Jump to content

Minimo traballante con i primi freddi


lordpixel

Post consigliati

Salve a tutti!!

 

Adesso che sono cominciati i primi freddi, il mio impianto GPL sta avendo qualche problemino...a qualsiasi regime ha perso ogni linearità lasciando il posto a sussulti e vuoti.

Quando la macchina è fredda la cosa è molto evidente, quando va in temperatura, è accettabile, ma comunque prima non lo faceva....

 

Dopo tutti i problemi che avevo avuto (remember AVARIA CONTROLLO MOTORE) l'impianto era un orologio!! Meglio che a benzina....

 

La cosa ha cominciato a manifestarsi al ritorno da un viaggio in Toscana....

 

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Qualche rifornimento Toscano a base di Vin Santo? :rolleyes:

Il filtro GPL da cambiare? ha sugli 8000 km...

 

Grazie!!

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti!!

 

Adesso che sono cominciati i primi freddi, il mio impianto GPL sta avendo qualche problemino...a qualsiasi regime ha perso ogni linearità lasciando il posto a sussulti e vuoti.

Quando la macchina è fredda la cosa è molto evidente, quando va in temperatura, è accettabile, ma comunque prima non lo faceva....

 

Dopo tutti i problemi che avevo avuto (remember AVARIA CONTROLLO MOTORE) l'impianto era un orologio!! Meglio che a benzina....

 

La cosa ha cominciato a manifestarsi al ritorno da un viaggio in Toscana....

 

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Qualche rifornimento Toscano a base di Vin Santo? :rolleyes:

Il filtro GPL da cambiare? ha sugli 8000 km...

 

Grazie!!

 

Filtro del gas imbrattato? Magari hai fatto un pieno di gas sporco?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Lo scorso inverno ho avuto anche io lo stesso problema, a freddo il minimo variava da 0 a 1000 giri; quando faceva particolrmente freddo addirittura non reggeva.

Quest'anno ha fatto solo una mattina veramente freddo, ieri con 1 grado (sto a Roma :rolleyes: ), speriamo che dopo la sostituzione degli iniettori il problema si sia risolto.

 

ps Ho lo stesso tuo impianto

Link to comment
Share on other sites

Filtro del gas imbrattato? Magari hai fatto un pieno di gas sporco?

 

Scusa la domanda idiota.... ma come si pulisce il filtro del gas?

 

Per Joe Bar.....

 

Che iniettori avevi? E quali hai messo? Domanda ovvia vero? :rolleyes:

Ti dico questo perché io ho i Matrix e dopo l'installazione del filtro non mi hanno mai più dato problemi....

Link to comment
Share on other sites

Entrambi Bigas, quelli montati prima erano modelli nuovi che hanno dato un sacco di problemi e sono stati sostituiti dalla casa in garanzia; quelli sostituito non ho capito se sono quelli nuovi modificati oppure quelli "vecchi"

 

Per Joe Bar.....

Che iniettori avevi? E quali hai messo? Domanda ovvia vero? :rolleyes:

Ti dico questo perché io ho i Matrix e dopo l'installazione del filtro non mi hanno mai più dato problemi....

Link to comment
Share on other sites

a me capita ogni inverno.

 

ho imparato a cambiare distributore (probabilmente a quello che utilizzo di solito

il gpl invernale arriva più in ritardo).

 

di solito così facendo funziona e torna ad essere un gioiellino (anche se il gpl invernale

mi rende meno)

 

quest'anno però devo avere il filtro particolarmente intasato (leggi "da buttare")

in quanto l'ho pulito non da tanto ma continuo ad avere la pressione sul rail

leggermente bassa.

 

appena posso provo a cambiarlo e vedere che succede.

al momento ho rifatto un attimo la taratura (i dati vecchi li ho salvati!!)

perchè col freddo che fa non ho voglia di stare fuori a smontare la macchina... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

lo scorso anno ho provato anche io cambiare distributa, ma senza risultato; il problema non era il gas

 

ho imparato a cambiare distributore (probabilmente a quello che utilizzo di solito

il gpl invernale arriva più in ritardo)

 

Come hai cambiato la taratura?

 

al momento ho rifatto un attimo la taratura (i dati vecchi li ho salvati!!)

perchè col freddo che fa non ho voglia di stare fuori a smontare la macchina...

Link to comment
Share on other sites

Come hai cambiato la taratura?

 

col software.

 

sono andato un paio di giorni a benza, in modo da ristabilizzare la centralina originale.

poi ci ho fatto l'autotaratura sopra.

 

tenendo conto della minore pressione nel rail, ha probabilmente (devo ancora controllare...)

ingrassato un po' la mappa che avevo prima.

 

quando puliro/sostituirò il filtro, rifarò l'autotaratura in modo da tener conto delle variate condizioni.

Link to comment
Share on other sites

Scusa l'insistenza, ma come lo pulisci?

 

Io nel mio impianto stargas (tipo matrix) me lo pulisco ogni 7000 km perchè si imbratta molto rapidamente e di inverno la cosa si fa sentire con minimo irregolare inizialmente e poi se non si pulisce il motore "strattona" finchè non è ben caldo.

L'alternativa è sostituire il filtro. Ogni quanti km non lo so penso dipenda da come si utilizza l'auto e da che distributori "frequenti".

 

Ciauz :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...