Jump to content

ilportaledellautomobilista


otttoz

Post consigliati

Aggiungo che da qualche mese viene segnato anche il kilometraggio rilevato all'ultima revisione... nel caso si voglia comprare un'auto usata, potrebbe essere fonte d'informazioni... sorprendenti! :rolleyes:

Il sistema è ancora in rodaggio, quindi sono poche le auto con indicati i km, ma in un futuro neanche troppo remoto, sarà un modo per scoprire subito eventuali taroccamenti del contakilometri.

Link to comment
Share on other sites

In realtà io è da un po' che "lo sperimento" ..e potrei concludere che se l'auto ha fatto la revisione più o meno "dal secondo semestre 2015" il dato c'è..  

 

Per cui in teoria nel giro di 6 mesi da adesso saranno tutte censite (tranne ovviamente quelle sotto ai 4 anni dall'immatricolazione)

 

 

Nelle prove che ho fatto (saranno una trentina) non ho trovato auto schilometrate

 

Però erano quasi tutte auto di privati, i rivenditori in genere camuffano la targa nelle foto degli annunci su autoscout, per cui per controllarla bisogna andare a vedere la macchina ...

 

 

Inoltre ho cercato tendenzialmente auto a benzina

 

 

 

Quello che mi chiedo è ... il dato riportato è quello dell'ultima revisione

 

Se io porto un'auto a revisionare e il dato è inferiore al precedente (perchè l'auto appunto nell'intervallo tra le due revisioni è stata schilometrata) il revisionatore cosa fa ?

 

Al di là dell'avvertirmi .. poi immette il dato nuovo più basso in sostituzione del precedente ? O il sistema lo impedisce ?

 

Se il sistema lo impedisce non immette alcun dato ?

 

Oppure in futuro il sistema riporterà i dati di tutte le revisioni ?

 

E se il revisionatore è "complice" ?

 

 

E se il revisionatore è uno di quelli di Napoli che sono finiti a striscia perchè facevano la revisione senza neanche che gli portassero la macchina ?  :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Visto che avevo cercato un po' tutte auto a benzina, ho provato a cercare qualcosa a gasolio e che di solito fa chilometri, così ho preso la f10 (visto che ne ho una)

 

La prima che ho controllato (tra tante a targa coperta), è subito risultata schilometrata  :lol:

  

 

 https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-530-530d-futura-diesel-grigio-fcf8ae33-6214-091d-e053-e350040a8a67?cldtidx=8

 

 

 

Revisionata un annetto fa (seconda revisione, 6 anni di età) risultava avere 180mila km ... ora dovrebbe averne almeno 200, sul cruscotto che ne sono una 50ina in meno ...

Link to comment
Share on other sites

Per quel che riguarda l'inserimento del dato, credo che SE c'è un obbligo, sia successivo. Ho controllato la mia vecchia auto, revisionata a settembre 2015 ed il dato è 0. Era intorno agli 80.000, a memoria...

A meno che non valga solo per le revisioni fatte in MCTC, invece che in officina autorizzata. Boh? L'avevo fatta in un centro Dekra (anche abbastanza rigido... mi avevano imposto di far riparare una perdita d'olio...).

Link to comment
Share on other sites

Io ho trovato auto di quel periodo per le quali il dato c'era ... forse alcune officine si sono adeguate prima e altre dopo

 

Però per esempio, non ho trovato nessuna auto del 2016 senza il dato ...

 

Non penso sia solo per le MCTC perchè nessuno la fa lì, poi per le mie auto il dato risulta e sono tutte revisionate da officine private

 

 

Poi non credo che sia tanto una questione "di obbligo", quanto semplicemente "di sistema" ... se il sistema telematico richiede di immettere il dato, l'operatore qualcosa deve inserire ...

 

 

Intanto ne ho trovata un'altra :

 

https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-530-serie-5-f10-f11-xdrive-258cv-touring-futura-diesel-blu-azzurro-cac3344d-f09a-3631-e053-e250040a74ab?cldtidx=2

 

 

 

A fronte di 190mila km dichiarati, alla revisione del 30 giugno 2015 ne aveva 262mila

 

Conisderando che allora aveva 4 anni (prima revisione)  ora va verso i 6, se ha tenuto quella media di percorrenza, dovrebbe essere verso i 400 mila km o comunque almeno ben oltre i 300mila ...

 

 

 

Nel frattempo poi ho trovato anche diversi rivenditori onesti

 

Però la stragrande maggioranza maschera la targa, sarei curioso di vedere quante delel mascherate sono schilometrate ...

Link to comment
Share on other sites

Ho verificato il vecchio doblò della ditta, nlt, versato a 180000 con motore fuso.

Pochi mesi dopo, al momento della revisione sono stati registrati circa 85000km.

L'acquirente non credo che abbia fatto un grande affare.

 

Ma risulta solo l'ultima revisione, o anche le precedenti? Perché se uno schilometra e alla revisione successiva mettono i km letti sul contakm, senza tenere conto dei valori precedenti, come sistema non serve a nulla

Link to comment
Share on other sites

Solo ultima

 

Allora è una bella menata: io guardavo la mia ex 500, io ho fatto la revisione dei 4 anni nel 2014, e l'attuale proprietario (o forse quello ancora dopo) ha fatto quella ai successivi 2, nel 2016, con un chilometraggio riportato coerente rispetto ai km che avevo fatto io quando l'ho venduta nel 2015. 

 

Però se per dire il proprietario attuale prima della revisione del 2016 avesse schilometrato, alla revisione avrebbero riportato i km letti, e un potenziale acquirente vedrebbe un dato "ufficiale" ma sballato, a meno che in fase di revisione, portale a parte, comunque si tenga traccia dei km effettuati alle varie revisioni, e venga segnalata l'incongruenza (=contakm rotto o manomesso)

Link to comment
Share on other sites

Per adesso risulta solo l'ultima per forza, visto che hanno cominciato nella seconda parte del 2015

 

Magari in seguito saranno riportati più dati ..

 

 

Certo se uno l'ha schilometrata prima di portarla alla prima revisione in cui vengono rilevati i km la schilometratura non risulterà 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...