Jump to content

Odore strano clima Polo 2008 suggerimenti


Dani1998

Post consigliati

Buon pomeriggio a tutti, è arrivata la primavera e il caldo, finalmente si può usare l'aria condizionata, aria fredda e pulita! E invece...

 

Accendo il mio clima aria fredda (18 gradi la più fredda) e sento un odore strano/quasi insopportabile, sembra tipo l'odore dello shampoo-acqua dell'autolavaggio. L'ultima volta che ho effettuato il lavaggio con l'automatico sarà stato un mese fa. Non so se centri qualcosa. Ovviamente con l'aria calda non succede tutto ciò.

 

Soluzione ed eventuale costo?

Link to comment
Share on other sites

generalmente si sente un odore di stantio quando si accende l'aria condizionata. prova a spuzzare degli spray dedicati nella bocchetta di aspirazione aria. Sono spray anti batteri. con l'aria condizionata si producono flore di quel tipo.

Link to comment
Share on other sites

Personalemente consiglio il Genart per igienizzare l'impianto clima: lo si mette nell'abitacolo, possibilmente in mezzo, si accende il clima in posizione ricircolo e si fa partire la bomboletta e si esce. Si vede che l'abitacolo si riempie nebbia, quando questa si dirada si può rientrare e spegnere tutto. Per un po' di giorni si sentirà odor di disinfettante, ma risolve. 

s-l225.jpg

 

Meglio anche cambiare il filtro abitacolo, già che ci sei

Link to comment
Share on other sites

Comincerei a dare un'occhiata sotto alle prese d'aria. Apri il cofano motore, stacchi la guarnizione che c'è fra il vano motore, il carter di plastica che copre il motorino del tergicristallo ed il cofano (basta tirare, è su a pressione). Poi osservi con attenzione il carter di plastica. Ha 3-4 incastri, una volta sbloccati si può alzare. Sotto ci può essere polvere ma non sporco intenso, nel caso pulisci, con un occhio di riguardo per i fori che consentono alla pioggia di defluire.

 

Il secondo controllo va fatto all'interno: cerca tracce di umidità sui tappetini anteriori, nella zona del tunnel. Potrebbe esservi una perdita o la conduttura dello smaltimento della condensa del clima intasata (nel caso, si fa prima con un fil di ferro da sotto la macchina a cercare di sgolfarla...).

 

Quanto tempo/km ha il filtro dell'aria dell'abitacolo? Le Polo, secondo la versione, ce l'hanno sopra i piedi del passeggero oppure nel vano che ti ho fatto aprire, assieme ai leverismi del tergicristallo. Su internet si trovano tutorial passo passo per cambiarlo. Non è per nulla difficile... :)  ;)

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno.

L'odore esce solo con la macchina accesa, con la funzione "AC" si sente ancora di più.

 

Il clima avrà fatto condensa, che poi ristagnando diventa sede di colonie batteriche che causano i cattivi odori. Come step semplice e a basso costo cambierei filtro clima e giù di disinfettante

Link to comment
Share on other sites

Ho controllato il filtro che si loca nella zona passeggero, trovato una foglia secca e pochissima polvere, pulita e rimessa, non penso sia quella la causa (cambiata il 23/3/3016 5 mila km percorsi fin'ora).

 

Qualcuno ha avuto a che fare con il prodotto Germicida WURTH? Ho letto recensioni buone.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...