Jump to content

Rottura cuscinetto primario cambio Punto Evo GPL


ivanisevic82

Post consigliati

Ciao a tutti, ho un problema che non è tipicamente da auto GPL, ma ho pensato di aprire comunque questa topica perché in questo forum mi sono state date informazioni utilissime per un altro problema che ho avuto di recente, come forse qualcuno ricorderà...

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=66937&hl=

 

L'attuale problema non dipende dal precedente, ma fa molta rabbia il fatto che sia sorto subito dopo una spesa fresca fresca di oltre 1.000 euro...a saperlo prima la rottamavo e basta!

 

Ad ogni modo, il problema attuale è il seguente: da qualche giorno sento un rumore molto strano quando viaggio a bassi regimi, tra la prima e la seconda. Come una sorta di ticchettio metallico proveniente dal basso...

 

Ultimamente (dopo un viaggio di circa 800km) il rumore è parecchio aumentato ed oggi l'ho portata dal meccanico.

Appena ha sentito il rumore mi ha detto subito "è il cuscinetto del cambio".

 

Mi ha spiegato che si tratta di quello primario perché il problema si sente usando la prima e va scemando scalando le altre marce.

Mi ha detto che per risolvere bisognerà sostituire il primo o forse anche il secondo cuscinetto (bisogna vedere in che stato si trovano).

Ha aggiunto che il costo non è determinata tanto dal valore dei pezzi da sostituire (poche decine di euro) ma dalla manodopera, dato che va smontato tutto il cambio e che (se ho capito bene, ma non sono un tecnico e potrei aver inteso male) purtroppo il cuscinetto primario si trova in fondo, nella parte più difficile da raggiungere.

Considerando che ci vorrà almeno una giornata di lavoro, ha preventivato una spesa di almeno 350 euro.

 

Ha aggiunto anche se si potrebbe provare semplicemente a sostituire l'olio del cambio e vedere se è sufficiente questo.

Ha specificato però che c'è il rischio concreto di buttare via 40 euro di olio nuovo, dal momento che è molto improbabile che questa operazione sia sufficiente ma c'è il rischio che nell'olio finiscano pezzettini o residui del pezzo rotto/consumato e che quindi diventi poi inutilizzabile.

 

Vorrei un vostro parere su quanto mi è stato detto: qualsiasi consiglio o suggerimento è ben accetto!

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Penso che anche la Punto 1.4, così come il 1.2,  abbia il C514 come cambio, che è un po' deboluccio di cuscinetti, anche se io sapevo che in realtà si usurano e iniziano a fare rumore quelli sul secondario. Anche sulla mia 500 mi ero impuntato, sentendo un lievissimo sibilo, per farmi sostituire i cuscinetti prima della scadenza della garanzia.

 

E' vero quello che ti dicino, il costo più elevato è la manodopera: tirare giù il cambio, aprirlo, sostituire i cuscinetti (non è immediato comunque), e rimetterlo su. Infatti consiglio vivamente di farli sostituire tutti e 4, e magari anche i 2 del differenziale. I cuscinetti di per se costano poco. Già che il cambio è giù valuterei lo stato d'usura della frizione, dal momento che anche il kit frizione costa poco, ma quello che fa è la manodopera.

 

Sconsiglio di ignorare i cuscinetti del cambio andati, perché alla lunga gli alberi lavorano male e usuri malamente le ruote dentate, mi era successo sulla Mini. Eventualmente puoi valutare un cambio di rotazione oppure di demolizione, sperando che non sia problematico

Link to comment
Share on other sites

azz, brutta storia...

Ho preso da poco una punto evo 1.2...devo portarla a benedire?

cuscinetti del cambio e/o ruote dentate mangiate??? Non credevo succedessero più certe cose o meglio non prima di 500000 km dalla Uno in avanti.

Link to comment
Share on other sites

azz, brutta storia...

Ho preso da poco una punto evo 1.2...devo portarla a benedire?

cuscinetti del cambio e/o ruote dentate mangiate??? Non credevo succedessero più certe cose o meglio non prima di 500000 km dalla Uno in avanti.

 

Ruote dentate mangiata a me solo sulla Mini (la prima volta, la seconda si è proprio spaccato di brutto il cambio, campana compresa), ma si sa... compri una macchina "economica"  :lol:

 

Sul C514 dovrebbe essere non infrequente il problema di usura precoce ai cuscinetti (sapevo al secondario, ma non escludo altro), peraltro un problema random, non su tutte. In ogni caso non è un problema enorme, anche se comunque sono soldi tra smonta e rimonta... non mi fascerei la testa comunque, non è detto

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi...

 

Per quanto riguarda l'indagine sul problema, il mio rumore non è un fischio, ma un rumore meccanico come "tac tac tac" che aumenta con l'accelerazione in prima o in seconda...

Se premo la frizione il rumore smette immediatamente.

Immagino che sia un altro indizio che confermi si tratti del cambio vero?

 

L'unico dato aggiuntivo che posso fornire è che contestualmente a questo problema se ne sta verificando un altro...è possibile che sia solo un caso, ma meglio confrontarmi con voi.

 

Tutte le volte che accendo l'auto, per i primi minuti di guida, quando è ancora "fredda", mi segnala continuamente un problema di pressione dell'olio motore "pressione olio motore insufficiente, spegnere il motore" o qualcosa del genere.

 

Quando la macchina si scalda smette di farlo (o lo fa molto meno).

 

Secondo voi può esserci qualche nesso???

Link to comment
Share on other sites

Pinkus anche in un altro forum un utente mi dice che non crede sia il cuscinetto del cambio...ma allora cosa può essere??

Oggi peraltro il rumore mi è sembrato diminuito in maniera abbastanza evidente...non so da cosa possa dipendere.

 

Quel tipo di rumore, che sembra provenire dal basso quando si accelera in prima o in seconda e sparisce dalla terza in su e in generale tutte le volte che si preme la frizione...cosa può essere???

 

Per quanto riguarda l'altro problema della pompa dell'olio, è una cosa costosa e complicata da sistemare?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

mi devi citare...cuscinetti del cambio della punto evo quasi morti dopo ben 54000 km, forse devastati dalla enorme coppia del 1.2 a gpl.

Il rumore è iniziato circa 500 km fa, va aumentando ed ora l'abbiamo fermata e fatta sentire al meccanico,...anche se temevo il responso. Diagnosi mia a orecchio...dalla prima alla terza, a giri bassi / medi rumore di trascinamento/ strisciamento, sparisce immediatamente schiacciando la frizione. Lo fa sia in tiro che in rilascio.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...