Jump to content

Problema con impianto BRC Plug & Drive iniettori o riduttore ?


mav_top

Post consigliati

Salve, torno dalle vacanze invernali 1700 km fatti senza nessun problema, faccio il pieno vado a Roma, spengo l'auto e quando la riaccendo parte a benzina bene e commuta dopo 20-30 secondi a gas e incomincia a traballare, si accende la spia motore, commuto subito a benzina ma continua a traballare dopo un po' torna normale.

 

Torno facendo il G.R.A. a gpl e l'auto raggiunge i 120 km/h senza problemi, sempre spia motore accesa, ma al minimo traballa come se andasse a tre.

 

Da quel giorno vado solo a benzina, porto la macchina dal meccanico che la porta successivamente ad un gasaro che gli dice che un iniettore e' saltato ma che e' il caso visiti i km 179.000 (ed io ho preso l'auto intorno ai 40.000km e non ho mai cambiato gli iniettori) di cambiarli tutti circa (300-350 euro di spesa), i miei sono quelli arancioni da 100kw.

 

Ovviamente non avendo ancora deciso se tenere la macchina o darla via mi rodeva spendere 350 euro cosi nel frattempo ho ordinato un kit usato (intorno ai 40.000) di rail, sensore di pressione e 4 iniettori identici ai miei pagando tutto 75 euro.

 

Nel frattempo porto l'auto dal mio gasaro e gli racconto tutto, lui stacca un tubicino che dal riduttore Genius MB 1500mbar va non so dove e lo tappa e stappa in continuazione e mi dice che il riduttore perde pressione, che quindi prima va sostituito quello (150 euro inclusa manodopera) e poi va visto se gli iniettori vanno bene o no, in quanto potrebbe essere il riduttore che da problemi e non gli iniettori.

 

Io gli chiedo se non convenga trovare un riduttore usato e lui mi dice che se sono stati fermi si rischia che non vadano bene o diano problemi.

 

Ora cercando in giro ho visto che esistono dei kit originali di riparazione fatti dalla BRC proprio per i riduttori Genius MB che costano 30 euro spediti, di cui ovviamente il mio gasaro non mi ha parlato.

 

Volevo capire se era valido come kit, inoltre ho letto che dopo aver cambiato le varie guarnizioni, membrane eccettera va ritarato, ma io non ho ne il software ne il cavo.

 

Quindi ora il mio dubbio e' il problema sono gli iniettori, il riduttore o entrambi ? Come posso escludere uno o l'altro ?

 

Qualcuno conosce un gasaro competente zona Roma-Sud/Roma Est al massimo ?

 

grazie

mav_top

Link to comment
Share on other sites

La mia esperienza (11 anni, 244.000 km con Xsara Picasso 1.6 , impianto originale BRC montato nella sede BRC di Cherasco) e' questa:

 

Iniettori;: a 140.000 km, l'auto traballava a minimo e in velocita' si accendeva la spia di avaria motore, l'auto andava a tre cilindri.. spegnevo e riaccendevo e tutto sembrava OK (spia avaria accesa comunque perche' c'era bisogno di un "reset" software).

La spia di avaria motore si accendeva perche' quando un iniettore faceva "cilecca", il cilindro saltava fasi di combustione e il sensore di pressione posto in esso segnalava l'anomalia come una avaria al motore.. l'auto andava a tre cilindri

L'inconveniente riaccadeva sempre piu' frequentemente: porto l'auto ad un BRC Gas Service autorizzato e mi cambia i 4 iniettori (200 euro: quelli arancioni modello "vecchio": codice BRC 09SQ99020002G) e passa la paura.. li ho ancora a bordo senza inconvenienti.

(I tuoi potrebbero essere modello "nuovo": codice 09SQ09020022)

 

Il tubicino che il tuo meccanico attaccava e staccava era quello, posto sul riduttore di pressione, collegato al  collettore di aspirazione e che "manda" la relativa depressione su una faccia della membrana in gomma del riduttore stesso (sull'altra faccia c'e' il GPL vaporizzato).

Quando la membrana in gomma si rovina (cosa che succede fisiologicamente con il tempo, non e' un vero e proprio "difetto") i due "ambienti" vengono messi in contatto e un po' di GPL viene "corto circuitato" nel collettore di aspirazione, senza passare per gli iniettori.

Se la membrana e' molto rovinata, quando spegni la macchina il GPL rimasto nel circuito dalla elettrovalvola in poi, si scarica tutto nel collettore di aspirazione e ci rimane per molte ore.. quando riaccendi l'auto, stenta ad accendersi come se fosse ingolfata (e lo e'.. e' ingolfata di GPL).

Questa cosa mi e' capitata a circa 235.000 km.  e il BRC Gas Service mi ha revisionato il riduttore di pressione per 110 euro (il kit del mio BRC Genius primo modello costava su internet tra i 52 e le i 60 euro.. aveva parti in gomma e metallo, molle, e diverse altre parti... e poi dovevo fare tutto da solo).

 

Il mio parere e' che non si tratti del riduttore di pressione, ma degli iniettori... (considerando che hai quasi 180.000 km. senza averli mai toccati..).

Il riduttore di pressione "consumato" da altri sintomi.. (non va a tre cilindri e inoltre, a causa del GPL che "cortocircuita" direttamente nel collettore di aspirazione, la centralina smagrisce la "miscela" e nel computer di bordo leggi un consumo piu' basso del dovuto).. inoltre, come ti dicevo, prima o poi sentirai l'auto ingolfata alla partenza (io ovviavo all'ingolfamento tenendo l'aiuo a benzina per circa 10 secondi prima di spegnere).

Link to comment
Share on other sites

Perfetto ora tutto mi e' piu' chiaro.

 

Infatti immaginavo che il problema erano gli iniettori, in realta' il problema lo da per ora una solo, io per sicurezza ho comprato un rail con 4 iniettori usati, di sicuro uno che funziona lo trovo :)

 

La macchina prima del difetto elencato si e' sempre spenta a GPL e partita a benzina al primo colpo, senza mai stentare.

 

Ovviamente ora invece se la spengo a GPL (anche se ora non lo faccio e vado solo a benzina) a benzina non riparte subito, devo insistere (sicuramente per svuotare il collettore dal gas) e poi dopo qualche secondo (5-10) parte e va a benzina senza troppi problemi.

 

Per cio' che riguarda il riduttore, forse perde, forse no, vorrei capire se lo si capisce mettendo un dito su quel tubicino, non dovrebbe attaccarsi la diagnosi ?

 

Inoltre il kit di riparazione BRC originale costa 20 euro, ovviamente il gassista me lo farebbe cambiare con uno nuovo, nel frattempo ne avrei trovato uno usato (con 50.000 km) a 50 euro, ovviamente ci devo aggiungere la manodopera ed il mio gassista mi ha chiesto 40 euro, quindi spendere 90 euro se lo compro usato e non so se va meglio del mio, oppure 20 euro per il kit ma poi dovrei smontarlo io, e cambiare il tutto io, purtroppo ho un po' paura quando si parla di gpl.

 

Insomma vorrei essere sicuro di quale sia il vero problema che da quello che ho capito sono gli iniettori, vorrei pero' essere sicuro anche che il riduttore non stia cedendo ...

 

Nessuno conosce un tecnico BRC a Roma competente ? che mi fa tutti i test del caso e volendo mi ripara il riduttore e/o sostituisce con quello usato o lo ripara col kit ?

 

Non credo che ci voglia piu' di un ora a smontare e rimontare il riduttore e sostituire tutte le o-ring e membrana, altrimenti dove sta il guadagno del kit rispetto alla sostituzione con uno nuovo ?

 

Grazie per eventuali chiarimenti/aiuti

mav_top

Link to comment
Share on other sites

Un altra domanda, ho visto sopra al riduttore un qualcosa con una plastica blu, forse e' il famoso ET98, vorrei sapere se e' facile sostituire il filtro ?

 

Da quando ce l'ho ed ho fatto i tagliandi per il GPL ho sempre chiesto se oltre al filtro F1J HE andasse cambiato anche qualche altro filtro ed il gassista mi ha sempre risposto, solo questo filtro.

 

L'auto ha quasi 180.000km (in realta' 172.000 ad oggi) e mi hanno sempre e solo cambiato il filtro F1J HE, quello a fase liquida mai, e' normale ?

 

grazie ancora

mav_top

Link to comment
Share on other sites

Ho un ultima domanda, posso sostituire il filtro GPL con uno a decantazione, tipo EMER o altro ?

 

Ci sono controindicazioni ?

 

Perche' da quello che ho letto quel tipo di filtro dovrebbe essere migliore di quello usato dalla BRC FJ1 HE che tra l'altro l'ultimo gassista mi ha rimosso completamente sostituendolo con uno generico nero di CLASS 2.

 

Qualcuno sa dove posso eventualmente trovare uno scatolotto che poi conterra' il filtro GPL come l'FJ1 HE ?

 

Ho cercato su ebay ma trovo solo la cartuccia e non lo scatolotto in alluminio.

 

Grazie a chiunque mi aiuti.

mav_top

Link to comment
Share on other sites

Ancora un ultima domanda, lo so e' la 3a

 

pensavo di comprarmi il cavo per il plug & drive cosi da verificare da me stesso se il riduttore sta funzionando bene o meno.

 

ho trovato questa 

 

http://www.ebay.it/itm/BRC-SEQUENT24-56-Plug-Drive-SDI-Fast-LPG-GPL-Diagnose-Kabel-USB-INTERFACE-Softw-/162443820856?hash=item25d267ff38:g:TbMAAOSwu1VW3H~d

 

qualcuno sa se va bene e funziona ?

 

Inoltre la mia macchina da quello che mi ha detto il gassista e' bloccata quindi si possono solo fare minime modifiche, ma credo che tutti i vari test si possano fare, giusto ?

 

Quindi potrei eventualmente verificare se il riduttore manda piu' o meno pressione di quella prevista, giusto ?

 

grazie a chi mi rispondera''

mav_top 

Link to comment
Share on other sites

 

......

Inoltre il kit di riparazione BRC originale costa 20 euro, ovviamente il gassista me lo farebbe cambiare con uno nuovo, nel frattempo ne avrei trovato uno usato (con 50.000 km) a 50 euro, ovviamente ci devo aggiungere la manodopera ed il mio gassista mi ha chiesto 40 euro, quindi spendere 90 euro se lo compro usato e non so se va meglio del mio, oppure 20 euro per il kit ma poi dovrei smontarlo io, e cambiare il tutto io, purtroppo ho un po' paura quando si parla di gpl.

 

Insomma vorrei essere sicuro di quale sia il vero problema che da quello che ho capito sono gli iniettori, vorrei pero' essere sicuro anche che il riduttore non stia cedendo ...

 

Nessuno conosce un tecnico BRC a Roma competente ? che mi fa tutti i test del caso e volendo mi ripara il riduttore e/o sostituisce con quello usato o lo ripara col kit ?

 

Non credo che ci voglia piu' di un ora a smontare e rimontare il riduttore e sostituire tutte le o-ring e membrana, altrimenti dove sta il guadagno del kit rispetto alla sostituzione con uno nuovo ?

 

Grazie per eventuali chiarimenti/aiuti

mav_top

 

 

... se vai in una officina autorizzata BRC (le trovi sul  sito di BRC.. basta indicare la provincia e ti fornisce l'elenco degli installatori/manutentori autorizzati BRC.. se pi trovi un "BRC Gas Service" meglio ancora..) loro hanno tutti i kit di revisione dei ridutori di pressione per tutti i riduttori fatti da BRC... la revisione richiede un'oretta.

Solo il Genius primo modello che ho io richiede lo smontaggio totale e sostituzione di tutte le parti, per gli altri si tratta essenzialmente di membrana e qualche guarnizione interna.

 

Inoltre, descrivigli il tuo problema.. sapranno sicuramente indirizzarti sulla causa piu' probabile (iniettori secondo me, perche' va a 3 cilindri..)

Se fossero gli iniettori, te li cambieranno tutti.. se uno ti ha lasciato, potrebbero prima o poi "mollarti" anche gli altri...

Link to comment
Share on other sites

Un altra domanda, ho visto sopra al riduttore un qualcosa con una plastica blu, forse e' il famoso ET98, vorrei sapere se e' facile sostituire il filtro ?

 

Da quando ce l'ho ed ho fatto i tagliandi per il GPL ho sempre chiesto se oltre al filtro F1J HE andasse cambiato anche qualche altro filtro ed il gassista mi ha sempre risposto, solo questo filtro.

 

L'auto ha quasi 180.000km (in realta' 172.000 ad oggi) e mi hanno sempre e solo cambiato il filtro F1J HE, quello a fase liquida mai, e' normale ?

 

grazie ancora

mav_top

 

..quella cosa blu e' l'elettrovalvola ET98... la tua dovrebbe avere il "barilotto" inferiore in acciaio (se e' in bronzo e' quella di tipo vecchio che ho io..)

Le due elettrovalvole differiscono per il tipo di filtrino in carta che ci va dentro..

 

Se cerchi su Youtube, troverai due video che mostrano la sostituzione dei filtri nelle due tipologie di elettrovalvola e vedrai la diferenza tra i due filtrini ..

 

La mia esperienza con il filtro dell'elettrovalvola: leggo su tutti i forum che tale filtro si reimpie di schifezza (morchie, limature di ferro provenienti dal serbatotoio) e che andrebbe cambiato periodicamente, cosa che nessun installatore fa mai.

Vado dal mio BRC Gas Service e gli dico che vorrei cambiare il filtro dell'elettrovalvola.. lui mi dice che e' inutile, perche' e' sicuramente pulito e che e' meglio non perderci tempo..

Passano i km. e a 235.000 km. si rompe la membrana del riduttore... io gli dico che, visto che ci mette le mani, voglio proprio cambiare anche il famigerato filtro dell'elettrovalvola.

Visto che tutto e' smontato, in 3 minuti smonta l'elettrovalvola... la apre e , meraviglia delle meraviglie, il filtro e' pulitissimo!!!

Lui mi dice: "..che ti dicevo? "  e  per farmi contanto me lo cambia lo stesso e senza farmi pagare nulla, perche' si e' trattato veramente di 3 minuti di orologio.

Link to comment
Share on other sites

 

Se fossero gli iniettori, te li cambieranno tutti.. se uno ti ha lasciato, potrebbero prima o poi "mollarti" anche gli altri...

 

 

Beh, non è detto. Se gli iniettori hanno più di 60.000 km sul groppone, ok, potrebbe essere.

La mia esperienza è che, con iniettori "giovani" (il mio ne aveva 20.000 circa, a memoria), un singolo iniettore che funziona quando vuole lui potrebbe essere un solenoide difettoso. Non serve neanche cambiare tutto l'iniettore: si cambia il solo solenoide (se si può) e si vive benissimo. Anche perché cambiandoli tutti e 4, può capitare che un altro solenoide dopo un po' manifesti lo stesso inconveniente. Io in questo modo ho ancora su i 3+1 (quello cambiato) di primo impianto. E l'amico a cui ora ho passato l'auto è a 70.000 km a gpl, senza inconvenienti (ok, i miei ex iniettori sono revisionabili e li ho revisionati poche migliaia di km fa).

Tutto ciò solo per dire che non l'ha prescritto il medico, se UN iniettore funziona male, di cambiarli TUTTI! ;)

Anzi, potrebbe anche essere controproducente.

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho deciso il da farsi, dato che ho comprato un rail con 4 iniettori usati, settimana prossima la porto da un installatore BRC quello dove l'aveva portato il mio meccanico di fiducia, lui mi aveva detto che c'era un iniettore che non andava, attaccandolo alla diagnostica dava errore sul cilindro 1, gli diro' di verificare lo stato di tutti gli iniettori e se necessario sostituirli tutti con quelli usati, altrimenti sostituire solo quello incriminato, gli diro' anche di verificare il riduttore di pressione e il filtro ET98, magari dopo 172.000km va sostituito lo stesso.

 

Non sai da quanto sto cercando un gasaro bravo ed onesto (lo so sono due parole che insieme non possono stare), ma questi sono quelli che passa il convento dalle mie parti. 

Purtroppo quando seleziono la mia zona sul sito BRC me ne da 2 di gasari di cui 1 e' proprio quello che mi ha detto che e' da sostituire il riduttore di pressione, utilizzando il dito come sensore della pressione del riduttore, come se con il dito si sente la differenza tra 1,5 bar (nominale del riduttore) o 2-2,5 bar.

In neanche 5 secondi ha fatto la diagnosi a manina, almeno attacca lo strumento e fammi vedere, spiegami, come fai a fidarti di uno cosi ?

Ho fatto 6 tagliandi GPL (ovvero cambio filtro FJ1 HE) ed ogni volta gli ho chiesto ma non bisogna cambiare il filtro in fase liquida, mi ha sempre guardato come se stessi parlando cinese.

Insomma per lui prima va sostituito il riduttore e poi solo dopo possiamo vedere se gli iniettori vanno o no.

Il riduttore esiste SOLO nuovo 150 euro installato (ed il prezzo ci sta, 110 spedito + manodopera), usato NOOOO se e' stato fermo potrebbe essere peggio del tuo, ma col cavolo che ha parlato di kit di revisione a 20 euro originale BRC.

 

Purtroppo nessun BRC GAS SERVICE nei paraggi, c'e' solo questo.

 

Se allargo la ricerca su Roma (che ovviamente e' molto estesa) arriva un elenco di 40-50 autofficine, ma sceglierne una e' come andare a caso, per questo chiedevo l'aiuto vostro, magari qualcuno ha avuto problemi ed ha trovato una persona competente che glieli ha risolti.

 

Secondo me il vero problema e' che non esiste un vero gasaro, sono tutti meccanici, alcuni sono anche elettrauti, gommisti, montano condizionatori e poi fanno anche i gasari a tempo perso.

 

BRC come anche gli altri dovrebbe fargli dei tests, andare li con una macchina loro sulla quale hanno un problema e sanno ovviamente come risolvere e testare la bonta' dell'autofficina BRC autorizzata, vedere se sono onesti, competenti, ecc. ecc.

 

In caso contrario togliere l'autorizzazione, ma poi in Italia andrebbe a finire a mazzette, come al solito.

 

A che serve avere 1000 officine se il 90% non sa fare il loro lavoro ? 

 

Preferisco fare 100km ma risolvere che farne 10km e poi avere problemi, serve gente competente e specializzata.

 

Scusate lo sfogo, ma vado a benzina ultimamente, fortuna che non sto viaggiando, altrimenti avrei speso piu' di benzina che di riparazione .... ma odio sostituire qualcosa che funziona bene per l'incompetenza delle persone.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Se fossero gli iniettori, te li cambieranno tutti.. se uno ti ha lasciato, potrebbero prima o poi "mollarti" anche gli altri...

 

 

Beh, non è detto. Se gli iniettori hanno più di 60.000 km sul groppone, ok, potrebbe essere.

La mia esperienza è che, con iniettori "giovani" (il mio ne aveva 20.000 circa, a memoria), un singolo iniettore che funziona quando vuole lui potrebbe essere un solenoide difettoso. Non serve neanche cambiare tutto l'iniettore: si cambia il solo solenoide (se si può) e si vive benissimo. Anche perché cambiandoli tutti e 4, può capitare che un altro solenoide dopo un po' manifesti lo stesso inconveniente. Io in questo modo ho ancora su i 3+1 (quello cambiato) di primo impianto. E l'amico a cui ora ho passato l'auto è a 70.000 km a gpl, senza inconvenienti (ok, i miei ex iniettori sono revisionabili e li ho revisionati poche migliaia di km fa).

Tutto ciò solo per dire che non l'ha prescritto il medico, se UN iniettore funziona male, di cambiarli TUTTI! ;)

Anzi, potrebbe anche essere controproducente.

 

 

Cordy, ma stai parlando di iniettori BRC ?

Perche' 60.000 km. mi sembra poco...  a me i primi sono durati 140.000 km e i secondi li ho sotto da quasi 104.000 km (l'auto ha quasi 244.000 km).

Ho gli iniettori BRC arancioni del "vecchio" tipo.. i 09SQ99020002G.

Link to comment
Share on other sites

Ho dimenticato di specificare, scusa. No. Parlo di Valtek model 30. Ma il funzionamento é tutto sommato abbastanza simile. Ed anche i guasti spesso sono gli stessi.

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Se fossero gli iniettori, te li cambieranno tutti.. se uno ti ha lasciato, potrebbero prima o poi "mollarti" anche gli altri...

 

 

Beh, non è detto. Se gli iniettori hanno più di 60.000 km sul groppone, ok, potrebbe essere.

La mia esperienza è che, con iniettori "giovani" (il mio ne aveva 20.000 circa, a memoria), un singolo iniettore che funziona quando vuole lui potrebbe essere un solenoide difettoso. Non serve neanche cambiare tutto l'iniettore: si cambia il solo solenoide (se si può) e si vive benissimo. Anche perché cambiandoli tutti e 4, può capitare che un altro solenoide dopo un po' manifesti lo stesso inconveniente. Io in questo modo ho ancora su i 3+1 (quello cambiato) di primo impianto. E l'amico a cui ora ho passato l'auto è a 70.000 km a gpl, senza inconvenienti (ok, i miei ex iniettori sono revisionabili e li ho revisionati poche migliaia di km fa).

Tutto ciò solo per dire che non l'ha prescritto il medico, se UN iniettore funziona male, di cambiarli TUTTI! ;)

Anzi, potrebbe anche essere controproducente.

 

 

Cordy, ma stai parlando di iniettori BRC ?

Perche' 60.000 km. mi sembra poco...  a me i primi sono durati 140.000 km e i secondi li ho sotto da quasi 104.000 km (l'auto ha quasi 244.000 km).

Ho gli iniettori BRC arancioni del "vecchio" tipo.. i 09SQ99020002G.

 

 

Io ho gli stessi iniettori di Cordy ed i primi hanno fatto 172.000km ed ora uno sembrerebbe fallire, gli altri pero' finora hanno funzionato benissimo.

 

Comunque dato che ho preso un rail con 4 iniettori li faro' cambiare tutti e terro' i vecchi per scorta, sia mai qualcuno dia problemi ...

 

mav_top

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

 

il calvario non e' finito ancora, portata macchina dal gasaro, da quello che mi aveva detto che il problema erano gli iniettori.

 

Ne ha cambiati 2 su 4 dicendo che 2 di quelli usati che avevo io non andavano benissimo e cosi ha lasciato i vecchi.

 

Gli avevo anche chiesto dato che c'era di verificare il riduttore di pressione e cambiare il filtro del GPL allo stato liquido.

 

Ovviamente anche lui dice che il riduttore di pressione e' da cambiare, perche' manda il gpl dal tubicino della depressione indietro, ovviamente va comprato nuovo, perche' il kit di revisione dopo un po' perde di nuovo.

 

Gli ho chiesto se la macchina cammina a GPL e lui mi ha risposto ovviamente di si, pero' il riduttore va cambiato.

 

project il tuo riduttore revisionato da te, funziona ? ha problemi ? e' stato cosi complicato ?

 

Inoltre che danni posso fare a camminare in questa situazione a GPL ?

 

Durante la settimana al massimo faccio 10 km a GPL casa/lavoro, ma nel weekend faccio 4 giri da 60 km (totale 240 km).

 

Mi sa proprio che mi dovro' comprare il cavo e fare da me.

 

Suggerimenti ???

 

grazie a chi mi aiutera'

mav_top


 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...