Jump to content

meglio Opel Meriva (innovation) 1.4 120 cv. oppure Fiat Tipo 5 porte (


Fablos

Post consigliati

Ciao a tutti,

vorrei un consiglio.. sto valutando l'acquisto di una nuova auto a GPL e sono a questo punto:

 

Modello Allestiment     Cilindr Motore Cav.   Bagagliaio  PESO  marce lun-larg-altez coppia max cons. medio

FIAT Tipo 5 porte lounge      1,4 T-Jet 120 cv    440/1.400 1310 kg   6      37/179/150       215      6.3 l/100 km

OPEL   Meriva    innovation  1,4 Ecotec 120 cv 400/1.500 1411 kg   5       429/191/161    200      5.9 l/100 km

 

Premetto che io solitamente porto la macchina "alla morte" (non la cambio prima di 7-8 anni), mi serve per la famiglia: prettamente uso cittadino e qualche viaggio in estate ed in inverno.

Cosa ne pensate? le avete provate? i motori sono validi? i consumi? l'apertura porte della opel Meriva sono pericolose?

 

La Opel Meriva me la cederebbero ad € 17.500,00

La Fiat Tipo (5 porte) ad € 19.200,00.

 

Grazie per i consigli.

A presto.

 

 

Auto.pdf

Link to comment
Share on other sites

La Fiat Tipo (5 porte) ad € 19.200,00.

 

 

 

Ma con tutti gli optional di questo mondo? Perché se è con un allestimento normale secondo me sono impazziti. I due allestimenti sono paragonabili (Meriva/Tipo), perché la Meriva mi pare abbia un prezzo più ragionevole, ed oltrettutto (anche se non mi fa impazzire) mi pare sicuramente più razionale come uso degli spazi rispetto la Tipo

 

Se ti piace il T-Jet e non ti dispiace come estetica, valuta anche la 500L a quel punto, al prezzo della Meriva se non meno trovi dei km0 T-Jet gpl, anche considerando che nel 2017 esce il modello nuovo. Sul km0 calcola tranquillamente un 25% di sconto, se non di più.

 

EDIT: ho letto dopo che si tratta della Lounge, quindi ben accessoriata. In ogni caso è cara, imho

Link to comment
Share on other sites

Credo di avere letto che la Tipo 5 porte perda tanta capacità di bagagliaio con il ciambellone dell'impianto...se non ricordo male si riduce a circa 360 litri: da verificare de visu (se qualche concessionario l'ha esposta).

Credo che sulla tipo si possa limare un migliaio di euro o poco meno....almeno che il prezzo non sia riferito a una versione con tutti i pack e accessori.

Link to comment
Share on other sites

personalmente andrei di Tipo, 6 marce invece che 5 e 100kg di peso in meno che non sono pochi. l'ho vista esposta ieri il bagagliaio mi sembra che perde 3-4cm in altezza, a primo impatto non me n'ero accorto del GPL poi alzando sotto c'era la bombola  :lol:  :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ah... aggiungo una cosa, visto che leggo uso cittadino e vedo che Tipo e 500L hanno lo stesso peso: con il T-Jet sulla 500L, usandola in misto più extraurbano/tangenziale che altro, è realistico fare gli 11km/l (pari a circa 9l/100km) a gpl, i 6,3l/100 dichiarati sono palesemente irrealistici secondo me, se a gpl, al limite ci si può avvicinare forse tenendo l'auto ai 90km/h con il cruise (cioè mai)

 

In città ancora peggio: meglio dei 9km/l non fa, il T-Jet è abbastanza sanguisuga, tienine conto nelle valutazioni, anche se andando a gpl i consumi lasciano il tempo che trovano, almeno finché il gpl rimarrà ai prezzi attuali

Link to comment
Share on other sites

Ma gli allestimenti sono uguali? Perché 1.700 euro di differenza non son mica noccioline e se ti piace la Meriva..

Si, gli allestimenti si somigliano a parte che la Meriva non ha il brake control

Link to comment
Share on other sites

 

La Fiat Tipo (5 porte) ad € 19.200,00.

 

 

 

Ma con tutti gli optional di questo mondo? Perché se è con un allestimento normale secondo me sono impazziti. I due allestimenti sono paragonabili (Meriva/Tipo), perché la Meriva mi pare abbia un prezzo più ragionevole, ed oltrettutto (anche se non mi fa impazzire) mi pare sicuramente più razionale come uso degli spazi rispetto la Tipo

 

Se ti piace il T-Jet e non ti dispiace come estetica, valuta anche la 500L a quel punto, al prezzo della Meriva se non meno trovi dei km0 T-Jet gpl, anche considerando che nel 2017 esce il modello nuovo. Sul km0 calcola tranquillamente un 25% di sconto, se non di più.

 

EDIT: ho letto dopo che si tratta della Lounge, quindi ben accessoriata. In ogni caso è cara,

Si, sono alla ricerca di un GPL, almeno  120 cv. e che abbia un buon bagagliaio.

Link to comment
Share on other sites

Credo di avere letto che la Tipo 5 porte perda tanta capacità di bagagliaio con il ciambellone dell'impianto...se non ricordo male si riduce a circa 360 litri: da verificare de visu (se qualche concessionario l'ha esposta).

Credo che sulla tipo si possa limare un migliaio di euro o poco meno....almeno che il prezzo non sia riferito a una versione con tutti i pack e accessori.

Per quanto riguarda il bagagliaio della Tipo GPL mi pare di non aver visto differenze a livello di capienza.

Link to comment
Share on other sites

Ah... aggiungo una cosa, visto che leggo uso cittadino e vedo che Tipo e 500L hanno lo stesso peso: con il T-Jet sulla 500L, usandola in misto più extraurbano/tangenziale che altro, è realistico fare gli 11km/l (pari a circa 9l/100km) a gpl, i 6,3l/100 dichiarati sono palesemente irrealistici secondo me, se a gpl, al limite ci si può avvicinare forse tenendo l'auto ai 90km/h con il cruise (cioè mai)

 

In città ancora peggio: meglio dei 9km/l non fa, il T-Jet è abbastanza sanguisuga, tienine conto nelle valutazioni, anche se andando a gpl i consumi lasciano il tempo che trovano, almeno finché il gpl rimarrà ai prezzi attuali

Avevo valutato anche la 500 L, ma ho visto un bagagliaio meno capiente.

Link to comment
Share on other sites

 

Ah... aggiungo una cosa, visto che leggo uso cittadino e vedo che Tipo e 500L hanno lo stesso peso: con il T-Jet sulla 500L, usandola in misto più extraurbano/tangenziale che altro, è realistico fare gli 11km/l (pari a circa 9l/100km) a gpl, i 6,3l/100 dichiarati sono palesemente irrealistici secondo me, se a gpl, al limite ci si può avvicinare forse tenendo l'auto ai 90km/h con il cruise (cioè mai)

 

In città ancora peggio: meglio dei 9km/l non fa, il T-Jet è abbastanza sanguisuga, tienine conto nelle valutazioni, anche se andando a gpl i consumi lasciano il tempo che trovano, almeno finché il gpl rimarrà ai prezzi attuali

Avevo valutato anche la 500 L, ma ho visto un bagagliaio meno capiente.

 

 

Probabilmente è anche così, però considera anche l'altezza (sfruttabile della 500L). Un esempio: quando vado in vacanza, oltre a bambina e cagnolino (entrambi dietro), abbatto un sedile e mi porto dietro pure la bici da corsa, messa di taglio, occupo parecchio spazio, ma praticamente tutto in altezza. Poi chiaramente ognuno ha esigenze diverse, non è detto che si riesca a sfruttare sempre il volume in questo modo

Link to comment
Share on other sites

Ciao!!

 

Da poco ho preso una Meriva 1.4 turbo 120 cavalli allestimento COSMO (ora nel 2017 equivale a INNOVATION che ha qualcosina in +) e come te ero alla ricerca di una macchina per famiglia e nel mio caso escludendo le station wagon.

 

Avevo valutato e ho provato ad acquistare una 500L da 1.4 95 cavalli per poi metterci un impianto aftermarket però alla fine ho optato per la Meriva che ha un bagagliaio leggermente + grande.

Entrambe hanno i posti dietro che slittano in avanti per aumentare lo spazio bagagliaio (ovviamente diminuisce lo spazio per le gambe ai passeggeri dietro...)

 

La 500L ha + mercato e non sono riuscito a trovare un prezzo che mi soddisfasse...le 500L 95 cavalli con 20/30.000 km stavano tra hli 11.500 e i 13.000 euro mentre le km 0 stavano sui 15.000 euro, le GPL della casa con 120 cavalli a meno di 16.000/17.000 usate non si trovavano ... 

 

La Meriva nel complesso alla fine mi ha convinto. Presa usata con 35.000  km GPL della casa spendendo 13.250 più passaggio.

Per gli sportelli se hai bambini da caricare su seggiolini o persone che hanno problemi nel moto ad esempio anziani, le porte sono fantastiche.

 

Avevo valutato anche una tipo 5 porte che secondo me ha il bagagliaio meno alto delle altre 2 citate e il divano dietro non va in avanti e i prezzi erano molto alti...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...