Jump to content

regime minimo e spia motore accesa


marco76mix

Post consigliati

Ciao a tutti ragazzi ho un problemino con la mia Honda Civic 1.4 Is...

 

da qualche giorno mi succedeva questo:

 

Andando a Benza tutto ok, nessun problema..

Andando a Gpl la macchina andava generalmente bene ma rallentavo nel momento in cui premevo la fizione x scalare di marcia i giri del motore andavano giu di brutto e la macchina tendeva a spegneri, restava in moto tipo x miracolo dopodichè il minimo si ristabilizzava..

Questo tipo di problema non si presentava inversamente salendo di marcia.. esempio: se io dalla seconda premendo la frizione x passare alla terza lasciavo andare giu il numero di giri non inserendo subito la marcia, il minimo scendeva in modo regolare e si fermava sugli 800 giri...

 

Tutto questo Solo a GPL a benza il funzionamento è sempre stato regolare..

 

Questa mattina parto come sempre a benza e poi passa a gpl... dopo circa due km alla prima scalata a gpl.. l'auto si spegne e mi si accende la spia arancione/gialla con il disegnino del motore, quella che sembra in realtà il cambio... decido di fermarmi, spegno la macchina ma la solfa è la stessa, la spia non si spegne piu e a ogni decellerata il motore si spegne, provo a benza e la musica è la stessa solo che al posto di spegnersi sta tipo a 100 giri e piano piano si ripiglia a fatica....

 

Ragazzi cosa puo essere? io ho pensato alla sonda lambda.... voi che mi dite??? qualcuno si è gia scontrato con questo problema??

 

Ciao Marco

Link to comment
Share on other sites

confermo la sonda lambda che legge male i valori carburazione e di conseguenza il motore si spegne ....

 

vai dall'istallatore e fatti fare una regolata alla carburazione....

 

se la sonda legge valori errati e' logico che hai questo tipo di problemi

 

 

Ma il fatto che lo faccia anche a benza?? è la sonda che è partita?

 

spero di no xè ho sentito dire che costa un sacco !!

Link to comment
Share on other sites

allora guarda

 

non e' detto sia partita la sonda ....

 

la sonda magari legge mali i valori e lavora secondo i valori sbagliati...

 

io una volta avevo gli iniettori a benzina sporchi e all'accensione la sonda leggeva vaolri errati dato che gli iniettori invece di schizzare benzina pisciavano... puliti gli iniettori e' andato tutto apposto

 

quindi non e' detto sia la sonda.. ma di certo lavora mali.. ora devi solo capire il perche...

Link to comment
Share on other sites

X adesso a pranzo ho fatto una prova.... ho staccato la batteria e la spia si è spenta, probabilmente ha dato un reset alla centralina....

 

ho riacceso la macchina e finchè è fredda i giri sono regolati in automatico tutto ok... poi quando si scalda ora non si spegne piu ma il minimo va troppo giu arriverà a 200 giri e piano piano si ripiglia...

 

Potrebbero essere le candele??? hanno 13000 km quindi abbastanza nuove ma non vorrei che sta cavolo di candele che vendono nei supermercati siano di una bassa qualità e quindi la loro vita è limitata...

 

stasera provo a rimettere le vecchie NGK originali.... voglio togliermi sto sfizio prima di farmi rubare soldi in giro x le varie assistenze.... che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho lo stesso problema con la mia Honda Civic 1.4i 16V 55kw.

L'impianto è Lovato (credo Lov-Eco).

Ho comprato la macchina usata e già gasata nel 2001.

La macchina va senza problemi per un certo periodo di tempo.

Poi si accende la spia motore e comincia a non tenere più il minimo (a gas si spegne, a benzina saltella).

Se vado a benzina per qualche giorno il problema scompare.

Ugualmente, se vado dal concessionario Honda che mi azzera la memoria guasti il problema scompare.

Dopo un certo periodo (da un mese a sei mesi) il problema si ripresenta.

Esiste una soluzione definitiva?

Il concessionario Honda non mi è di grande aiuto perché nemico ideologico del gpl.

Esiste un impiantista Lovato affidabile su Brescia-Bergamo?

grazie

ando

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

stavolta il problema era più persistente (alcune settimane) e non si risolveva neppure andando a benzina.

ho registrato le valvole e tutto sembra tornato a posto.

ando

 

Ciao ragazzi, ho due motori honda (un DOHC e un SOHC) , e tutti e due richiedono una regolazione frequente delle valvole (dipende molto dall'utilizzo es. l'atostrada peggiora la situazione). Il sintomo che non va è che l'auto a benzina tende ad avere minimo irregolare e spegnimenti.

Non farebbe male fare installare anche il flashlube almeno non si rischia che le valvole si rovinino. Ora sto provando un addittivo per la benzina e mi sembra che in 20.000 km siano ancora ok... forse è la soluzione.

 

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...