Jump to content

Tre date e una bombola (di gpl)


gigiotd

Post consigliati

Reduce dal centro revisioni dove mi servo di solito, sono tornato con le idee più confuse di prima. :(

 

Dunque: la mia astra compie 10 anni ad aprile, l'impianto é stato installato a maggio 2007, collaudato a giugno 2007, la bombola ha stampigliato la data di marzo 2007.

Secondo il centro revisioni, dovrei cambiare la bombola entro marzo (!), nonostante l'impianto sia stato collaudato a giugno.

Inoltre ad aprile non passerei la revisione (mi ha detto che l'unico escamotage sarebbe fare la revisione a marzo, quando la bombola non é ancora scaduta... ma non voglio fare papocchi e circolare con bombola scaduta.).

Vi risulta?

Ho provato a leggere alcuni post, ma tutti sembrano dire che la data di scadenza decorre dal collaudo, boh... nel mio caso le due date ravvicinate si prestano a ulteriori complicazioni. L'installatore quest'estate mi ha prospettato 300 euro per la sostituzione (mi paiono francamente pochi... forse intendeva escluso tasse?).

 

Ciao e grazie 

 

PS: la prossima settimana sento di nuovo l'installatore...

Link to comment
Share on other sites

Allora si trovasse qualcuno che capisce quello che dice...mah,sul libretto è riportata la data di COLLAUDO, non conta nè la data di produzione nè la data di montaggio in quanto secondo Legislazione non puoi usare il GPL fino a dopo il collaudo ,quindi la bombola rimane nuova fino a quando non viene COLLAUDATA.quindi è valida fino a Giugno ( il giorno del collaudo), 300 euro più le spese del collaudo, mi sembra onesto specialmente se Riusa la multivalvola esistente.

Link to comment
Share on other sites

Anche secondo me fa fede il collaudo,  ma tra marzo aprile o giugno ti fa poca differenza, tantovale cambiarla subito la bombola così sei sicuro.

 

Piuttosto che spendere 300 con multivalvola vecchia meglio spendere 350 con multivalvola nuova

Link to comment
Share on other sites

Il centro revisioni dove ho chiesto informazioni fa anche sostituzione bombole metano. Leggendo in rete, ho trovato che la scadenza di queste dipende dalla targhetta che si trova sulla bombola: secondo me questi si sono confusi con il metano... Proverò a sentire altri.

@tascapane: perché consigli di cambiare la valvola? Francamente già il cambio bombola è un inutile spreco, aggiungere pure questo mi pare troppo, ammesso sempre che non si debba fare obbligatoriamente, come ho letto in alcuni vecchi post...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Non è obbligatoria, ma smonta, rimonta, si va a stressare un po'.... poi già ha 10 anni, ha fatto la sua vita. il galleggiante, il potenziometro, e l'otturatore comunque si usurano. fatto il lavoro, a meno che non ti vuoi disfare a breve dell'auto conviene farlo per bene.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con gli altri: fa fede la data del collaudo per la decorrenza dei 10 anni.

 

Occhio che il riferimento non è, come per la revisione "normale", la fine del mese, ma proprio la data in cui è avvenuto il collaudo, riportata sul libretto con un adesivo.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con gli altri: fa fede la data del collaudo per la decorrenza dei 10 anni.

 

Occhio che il riferimento non è, come per la revisione "normale", la fine del mese, ma proprio la data in cui è avvenuto il collaudo, riportata sul libretto con un adesivo.

Grazie del contributo, ti sapevo ben informato... ;)

Mi tocca comunque sentire un paio di altre campane, per avere conforto da chi fa le revisioni, perché altrimenti ad aprile rischio di restare bloccato (sempre nel caso avessero ragione loro): la revisione non me la farebbero in mancanza di collaudo bombola ed il collaudo immagino ci vorrà del tempo per averlo dopo l'installazione.

Ho trovato comunque altri link che confermano la Vs. versione:

http://www.revisioniadriatico.it/costi-scadenze.php

 

qui ci dovrebbe essere la circolare, anche se la forma del pdf non mi sembra affidabilissima (non c'è alcuna firma, ma c'è il n. protocollo):

http://www.officinabartolini.it/B76-2000-MOT.pdf

Si tratta della circolare Circolare n. B76/2000/MOT, che però risale all'anno 2000... insomma non posso escludere che sia arrivato successivamente qualche genio della motorizzazione, con qualche norma di dubbia interpretazione, a rendere il tutto più torbido di quanto non sia già. 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto ulteriori giri... non ne esco. L'installatore dice che posso aspettare giugno (collaudo), un altro centro revisioni dice che, siccome la data sulla mia bombola é stampata, allora prevale quella (se non fosse stampigliata, valeva il collaudo), un altro ha dato risposte confuse e contraddittorie con se stesso...

Insomma: anticiperò la revisione a marzo e mi porterò a casa questa, visto che a Marzo sono senza dubbio in regola per passarla, poi per la bombola mi organizzerò nel mese successivo, con più calma.

 

Ciao

GigioTD

 

PS: i 300 euro della bombola, ovviamente non includevano le spese di agenzia (circa 100 euro) e non mi hanno saputo dire se sia obbligatorio il cambio della valvola...

Link to comment
Share on other sites

Il cambio valvola non è obbligatorio....

Anzi, le vecchie bombole gpl con il cartellino ( normativa precedente) potevano essere revisionate, quindi la sostituzione della valvola non è obbligatoria....

Ma perchè non cambi la bombola ora e poi fai la revisione nel giusto mese????

Link to comment
Share on other sites

Il cambio valvola non è obbligatorio....

 

Anzi, le vecchie bombole gpl con il cartellino ( normativa precedente) potevano essere revisionate, quindi la sostituzione della valvola non è obbligatoria....

 

Ma perchè non cambi la bombola ora e poi fai la revisione nel giusto mese????

 

Perché non sono sicuro di avere il collaudo prima del 30/4 (scadenza revisione) e quindi c'è il rischio di non poter fare né l'una, né l'altra (avrei una bombola diversa da quella che risulta sul libretto, non ancora collaudata).

Anticipando di 1 mese sono certo di portare a casa la revisione (che é la prima cosa che controllano in caso mi fermino). Sulla bombola, il tagliando dice installata a maggio e collaudata a giugno, dubito si mettano a vedere la data della bombola, quindi dovrei stare tranquillo almeno fino a maggio.

L'installatore ha detto altre cose "strane" del tipo:

- non so se dobbiamo cambiare la valvola, a volte fanno storie

- ti faranno un libretto nuovo dopo il collaudo

- devi prenotare tu la visita alla motorizzazione, tramite agenzia, oppure facciamo noi... 

 

Ciao

GigioTD

Link to comment
Share on other sites

Concordo con te, nel dubbio meglio fare la revisione, che la guardano di sicuro, per il serbatoio c'è tempo, e comunque al limite (se lo fanno) verificano il libretto, non vanno di sicuro a verificare le targhette del serbatoio. Al limite puoi rischiare, nel caso i tempi si dilatassero, di viaggiare un po' di tempo a serbatoio scaduto, a revisione scaduta non lo farei mai.

 

Anch'io sapevo che conta la data di collaudo, ma anche se fosse così, se trovi lo zuccone inutile discuterci, anche se hai ragione, quindi nel dubbio meglio andare con tutto in ordine

Link to comment
Share on other sites

Ma siete sicuri che la multivalvola non va cambiata? E' un componente di sicurezza (EV di chiusura, termofusibile ecc). Avrei scommesso che per legge doveva essere sostituita come il serbatoio.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

la si cambia per questioni tecniche, non legali. e' prescritto solo il "cambio bombola". il galleggiante e' spesso usurato e non chiude perfettamente a 80%. anzi a me su un mezzo, con soli 100.000km di impianto e 5 anni sto cambiano la multivlvola perche non chiude piu...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...