Jump to content

Gpl su nuova c3 1.2 Puretech 82cv!


davidukke

Post consigliati

  • 5 weeks later...
  • 1 month later...

Aggiornamento,

 

dopo 10000km previsto interamente a GPL, quando ci sono temperature sui 40gradi con aria condizionata accesa l'auto di rado, in fermata si spegne improvvisamente con accensione spia batteria. Sono stati rifatti alcuni cablaggi del impianto che hanno migliorato di molto il problema, prima accadeva quasi ad ogni fermata, oggi in 1000km percorsi in una settimana e successo solo una volta. Io mio installatore non sa che pesci pigliare. Avete qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

Bisogna vedere come ha installato l impianto.

Già che si è messo a rifare i cablaggi la dice lunga...

 

1) I tubicini che escono dagli iniettori devono essere corti il più possibile e di lunghezza uguale

È così?

2) prova ad agire sulla pressione del riduttore.. secondo me dovrebbe stare sugli 800mb o poco più

3) il sensore di temperatura sul rail iniettori funziona correttamente?

Link to comment
Share on other sites

1) i tubicini sono di circa 10 cm, si lunghezza uguale

2) il riduttore riporta la scritta BRC 1200mbar, che faccio?

3) come posso verificare?

 

Oggi con 36 gradi al ombra non ha manifestato il problema. Comunque quando succede si spegne proprio come se girasi il quadro, senza nessun sussulto o rumorosità strana.

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Vorrei aggiornare questa discussione:

 

l'auto dopo aver rifatto i cablaggi non si spegne più con il clima accesso ma ha continuato ad avere un erogazione irregolare..

intendo che alle volte va bene,altre singhiozza strappa, buchi in accelerazione e poi riparte..

 

Non son più andato dal installatore in quanto ho perso fiducia in lui dato che mi rimandava sempre a casa senza far nulla, son riuscito a risolvere io i problemi spulciando sui vari forum ecc, svitando leggermente la vite del riduttore cosi da aumentare la pressione GPL (pensavo tanto o peggiora o andrà bene)

e finalmente ha incominciato ad andar fluida come si deve man mano che la centralina si riadattava!

 

Con l'aria condizionata quando stacca attacca il compressore noto che ha ancora qualche perdita ma adesso può andare! 

 

Trovo interessante raccontare le nostre storie :D

Link to comment
Share on other sites

Quanti kilometri hai percorso a gpl?

 

Sai se e quando dovresti controllare il gioco valvole?

 

 

Ho anch'io una c3 puretech 82 e vorrei trasformarla a gpl ma sono insicuro per quanto riguarda l usura valvole, e questo mi rende molto titubante.

 

Ho letto che le punterie sono meccaniche: Conosci per caso il programma di manutenzione dellacitroen al riguardo?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ho 3 colleghe con il puretech aspirato; tutte lamentano un funzionamento irregolare di questo motore quando c'è caldo e con l'aria condizionata a palla. Lamentano soprattutto il funzionamento irregolare nelle rotonde a detta loro. In seconda al minimo quando si entra nelle rotonde obbliga a scalare in prima altrimenti borbotta e fatica a riprendere. E' dovuto al fatto che è un 3 cilindri quindi ha un funzionamento meno regolare di un 4, con una potenza/coppia comunque limitata e un rapporto comunque lunghetto in movimento e col condizionatore a frenare il tutto tende a singhiozzare ed in alcuni casi lamentano pure spegnimenti, questo nel funzionamento a benzina. Una delle tre l'ha trasformato a GPL ed è quella che lamenta più spegnimenti repentini.

 

Il 1.2 Fiat sulle Panda pur avendo meno cavalli ha un funzionamento decisamente più regolare. E' questa "moda" dei tre cilindri che ha portato a questi motori "zoppiccanti". :D

 

Ho pure amici che vorrebbero mettere a GPL la C3 Aircross; macchina molto interessante, peccato che il puretech turbo, pur avendo minori incertezze grazie al turbo, è un motore non adatto a queste trasformazioni a GPL, questo è dovuto all'iniezione diretta, Ho sentito anche di problemi al corpo farfallato di questo motore con il normale funzionamento a benzina ... 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...