Jump to content

Impianti GPL iniezione liquida Icom JTG - F.A.Q.


ugigi

Post consigliati

Buongiorno a tutti.

sono un nuovo utente ed avrei bisogno di avere alcune indicazioni in merito ad impianti ICOM ad iniezione liquida montati su Jaguar S-Type 3.0 (anche se, probabilmente, si è già discusso di questo in qualche altra parte del forum ma, scusatemi, non ho la possibilità di leggermi 80.000 messaggi).

Io, purtroppo, ho fatto montare, nel giugno del 2007, questo impianto sulla mia vettura, una 3.0 del 2000 con 96.000 chilometri.

Fin da subito l'impianto ha rifiutato di funzionare in modo corretto. La vettura non funzionava in modo regolare e sembrava che mancasse alimentazione. Mi hanno cambiato gli iniettori almeno 5 volte. Ad un certo punto la vettura funzionava meno peggio ma il consumo era di 4/5 km. con 1 litro di gpl!! I problemi, comunque, non erano scomparsi, nel senso che la vettura manifestava dei continui vuoti di potenza, nelle accelerazioni si accendeva la spia del motore, la marcia procedeva a strattoni, ai bassi regimi, in ripresa, si andava a "salti". L'installatore ha dato la colpa al motore della vettura, nonostante la vettura a benzina non manifestasse questi sintomi. Per la verità, questi problemi si manifestavano per un certo chilometraggio anche dopo aver staccato il gas (50/60 km.). Ho fatto staccare l'impianto a gas ed ho portato la vettura in concessionaria. Dopo una diagnosi a tutto quello che c'era, il responso è stato che la vettura non aveva nulla ed era perfettamente nei parametri. Ho fatto, comunque, registrare valvole, cambiare candele, cambiare olio, verificare tutto quello che c'era da verificare per un totale di €. 800,00 circa. Riportata la vettura all'installatore, che ha provveduto al rimontaggio dell'impianto, i problemi si sono manifestati ulteriormente, fino a costringermi ad andare in ferie a benzina. Ho passato l'inverno alla meno peggio ma in primavera i problemi si sono manifestati con maggior vigore fino al culmine della settimana scorsa quando, tutto ad un tratto con alimentazione a gas, il motore si è messo ad andare a 5 cilindri con la spia accesa. Ho portato la vettura in concessionaria, dopo aver provato se il problema persisteva anche a benzina, ed ho ricevuto il responso di "bruciatura delle valvole del 3° e 5° cilindro" con conseguente necessità di rifacimento del motore stesso. Ho percorso solo 25.000 km. con l'impianto a gas montato e, probabilmente, solo 13/15.000 a gas, visto i continui problemi. Vorrei capire se è possibile che il problema sia determinato dal tipo di impianto oppure se è un problema di impianto fatto male oppure se è un difetto che può essere attribuito al motore della vettura, anche se non credo che su un 3.000 si brucino le valvole dopo 120.000 chilometri.

Ringrazio per le risposte e per le vostre esperienze.

Scusami se te lo dico ma sei masochista...

 

Ciao Daniele

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 380
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Buongiorno a tutti.

sono un nuovo utente ed avrei bisogno di avere alcune indicazioni in merito ad impianti ICOM ad iniezione liquida montati su Jaguar S-Type 3.0 (anche se, probabilmente, si è già discusso di questo in qualche altra parte del forum ma, scusatemi, non ho la possibilità di leggermi 80.000 messaggi).

Io, purtroppo, ho fatto montare, nel giugno del 2007, questo impianto sulla mia vettura, una 3.0 del 2000 con 96.000 chilometri.

Fin da subito l'impianto ha rifiutato di funzionare in modo corretto. La vettura non funzionava in modo regolare e sembrava che mancasse alimentazione. Mi hanno cambiato gli iniettori almeno 5 volte. Ad un certo punto la vettura funzionava meno peggio ma il consumo era di 4/5 km. con 1 litro di gpl!! I problemi, comunque, non erano scomparsi, nel senso che la vettura manifestava dei continui vuoti di potenza, nelle accelerazioni si accendeva la spia del motore, la marcia procedeva a strattoni, ai bassi regimi, in ripresa, si andava a "salti". L'installatore ha dato la colpa al motore della vettura, nonostante la vettura a benzina non manifestasse questi sintomi. Per la verità, questi problemi si manifestavano per un certo chilometraggio anche dopo aver staccato il gas (50/60 km.). Ho fatto staccare l'impianto a gas ed ho portato la vettura in concessionaria. Dopo una diagnosi a tutto quello che c'era, il responso è stato che la vettura non aveva nulla ed era perfettamente nei parametri. Ho fatto, comunque, registrare valvole, cambiare candele, cambiare olio, verificare tutto quello che c'era da verificare per un totale di €. 800,00 circa. Riportata la vettura all'installatore, che ha provveduto al rimontaggio dell'impianto, i problemi si sono manifestati ulteriormente, fino a costringermi ad andare in ferie a benzina. Ho passato l'inverno alla meno peggio ma in primavera i problemi si sono manifestati con maggior vigore fino al culmine della settimana scorsa quando, tutto ad un tratto con alimentazione a gas, il motore si è messo ad andare a 5 cilindri con la spia accesa. Ho portato la vettura in concessionaria, dopo aver provato se il problema persisteva anche a benzina, ed ho ricevuto il responso di "bruciatura delle valvole del 3° e 5° cilindro" con conseguente necessità di rifacimento del motore stesso. Ho percorso solo 25.000 km. con l'impianto a gas montato e, probabilmente, solo 13/15.000 a gas, visto i continui problemi. Vorrei capire se è possibile che il problema sia determinato dal tipo di impianto oppure se è un problema di impianto fatto male oppure se è un difetto che può essere attribuito al motore della vettura, anche se non credo che su un 3.000 si brucino le valvole dopo 120.000 chilometri.

Ringrazio per le risposte e per le vostre esperienze.

Scusami se te lo dico ma sei masochista...

 

Ciao Daniele

 

E' probabile, ma dovresti spiegarmi anche il perchè.

Link to comment
Share on other sites

Dany, scusami (sarò tonto) ma continuo a non capire.

Io non faccio il meccanico e mi affido a chi, per professione, dovrebbe darmi delle garanzie su quello che fa. Il fatto che la Jaguar abbia dichiarato, la prima volta, che tutti i parametri erano nella norma, è supportato dalla lettura delle diagnosi su ogni parte del motore e dell'elettronica. Il fatto che, invece, l'installatore non avesse esperienza di questo impianto è supportato dal fatto che mi abbia cambiato più volte i componenti (io ho interpretato questo come un segnale di ricerca e buona volontà di sistemare l'impianto). Non pensavo, però, che questo avrebbe portato a danni seri come quelli manifestati.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

con l'installazione di candele + fredde ho eliminato tutti i vuoti/buchi che ogni tanto si presentavano

anche l'accensione è migliorata ed il funzionamento e molto linearee +fluido

 

FLR 8 LDCU+ candele di serie

FR 7 DPP+ candele equivalente + fredda

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=36595

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti :(

Sono in procinto di acquistare una Clio III con il 1.2 TCE 100cv, e sto seriamente pensando di metterlo a GPL. Ho chiamato un installatore vicino a me per avere informazioni, visto che sarei indirizzato verso l'iniezione liquida. Ha detto che i Vialle LPi su questo motore sono un problema, perché ancora non del tutto supportati dalla casa madre, ecc, e ha detto di indirizzarsi o verso i Landi (ma il Landi me lo installa direttamente il concessionario dove la compro, a questo punto), oppure, rimanendo sull'iniezione liquida, che anche lui appoggia come scelta, consiglierebbe di mettere un Icom JTG, che ha detto che sì, bisogna perdere un po' di tempo a regolarlo bene, ma che quando è regolato va bene e non ha più bisogno di starci troppo dietro. Ha detto che gli Icom li monta anche sulle giapponesi, che hanno spesso problemi alle valvole, e con l'iniezione liquida i problemi non ci sono. Ha aggiunto che ora la Icom per le pompe (che avevo visto essere un problema di questo tipo di impianti) ha un fornitore americano (boh ;) ) e che con queste nuove pompe il problema non c'è più...

Scusate per il poema :(

Confermate quello che ha detto l'installatore? I problemi con il JTG sono veramente risolti, o può ancora dare problemi? Le pompe ora sono a posto? Che mi sapete dire? Vado per l'Icom liquido, oppure punto al Landi gassoso? Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

un mio collega ha fatto installare un jtg icom sulla sua bravo tjet...a parte qualche intoppo iniziale, mi ha detto che ora la macchina va bene....

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti :lol:

Sono in procinto di acquistare una Clio III con il 1.2 TCE 100cv, e sto seriamente pensando di metterlo a GPL. Ho chiamato un installatore vicino a me per avere informazioni, visto che sarei indirizzato verso l'iniezione liquida. Ha detto che i Vialle LPi su questo motore sono un problema, perché ancora non del tutto supportati dalla casa madre, ecc, e ha detto di indirizzarsi o verso i Landi (ma il Landi me lo installa direttamente il concessionario dove la compro, a questo punto), oppure, rimanendo sull'iniezione liquida, che anche lui appoggia come scelta, consiglierebbe di mettere un Icom JTG, che ha detto che sì, bisogna perdere un po' di tempo a regolarlo bene, ma che quando è regolato va bene e non ha più bisogno di starci troppo dietro. Ha detto che gli Icom li monta anche sulle giapponesi, che hanno spesso problemi alle valvole, e con l'iniezione liquida i problemi non ci sono. Ha aggiunto che ora la Icom per le pompe (che avevo visto essere un problema di questo tipo di impianti) ha un fornitore americano (boh :D ) e che con queste nuove pompe il problema non c'è più...

Scusate per il poema :D

Confermate quello che ha detto l'installatore? I problemi con il JTG sono veramente risolti, o può ancora dare problemi? Le pompe ora sono a posto? Che mi sapete dire? Vado per l'Icom liquido, oppure punto al Landi gassoso? Grazie a tutti!

ti direi un super collaudato sequenziale gassoso della Landi

 

buona serat

Daniele

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Dopo aver letto,sopra dell' s-type 3.0 (anche se la mia e' E4) ,non so' se mi conviene mettere un impianto ad ignezione liquida....Me lo consigliate??? ...o no???

Ho trovato difficolta' a trovare montatori ,in zona nord,che si voglia prendere la bega di montare un impianto su di una jaguar,se avessi avuto una punto no problem....

Sia brc,che icom,che landi su Roma nord nessuno lo vuol montare e o mi chiede 3000 euro,mentre sulla nomentana con 2500 me lo farebbero.

A chi mi posso rivolgere,visto che i nomi delle officine delle case sono messi li' a caso?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve a tutti,

 

sono nuovo del sito e non ho l'esperienza tecnica che haano molti di voi in motori e impianti GPL, ma in breve vi racconto la mia esperienza NEGATIVA con ICOM.

 

Installato su Peugeot 307 benzina ultimo modello, nel gennaio 2005. All'inizio erano solo problemi su problemi: quando commutava a gas si spengeva al mattino; la spia del motore segnalava sempre miscela troppo o poco viscosa. Dopo alcuni mesi a luglio viene un tecnico direttamente da Latina per risolvere tutti i problemi.

Alla fine installa un kit che serve per regolare la pressione del gas liquido, ma la spia del motore rimane sempre accesa.

Per finire oggi Settemre 2008 si rompe la pompa per la seconda volta in due anni. Vado dal mio installatore che mi dice che è un difetto che si è presentato e che mi ordina una pompa nuova. Non so quale sia la posizione ufficiale della ICOM (già contattata per email) ma qui la situazione è incresciosa.

 

Oggi dopo 1 mese la pompa non si vede sebbene la ICOM continui a dire che verrà spedita.

 

Nel frattempo vado a benzina e aspetto che arrivi.

 

:P RAGAZZI non COMPRATE ICOM.... DIFFIDATE... !!!!! :P

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti

 

sono nuovo ma leggo il forum da tanto tempo, almeno da prima di aprile 2006 quando ho installato il jtg sulla mia range rover 4.0 del 97.

 

Da allora ho fatto 75.000 km direi quasi senza problemi, tanto che 6 mesi dopo un mio amico l'ha installato da un altro installatore sulla sua range 4.6 del 98 e da allora di km ne ha fatti quasi 100.000, anche lui senza alcun problema.

 

Senz'altro prima poi si guasterà qualcosa, ma nel frattempo abbiamo avuto senz'altro più problemi "normali" da auto utilizzate quotidianamente che dal jtg.

 

Porto una testimonianza positiva perchè magari qualcun altro si trova bene ed è angosciato da quello che legge.

 

Ciao

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Ma per favore non spariamo fregnacce, se leggi gli altri impianti problemi non ne hanno.

Se provi a scrivere ''pompa'' in cerca ti compaiono ben 7 ripeto 7 pagine di lamentele, e non sono stato certo io a scriverle, se poi consideriamo che su questo forum siamo in pochi a scrivere, in quanto in molti che hanno l'impianto icom in italia, neanche sanno cosa sia un impianto gassoso o liquido, vanno dall'installatore e si fanno montare l'impianto, e quando hanno problemi, se li devono ciucciare loro non di certo l'installatore che lavora continuamente, dato che la benzina e' arrivata a 1.55 al litro e il Gpl non e' mai stato cosi caro come in questo periodo, scusatemi lo sfogo ma non capisco come la icom possa fregarsene, da molti anni di un problema che potrebbe risolvere subito, ma credo che provi gusto a vendere a 250 euro una schifezza di pompa, arrichendosi a nostre spese.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Rispolvero la discussione.

 

Vorrei gasare la mia A3 1.8 tfsi. Mi son letto di ttti i problemi con Icom e le mtiche pompe, ma tutte le discussioni problemi finiscono alla fine 2009 inizio 2010.

 

Ci sono aggiornamenti, si sono finalmente messi a posto???

 

Ho telefonato ad un installatore presente sul sito e mi ha fatto un preventivo per un Vialle...

 

Aspetto news.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo pur essendoci il Vialle per il 1.8tfsi non c'e' il mio codice motore BYT(euro 4 2007), ma solo il BZB (euro 4 2008) e CDAA (euro 5 2009)

In questo mese han sospeso il kit BZB perche' dava problemi all'avviamento. Devono aggiornarlo e sara' disponibile dal prossimo mese.

Con il mio meccanico abbiamo guardato le differenze tecniche tra il BYT e il BZB, due motori apparentemente uguali. In realta' il mio monta un'accensione diversa e gli manca un sensore di pressione, nello specifico non so per cosa.

 

Ho interpellato un paio di installatori che chiederanno a Vialle se e' possibile montare il BZB sulla mia, ma dubito. Il secondo, che come scritto prima e' un istallatore ICOM, mi ha consigliato il Vialle e mi ha detto che a volte ha montato l'impianto su motori non presenti sulla lista ma molto simili, senza rilevare mai anomalie

 

Oltretutto, dalle mie parti mi han chiesto 3000-3200€ per il Vialle, in Emilia il famoso installatore Baldi solo 2650, mah....

 

Sul forum Audi un ragazzo sul 2.0 ha montato Icom son 20k che lo usa e per ora tutto bene. Purtroppo Vialle e' si affidabile ma molto lenta nello sviluppo.

 

Icom e' meo specifica, ma le pompe restano un dilemma, perche' e' inutile risparmiare sul GPL e ogni 2 anni perdere il guadagno con le pompe.

 

Aspettiamo dei feedback da utenti che l'anno montato e son soddisfatti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...