Jump to content

Impianti GPL iniezione liquida Icom JTG - F.A.Q.


ugigi

Post consigliati

Duca,

se spengo il motore impostando la modalità manuale a benzina, al successivo riavvio vo solo a benzina.

 

Se invece al successivo riavvio tengo acceso il quadro per + di un minuto senza procedere con l'avviamento, dopo aver acceso il motore si avvia anche il conteggio dei 55 sec per passare a gpl.

 

è regolare?

 

è regolare quanto mi succe de se lascio il quadro aceso per + di un minuto?

 

ed inoltre le nuove centraline anti-autocommutazioni sono operative?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 380
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

vorrei fare una domanda...

 

sto attendendo il kit di aggiornamento Icom per le forester subaru.

 

vorrei capire se il mio principale problema poteva essere risolto con il kit.

 

mi succede che, dopo aver spento la vettura in modalita' a gas, alla successiva riaccensione del motore, almeno 40 secondi dei 55 risento una errata carburazione. se provo a muovermi, a seconda delle situazioni ho diversi problemi:

1)se esco da un parcheggio in retromarcia (3/4 metri) e poi inserisco la prima il motore si spegne.

2) se provo a muovermi in avanti ho dei vuoti di 3/5 secondi con sucessivo sballottamento.

 

dopo che la ecu se autoadattata non riscontro alcun problema tranne autocommutazione

 

il problema e' presente anche al contrario, ovvero se ne arrivo da una percorrenza lunga a gas, quando setto a benzina risento dei medesimi problemi, pero' meno accentuati.

 

invece

ieri mi e' capitato che andando a gas, per un mio errore la macchina mi si e' spenta. dopo che la riaccendo, circa 5 secondi, la vettura si presenta gia' in modalita' a gas con spia accesa (quella dell'impianto icom).

 

e' possibile che abbia riacceso la mia auto direttamente a gas?

Link to comment
Share on other sites

vorrei fare una domanda...

 

sto attendendo il kit di aggiornamento Icom per le forester subaru.

 

vorrei capire se il mio principale problema poteva essere risolto con il kit.

 

mi succede che, dopo aver spento la vettura in modalita' a gas, alla successiva riaccensione del motore, almeno 40 secondi dei 55 risento una errata carburazione. se provo a muovermi, a seconda delle situazioni ho diversi problemi:

1)se esco da un parcheggio in retromarcia (3/4 metri) e poi inserisco la prima il motore si spegne.

2) se provo a muovermi in avanti ho dei vuoti di 3/5 secondi con sucessivo sballottamento.

 

dopo che la ecu se autoadattata non riscontro alcun problema tranne autocommutazione

 

il problema e' presente anche al contrario, ovvero se ne arrivo da una percorrenza lunga a gas, quando setto a benzina risento dei medesimi problemi, pero' meno accentuati.

 

invece

ieri mi e' capitato che andando a gas, per un mio errore la macchina mi si e' spenta. dopo che la riaccendo, circa 5 secondi, la vettura si presenta gia' in modalita' a gas con spia accesa (quella dell'impianto icom).

 

e' possibile che abbia riacceso la mia auto direttamente a gas?

 

Si, credo proprio che i tuoi problemi verrano risolti con non appena il tuo veicolo verrà aggiornato con i componenti attualmente in produzione.

In sostanza hai fatto centro, il problema principale che hai tu è dovuto al fatto che la Ecu motore, qunado sei in modalità Gpl, apprende dei parametri che discostano dall'ottimale, effettua le sue correzioni e quest'ultime non sono compatibili nel medesimo istante in cui anzichè il Gpl arriva la benzina. Le Ecu necessita qualche istante per apprendere nuovi parametri e generare nuove e differenti correzioni.

Questo il motivo per il quale sia in un verso di commutazione che nell'altro ci siano dei problemi di resa del motore.

Con ogni probabilità la tua vettura è magra di Gpl, non cos' magra da generare l'accensione del CE, ma probabilmente prossima alla soglia massima tollerabile dalla Ecu che per Forester dovrebbe essere +/- 37.5% per la correzione e +/- 24.9% per l'apprendimento.....se non ricordo male.

 

Sarei lieto di sapere da te impressioni e risultati dopo l'aggiornamento del sistema Jtg sulla tua Forester.

 

Per ciò che riguarda le Uds sono operative, ma non ancora "perfettete", nel senso che adesso l'autocommutazione è stata marginata e ridotta ad una base percentuale molto bassa. il ns. fornitore sta incontrando diversi problemi inaspettati, tuttavia la soluzione totale al problema dovrebbe arrivare "spero" a breve....stando a quanto mi dicono.

In ogni caso le Uds attuali si comportano egregiamente. Solo in qualche sporadico caso si può verificare che:

trovandosi in modalità Gpl la Uds si "resetta" e fà ricominciare il ciclo dei 55 sec. come se il veicolo fosse stato avviato in quel preciso istante. Di fatto la Uds torna automaticamente a Gpl dopo essere tornata a benzina per 55 sec.

 

Ribadisco che questo inconveniente s'è verificato sporadicamente su alcune delle Uds che tutt'ora stiamo testando e monitorando.

 

Ciao,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gabriele,

se possibile vorrei sapere da te un paio di informazioni....

ho notato che il primo passaggio a Gpl,dopo il rifornimento è sempre brusco(parlo di passaggio a motore caldo,avendo rifornito prima della fine del Gpl....a volte avevo fatto solo un rabbocco...),ed in'oltre l'altro giorno mi è successa una cosa strana...stavo viaggiando e vedevo la spia della riserva della benzina accendersi....e mi son detto"tra un pò,tra commutazioni involontarie ed intervento del sensore di temperatura,consumo più benzina che gpl..."invece l'impianto si era commutato a benzina e così era rimasto..purtroppo l'indicatore non l'ho proprio sott'occhio e nn ci avevo fatto caso...

Sono cose che trovano riscontro con altre tue esperienze?

Grazie

Carlo

Link to comment
Share on other sites

@ gabriele

 

quando mi monteranno questo kit, sarai sicuramente uno dei primi a sapere come va'.

 

avevo parlato proprio 3 settimane fa con un ing subaru per telefono, ci siamo messi d'accordo per montare questi aggiornamenti. attendo fiducioso...

 

per l'autocommutazione, in questo ultimo periodo sta diventando pesante:

oggi, 3.6 km mi e' successo 3 volte, e poi io soffro quando ci sono i passaggi gas/benzina/gas, per me diventa difficile.

e' come un calo di tensione elettrica, il motore quasi si spegne, oppure un carburazione sbagliata (non so', sono veramente ignorante in materia) e cominciano i 55 sec.

ho come un piccolo buco,piccolo piccolo, il motore perde giri e poi immediatamente li riacquista.

 

la scheda mi e' stata cambiata a novembre/dicembre dell'anno scorso :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Duca, ovvero Gabriele...non so se ti ricordi di me, ci siamo visti a Latina x i problemini con la mia Stilo Abarth...niente, volevo dirti che insieme a Lorenzo, l'installatore di CB, abbiamo risolto qualcosa..mi ha cambiato il regolatore di pressione ( ha messo quello nuovo) e, come detto da te, ha regolato la lunghezza dei tubicini. I fastidiosi strappi sono spariti, e il selespeed fa cambiate molto più morbide paragonabili a benzina, in compenso sono rimasti i vuoti a folle sgasando un pochino...poco male...l'unica cosa che ho notato è il decadimento che ha avuto la macchina in fatto a prestazioni...prima andava quasi uguale (gas/benzina), ma girando un pochino a benzina l'altro giorno (causa un fusibile bruciato del jtg....ohi ohi) mi sono accorto che........è un altro mondo! Cavoli, prima la differenza era labile, ora è stratosferica! Non si nota tanto in allungo (i 230 li prendo ugualmente :P ) ma in accelerazione e ripresa, è davvero molto più lenta di prima...cosa può essere successo?

 

Ultima domanda, forse importante anche per gli altri utenti. Rimappando la centralina, o aggiungendo un modulo aggiuntivo, varia qualcosa x lo scambiatore jtg?

Perchè avrei questo modulo tra le mani e non so se montarlo o meno..... Grazie come sempre x la disponibilità! Ciao, Paolo

Link to comment
Share on other sites

X DUCA72

 

Volevo chiederti se il vostro sistema di iniezione JTG puo funzionare su un motore turbo, se si con quali pregi e difetti.

Io ho una Ford focus RS, quindi si tratta di un 2000cc turbo 215cv.

Inoltre io abito in prov di trento e volevo chiederti se sono presenti validi installatori dei vostri prodotti.

 

Ciao e grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Duca, ovvero Gabriele...non so se ti ricordi di me, ci siamo visti a Latina x i problemini con la mia Stilo Abarth...niente, volevo dirti che insieme a Lorenzo, l'installatore di CB, abbiamo risolto qualcosa..mi ha cambiato il regolatore di pressione ( ha messo quello nuovo) e, come detto da te, ha regolato la lunghezza dei tubicini. I fastidiosi strappi sono spariti, e il selespeed fa cambiate molto più morbide paragonabili a benzina, in compenso sono rimasti i vuoti a folle sgasando un pochino...poco male...l'unica cosa che ho notato è il decadimento che ha avuto la macchina in fatto a prestazioni...prima andava quasi uguale (gas/benzina), ma girando un pochino a benzina l'altro giorno (causa un fusibile bruciato del jtg....ohi ohi) mi sono accorto che........è un altro mondo! Cavoli, prima la differenza era labile, ora è stratosferica! Non si nota tanto in allungo (i 230 li prendo ugualmente :D ) ma in accelerazione e ripresa, è davvero molto più lenta di prima...cosa può essere successo?

 

Ultima domanda, forse importante anche per gli altri utenti. Rimappando la centralina, o aggiungendo un modulo aggiuntivo, varia qualcosa x lo scambiatore jtg?

Perchè avrei questo modulo tra le mani e non so se montarlo o meno..... Grazie come sempre x la disponibilità! Ciao, Paolo

Ciao Paolo,

 

come detto altre volte qui sul Forum, consiglio sempre di controllare ed eventualmente ricalibrare la vettura una volta sostituito il regolatore.

Nel tuo caso ho l'impresione che il calo di potenza sia "semplicemente" imputabile ad una miscela povera di Gpl.

Fai ricontrollare tempi di iniezione, correttore lento e veloce. Vedrai che quando questi valori in modalità Gpl saranno uguali a quelli regiastrati in modalità benzina, la tua vettura tornerà ad avere prestazioni adeguate.

 

Per l'unità aggiuntiva la risposta è no, non cambia nulla poichè l'interfaccia con il Jtg è sempre il segnale d'uscita della centralina che va all'iniettore.

 

Ciao,

Gabriele

 

X DUCA72

 

Volevo chiederti se il vostro sistema di iniezione JTG puo funzionare su un motore turbo, se si con quali pregi e difetti.

Io ho una Ford focus RS, quindi si tratta di un 2000cc turbo 215cv.

Inoltre io abito in prov di trento e volevo chiederti se sono presenti validi installatori dei vostri prodotti.

 

Ciao e grazie.

La risposta è semplicissima....Si....è perfetto per le vetture turbo. Come per le aspirate devi solo verificare che il sistema di iniezione sia del tipo sequenziale o semi sequenziale.

Per la tua vettura credo non ci siano dubbi.

 

Ciao,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

per duca 72

 

ciao potrei chiedere un parere?

ho letto che la subaru italia smettera' di montare impianti jtg icom

sulle prossime vetture vendute, questo impianto non è affidabile sulle subaru?

lo chiedo perchè dovrei ritirare una legacy 2.5 del 2000

e vorrei montare l'impianto jtg della icom

il mio dubbio ora che subaru italia abbandona gli impianti icom

è di montare un impianto non adatto alla mia subaru.

ps. che installatore mi consiglieresti a bergamo o provincia?

grazie ancora per l'aiuto che potrai darmi

 

ciaoooooo

 

borghese

Link to comment
Share on other sites

per duca 72

 

ciao potrei chiedere un parere?

ho letto che la subaru italia smettera' di montare impianti jtg icom

sulle prossime vetture vendute, questo impianto non è affidabile sulle subaru?

lo chiedo perchè dovrei ritirare una legacy 2.5 del 2000

e vorrei montare l'impianto jtg della icom

il mio dubbio ora che subaru italia abbandona gli impianti icom

è di montare un impianto non adatto alla mia subaru.

ps. che installatore mi consiglieresti a bergamo o provincia?

grazie ancora per l'aiuto che potrai darmi

 

ciaoooooo

 

borghese

 

Diciamo che l'impianto si è rivelato carente di affidabilità nei primi mesi di commercializzazione. Ad oggi la situazione è cambiata in maniera radicale.

Considera che devirsi concessionari tutt'ora fanno mantare il Jtg sui veicoli che vanno a vendere ai loro clienti.

Se vuoi maggiori info su questo argomento specifico ti consiglio di andare a rileggere qualche post nel Forum dedicato alla Subaru ove si è dibattuto a lungo sull'argomento....credo anche nel Forum "Klimo aiutaci tu".

 

Ciao,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

ciao duca72, qualche tempo fa ti ho contattato per la mia subaru forester jtg, se ricordi.

hanno cambiato pompa ecc., e va tutto bene.

ho riscontrato un difetto, di poco conto, ma visto che tu sei cosi' disponibile...

in sostanza accelerando violentemente in prima ad un certo punto sento un mancamento.

mi pare che tu in altra occasione abbia detto che e' dovuto ad una manc. nel rail.

secondo te e' possibile eliminarlo?

 

altra domanda sul sito icom vedo che il distributore piu' vicino a me (genova) e' a ...torino!

davvero non esiste nessuno piu' vicino ?

 

ciao e grazie

clo

Link to comment
Share on other sites

Salve, ho una C3 1.4 88cv con cambio Sensodrive, vorrei installare un impianto gpl jtg, ci sono problematiche particolari derivanti dal cambio sequenziale?

 

Risiedo nella provincia di Potenza il mio installatore più vicino dove sarebbe? non c'è un elenco?

 

grazie

 

Con i sequenziali fasati, poichè è sempre la centralina benzina a comandare, non dovrebbero esserci problemi, col JTG men che meno visto che non c'è elettronica di mezzo.

Se la tua auto è ancora in Garanzia Citroen, tieni però presente che c'è un accordo tra Citroen e BRC per il quale montando l'impianto BRC sequent presso officna convenzionata non dovresti perdere la garanzia sul motore, informati bene e valuta i pro ed i contro prima di scegliere.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gabriele io aspetto che il mio installa mi dica quando andare a fare la modifica del rail se si e ricordato di prendere i raccordi a 3 vie a latina domenica 19 x il corso.Ho due domande da farti Quando mi hanno cambiato a settembre la pompa con la bosch mi hanno accorciato una molla non so quale dicendomi che serviva a prevenire un eventuale lentezza di rifornimento(problema che non ho mai avuto ne prima ne ora ) ma da quando mi hanno accorciato la molla mi succede che quando spengo la macchina dopo qualche minuto sento un sibilo come una pernacchia che dura alcuni secondi e che prima non faceva (o non sentivo?) Puo essere stata la modifica alla molla a causare il problema? Premetto che non ho voglia di far rismontare la pompa per questo,ma se dovesse capitare so cosa fare.Secondo mi e capitato 10 giorni fa che avendo il pieno dopo i 55 sec passava a benza con il bip tipo fine gas e commutando ripetutamente ripassava a benza con il bip ,l'installa mi ha detto che poteva essere un problema di pressione gas io ho staccato i fusibili per qualche secondo ma niente da fare ed era una giornata fredda circa 3 gradi e molto umida poi nel pomeriggio uscendo il sole mi e ripassata a gas ed ha funzionato bene fino a ieri andando a gas anche alle 6 del mattino a -1 grado,ieri mi ha fatto lo stesso scherzetto passando a benza come se fosse finito il gas ma avevo il pieno staccato i fusibili e ripartita a ga se gira bene tutt'ora.Ora mi chiedo puo effettivamente essere un problema di sensore? Oppure puo dipendere dall' Uds? io penso che non dovrebbe essere l'uds perche e sempre andata benissimo mai perso un colpo prima d'ora e anche vero che la roba elettronica oggi funziona e domani no ma se si rompeva non passava piu a gas e basta o lo faceva spesso non una volta e poi dopo 10giorni,o no ? Comunque l'installa mi ha detto che possiamo mettere un'interruttore con un ingresso e due uscite sul filo verde/nero del sensore di pressione in modo che se il gas fa schifo e la press e bassa si puo usare come procedura d'emergenza per mettere a massa il filo.Correggimi se sbaglio ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...