Jump to content

Impianti GPL iniezione liquida Icom JTG - F.A.Q.


ugigi

Post consigliati

 

A questo punto credo sia opportuno un intervento dell'amministratore perchè non riesco ad allegare le foto.

Nel momento in cui clicco su "aggiungi questo allegato" mi appare una pagina bianca e tutto si blocca!!

 

Ciao,

Gabriele

 

Ciao Gabriele, ma hai controllato le dimensioni dei files? Ti avevo detto di ridimensionarle...il server non accetta più di 300KB...anche se a me provando ad allegare files + grandi non si pianta...dopo un pò mi ritorna la schermata precedente :ph34r:

Per i tubetti è meglio accorciarli? Mio cognato deve portarla dall'installatore così approfitta :D

Ciao Alberto

Fai in maniera che il tubo rilsan non esca per più di 2cm. dall'ugello in ottone.

 

Ciao,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 380
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grazie per la risposta. Sai se la presenza del cambio automatico possa dare problemi di spazio nel vano motore (non ho idea di quanto ingombri l'impianto GPL!)

Sai se questo specifico motore http://www.globalcar.com/datasheet/Volvo/2...T5Automatic.htm , cioè il 2300cc 5cilindri 250 CV del periodo 2000-2002, codice B5234T3, con cambio automatico, http://www.volvoclub.org.uk/tech/S60_August_2002.pdf sia già stato modificato?

 

P.S.: in cerca di rassicurazioni avevo chiesto informazioni anche alla Romano autogas che mi ha risposto (ma spero riguardi solo il loro impianto!):

sulla Volvo S60 T5 2300 TURBO l'impianto non può essere installato per le caratteristiche tecniche della vettura stessa. Quindi, dovendo lei procedere all'acquisto ne tragga le dovute conclusioni.

Assistenza Tecnica.

 

Su questo sito francese, anche se non capisco tutto, sembra dicano che ci sono problemi a causa del compressore Garrett TD04HL-16T a 1.6 bar max, ma forse solo con gli impianti ad iniezione sequenziale gassosa.

http://www.volvoforlife-fr.com/forum/viewt...der=asc&start=0

Sembra anche che il cambio automatico sia una complicazione http://www.lpg.be/prins-volvo-2.htm

 

Spero d'invogliarti ad una sfida tecnologica.... così mi dai una risposta positiva! ;-)

Grazie ancora e ciao.

 

 

So che non è il topic più adatto, e me ne scuso, ma dovendo prendere una decisione rapida non potevo farmi sfuggire l'occasione di chiedere ad un tecnico competente della casa produttrice una risposta certa sul fatto che sia possibile montare l'impianto GPL Icom JTG su una Volvo S60 T5 5 cilindri turbo 2300cc 250CV automatica del 9/2001. Un installatore di Bergamo mi ha detto oggi che non ci sono problemi ma non vorrei sorprese: dati gli alti consumi, visto che non l'ho ancora acquistata, senza la possibilità di modificarla non lo farò. Mi raccomando: vorrei la sicurezza riguardo a questo preciso modello! Non mi riferisco tanto alla fattibilità teorica, quanto proprio al caso concreto, in termini di spazio nel vano motore (c'è il cambio automatico), materiale dei cilindri, potenza (sono oltre 180KW) od altro.

Va benissimo anche un messaggio privato, poi se disturba cancellerò questo intervento.

Molte grazie anticipate!

E' sicuramente una motorizzazione già convertita con il Jtg. Volvo turbo ed aspirate credo siano state convertite in diversi modelli e motorizzazioni.

Link to comment
Share on other sites

Duca,

se spengo il motore impostando la modalità manuale a benzina, al successivo riavvio vo solo a benzina.

 

Se invece al successivo riavvio tengo acceso il quadro per + di un minuto senza procedere con l'avviamento, dopo aver acceso il motore si avvia anche il conteggio dei 55 sec per passare a gpl.

 

è regolare?

Link to comment
Share on other sites

Duca,

se spengo il motore impostando la modalità manuale a benzina, al successivo riavvio vo solo a benzina.

questo succede anche a me, mi sembra sensato

 

Se invece al successivo riavvio tengo acceso il quadro per + di un minuto senza procedere con l'avviamento, dopo aver acceso il motore si avvia anche il conteggio dei 55 sec per passare a gpl.

 

è regolare?

questo non l'ho mai provato, ma non mi sembra molto ragionevole :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, avrei due domande per.. il sommo Duca! Dunque, sulla mia MB Clk 2300K (euro2) ho un jtg della prima ora (montato ad ottobre 2004) e ora vorrei far montare il nuovo regolatore di pressione, con conseguente ricalibrazione.

Pensavo questo: visto che parlavi di una certa caduta di pressione tra il primo e l'ultimo degli iniettori serviti dal rail, ha qualche senso montare calibratori leggermente diversi per bilanciare il fenomeno? Ossia, una volta deciso il valore standard dei calibratori, metterne uno appena più piccolo al primo iniettore e uno appena più grande all'ultimo?

Lo so che la mia ha solo 4 cilindri, ma... son pignolo;-))

Altra cosa: ho ancora su la vecchia pompa; finora è andata bene, tu mi consiglieresti comunque di sostituirla con quella attuale della Bosch? Grazie!

 

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Ciao, avrei due domande per.. il sommo Duca! Dunque, sulla mia MB Clk 2300K (euro2) ho un jtg della prima ora (montato ad ottobre 2004) e ora vorrei far montare il nuovo regolatore di pressione, con conseguente ricalibrazione.

Pensavo questo: visto che parlavi di una certa caduta di pressione tra il primo e l'ultimo degli iniettori serviti dal rail, ha qualche senso montare calibratori leggermente diversi per bilanciare il fenomeno? Ossia, una volta deciso il valore standard dei calibratori, metterne uno appena più piccolo al primo iniettore e uno appena più grande all'ultimo? Lo so che la mia ha solo 4 cilindri, ma... son pignolo;-))

Altra cosa: ho ancora su la vecchia pompa; finora è andata bene, tu mi consiglieresti comunque di sostituirla con quella attuale della Bosch? Grazie!

 

Paolo

 

E se al posto di alimentarli lateralmente li si alimentasse a metà...?due iniettori a dx e due sx....?

carlo

Link to comment
Share on other sites

un giunto a Y e due rail con due iniettori ciascuno, mi sembra che una soluzione simile l'abbia consigliata anche duca72 su un'otto o sei cilindri però......perchè aveva problemi seri per ripartire l' alimentazione.

 

Beh, anche, ma è una operazione un po' più laboriosa(=costosa..), dato che è solo un 4 cilindri non credo ne valga la pena. Sostituendo il regolatore, già che devo comunque ricalibrare, avevo quindi pensato ad un "fine tuning" a costo zero ;) , compensando le differenze di pressione tramite la misura dei calibratori.

PS: mi sa che il Duca l'han messo sotto a lavorare di brutto, è un po' che non interviene..

Link to comment
Share on other sites

una domanda signori, ma queste problematiche riguardano anche altre case costruttrici come ad esempio la Lovato? Io ho tutti i sintomi da voi descritti e non riesco a risolvere, l'installatore continua a ritarare l'elettronica, ma l'unico miglioramento (sono ridicolo lo so, ma avevo intuito bene) lo ho avuto... mettendo una coperta di lana pesante sul toroidale, sapevo era un problema di pressione... ora voglio risolvere del tutto, ma il dubbio mi attanaglia, ho un lovato fast lpg con gli stessi identici bastardi problemi, pensate che io possa risolvere cosi?

Link to comment
Share on other sites

un giunto a Y e due rail con due iniettori ciascuno, mi sembra che una soluzione simile l'abbia consigliata anche duca72 su un'otto o sei cilindri però......perchè aveva problemi seri per ripartire l' alimentazione.

 

Beh, anche, ma è una operazione un po' più laboriosa(=costosa..), dato che è solo un 4 cilindri non credo ne valga la pena. Sostituendo il regolatore, già che devo comunque ricalibrare, avevo quindi pensato ad un "fine tuning" a costo zero :D , compensando le differenze di pressione tramite la misura dei calibratori.

PS: mi sa che il Duca l'han messo sotto a lavorare di brutto, è un po' che non interviene..

 

 

 

Beh, io ho duplicato le linee di alimentazione sul mio 6 cilindri e otre ad essersi equilibrati i correttori sulle 2 bancate, le percorrenze sono aumentate di 1,5 km/l , per 45€ di 2 giunti forse il gioco vale la candela....lascio a voi il giudizio...:) ;) :lol:

 

Ciao

CDL

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho montato il kit per la modifica del regolatore di pressione ed ho il delta P a 3,5bar cioè 3 + 3,5 = 6,5 circa...pensavo che fosse tarato a 2,5-2,8 circa...vedo come va ed eventualmente accorcio la molla :lol:

Ciao Alberto

Ciao Alberto, ciao a tutti,

scusate l'assenza, ma vi assicuro che è stata "forzata" da un malanno stagionale. Per fortuna oggi lo posso considerare un misero e vago ricordo!!

 

Caro Alberto, in effetti il nuovo regolatore dovrebbe essere tarato sui 3 bar, ma 3.5 è un valore assolutamente accettabile. Con questo delta la portata è lievente inferiore, ma assolutamente accettabile. Volendola quantificare credo si stia parlando di una differenza di circa 5 Lt./h.

Fammi sapere come si comporta la vettura adesso che hai il nuovo regolatore.

 

Ciao,

Gabriele.

 

P.s.

Ragazzi, datemi un pò di tempo per riordinare le idee (il mio ufficio è una monagna di carte.... e non solo....)

e ben presto risponderò a tutti!!!

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho montato il kit per la modifica del regolatore di pressione ed ho il delta P a 3,5bar cioè 3 + 3,5 = 6,5 circa...pensavo che fosse tarato a 2,5-2,8 circa...vedo come va ed eventualmente accorcio la molla :)

Ciao Alberto

Ciao Alberto, ciao a tutti,

scusate l'assenza, ma vi assicuro che è stata "forzata" da un malanno stagionale. Per fortuna oggi lo posso considerare un misero e vago ricordo!!

 

Caro Alberto, in effetti il nuovo regolatore dovrebbe essere tarato sui 3 bar, ma 3.5 è un valore assolutamente accettabile. Con questo delta la portata è lievente inferiore, ma assolutamente accettabile. Volendola quantificare credo si stia parlando di una differenza di circa 5 Lt./h.

Fammi sapere come si comporta la vettura adesso che hai il nuovo regolatore.

 

Ciao,

Gabriele.

Ciao Gabriele, mi fa piacere che tu ti sia ripreso completamente :P

Nel cambio del regolatore ho anche cambiato i calibratori passando dai C6 ai C8 perchè prima con i C6 la sentivo un pò magra però avevo regolato il delta P a +3, pensando che si riducesse ancora il delta P col regolatore nuovo ho messo i C8 ma invece sono a +3,5...dopo aver resettato la centralina staccando la batteria(come faccio ad ogni cambio dei calibratori) il motore mi sembrava + brillante specialmente nelle situazioni dove prima mi dava problemi cioè passando dalla velocità costante a bassi giri scalando per sorpassare...però ieri mi ha fatto un paio di buchi che ho notato essere meno frequenti ma più evidenti e stamattina con -4C° è morta al passaggio a gas(con i C6 e delta +3 non moriva + alla mattina)...forse è leggermente grassa ripasserò ai C6...oppure cambio la molla...comunque in conclusione mi sembra meglio col regolatore modificato :D

P.S: oggi la scenic di mio cognato è dall'installa per le modifiche poi ti faccio sapere...anche se si è purtroppo aggiunto un problema di multivalvola che non carica andrà modificata(la mia non mi ha mai dato problemi...devo preoccuparmi?)

Ciao Alberto

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho montato il kit per la modifica del regolatore di pressione ed ho il delta P a 3,5bar cioè 3 + 3,5 = 6,5 circa...pensavo che fosse tarato a 2,5-2,8 circa...vedo come va ed eventualmente accorcio la molla :P

Ciao Alberto

Ciao Alberto, ciao a tutti,

scusate l'assenza, ma vi assicuro che è stata "forzata" da un malanno stagionale. Per fortuna oggi lo posso considerare un misero e vago ricordo!!

 

Caro Alberto, in effetti il nuovo regolatore dovrebbe essere tarato sui 3 bar, ma 3.5 è un valore assolutamente accettabile. Con questo delta la portata è lievente inferiore, ma assolutamente accettabile. Volendola quantificare credo si stia parlando di una differenza di circa 5 Lt./h.

Fammi sapere come si comporta la vettura adesso che hai il nuovo regolatore.

 

Ciao,

Gabriele.

Ciao Gabriele, mi fa piacere che tu ti sia ripreso completamente :)

Nel cambio del regolatore ho anche cambiato i calibratori passando dai C6 ai C8 perchè prima con i C6 la sentivo un pò magra però avevo regolato il delta P a +3, pensando che si riducesse ancora il delta P col regolatore nuovo ho messo i C8 ma invece sono a +3,5...dopo aver resettato la centralina staccando la batteria(come faccio ad ogni cambio dei calibratori) il motore mi sembrava + brillante specialmente nelle situazioni dove prima mi dava problemi cioè passando dalla velocità costante a bassi giri scalando per sorpassare...però ieri mi ha fatto un paio di buchi che ho notato essere meno frequenti ma più evidenti e stamattina con -4C° è morta al passaggio a gas(con i C6 e delta +3 non moriva + alla mattina)...forse è leggermente grassa ripasserò ai C6...oppure cambio la molla...comunque in conclusione mi sembra meglio col regolatore modificato :P

P.S: oggi la scenic di mio cognato è dall'installa per le modifiche poi ti faccio sapere...anche se si è purtroppo aggiunto un problema di multivalvola che non carica andrà modificata(la mia non mi ha mai dato problemi...devo preoccuparmi?)

Ciao Alberto

Ciao Alberto,

 

finalmente sono riuscito a postare le foto della Scenic. Sono in una mia risposta nell'atro Forum "cut-off Jtg".

Per la tua non preoccuparti. Se ci fosse stato un problema sulla carica lo avresti già dovuto riscontrare dato che, se ben ho capito, Il Jtg sulla tua auto è già un bel pò che gira.

 

Ciao,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...