Jump to content

Impianti GPL iniezione liquida Icom JTG - F.A.Q.


ugigi

Post consigliati

Complimenti per il forum il quale e' quanto mai attuale.Non ho esitato a registrarmi perche ho bisogno di un parere proprio sul sistema JTG (magari da Gabriele)riguardo la mia vettura.

Posseggo una nissan maxima 2.0 V6 del 1997 sulla quale a detta di un istallatore di notevole esperienza

ci sarebbero problemi ad alloggiare gli iniettori sulla bancata che e' sovrastata dal collettore di aspirazione,mentre mi ha sconsigliato altre forme(e sono daccordo)di impianto poiche' soggette a continue regolazioni(per questo mi piace il JTG!!!!).Vorrei un parere perche' la maxima e' una ottima macchina e non mi va di svenderla per quattro soldi. ATTENDO CON ANSIA UNA RISPOSTA DA CHIUNQUE MI POSSA AIUTARE.

Grazie per avermi permesso di far parte del vostro forum.Un saluto a tutti soprattutto a ugigi il tranese da chi a Trani vi trascorre le vacanze e tutte le feste comandate dal 1990.Ciao a tutti.

Ciao Giuseppe,

di motori tipo quella della Maxima ne abbiamo convertiti diversi. Nel dettaglio non conosco bene quel motore, ma da come lo hai descritto penso possa essere più o meno come un V6 Jaguar, o come il motore che sta sul Nissan Murano, cioè con collettore a "chicciola" che lascia liberi 3 cilindri e ne copre gli altri 3.

Questo motore comporterà un pò di lavoro extra dell'installatore nel senso che si renderà quasi necessario smontare il collettore (io lo consiglio sempre a tutti gli installatori) e quindi aguzzare l'ingegno per trovare una giusta collocazione delgi iniettori, collocazione che al limite consentirà manovre agevoli nel caso di sostituzione dei calibratori.

Motori come quelli menzionati precedentemente sono stati da noi convertiti con ottimi risultati.

Se poi il collettore è tipo quello della Murano allora c'è la possibilità di smontarne una sola metà il che rende tutto più semplice.

Dall'anno di immatricolazione credo si tratti già di un sequenziale, al limite semi-sequenziale. Fai verificare bene questo aspetto dal tuo installatore perchè il Jtg sui motori full-group è più difficile da mettere a punto. Sostanzialmente sconsigliamo l'installazione sui full-group, specialmente se questi sono di piccola cilindrata.

 

Ciao,

Gabriele

 

 

Grazie Gabriele piu' veloce di cosi'.......proprio una risposta a...tutto gas!

...Ma dimmi cosa intendi per sequenziale? E per full-group?

Ah! Dimenticavo...listallatore interpellato e' un vostro autorizzato ovvero la car gas di Bari.

E poi per JTG si intende l'iniezione liquida,vero?

Ciao,Giuseppe

 

Per full group si intende un sistema di iniezione elettronica multi point (un iniettore per cilindro) ove gli iniettori vengono aperti tutti simultaneamente indippendentemente da quale dei cilindri si trovi in fase di aspirazione. Ne consegue che la benzina verrà immessa nel cilindro solamente quando si aprirà la valvola di aspirazione dello stesso. In pratica la benzina stazionerà nel collettore fin tanto che il cilindro non la "richiederà" per mezzo della fase di aspirazione.

 

In un sistema di iniezione elettronica sequenziale l'iniezione della benzina viene comandata singolarmente su ciascun iniettore il quale effettuerà il ciclo di iniezione con anticipi e/o ritardi rispetto alla fasatura delle valvole di aspirazione su specifiche tecniche del costruttore. In sostanza gli iniettori "lavorano" indipendentemente l'uno dall'altro ed iniettano la benzina solamente nel momento in cui serve effettivamente, cioè durante la fase di aspirazione.

Nei sistemi sequenziali i colori dei cavi "negativi" degli iniettori sono solitamente di colori diversi proprio perchè gli iniettori vengono gestiti singolarmente uno ad uno dalla centralina. Nei full group i colori dei cavi negativi sono solitamente tutti uguali poichè tutti simultaneamente ricevono lo stesso segnale dalla centralina.

 

Ora, se nel full group la benzina viene nebulizzata nel collettore e rimane pressocche liquida fin tanto che non si apre l'aspirazione, con il Gpl succede che una volta iniettato nel collettore questo inizi subito a gasificare per tanto quando la valvola si apre si corre il rischio che il Gpl sia passato già allo stato gassoso comportando problemi di carburazione. Solitamente un motore full group lo si riesce a convertire con il Jtg, ma per far ciò si deve calibrare seguendo un criterio diverso da quello normalmente utilizzato su altri motori come i sequenziali.

Ciò comporta un lavoro extra che non sempre và a buon fine.

Tieni presente che i full group appartengono ormai al passato e fanno parte di quella che oggi si può definire una concezione obsoleta di sistema di iniezione elettronica poichè per mantenere gli standard di inquinamento attuali non si può prescindere dal sistema di iniezione sequenziale.

 

Comunque, a parte tutto ciò.....se ti sei rivolto agli amici della Car Gas di Bari stai pur tranquillo che avranno già ampiamente valutato il tutto.

 

Ciao,

Gabriele

 

 

Purtroppo mi hanno detto in officina (nissan) che la mia maxima ha una iniezione tradizionale,quindi non

sequenziale; pertanto il mio dilemma e' il seguente: se,a questo punto,il sistema JTG ad iniezione liquida

(che,se non ho capito,male e' il massimo dello stato dell'arte per quel che riguarda il gpl per prestazioni

e resa ) e' da escludere,cosa mi consigli in alternativa che sia sovrapponibile al JTG?

Aspetto tue notizie,giuseppe.

 

Secondo me c'è un pò di confusione in merito. Mi spiego meglio. Un impianto ad iniezione sequenziale è di fatto un normalissimo impianto comune, credo, ad un buon 80 % del parco auto immatricolato dal 1996-97 ad oggi.

Credo, pertanto, che la tua Maxima abbia un sequenziale normalissimo. In Nissan possono verificarlo semplicemente controllando gli schemi elettrici dei cavi che alimentano gli iniettori benzina: se ci sono 6 fili negativi indipendenti l'uno dall'altro, cioè che conducono 6 segnali differenti dalla provenineti dalla centralina allora la tua macchina è quasi sicuramente un sequenziale. Se tutti e sei i negativi sono collegati a tra loro e quindi arrivano da un solo piedino della centralina allora è una full group ove i 6 iniettori sono comandati da un solo segnale derivante dalla centralina.

 

Fai fare questa verifica e vedrai che scoprirai che il tuo motore è alimentato da un'iniezione elettronica squenziale.

 

Ciao,

Gabriele

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Nonostante il timore reverenziale che comporta mettersi sulla strada di Gabriele ti do una semplice dritta:i full-group e i semi full-group di solito hanno tempi di iniezione ridottissimi (parecchio sotto i

2 Ms ) . I semi full-group 4 cilindri hanno l' iniettata contemporanea su due cilindri (tipo i primi Forester) che si trasformano benissimo.

Benvenuto a Gabriele, tecnico competente, persona spiritosa, e sopratutto innamorato follemente del suo lavoro. Io come installatore devo la mia fedeltà al JTG anche alla sua passione e alla sua curiosità.

Ciao a tutti

Grazie per i complimenti, grazie a tutti, sono sempre ben accetti. In effetti mi piace molto il lavoro che faccio e mi appassiona come poche altre cose......le Moto sono una di quelle e l'altra.....beh, dai, ci siamo capiti.

 

Tornando sull'argomento confermo, in effetti i full group hanno tempi molto bassi, ma per verificarli ci vuole un oscilloscopio o quanto meno un tester abilitato alla lettura degli stessi. Non so se il ns. amico ne possiede uno. Certo può sempre recarsi da un installatore per una consulenza.

E' anche verò, però, che diversi sequenziali hanno tempi che rasentano i 2 millisecondi, o meglio, oscillano dai 2.1 ai 2.5 nelle differenti condizioni di giri motore e carichi applicati: la mia volvo T5 è un chiaro esempio come pure la Forester stessa.

Mi trovo assolutamente daccordo anche sui semi sequenziali: noi in Icom trasformiamo egregiamente anche questa tipologia di iniezione elettronica.

L'unica dalle quale diffido l'installazione è il full group; benchè si possa fare comporta un oneroso nonche meticoloso lavoro di messa a punto. Non ne vale la pena e comunque non è sinonimo di successo e quindi di sodisfazione del cliente.

 

A presto,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 380
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grazie Gabriele, proverò a fare delle altre foto, comunque volevo aggiungere che ho gli ugelli a 90° e che i tubetti in teflon sporgono nel collettore per circa 2 cm e che dovrebbero essere orientati verso le valvole...dico dovrebbero perchè per esserne sicuro dovrei smontare il collettore...cosa che comunque farò prima o poi :)

Ciao Alberto

Ciao Gabriele ho fatto un paio di foto che ti allego, sappimi dire cosa ne pensi grazie :(

Aggiungo che gli iniettori benzina hanno un'inclinazione di 45°!

Un'altra cosa: i nuovi ugelli orientabili possono variare l'inclinazione?

Ciao e grazie Alberto

post-900-1137693392_thumb.jpg

post-900-1137693425_thumb.jpg

post-900-1137693678_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Gabriele

 

Ciao Duca,

sul mio Jeep 5.9 è stato utilizzato l'interrutore termico per ritardare il passaggio a gpl,nonostante questo il motore non gira "rotondo" fin quando non è in temperatura.L'impianto è stato installato a dicembre 05,oltre a questo difetto continua l'auto commutazione a benzina in tutte le condizioni di utilizzo,diciamo una volta ogni 50/100 km;posso dirti che ho il nuovo regolatore e nuova pompa,ma non mi è stato montato il filtro sulla presa di carico e le 2 unità elettroniche sono state installate agli antipodi del cofano motore.

Un'appunto ancora ad Icom....secondo me il vostro impianto è di fascia alta,quindi non mi sembra logico che coloro che installano il serbatoio cilindrico nel baule debbano convivere con il sibilo della pompa....io mi sono dovuto attrezzare con ago,filo e tessuto fonoassorbente per fare il cappottino alla bombola,ma una cosa simile fatta in serie,con materiale fonoassorbente rivestito da una guaina cordura o simil pelle....o altro,sarebbe esteticamente apprezzabile,economica,antiurto e anti sibilo.

Comunque grazie della consulenza e dei consigli che ci stai dando.

Carlo Torino

 

Ok, andiamo con ordine:

1) sai dirmi come è stato montato l'interruttore di temperatura? E' stato utilizzato il raccordo di ottone come consigliato oppure è stato fissato su qualche organo motore diverso dal tubo dell'acqua?

 

2) L'auto commutazione è un problema che proprio in questi giorni dovrebbe essere stato risolto definitivamente dal ns. fornitore di Uds. In settimana dovrebbero consegnarci le Uds schermate elettromagneticamente che risolvono definitivamente questo problema.

Stiamo facendo molta "pressione" al ns. fornitore, pertanto ti chiedo di pazzientare ancora qualche giorno poichè ben presto dovrebbero essere disponibili presso la ns. rete di concessionari e quindi di installatori.

 

3) Sono assolutamente certo dell'esistenza di protezioni fonoassorbenti per i serbatoio toroidali. Credo che esistano anche per i cilindrici (in giro ne ho visto alcune campionature), ma onestamente m'è venuto il dubbio sulla loro disponibilità. Di sicuro abbiamo richiesto al ns. fornitore di proporci un'offerta a seguito della quale sono state fatte delle campionature.

Vedo di informarmi è poi ti darò una risposta certa in merito alle protezioni per i cilindrici.

 

Ciao,

Gabriele

 

Grazie Gabriele,

sei stato veloce e gentile,

1) ora non ho l'auto sotto mano,ma se non ricordo male è stato installato un interrutore termico di quelli che vengono utilizzati in elettronica sui dissipatori in alluminio(secondo me non adattissimo all'uso e con quei due faston in vista è poco bello da vedere e non il massimo in un mezzo fuoristrada),mi pare che fosse un modello con commutazione a 30 gradi,e sempre che non ricordi male,è stato fascettato al tubo dell'acqua.Il suo lavoro lo svolge regolarmente,anche se mi sembra strano che vada a spegnere completamente l'impianto,infatti credo che escluda l'alimentazione all'intero impianto gpl,forse una centralina dotata di un ingresso per il sensore di temperatura (eventualmente escludibile),potrebbe già far entrare in funzione la pompa,per poi far la commutazione al momento del raggiungimento della temperatura impostata,a meno che l'impianto possa patire se lavora qualche minuto senza che gli iniettoi entrino in funzione.......ma non credo che possa succedere.

Altro particolare che posso dirti che a parità di guida ho notato un aumento dei consumi pari a circa il 15%....tra l'altro mi è stato detto che alla messa a punto finale abbia partecipato anche un tuo collega Icom.

Grazie ancora di tutto

Ti auguro una buona serata

Link to comment
Share on other sites

per duca74: ho fatto le misurazioni

 

per vedere se il comportamento del forester e' identico e benzina e gpl ho percorso lo stesso pezzo di strada prima in un modo e poi nell'altro, registrando il tutto.

 

ho graficato solo rpm, apertura iniettori, duty cycle, ma se dovessero essere significativi altri dati se me lo dici ripeto la prova.

 

il tempo e' pressapoco uguale sia a benzina che a gpl (4-5 mS @ 60 Km/h , IV , leggera salita) . non ho potuto replicare le stesse identiche condizioni perche' guidare nel traffico e smanettare il pc contemporaneamente non e' semplice ( mi consola che il codice della strada non preveda punti per chi usa il pc durante la guida ... !)

 

centralina con scarsa compatibilita' elettromagnetica : a me non ha dato problemi .

comunque , qualunque apparecchiatura deve superare le prove di compatibilita' elettromagnetica stabilite dalla normativa CE per poter essere venduta (tra l'altro deve resistere a campi fino a 10 V/m), quindi direi che gli estremi per richiederne comunque la sostituzione potrebbero esserci . che mi consigli ?

 

in ogni caso, sul forester dove e'?

 

ciao e grazie ancora una volta

clo

post-3997-1137709015_thumb.jpg

post-3997-1137709039_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

PS

Ho montato un termostato elettronico(autocostruito) per le partenze a freddo. Ora l'auto commuta a GPL quando l'acqua raggiunge i 35°C (che ho settato io).... risolti tutti problemi......se volete le foto del lavoro ve le mando...

 

Ciao daniele

Ciao Daniele,

l'interruttore di temperatura che forniamo oggi è tarato a 40°c a differenza del precedente il cui intervallo credo fosse appena superiore ai 30°c.

Quindi.....dovremmo esserci.

Ciao,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

Grazie Gabriele, proverò a fare delle altre foto, comunque volevo aggiungere che ho gli ugelli a 90° e che i tubetti in teflon sporgono nel collettore per circa 2 cm e che dovrebbero essere orientati verso le valvole...dico dovrebbero perchè per esserne sicuro dovrei smontare il collettore...cosa che comunque farò prima o poi :)

Ciao Alberto

Ciao Gabriele ho fatto un paio di foto che ti allego, sappimi dire cosa ne pensi grazie :D

Aggiungo che gli iniettori benzina hanno un'inclinazione di 45°!

Un'altra cosa: i nuovi ugelli orientabili possono variare l'inclinazione?

Ciao e grazie Alberto

Ok, adesso si che si vede meglio il tutto.

Direi che i fori sul tuo collettore siano fatti egregiamente. Tieni presente che l'ugello montato sul tuo collettore è già del tipo inclinato. E' montato perpendicolramente al collettore, ma il tubo rilsan bianco di adduzione del Gpl entra con un angolo di 45° circa. in buona sostanza dovrebbe andare proprio in direzione delle valvole come l'iniettore benzina. Ora ti devi solo accertare della corretta posizione assiale dell'ugello. Se questo è orientato correttamente il tubo rilsan va verso le valvole. Se malauguratamente è ruotato di qualche grado allora il rischio è quello che il gpl venga iniettato contro le pareti del collettore.

Sulla filettatura ove il dado di bloccaggio è avvitato c'è un segno che indica il verso di uscita del tubo all'interno del collettore. Questo segno deve essere allineato verso l'iniettore benzina o comunque verso il centro del collettore.

 

I nuovi ugelli orientabili sono una semplificazione di quello che hai te. Hanno la stessa identica inclinazione solo che si fissano avvitandoli direttamente sul collettore piuttosto che per mezzo di una boccola di plastica.

Un suggerimento ultriore: se i tuoi ugelli sono ben orientati non sotrituirli. una volta fatta la verifica assicurati solamente che non vi siano aspirazioni di aria. Quella boccola di plastica nera ha dato qualche problema di tenuta. In ogni caso, a verifica ultimata, sigilla il tutto con della pasta nera o similari.

 

Assicurati anche della lunghezza del tubo rilsan: se il tubo rispetto all'ugello esce per più di 3 centimetri potreti avere dei problemi. Per come è stato forato il tuo collettore ritengo che il rilsan debba uscire per non più di un centimetro e mezzo dall'ugello.....forse anche meno (non si riesce ada pprezzare bene la distanza dal punto di iniezione (ugello) e l'iniettore benzina.

 

Ciao,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

Gabriele

 

Ciao Duca,

sul mio Jeep 5.9 è stato utilizzato l'interrutore termico per ritardare il passaggio a gpl,nonostante questo il motore non gira "rotondo" fin quando non è in temperatura.L'impianto è stato installato a dicembre 05,oltre a questo difetto continua l'auto commutazione a benzina in tutte le condizioni di utilizzo,diciamo una volta ogni 50/100 km;posso dirti che ho il nuovo regolatore e nuova pompa,ma non mi è stato montato il filtro sulla presa di carico e le 2 unità elettroniche sono state installate agli antipodi del cofano motore.

Un'appunto ancora ad Icom....secondo me il vostro impianto è di fascia alta,quindi non mi sembra logico che coloro che installano il serbatoio cilindrico nel baule debbano convivere con il sibilo della pompa....io mi sono dovuto attrezzare con ago,filo e tessuto fonoassorbente per fare il cappottino alla bombola,ma una cosa simile fatta in serie,con materiale fonoassorbente rivestito da una guaina cordura o simil pelle....o altro,sarebbe esteticamente apprezzabile,economica,antiurto e anti sibilo.

Comunque grazie della consulenza e dei consigli che ci stai dando.

Carlo Torino

 

Ok, andiamo con ordine:

1) sai dirmi come è stato montato l'interruttore di temperatura? E' stato utilizzato il raccordo di ottone come consigliato oppure è stato fissato su qualche organo motore diverso dal tubo dell'acqua?

 

2) L'auto commutazione è un problema che proprio in questi giorni dovrebbe essere stato risolto definitivamente dal ns. fornitore di Uds. In settimana dovrebbero consegnarci le Uds schermate elettromagneticamente che risolvono definitivamente questo problema.

Stiamo facendo molta "pressione" al ns. fornitore, pertanto ti chiedo di pazzientare ancora qualche giorno poichè ben presto dovrebbero essere disponibili presso la ns. rete di concessionari e quindi di installatori.

 

3) Sono assolutamente certo dell'esistenza di protezioni fonoassorbenti per i serbatoio toroidali. Credo che esistano anche per i cilindrici (in giro ne ho visto alcune campionature), ma onestamente m'è venuto il dubbio sulla loro disponibilità. Di sicuro abbiamo richiesto al ns. fornitore di proporci un'offerta a seguito della quale sono state fatte delle campionature.

Vedo di informarmi è poi ti darò una risposta certa in merito alle protezioni per i cilindrici.

 

Ciao,

Gabriele

 

Grazie Gabriele,

sei stato veloce e gentile,

1) ora non ho l'auto sotto mano,ma se non ricordo male è stato installato un interrutore termico di quelli che vengono utilizzati in elettronica sui dissipatori in alluminio(secondo me non adattissimo all'uso e con quei due faston in vista è poco bello da vedere e non il massimo in un mezzo fuoristrada),mi pare che fosse un modello con commutazione a 30 gradi,e sempre che non ricordi male,è stato fascettato al tubo dell'acqua.Il suo lavoro lo svolge regolarmente,anche se mi sembra strano che vada a spegnere completamente l'impianto,infatti credo che escluda l'alimentazione all'intero impianto gpl,forse una centralina dotata di un ingresso per il sensore di temperatura (eventualmente escludibile),potrebbe già far entrare in funzione la pompa,per poi far la commutazione al momento del raggiungimento della temperatura impostata,a meno che l'impianto possa patire se lavora qualche minuto senza che gli iniettoi entrino in funzione.......ma non credo che possa succedere.

Altro particolare che posso dirti che a parità di guida ho notato un aumento dei consumi pari a circa il 15%....tra l'altro mi è stato detto che alla messa a punto finale abbia partecipato anche un tuo collega Icom.

Grazie ancora di tutto

Ti auguro una buona serata

 

Ebbene, sarebbe opportuno montare il kit interruttore di temperatura completo di raccordo di ottone. Questo facilita lo scambio termico ed ha un "aspetto" nettamente più automobilistico di quanto non posa esserlo quello installato sul tuo veicolo.

Il kit di cui ti parlo è disponibile da poco tempo, questo solo per precisare che il tuo installatore probabilmente non te lo ha montato prima perchè non lo aveva.

Sul sistema di gestione della commutazione hai ragione te.

Il "vecchio" fornitore di unità di scambio prevedeva un pin specifico per l'interruttore di temperatura cosa che stiamo predisponendo, oltre a tante altre......... anche sulle nuove unità di scambio di prossima generazione.

Sulle attuali il controllo gestisce l'alimentazione dell'impianto come da te evidenziato.

allegato a questa pagina vi trasmetto lo schema di collegamento del kit che forniamo oggi.

 

Ciao,

Gabriele

 

per duca74: ho fatto le misurazioni

 

per vedere se il comportamento del forester e' identico e benzina e gpl ho percorso lo stesso pezzo di strada prima in un modo e poi nell'altro, registrando il tutto.

 

ho graficato solo rpm, apertura iniettori, duty cycle, ma se dovessero essere significativi altri dati se me lo dici ripeto la prova.

 

il tempo e' pressapoco uguale sia a benzina che a gpl (4-5 mS @ 60 Km/h , IV , leggera salita) . non ho potuto replicare le stesse identiche condizioni perche' guidare nel traffico e smanettare il pc contemporaneamente non e' semplice ( mi consola che il codice della strada non preveda punti per chi usa il pc durante la guida ... !)

 

centralina con scarsa compatibilita' elettromagnetica : a me non ha dato problemi .

comunque , qualunque apparecchiatura deve superare le prove di compatibilita' elettromagnetica stabilite dalla normativa CE per poter essere venduta (tra l'altro deve resistere a campi fino a 10 V/m), quindi direi che gli estremi per richiederne comunque la sostituzione potrebbero esserci . che mi consigli ?

 

in ogni caso, sul forester dove e'?

 

ciao e grazie ancora una volta

clo

 

Da quello che vedo mi sembra che i risultati sono ottimi. Se ho ben interpretato mi sembra che il trimming a Gpl sia contenuto in un gap inferiore, se pur di poco, al triming in modalità benzina. Direi otttimo!!

 

Assolutamente vero ciò che dici sulla scermatura e sulla compatibilità elettromagnetica. Tutti i nostri componenti sono stati omologati secondo la Ece-Onu 67/01 che prevede anche le prove di compatibilità elettromagnetica svolte da enti Ministeriali preposti a tali verifiche.

Tuttavia è pur vero che il problema di autocommutazione è un fenomeno circoscritto a casi limitati nei quali la sostituzione del componente è assolutamente da effettuarsi in garanzia (se ancora in essere).

 

Ciao,

Gabriele

 

Ciao Gabriele

 

una domanda veloce: per tutti noi che abbiamo pompa senza filtro è possibile e consigliabile far mettere il filtro sulla linea di carica e sulla pompa??

 

 

grazieeeeee

Piccola inesattezza: tutte le pompe, anche quelle di precedente assemblaggio, sono munite di filtro in aspirazione. A dirla tutta le "vecchie"pompe ne avevano due, uno in aspirazione ed uno in mandata. Il problema è che il filtro in aspirazione delle vecchie pompe si è rivelato insufficiente a trattaenere le impurità proveniente in larga parte dal Gpl tanto chele impurità stesso venivano trattenute dal filtro in mandata, ma solo dopo essere passate all'interno della pompa causandone la "morte".

 

Le nuove pompe hanno un filtro in aspirazione nettamente sovradimensionato e con una trama inferiore rispettoa al precedente.

Se la pompa del vostro Jtg funziona egregiamente allora significa che non ha subuito danni. Non la sostituite, comporterebbe un lavoro extra che potete tranquillamente evitare. Piuttosto sarà opportuno montare il filtro sulla linea di carica.

Il filtro ha un costo di cui non conosco "l'entità", diciamo che è consoderato un accessorio e come tale và pagato.......lo so che state storcendo la bocca......ma garantisce un corretto filtraggio del Gpl ancor priam che questo venga caricato nel serbatoio, insomma, elimina non pochi problemi.

 

Ciao,

Gabriele

schema_rel__per_interrruttore_di_temperatura_rel1.doc

Link to comment
Share on other sites

Gabriele

 

Ciao Duca,

sul mio Jeep 5.9 è stato utilizzato l'interrutore termico per ritardare il passaggio a gpl,nonostante questo il motore non gira "rotondo" fin quando non è in temperatura.L'impianto è stato installato a dicembre 05,oltre a questo difetto continua l'auto commutazione a benzina in tutte le condizioni di utilizzo,diciamo una volta ogni 50/100 km;posso dirti che ho il nuovo regolatore e nuova pompa,ma non mi è stato montato il filtro sulla presa di carico e le 2 unità elettroniche sono state installate agli antipodi del cofano motore.

Un'appunto ancora ad Icom....secondo me il vostro impianto è di fascia alta,quindi non mi sembra logico che coloro che installano il serbatoio cilindrico nel baule debbano convivere con il sibilo della pompa....io mi sono dovuto attrezzare con ago,filo e tessuto fonoassorbente per fare il cappottino alla bombola,ma una cosa simile fatta in serie,con materiale fonoassorbente rivestito da una guaina cordura o simil pelle....o altro,sarebbe esteticamente apprezzabile,economica,antiurto e anti sibilo.

Comunque grazie della consulenza e dei consigli che ci stai dando.

Carlo Torino

 

Ok, andiamo con ordine:

1) sai dirmi come è stato montato l'interruttore di temperatura? E' stato utilizzato il raccordo di ottone come consigliato oppure è stato fissato su qualche organo motore diverso dal tubo dell'acqua?

 

2) L'auto commutazione è un problema che proprio in questi giorni dovrebbe essere stato risolto definitivamente dal ns. fornitore di Uds. In settimana dovrebbero consegnarci le Uds schermate elettromagneticamente che risolvono definitivamente questo problema.

Stiamo facendo molta "pressione" al ns. fornitore, pertanto ti chiedo di pazzientare ancora qualche giorno poichè ben presto dovrebbero essere disponibili presso la ns. rete di concessionari e quindi di installatori.

 

3) Sono assolutamente certo dell'esistenza di protezioni fonoassorbenti per i serbatoio toroidali. Credo che esistano anche per i cilindrici (in giro ne ho visto alcune campionature), ma onestamente m'è venuto il dubbio sulla loro disponibilità. Di sicuro abbiamo richiesto al ns. fornitore di proporci un'offerta a seguito della quale sono state fatte delle campionature.

Vedo di informarmi è poi ti darò una risposta certa in merito alle protezioni per i cilindrici.

 

Ciao,

Gabriele

 

Grazie Gabriele,

sei stato veloce e gentile,

1) ora non ho l'auto sotto mano,ma se non ricordo male è stato installato un interrutore termico di quelli che vengono utilizzati in elettronica sui dissipatori in alluminio(secondo me non adattissimo all'uso e con quei due faston in vista è poco bello da vedere e non il massimo in un mezzo fuoristrada),mi pare che fosse un modello con commutazione a 30 gradi,e sempre che non ricordi male,è stato fascettato al tubo dell'acqua.Il suo lavoro lo svolge regolarmente,anche se mi sembra strano che vada a spegnere completamente l'impianto,infatti credo che escluda l'alimentazione all'intero impianto gpl,forse una centralina dotata di un ingresso per il sensore di temperatura (eventualmente escludibile),potrebbe già far entrare in funzione la pompa,per poi far la commutazione al momento del raggiungimento della temperatura impostata,a meno che l'impianto possa patire se lavora qualche minuto senza che gli iniettoi entrino in funzione.......ma non credo che possa succedere.

Altro particolare che posso dirti che a parità di guida ho notato un aumento dei consumi pari a circa il 15%....tra l'altro mi è stato detto che alla messa a punto finale abbia partecipato anche un tuo collega Icom.

Grazie ancora di tutto

Ti auguro una buona serata

 

Ebbene, sarebbe opportuno montare il kit interruttore di temperatura completo di raccordo di ottone. Questo facilita lo scambio termico ed ha un "aspetto" nettamente più automobilistico di quanto non posa esserlo quello installato sul tuo veicolo.

Il kit di cui ti parlo è disponibile da poco tempo, questo solo per precisare che il tuo installatore probabilmente non te lo ha montato prima perchè non lo aveva.

Sul sistema di gestione della commutazione hai ragione te.

Il "vecchio" fornitore di unità di scambio prevedeva un pin specifico per l'interruttore di temperatura cosa che stiamo predisponendo, oltre a tante altre......... anche sulle nuove unità di scambio di prossima generazione.

Sulle attuali il controllo gestisce l'alimentazione dell'impianto come da te evidenziato.

allegato a questa pagina vi trasmetto lo schema di collegamento del kit che forniamo oggi.

 

Ciao,

Gabriele(DUCA)

Grazie,quindi per risolvere il problema di commutazione,mi consigli di attendere che le nuove unità di scambio siano disponibili,anche se l'installatere mi ha detto che mi avrebbe risolto il problema già ora?invece per quanto concerne il filtro sulla presa di carico tu che dici?credi che sia il caso di farlo installare?mi preoccupa il fatto che sento sempre parlare di durata dei filtri espressa in km,ma la mia auto fa i 5Km/l e una punto fa i 15km/l(come ti ho detto il consumo a gpl è supriore del 15% circa in più di quello a benzina),quindi la durata del mo filtro è 1/3 di quello di una punto,chiaramente a parità di qualità del carburante.ahhh dimenticavo, il mio impianto è stato montato a metà dicembre 2005,quindi con le ultime modifiche ed è a Milano quindi mi ci vuole una giornata per andare,modificare e tornare a casa...

Quand'è che istruite in modo adeguato qualcuno di torino???? ;-)))

grazie ancora

Carlo Torino

Link to comment
Share on other sites

ciaso a tutti, qualcuno mi sa dire per favore :

- dove e' l'unita' di scambio nel forester

- quando doivrebbe intervenire il cicalino, che non ho mai sentito

- se per fare installare un filtro supplementare sulla linea di carico basta che vada da un gasista qualunque, e se e' meglio che chieda qualche tipo particolare.

 

grazie a chi rispondera'

ciao

clo

Link to comment
Share on other sites

x DUCA72 / Klimo

 

Scusa se ti rompo!! :D

 

Ricordi il mio problema di rifornimento lento?

Bhe ieri mi ha chiamato l'installatore, che mi ha riferito un consiglio datogli (forse) da un vostro tecnico:

"per risolvere il problema devi infilare un cacciavite nella presa di carico, per spingere una sfera e far sfiatare un po' il gas. E dopo scollegare il fusibile dell'impianto per qualche ora!" :rolleyes:

 

Ma se il problema è la presa cosa, o del sensore interno della bombola, cosa centra il fusibile?? :lol:

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

x DUCA72 / Klimo

 

Scusa se ti rompo!! :D

 

Ricordi il mio problema di rifornimento lento?

Bhe ieri mi ha chiamato l'installatore, che mi ha riferito un consiglio datogli (forse) da un vostro tecnico:

"per risolvere il problema devi infilare un cacciavite nella presa di carico, per spingere una sfera e far sfiatare un po' il gas. E dopo scollegare il fusibile dell'impianto per qualche ora!" :angry:

 

Ma se il problema è la presa cosa, o del sensore interno della bombola, cosa centra il fusibile?? :D

 

Ciao

L'operazione cme ti è stata descritta serve per "resettare" il sistema di controllo della carica. Il fusibile è sufficiente che venga scollegato per qualche secondo.....non ore.

Scaricando il tubo di carica si ha la certezza che il pressostato interno si apra facendo cadere la massa e scollegando il fusibile andiamo a togliere l'alimentazione +12v.

Questa procedura normalmente la si dovrebbe attuare al primo rifornimento in assoluto dopo l'installazione. Qualche volte risolve il problema di carica quando questo si presenta sporadico ed isolato. Se il problema è ciclico non c'è reset che tenga.....bisogna intervenire.

 

Tuttavia è una prova che puoi fare tranquillamente, ma invertendo l'ordine: PRIMA SCOLLEGA IL FUSIBILE (quello montato sul filo rosso solitamente collegato direttamente alla batteria al +12V), poi scarica il tubo di carica agendo sulla presa di carica con un utensile possibilemente con estremità arrotondata, comunque non acuminata perchè la sfera di tenuta è in gomma!!!!

 

Ciao,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...