Jump to content

Impianti GPL iniezione liquida Icom JTG - F.A.Q.


ugigi

Post consigliati

benevenuto cgiuseppe

 

di dove 6?

ti consiglio di completare il profilo cosi che le info siano a disposizione di tutti

 

a che installatore ti 6 rivolto?

 

in particolare non so se sulla tua macchina ci siano delle difficoltà, comunque in merito alle continue regolazione, qualunque sia l'impianto è un assurdità

 

 

Sono di Matera e ho gia' modificato il mio profilo utente.

Mi sono rivolto alla car gas di Bari come gia' detto a Gabriele che mi ha gia' risposto.

Il timore delle regolazioni viene da una precedente esperienza su una audi 100 del 1989

sulla quale fu montato un impianto vecchio stampo.Comunque mi e' stato detto che impianti

diversi dall'iniezione liquida sono sconsigliati avendo la mia auto un collettore di aspirazione

a lunghezza variabile.Questo e' quanto.

Ciao ugigi;ciao TRANI.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 380
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Complimenti per il forum il quale e' quanto mai attuale.Non ho esitato a registrarmi perche ho bisogno di un parere proprio sul sistema JTG (magari da Gabriele)riguardo la mia vettura.

Posseggo una nissan maxima 2.0 V6 del 1997 sulla quale a detta di un istallatore di notevole esperienza

ci sarebbero problemi ad alloggiare gli iniettori sulla bancata che e' sovrastata dal collettore di aspirazione,mentre mi ha sconsigliato altre forme(e sono daccordo)di impianto poiche' soggette a continue regolazioni(per questo mi piace il JTG!!!!).Vorrei un parere perche' la maxima e' una ottima macchina e non mi va di svenderla per quattro soldi. ATTENDO CON ANSIA UNA RISPOSTA DA CHIUNQUE MI POSSA AIUTARE.

Grazie per avermi permesso di far parte del vostro forum.Un saluto a tutti soprattutto a ugigi il tranese da chi a Trani vi trascorre le vacanze e tutte le feste comandate dal 1990.Ciao a tutti.

Ciao Giuseppe,

di motori tipo quella della Maxima ne abbiamo convertiti diversi. Nel dettaglio non conosco bene quel motore, ma da come lo hai descritto penso possa essere più o meno come un V6 Jaguar, o come il motore che sta sul Nissan Murano, cioè con collettore a "chicciola" che lascia liberi 3 cilindri e ne copre gli altri 3.

Questo motore comporterà un pò di lavoro extra dell'installatore nel senso che si renderà quasi necessario smontare il collettore (io lo consiglio sempre a tutti gli installatori) e quindi aguzzare l'ingegno per trovare una giusta collocazione delgi iniettori, collocazione che al limite consentirà manovre agevoli nel caso di sostituzione dei calibratori.

Motori come quelli menzionati precedentemente sono stati da noi convertiti con ottimi risultati.

Se poi il collettore è tipo quello della Murano allora c'è la possibilità di smontarne una sola metà il che rende tutto più semplice.

Dall'anno di immatricolazione credo si tratti già di un sequenziale, al limite semi-sequenziale. Fai verificare bene questo aspetto dal tuo installatore perchè il Jtg sui motori full-group è più difficile da mettere a punto. Sostanzialmente sconsigliamo l'installazione sui full-group, specialmente se questi sono di piccola cilindrata.

 

Ciao,

Gabriele

 

 

Grazie Gabriele piu' veloce di cosi'.......proprio una risposta a...tutto gas!

...Ma dimmi cosa intendi per sequenziale? E per full-group?

Ah! Dimenticavo...listallatore interpellato e' un vostro autorizzato ovvero la car gas di Bari.

E poi per JTG si intende l'iniezione liquida,vero?

Ciao,Giuseppe

 

Per full group si intende un sistema di iniezione elettronica multi point (un iniettore per cilindro) ove gli iniettori vengono aperti tutti simultaneamente indippendentemente da quale dei cilindri si trovi in fase di aspirazione. Ne consegue che la benzina verrà immessa nel cilindro solamente quando si aprirà la valvola di aspirazione dello stesso. In pratica la benzina stazionerà nel collettore fin tanto che il cilindro non la "richiederà" per mezzo della fase di aspirazione.

 

In un sistema di iniezione elettronica sequenziale l'iniezione della benzina viene comandata singolarmente su ciascun iniettore il quale effettuerà il ciclo di iniezione con anticipi e/o ritardi rispetto alla fasatura delle valvole di aspirazione su specifiche tecniche del costruttore. In sostanza gli iniettori "lavorano" indipendentemente l'uno dall'altro ed iniettano la benzina solamente nel momento in cui serve effettivamente, cioè durante la fase di aspirazione.

Nei sistemi sequenziali i colori dei cavi "negativi" degli iniettori sono solitamente di colori diversi proprio perchè gli iniettori vengono gestiti singolarmente uno ad uno dalla centralina. Nei full group i colori dei cavi negativi sono solitamente tutti uguali poichè tutti simultaneamente ricevono lo stesso segnale dalla centralina.

 

Ora, se nel full group la benzina viene nebulizzata nel collettore e rimane pressocche liquida fin tanto che non si apre l'aspirazione, con il Gpl succede che una volta iniettato nel collettore questo inizi subito a gasificare per tanto quando la valvola si apre si corre il rischio che il Gpl sia passato già allo stato gassoso comportando problemi di carburazione. Solitamente un motore full group lo si riesce a convertire con il Jtg, ma per far ciò si deve calibrare seguendo un criterio diverso da quello normalmente utilizzato su altri motori come i sequenziali.

Ciò comporta un lavoro extra che non sempre và a buon fine.

Tieni presente che i full group appartengono ormai al passato e fanno parte di quella che oggi si può definire una concezione obsoleta di sistema di iniezione elettronica poichè per mantenere gli standard di inquinamento attuali non si può prescindere dal sistema di iniezione sequenziale.

 

Comunque, a parte tutto ciò.....se ti sei rivolto agli amici della Car Gas di Bari stai pur tranquillo che avranno già ampiamente valutato il tutto.

 

Ciao,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

Per Duca 72:

Scusa se approfitto pure io della tua disponibilità,ma è un pò di tempo che mi porto dietro un problema che il mio installatore non riesce a risolvere, ossia ho il minimo instabile ed alcune volte si spegne in prossimità degli stop .

Ho montato il JTG un anno fa,mi è già stato sostituito sia la pompa che il regolatore,anzi ti dirò che con il nuvo la cosa è peggiorata.Ti ringrazio anticipatamente.

P.S. Dimenticavo ho una 156 TS 1800 ciao.

Link to comment
Share on other sites

Il tuo insta ti ha rifatto la calibrazione dopo la sostituzione? il buon Duca ha scritto, riscritto e sottolineato che la cosa è necessaria, ma ho la sensazione che i vari installatori tendano, per convenienza propria, a dimenticarselo.

Link to comment
Share on other sites

2 ho comprato una Seat Leon II 1.6 benzina. Ci sono particolari accorgimenti perl'installazione/issues/problemi conosciuti per l'installazione del JTG ICOM?

3 piu' o meno quanto costa un impianto del genere (se si puo' dire)?

 

se il tuo motore non è ad iniezione diretta, non ci dovrebbero essere problemi

 

per il costo ti posso dire che va da €1600 a €2200

 

Leon 1.6 potrebbe confermartelo

 

Grazie per le risposte :)

Il mio motore non e' FSI. Ma ancora non si e' arrivati ad una soluzione GPL per questi motori?

Credo che leon1.6 abbia una Leon I non so se il mio motore 1.6 sia lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Comunque, a parte tutto ciò.....se ti sei rivolto agli amici della Car Gas di Bari stai pur tranquillo che avranno già ampiamente valutato il tutto.

 

:( :P ;) ;)

 

No Comment!!!!!!!!!!!!!

 

;) dai sulla mia si son comportati bene, forse qualche anno fa avevano meno esperienza ;)

 

appena sto meglio te vengo a trovà e potrai giudicare di persona ;)

Link to comment
Share on other sites

Per Duca 72:

Scusa se approfitto pure io della tua disponibilità,ma è un pò di tempo che mi porto dietro un problema che il mio installatore non riesce a risolvere, ossia ho il minimo instabile ed alcune volte si spegne in prossimità degli stop .

Ho montato il JTG un anno fa,mi è già stato sostituito sia la pompa che il regolatore,anzi ti dirò che con il nuvo la cosa è peggiorata.Ti ringrazio anticipatamente.

P.S. Dimenticavo ho una 156 TS 1800 ciao.

Figurati, è un piacere.

Dunque: il problema da te esposto mi sembra il tipico fenomeno che si manifesta quando la miscela aria carburante è povera di quest'ultimo oppure quando il punto di iniezione non è orientato correttamente. Generalmente, associato al difetto da te lamentato, si può avere anche il minimo instabile (sale e scende repentinamente).

Le cause che possono concorrere a questo problema sono molteplici, ma facilmente risolvibili.

una per una ti cito le possibili cause che concorrono in questo difetto:

1) Aspirazione d'aria. Questa in realtà penso la si possa escludere poichè darebbe luogo allo stesso

problema in modalità benzina.

2) Come consigliato in altri post, una volta sostituito il regolatore e la pompa e sempre opportuno verificare

nuovamente i parametri di correzione e di apprendimento. Se necessario questi vanno "aggiustati"

ricalibrando l'impianto Jtg. La ricalibrazione la si fà sostituendo i calibratori sotto agli iniettori Gpl.

3) Errato punto di iniezione. Questo è senza dubbio uno dei punti fondamentali per una corretta installazione

del Jtg nonchè una delle maggiori cause del problema da te lamentato qual'ora non sia stato fatto nelle

seguenti modalità:

3.1) il foro per il fissaggio dell'ugello per l'iniezione del Gpl deve trovarsi ilpiù vicino possibile all'iniettore

della benzina. A tal proposito ti invito ad andare sul Forum "Faq icom Jtg" ove ho già trattato

l'argomento in maniera specifica .

3.2) il foro deve essere fatto con un'inclinazione che favorisca l'inserimento del tubo di adduzione del Gpl

in direzione della valvole di aspirazione, quindi orientativamente con la stessa inclinazione

dell'iniettore benzina.

3.3) I tubi degli iniettori devono avere tutti la stessa lunghezza e devono essere più corti possibile.

Al limite, qual'ora siano stai applicati gli ugelli in prossimità dell'iniettore benzina come da punto 3.1

sarà possible tenere i tubi della lunghezza standard fornita, ma comunque uguali tra loro

 

Se i punti 3.1 e 3.2 non risultano essere ben applicati si può incappare nel difetto da t4e riscontrato pur avendo dei parametri in centralina accettabili.

In particolar maniera il punto 3.2 è fondamentale. Se un ugello va ad orientare il tubo verso la parete del collettore piuttosto che verso le valvole, il Gpl andrà ad "urtare" la parete stessa del collettore e di conseguenza si innescheranno delle turbolenze che possono dar luogo al fenomeno da te lamentato. Ad alti regimi non avvertirai alcun problema specifico perchè la depressione nel motore è sufficientemente alta da inibire le perdite dovute ad una angolo di iniezione errato mentre al regime prossimo al minimo tali perdite diventano incontrollabili fino a portare il motore allo spegnimento, specialmente quei motori ove il regime di minimo sfiora i 500-600 giri/1'.

 

Tieni presente che proprio la 156 1.8 Ts è una di quell amcchine che "regalano" soddisfazioni su strada ed al portafoglio se installate con il Jtg in maniera esemplare come dovrebbero essere fatti tutti gli impianti Gpl, Jtg a prescindere.

 

Ciao,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

Se invece non si notano anomalie di funzionamento a tutti i regimi, l'accellerazione è ok, la commutazione idem, ma i consumi rispetto al benzina sono il 30/40% in +, da cosa può dipendere?

Link to comment
Share on other sites

Se invece non si notano anomalie di funzionamento a tutti i regimi, l'accellerazione è ok, la commutazione idem, ma i consumi rispetto al benzina sono il 30/40% in +, da cosa può dipendere?

Il fatto che non si notino delle anomalie non significa necessariamente che la carburazione sia perfetta. Se la miscela è ricca di carburante perchè i calibratori sono grandi, è probabile che la centralina riesca a gestire questo eccesso di carburante, ma con epprendimenti prossimi al limite massimo consentito oltre il quale il check engine si può accendere.

Spesse volte la spia può accendersi senza che siano stati avvertiti particolari problemi. Se poi le vetture non sono Euro 3 o Euro 4 allora il margine di controllo della centraline è molto ampio quindi si potrebbero avere consumi eccessivi senza neanchel'accensione della spia.

 

In assenza di Obd è sufficiente controllare i tempi di iniezione. Questi devono essere praticamente uguali tra gas e benzina.

 

Ciao,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

richiamato all'ordine da ugigi , posto qui, anche se il topic "klimo aiutaci tu" era carino come titolo, e anche significativo ...

considerazione pesantemente ot : pensate come sarebbe stato tutto diverso se invece dei motori a moto alternativo e combustione interna, fossero stati sviluppati quelli a moto alternativo ugualmente, ma a combustione ESTERNA , come per es. STIRLING ....

 

ciao

clo

Link to comment
Share on other sites

non era un richiamo.........ma solo un invito a creare un unica discussione di riferimento per tutti ed in particolare per i nuovi e futuri gasati

 

6 libero volendo di creare discussioni tante quante sono le tue curiosità e domande :(

Link to comment
Share on other sites

Se invece non si notano anomalie di funzionamento a tutti i regimi, l'accellerazione è ok, la commutazione idem, ma i consumi rispetto al benzina sono il 30/40% in +, da cosa può dipendere?

Il fatto che non si notino delle anomalie non significa necessariamente che la carburazione sia perfetta. Se la miscela è ricca di carburante perchè i calibratori sono grandi, è probabile che la centralina riesca a gestire questo eccesso di carburante, ma con epprendimenti prossimi al limite massimo consentito oltre il quale il check engine si può accendere.

Spesse volte la spia può accendersi senza che siano stati avvertiti particolari problemi. Se poi le vetture non sono Euro 3 o Euro 4 allora il margine di controllo della centraline è molto ampio quindi si potrebbero avere consumi eccessivi senza neanchel'accensione della spia.

 

In assenza di Obd è sufficiente controllare i tempi di iniezione. Questi devono essere praticamente uguali tra gas e benzina.

 

Ciao,

Gabriele

 

per quanto mi riguarda inizialmente avevo consumi identici come a benza: 13km/l

da qualche mese invece il consumo medio a gpl è di 9 km/l.

 

l'aumento dei consumi nei periodi invernale, oltre alle maggior partenze a freddo, alcuni lo attribuiscono alla qualità del gpl invernale: nel jtg la qualità del gpl potrebbe influenzare i consumi?

Link to comment
Share on other sites

non era un richiamo.........ma solo un invito a creare un unica discussione di riferimento per tutti ed in particolare per i nuovi e futuri gasati

 

6 libero volendo di creare discussioni tante quante sono le tue curiosità e domande :(

 

poco, ma sicuro.

... e' che sono un allegrone e mi piace scherzare

ciao

clo

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto a bordo, e complimenti per la chiarezza e completezza di informazioni, il mio impianto viaggia bene ora, anche se credo che andrò a trovare Nunzio per farmi montare il nuovo regolatore ed il filtro sulla presa di carico......,e rifare la messa a punto....... se si può migliorare :( , il grosso problema che ho patito è stato quello della "lentezza al rifornimento", risolto solo dopo aver smontato tutto e inviato in ditta il serbatoio...... ci spieghi da cosa era causato, tieni conto che impiegava circa 30 minuti per circa 50lt,

un altra curiosità. quanti litri si "trattiene" il sistema per tenere la pompa sempre a mollo? e poi riusciremo ad avere un indicatore di livello preciso?, mi spiego, alla pompa si sà esattamente quanti litri entrano nel serbatoio, dato che poi si paga, non si potrebbe adottare un sistema simile che calcoli esattamente quanto gpl si consuma, considerando ovviamente anche quello che rientra nel serbatoio?

Grazie anticipatamente e ancora complimenti.

 

P.S. A tutti i forumisti jtg dipendenti in primis e a tutti gli altri della zona di Roma, vi andrebbe di organizzare una uscita con una bella cena?, fatemi sapere se vi interessa.

 

Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...