Jump to content

Impianti GPL iniezione liquida Icom JTG - F.A.Q.


ugigi

Post consigliati

 

Grazie Gabriele, proverò a fare delle altre foto, comunque volevo aggiungere che ho gli ugelli a 90° e che i tubetti in teflon sporgono nel collettore per circa 2 cm e che dovrebbero essere orientati verso le valvole...dico dovrebbero perchè per esserne sicuro dovrei smontare il collettore...cosa che comunque farò prima o poi :angry:

Ciao Alberto

Ok, adesso si che si vede meglio il tutto.

Direi che i fori sul tuo collettore siano fatti egregiamente. Tieni presente che l'ugello montato sul tuo collettore è già del tipo inclinato. E' montato perpendicolramente al collettore, ma il tubo rilsan bianco di adduzione del Gpl entra con un angolo di 45° circa. in buona sostanza dovrebbe andare proprio in direzione delle valvole come l'iniettore benzina. Ora ti devi solo accertare della corretta posizione assiale dell'ugello. Se questo è orientato correttamente il tubo rilsan va verso le valvole. Se malauguratamente è ruotato di qualche grado allora il rischio è quello che il gpl venga iniettato contro le pareti del collettore.

Sulla filettatura ove il dado di bloccaggio è avvitato c'è un segno che indica il verso di uscita del tubo all'interno del collettore. Questo segno deve essere allineato verso l'iniettore benzina o comunque verso il centro del collettore.

 

I nuovi ugelli orientabili sono una semplificazione di quello che hai te. Hanno la stessa identica inclinazione solo che si fissano avvitandoli direttamente sul collettore piuttosto che per mezzo di una boccola di plastica.

Un suggerimento ultriore: se i tuoi ugelli sono ben orientati non sotrituirli. una volta fatta la verifica assicurati solamente che non vi siano aspirazioni di aria. Quella boccola di plastica nera ha dato qualche problema di tenuta. In ogni caso, a verifica ultimata, sigilla il tutto con della pasta nera o similari.

 

Assicurati anche della lunghezza del tubo rilsan: se il tubo rispetto all'ugello esce per più di 3 centimetri potreti avere dei problemi. Per come è stato forato il tuo collettore ritengo che il rilsan debba uscire per non più di un centimetro e mezzo dall'ugello.....forse anche meno (non si riesce ada pprezzare bene la distanza dal punto di iniezione (ugello) e l'iniettore benzina.

 

Ciao,

Gabriele

Ciao Gabriele, non vorrei contraddirti ma sono quasi certo che i miei ugelli siano a 90°...li ho visti smontati perchè inizialmente erano stati montati quelli dritti, poi è venuto il tecnico del rivenditore di zona che ha detto che non andavano bene e ha tirato fuori quelli inclinati che erano a 90°...poi anche quando ho accorciato i tubetti estraendo i rislan dagli ugelli avevano una piega di circa 90°...comunque sporgono nel collettore per circa 2cm...e sono orientati verso le valvole perchè avevo già notato la tacca di riferimento(grazie della conferma)...avevo anche stretto meglio il dado di fissaggio perchè erano un pò laschi, comunque ci metterò anche della pasta per sicurezza...secondo me il punto di iniezione è un pò troppo distante dall'iniettore benzina ma non saprei come fare di meglio.

 

Mio cognato ha anche lui dei problemi con il suo impianto sempre jtg su renault scenic 1.6 16v del 2002 da quando c'è il gas invernale con poca pressione, gli muore la macchina in decelerazione molto facilmente, andava un pò meglio regolando il vecchio regolatore a 8 bar...ora è stato montato il regolatore nuovo e dovrebbe teoricamente essere stata ricalibrata(lavoro fatto dal rivenditore di zona) ma va peggio di prima, pensavo di provare ad aumentargli i getti ma volevo verificare prima i tempi di iniezione, che cosa ne pensi?

 

Ciao e grazie Alberto

 

Ciao Alberto,

ti assicuro che non sono 90°. Se l'angolo fosse tale non sarebbe possibile inserie il tubo rilsan.

 

La scenic 1.600 ha un collettore in alluminio che prevede già il punto di inizione, quindi con l'ugello dritto M6...no problem.

Verificate bene tempi e parametri di correzione ed adattabilità. Fatemi sapere che delta ha la pressione, che calibratori sono montati adesso e proverò a consigliarvi la calibrazione.

In ogni caso tuo cognato può stare più che tranquillo: lo scenic 1.600 è perfetto con il Jtg. La settimna prossima, credo mercoledì, ne metteremo su strada una convertita in officina da noi. Da lunedì, man mano che smontiamo e rimontiamo, inizierò a fornirvi foto ed info di questa Scenic.

Ciao,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 380
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Gabriele

 

Ciao Duca,

sul mio Jeep 5.9 è stato utilizzato l'interrutore termico per ritardare il passaggio a gpl,nonostante questo il motore non gira "rotondo" fin quando non è in temperatura.L'impianto è stato installato a dicembre 05,oltre a questo difetto continua l'auto commutazione a benzina in tutte le condizioni di utilizzo,diciamo una volta ogni 50/100 km;posso dirti che ho il nuovo regolatore e nuova pompa,ma non mi è stato montato il filtro sulla presa di carico e le 2 unità elettroniche sono state installate agli antipodi del cofano motore.

Un'appunto ancora ad Icom....secondo me il vostro impianto è di fascia alta,quindi non mi sembra logico che coloro che installano il serbatoio cilindrico nel baule debbano convivere con il sibilo della pompa....io mi sono dovuto attrezzare con ago,filo e tessuto fonoassorbente per fare il cappottino alla bombola,ma una cosa simile fatta in serie,con materiale fonoassorbente rivestito da una guaina cordura o simil pelle....o altro,sarebbe esteticamente apprezzabile,economica,antiurto e anti sibilo.

Comunque grazie della consulenza e dei consigli che ci stai dando.

Carlo Torino

 

Ok, andiamo con ordine:

1) sai dirmi come è stato montato l'interruttore di temperatura? E' stato utilizzato il raccordo di ottone come consigliato oppure è stato fissato su qualche organo motore diverso dal tubo dell'acqua?

 

2) L'auto commutazione è un problema che proprio in questi giorni dovrebbe essere stato risolto definitivamente dal ns. fornitore di Uds. In settimana dovrebbero consegnarci le Uds schermate elettromagneticamente che risolvono definitivamente questo problema.

Stiamo facendo molta "pressione" al ns. fornitore, pertanto ti chiedo di pazzientare ancora qualche giorno poichè ben presto dovrebbero essere disponibili presso la ns. rete di concessionari e quindi di installatori.

 

3) Sono assolutamente certo dell'esistenza di protezioni fonoassorbenti per i serbatoio toroidali. Credo che esistano anche per i cilindrici (in giro ne ho visto alcune campionature), ma onestamente m'è venuto il dubbio sulla loro disponibilità. Di sicuro abbiamo richiesto al ns. fornitore di proporci un'offerta a seguito della quale sono state fatte delle campionature.

Vedo di informarmi è poi ti darò una risposta certa in merito alle protezioni per i cilindrici.

 

Ciao,

Gabriele

 

Grazie Gabriele,

sei stato veloce e gentile,

1) ora non ho l'auto sotto mano,ma se non ricordo male è stato installato un interrutore termico di quelli che vengono utilizzati in elettronica sui dissipatori in alluminio(secondo me non adattissimo all'uso e con quei due faston in vista è poco bello da vedere e non il massimo in un mezzo fuoristrada),mi pare che fosse un modello con commutazione a 30 gradi,e sempre che non ricordi male,è stato fascettato al tubo dell'acqua.Il suo lavoro lo svolge regolarmente,anche se mi sembra strano che vada a spegnere completamente l'impianto,infatti credo che escluda l'alimentazione all'intero impianto gpl,forse una centralina dotata di un ingresso per il sensore di temperatura (eventualmente escludibile),potrebbe già far entrare in funzione la pompa,per poi far la commutazione al momento del raggiungimento della temperatura impostata,a meno che l'impianto possa patire se lavora qualche minuto senza che gli iniettoi entrino in funzione.......ma non credo che possa succedere.

Altro particolare che posso dirti che a parità di guida ho notato un aumento dei consumi pari a circa il 15%....tra l'altro mi è stato detto che alla messa a punto finale abbia partecipato anche un tuo collega Icom.

Grazie ancora di tutto

Ti auguro una buona serata

 

Ebbene, sarebbe opportuno montare il kit interruttore di temperatura completo di raccordo di ottone. Questo facilita lo scambio termico ed ha un "aspetto" nettamente più automobilistico di quanto non posa esserlo quello installato sul tuo veicolo.

Il kit di cui ti parlo è disponibile da poco tempo, questo solo per precisare che il tuo installatore probabilmente non te lo ha montato prima perchè non lo aveva.

Sul sistema di gestione della commutazione hai ragione te.

Il "vecchio" fornitore di unità di scambio prevedeva un pin specifico per l'interruttore di temperatura cosa che stiamo predisponendo, oltre a tante altre......... anche sulle nuove unità di scambio di prossima generazione.

Sulle attuali il controllo gestisce l'alimentazione dell'impianto come da te evidenziato.

allegato a questa pagina vi trasmetto lo schema di collegamento del kit che forniamo oggi.

 

Ciao,

Gabriele(DUCA)

Grazie,quindi per risolvere il problema di commutazione,mi consigli di attendere che le nuove unità di scambio siano disponibili,anche se l'installatere mi ha detto che mi avrebbe risolto il problema già ora?invece per quanto concerne il filtro sulla presa di carico tu che dici?credi che sia il caso di farlo installare?mi preoccupa il fatto che sento sempre parlare di durata dei filtri espressa in km,ma la mia auto fa i 5Km/l e una punto fa i 15km/l(come ti ho detto il consumo a gpl è supriore del 15% circa in più di quello a benzina),quindi la durata del mo filtro è 1/3 di quello di una punto,chiaramente a parità di qualità del carburante.ahhh dimenticavo, il mio impianto è stato montato a metà dicembre 2005,quindi con le ultime modifiche ed è a Milano quindi mi ci vuole una giornata per andare,modificare e tornare a casa...

Quand'è che istruite in modo adeguato qualcuno di torino???? ;-)))

grazie ancora

Carlo Torino

Gabriele,se ti resta un attimo di tempo fammi sapere...

Grazie e buona domenica

Link to comment
Share on other sites

Gabriele

 

Ciao Duca,

sul mio Jeep 5.9 è stato utilizzato l'interrutore termico per ritardare il passaggio a gpl,nonostante questo il motore non gira "rotondo" fin quando non è in temperatura.L'impianto è stato installato a dicembre 05,oltre a questo difetto continua l'auto commutazione a benzina in tutte le condizioni di utilizzo,diciamo una volta ogni 50/100 km;posso dirti che ho il nuovo regolatore e nuova pompa,ma non mi è stato montato il filtro sulla presa di carico e le 2 unità elettroniche sono state installate agli antipodi del cofano motore.

Un'appunto ancora ad Icom....secondo me il vostro impianto è di fascia alta,quindi non mi sembra logico che coloro che installano il serbatoio cilindrico nel baule debbano convivere con il sibilo della pompa....io mi sono dovuto attrezzare con ago,filo e tessuto fonoassorbente per fare il cappottino alla bombola,ma una cosa simile fatta in serie,con materiale fonoassorbente rivestito da una guaina cordura o simil pelle....o altro,sarebbe esteticamente apprezzabile,economica,antiurto e anti sibilo.

Comunque grazie della consulenza e dei consigli che ci stai dando.

Carlo Torino

 

Ok, andiamo con ordine:

1) sai dirmi come è stato montato l'interruttore di temperatura? E' stato utilizzato il raccordo di ottone come consigliato oppure è stato fissato su qualche organo motore diverso dal tubo dell'acqua?

 

2) L'auto commutazione è un problema che proprio in questi giorni dovrebbe essere stato risolto definitivamente dal ns. fornitore di Uds. In settimana dovrebbero consegnarci le Uds schermate elettromagneticamente che risolvono definitivamente questo problema.

Stiamo facendo molta "pressione" al ns. fornitore, pertanto ti chiedo di pazzientare ancora qualche giorno poichè ben presto dovrebbero essere disponibili presso la ns. rete di concessionari e quindi di installatori.

 

3) Sono assolutamente certo dell'esistenza di protezioni fonoassorbenti per i serbatoio toroidali. Credo che esistano anche per i cilindrici (in giro ne ho visto alcune campionature), ma onestamente m'è venuto il dubbio sulla loro disponibilità. Di sicuro abbiamo richiesto al ns. fornitore di proporci un'offerta a seguito della quale sono state fatte delle campionature.

Vedo di informarmi è poi ti darò una risposta certa in merito alle protezioni per i cilindrici.

 

Ciao,

Gabriele

 

Grazie Gabriele,

sei stato veloce e gentile,

1) ora non ho l'auto sotto mano,ma se non ricordo male è stato installato un interrutore termico di quelli che vengono utilizzati in elettronica sui dissipatori in alluminio(secondo me non adattissimo all'uso e con quei due faston in vista è poco bello da vedere e non il massimo in un mezzo fuoristrada),mi pare che fosse un modello con commutazione a 30 gradi,e sempre che non ricordi male,è stato fascettato al tubo dell'acqua.Il suo lavoro lo svolge regolarmente,anche se mi sembra strano che vada a spegnere completamente l'impianto,infatti credo che escluda l'alimentazione all'intero impianto gpl,forse una centralina dotata di un ingresso per il sensore di temperatura (eventualmente escludibile),potrebbe già far entrare in funzione la pompa,per poi far la commutazione al momento del raggiungimento della temperatura impostata,a meno che l'impianto possa patire se lavora qualche minuto senza che gli iniettoi entrino in funzione.......ma non credo che possa succedere.

Altro particolare che posso dirti che a parità di guida ho notato un aumento dei consumi pari a circa il 15%....tra l'altro mi è stato detto che alla messa a punto finale abbia partecipato anche un tuo collega Icom.

Grazie ancora di tutto

Ti auguro una buona serata

 

Ebbene, sarebbe opportuno montare il kit interruttore di temperatura completo di raccordo di ottone. Questo facilita lo scambio termico ed ha un "aspetto" nettamente più automobilistico di quanto non posa esserlo quello installato sul tuo veicolo.

Il kit di cui ti parlo è disponibile da poco tempo, questo solo per precisare che il tuo installatore probabilmente non te lo ha montato prima perchè non lo aveva.

Sul sistema di gestione della commutazione hai ragione te.

Il "vecchio" fornitore di unità di scambio prevedeva un pin specifico per l'interruttore di temperatura cosa che stiamo predisponendo, oltre a tante altre......... anche sulle nuove unità di scambio di prossima generazione.

Sulle attuali il controllo gestisce l'alimentazione dell'impianto come da te evidenziato.

allegato a questa pagina vi trasmetto lo schema di collegamento del kit che forniamo oggi.

 

Ciao,

Gabriele(DUCA)

Grazie,quindi per risolvere il problema di commutazione,mi consigli di attendere che le nuove unità di scambio siano disponibili,anche se l'installatere mi ha detto che mi avrebbe risolto il problema già ora?invece per quanto concerne il filtro sulla presa di carico tu che dici?credi che sia il caso di farlo installare?mi preoccupa il fatto che sento sempre parlare di durata dei filtri espressa in km,ma la mia auto fa i 5Km/l e una punto fa i 15km/l(come ti ho detto il consumo a gpl è supriore del 15% circa in più di quello a benzina),quindi la durata del mo filtro è 1/3 di quello di una punto,chiaramente a parità di qualità del carburante.ahhh dimenticavo, il mio impianto è stato montato a metà dicembre 2005,quindi con le ultime modifiche ed è a Milano quindi mi ci vuole una giornata per andare,modificare e tornare a casa...

Quand'è che istruite in modo adeguato qualcuno di torino???? ;-)))

grazie ancora

Carlo Torino

Gabriele,se ti resta un attimo di tempo fammi sapere...

Grazie e buona domenica

Ciao Carlo,

perdonami il ritardo, ma non mi ero accorto dell'ultimo messaggio.

Ebbene qualche settimana fà abbiamo fatto un corso di installazione proprio a Torino c/o il ns. concessionario alla presenza di diversi installatori.

Spero presto si possa contare su una rete di installatori qualificati ance nel Torinese.

Lunedì, quando sarò in ufficio, potrò darti maggiori dettagli.

Il discorso che fai del cambio filtro su base kmetrica effettivamente è sensato, però.......te lo immagini tu quanto difficile sia gestire un tagliando in base al tempo effettivo di lavoro? Oppure in base ai litri di carburante consumato? Parlo di tagliando perchè se ci pensi bene è così anche per l'olio e per tutti quei componenti sogetti a sostituzione periodica.

Di fatto una utilitaria che circola esclusivamente in città dopo aver percorso 10.000 km è probabile che sia stata in moto per un periodo superiore del doppio, se non il triplo, rispetto ad una vettura che ha fatto gli stessi Km tutti in autostrada.

Di fatto si considera mediamente la durata dei "materiali di consumo" su base kmetrica, penso, proprio per i motivi du cui sopra.....fermo restando che il tuo discorso non fà una piega !!

 

Ciao,

Gabriele Duca72

Link to comment
Share on other sites

Gabriele

 

Ciao Duca,

sul mio Jeep 5.9 è stato utilizzato l'interrutore termico per ritardare il passaggio a gpl,nonostante questo il motore non gira "rotondo" fin quando non è in temperatura.L'impianto è stato installato a dicembre 05,oltre a questo difetto continua l'auto commutazione a benzina in tutte le condizioni di utilizzo,diciamo una volta ogni 50/100 km;posso dirti che ho il nuovo regolatore e nuova pompa,ma non mi è stato montato il filtro sulla presa di carico e le 2 unità elettroniche sono state installate agli antipodi del cofano motore.

Un'appunto ancora ad Icom....secondo me il vostro impianto è di fascia alta,quindi non mi sembra logico che coloro che installano il serbatoio cilindrico nel baule debbano convivere con il sibilo della pompa....io mi sono dovuto attrezzare con ago,filo e tessuto fonoassorbente per fare il cappottino alla bombola,ma una cosa simile fatta in serie,con materiale fonoassorbente rivestito da una guaina cordura o simil pelle....o altro,sarebbe esteticamente apprezzabile,economica,antiurto e anti sibilo.

Comunque grazie della consulenza e dei consigli che ci stai dando.

Carlo Torino

 

Ok, andiamo con ordine:

1) sai dirmi come è stato montato l'interruttore di temperatura? E' stato utilizzato il raccordo di ottone come consigliato oppure è stato fissato su qualche organo motore diverso dal tubo dell'acqua?

 

2) L'auto commutazione è un problema che proprio in questi giorni dovrebbe essere stato risolto definitivamente dal ns. fornitore di Uds. In settimana dovrebbero consegnarci le Uds schermate elettromagneticamente che risolvono definitivamente questo problema.

Stiamo facendo molta "pressione" al ns. fornitore, pertanto ti chiedo di pazzientare ancora qualche giorno poichè ben presto dovrebbero essere disponibili presso la ns. rete di concessionari e quindi di installatori.

 

3) Sono assolutamente certo dell'esistenza di protezioni fonoassorbenti per i serbatoio toroidali. Credo che esistano anche per i cilindrici (in giro ne ho visto alcune campionature), ma onestamente m'è venuto il dubbio sulla loro disponibilità. Di sicuro abbiamo richiesto al ns. fornitore di proporci un'offerta a seguito della quale sono state fatte delle campionature.

Vedo di informarmi è poi ti darò una risposta certa in merito alle protezioni per i cilindrici.

 

Ciao,

Gabriele

 

Grazie Gabriele,

sei stato veloce e gentile,

1) ora non ho l'auto sotto mano,ma se non ricordo male è stato installato un interrutore termico di quelli che vengono utilizzati in elettronica sui dissipatori in alluminio(secondo me non adattissimo all'uso e con quei due faston in vista è poco bello da vedere e non il massimo in un mezzo fuoristrada),mi pare che fosse un modello con commutazione a 30 gradi,e sempre che non ricordi male,è stato fascettato al tubo dell'acqua.Il suo lavoro lo svolge regolarmente,anche se mi sembra strano che vada a spegnere completamente l'impianto,infatti credo che escluda l'alimentazione all'intero impianto gpl,forse una centralina dotata di un ingresso per il sensore di temperatura (eventualmente escludibile),potrebbe già far entrare in funzione la pompa,per poi far la commutazione al momento del raggiungimento della temperatura impostata,a meno che l'impianto possa patire se lavora qualche minuto senza che gli iniettoi entrino in funzione.......ma non credo che possa succedere.

Altro particolare che posso dirti che a parità di guida ho notato un aumento dei consumi pari a circa il 15%....tra l'altro mi è stato detto che alla messa a punto finale abbia partecipato anche un tuo collega Icom.

Grazie ancora di tutto

Ti auguro una buona serata

 

Ebbene, sarebbe opportuno montare il kit interruttore di temperatura completo di raccordo di ottone. Questo facilita lo scambio termico ed ha un "aspetto" nettamente più automobilistico di quanto non posa esserlo quello installato sul tuo veicolo.

Il kit di cui ti parlo è disponibile da poco tempo, questo solo per precisare che il tuo installatore probabilmente non te lo ha montato prima perchè non lo aveva.

Sul sistema di gestione della commutazione hai ragione te.

Il "vecchio" fornitore di unità di scambio prevedeva un pin specifico per l'interruttore di temperatura cosa che stiamo predisponendo, oltre a tante altre......... anche sulle nuove unità di scambio di prossima generazione.

Sulle attuali il controllo gestisce l'alimentazione dell'impianto come da te evidenziato.

allegato a questa pagina vi trasmetto lo schema di collegamento del kit che forniamo oggi.

 

Ciao,

Gabriele(DUCA)

Grazie,quindi per risolvere il problema di commutazione,mi consigli di attendere che le nuove unità di scambio siano disponibili,anche se l'installatere mi ha detto che mi avrebbe risolto il problema già ora?invece per quanto concerne il filtro sulla presa di carico tu che dici?credi che sia il caso di farlo installare?mi preoccupa il fatto che sento sempre parlare di durata dei filtri espressa in km,ma la mia auto fa i 5Km/l e una punto fa i 15km/l(come ti ho detto il consumo a gpl è supriore del 15% circa in più di quello a benzina),quindi la durata del mo filtro è 1/3 di quello di una punto,chiaramente a parità di qualità del carburante.ahhh dimenticavo, il mio impianto è stato montato a metà dicembre 2005,quindi con le ultime modifiche ed è a Milano quindi mi ci vuole una giornata per andare,modificare e tornare a casa...

Quand'è che istruite in modo adeguato qualcuno di torino???? ;-)))

grazie ancora

Carlo Torino

Gabriele,se ti resta un attimo di tempo fammi sapere...

Grazie e buona domenica

Ciao Carlo,

perdonami il ritardo, ma non mi ero accorto dell'ultimo messaggio.

Ebbene qualche settimana fà abbiamo fatto un corso di installazione proprio a Torino c/o il ns. concessionario alla presenza di diversi installatori.

Spero presto si possa contare su una rete di installatori qualificati ance nel Torinese.

Lunedì, quando sarò in ufficio, potrò darti maggiori dettagli.

Il discorso che fai del cambio filtro su base kmetrica effettivamente è sensato, però.......te lo immagini tu quanto difficile sia gestire un tagliando in base al tempo effettivo di lavoro? Oppure in base ai litri di carburante consumato? Parlo di tagliando perchè se ci pensi bene è così anche per l'olio e per tutti quei componenti sogetti a sostituzione periodica.

Di fatto una utilitaria che circola esclusivamente in città dopo aver percorso 10.000 km è probabile che sia stata in moto per un periodo superiore del doppio, se non il triplo, rispetto ad una vettura che ha fatto gli stessi Km tutti in autostrada.

Di fatto si considera mediamente la durata dei "materiali di consumo" su base kmetrica, penso, proprio per i motivi du cui sopra.....fermo restando che il tuo discorso non fà una piega !!

 

Ciao,

Gabriele Duca72

Ciao Gabriele,sarà x questo motivo le auto più "pregiate" tipo le tedesche non fanno più i tagliandi a chilometraggio fisso ma è l'elettronica che li gestisce tenedo conte dei consumi,del chilometraggio e dei litri di carburante utilizzati...

bene x gli installatori di torino,che si troveranno a montare un prodotto "quasi" privo di difetti ;-)))

allora x quanto concerne consumi cosa puoi dirmi...sono nella norma? x il problema delle commutazione mi conviene aspettare le nuove centraline ....???quanto ci vorrà ancora...un mesetto?

mi consigli di far installare il filtro aggiuntivo sulla presa di carica?

Mi raccomando...fatti pagare gli straordinari da ICOM ;-)

grazie

Carlo

Link to comment
Share on other sites

e no

mi sa che gli straordinari glieli dobbiamo paga noi :D

 

anzi a Natale un bel regalo

 

 

siccome il quote non funziona nuovamente, consiglierei di rispondere utilizzando il tasto RISPONDI in basso a DX, evitando cosi di trascinarci tutti gli interventi..................ove la risposta è solo l'ultima frase

Link to comment
Share on other sites

e no

mi sa che gli straordinari le dovbbiamo paga noi :D

 

anzi a Natale un bel regalo

 

si ma ora che arriva il prossimo natale ci sogna anche di notte...

pompe,unità di commutazione,filtri iniettori,rilsan,tubetti,collettori e ugelli,serbatoi e sibili...

speriamo che non debba andare poi dallo psicanalista....hihihiihihi

altrimenti gli dobbiamo pagare anche quella parcella...... ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao duca72, sono al collasso, aiutami tu! E’ da ottobre 2004 che convinto della bontà del JTG ho deciso di farlo montare sulla mia Ford Fiesta 1200 16V acquistata nuova nel marzo dello stesso anno. Da allora è iniziato il mio calvario. I tecnici ICOM sono intervenuti in gennaio 2005 e luglio 2005. Nel frattempo nel tentativo di riuscire a far funzionare l’impianto mi sono stati praticati i fori degli iniettori ICOM direttamente sulla testata accanto a quelli della benzina, inizialmente erano sul collettore. Mi è stata sostituita la UDS per ben 4 volte causa frequenti commutazioni a benzina. Mi è stata sostituita la pompa per 3 volte insieme al serbatoio causa mancanza di pressione nel rail, e un’ultima volta nel mese di ottobre 2005 mi è stata sostituita ancora con la versione, credo, con filtro sovradimensionato durante le operazioni di sostituzione della valvola che rendeva difficoltoso il rifornimento. Il regolatore della pressione mi è stato sostituito 3 volte, l’ultima nel settembre 2005. Apprezzo la disponibilità dimostrata da ICOM e dal mio installatore nonché dal grossista di zona per gli innumerevoli interventi e aggiornamenti dei vari componenti, io però ancora non posso dire di essere soddisfatto. Attualmente la situazione è la seguente:

- mi si accende la spia motore quando vado in tangenziale;

- quando mi fermo, spesso il minimo crolla sotto i 500 giri per poi riprendersi, è anche capitato che mi si spegnesse;

- per lo stesso problema del minimo ho problemi di malfunzionamento del climatizzatore che mi si disinserisce quando non sono in marcia;

- a volte quando sono fermo in coda il motore perde colpi, come per una mancata accensione;

- in ripresa dai bassi regimi con marce alte il motore non spinge rotondo e deciso come a benzina e a volte riprende “seghettando”

- non riesco a fare più di 10.5 km/litro.

Da dicembre 2005 sono in attesa che il mio installatore mi contatti perché probabilmente mi verrà ancora sostituito il regolatore di pressione. Ho tenuto duro per più di un anno, ma alla luce dei risultati …se me lo potessi permettere la venderei per comprarne un’altra…

Per favore aiutami…. grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao duca72, sono al collasso, aiutami tu! E’ da ottobre 2004 che convinto della bontà del JTG ho deciso di farlo montare sulla mia Ford Fiesta 1200 16V acquistata nuova nel marzo dello stesso anno. Da allora è iniziato il mio calvario. I tecnici ICOM sono intervenuti in gennaio 2005 e luglio 2005. Nel frattempo nel tentativo di riuscire a far funzionare l’impianto mi sono stati praticati i fori degli iniettori ICOM direttamente sulla testata accanto a quelli della benzina, inizialmente erano sul collettore. Mi è stata sostituita la UDS per ben 4 volte causa frequenti commutazioni a benzina. Mi è stata sostituita la pompa per 3 volte insieme al serbatoio causa mancanza di pressione nel rail, e un’ultima volta nel mese di ottobre 2005 mi è stata sostituita ancora con la versione, credo, con filtro sovradimensionato durante le operazioni di sostituzione della valvola che rendeva difficoltoso il rifornimento. Il regolatore della pressione mi è stato sostituito 3 volte, l’ultima nel settembre 2005. Apprezzo la disponibilità dimostrata da ICOM e dal mio installatore nonché dal grossista di zona per gli innumerevoli interventi e aggiornamenti dei vari componenti, io però ancora non posso dire di essere soddisfatto. Attualmente la situazione è la seguente:

- mi si accende la spia motore quando vado in tangenziale;

- quando mi fermo, spesso il minimo crolla sotto i 500 giri per poi riprendersi, è anche capitato che mi si spegnesse;

- per lo stesso problema del minimo ho problemi di malfunzionamento del climatizzatore che mi si disinserisce quando non sono in marcia;

- a volte quando sono fermo in coda il motore perde colpi, come per una mancata accensione;

- in ripresa dai bassi regimi con marce alte il motore non spinge rotondo e deciso come a benzina e a volte riprende “seghettando”

- non riesco a fare più di 10.5 km/litro.

Da dicembre 2005 sono in attesa che il mio installatore mi contatti perché probabilmente mi verrà ancora sostituito il regolatore di pressione. Ho tenuto duro per più di un anno, ma alla luce dei risultati .se me lo potessi permettere la venderei per comprarne un’altra.

Per favore aiutami.. grazie

Possiamo sapere di dove sei e chi ti ha fatto l'impianto??

Saluti Daniele

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

 

Ho giusto ritirato stasera l'auto dall'installatore, ho montato il JTG della Icom.

L'installatore mi ha detto che ha provato l'auto e che secondo lui tutto è ok (non ho ancora avuto il tempo di verificarlo :) ) però mi ha detto che ci possono essere dei problemi in particolari situazioni, mi spiego:

Secondo lui - nel caso mi trovo a percorrere un lungo tratto di strada in discesa (abbastanza frequente dalle mie parti) succede che la centralina si pone in modalità "cut-off" e setta i tempi di iniezione pari a 0 e per questo automaticamente l' UDS commuta l'alimentazione a benzina.

A questo punto io ho obiettato che non è possibile che avvenga questo e per risposta mi ha detto che è tipico del JTG!

 

Chiedo lumi agli esperti che frequentano il forum! non esiste una soluzione a questo problema?

 

-Fiordo-

 

Da Venerdì ad oggi (Domenica) ho percorso circa 400km con il GPL e già mi sono accorto di alcuni difetti in attesa di riportare la macchina dall'installatore, ho l'appuntamento per martedì 24.

ecco cosa succede alla mia macchina con il JTG:

 

1- dopo un lungo tratto di autostrada mi sono fermato per una sosta di 20 min, al momento di ripartire la macchina stenta parecchio ad avviarsi a benzina - io sono giunto a pensare che sià un problema di "ugelli" troppo grandi con conseguente abbassamento dei tempi di iniezine e quindi al momento di ripertire a benzina la centralina impiega un certo tempo per "correggere" cosa ne pensate?

 

2- Su strade di montagna quando premi l'acceleratore all'uscita dei tornanti la macchina ha dei "sussulti" per poi prendere giri - come sopra? troppa birra e quindi difficoltà di accensione??;

 

3- L'accelerazioe è abbastanza buona ma a volte ci sono dei "buchi".....boh??

 

Vi sarei grato se qualcuno di voi ha qualche risposta in attesa di tornare in officina. Devo dire che l'installatore lavora molto bene, ha fatto un lavoro "pulito", però mi sembra, che alcuni discorsi che si fanno qui in questo forum lui non li abbia mai sentiti.

 

Grazia

un saluto a tutti

 

-Fiordo-

 

Audi A3 1600 - JTG

Link to comment
Share on other sites

 

1- dopo un lungo tratto di autostrada mi sono fermato per una sosta di 20 min, al momento di ripartire la macchina stenta parecchio ad avviarsi a benzina - io sono giunto a pensare che sià un problema di "ugelli" troppo grandi con conseguente abbassamento dei tempi di iniezine e quindi al momento di ripertire a benzina la centralina impiega un certo tempo per "correggere" cosa ne pensate?

 

 

-Fiordo-

 

Audi A3 1600 - JTG

 

prova, mentre gira il motorino d'avviamento ad accellellare un pelino: tale anomalia la fa di rado anche a me ed sto notando che se accellero un po subito dopo parte.

Potrebbe essere che sia grassa a gas e che l'autoadattvità della centralina faccia il resto :)

Link to comment
Share on other sites

è normale che alla prima accellerata della giornata, che supera i 3500 giri, si presentano un paio di vuoti e poi va tutto ok?

L'inconveniente dei vuoti capita non solo alla prima accelerata....

Il problema che più mi "infastidisce" è ad esempio: su una strada di montagna, in salita, dopo un tornate o una curva chiusa dai gas per riprendere velocità e lì erogazione è a strappi, come se stessi usando una marcia troppo lunga (roba da escludere perchè io ho imparato a guidare sulle strade di montagna...che sono anche un ottimo banco di prova per auto e moto :D )

Link to comment
Share on other sites

OOOOO......non leggevo il forum da tanto tempo,e vedo con piacere che c'è stata una new entry di alto livello!!!benvenuto anche da parte mia Duca72 :D

Ascolta,ho letto in altra discussione che hai parlato della portata massima della pompa che usate,e che l'hai quantificata in 70lt/h a circa 3bar.

Ora,non vorrei essere tratto in inganno dal fatto che il combustibile è GPL,ma normalmente a benzina con pompe benzina da 70lt/h si possono alimentare circa,così' a occhio,120cv.

Insomma....non è sottodimensionata questa pompa GPL?

Ciao ciao,

Andrea

 

EDIT : MI RISPONDO DA SOLO!!!PROBABILMENTE IL PESO SPECIFICO DEL GPL E' DI MOLTO INFERIORE A QUELLO DELLA BENZINA,QUINDI 70LT/H DI GPL ALIMENTANO MOOOOOLTI PIU' CAVALLI DI 70LT/H DI BENZINA.

ASPETTO CONFERME,TNX

Link to comment
Share on other sites

 

EDIT : MI RISPONDO DA SOLO!!!PROBABILMENTE IL PESO SPECIFICO DEL GPL E' DI MOLTO INFERIORE A QUELLO DELLA BENZINA,QUINDI 70LT/H DI GPL ALIMENTANO MOOOOOLTI PIU' CAVALLI DI 70LT/H DI BENZINA.

ASPETTO CONFERME,TNX

 

al limite è il contrario, se ci vanno 70 litri di benzina ce ne vorranno di più di GPL

Link to comment
Share on other sites

Ehehhe,c'hai ragione!!!

Ho fatto una ricerchina e 70lt/h di portata di GPL allo stato liquido sono circa 52lt/h di benzina!!!(peso specifico GPL stato liquido 0.52Kg/dm3 - benzina 0.7Kg/dm3)

Con 52lt/h di benzina TEORICAMENTE si possono gestire circa 180cv,ma considerando che la pompa deve avere un margine molto consistente dovuto alle varie perdite,torniamo ai 100/120cv che dicevo prima.

Rimane la domanda,non è piccina questa pompa?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...