Jump to content

avviamenti difficoltosi JTG


ugigi

Post consigliati

  • Risposte 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E comunque un pò di catrame in camera di combustione non fa che bene ( comunque questa è la tesi che difendo con i clienti ).

Ciao

 

 

hatzi,

in parola povera che intendi in merito alla tesi del catrame :blink:

Link to comment
Share on other sites

Non so quanto possa essere d'aiuto, ma vi riporto quanto ho sempre fatto io. Dopo anni di auto a gasolio mi è rimasta l'abitudine di accendere il quadro, aspettare qualche secondo e poi partire. All'epoca aspettavo lo spegnimento della spia delle candelette, oggi lascio all'auto il tempo di fare l'autodiagnosi (abs, airbag...). Non ho conoscenze tecniche per affermare se questo sistema possa o meno evitare problemi con l'avviamento del motore, posso solo dirvi che -finora- non ho avuto incertezze in fase di avviamento.

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

Allora, io ora sono in questa situazione.

Come ho detto in qualche post precedente, sono andato in officina per risolvere i problemi di passaggio a benza e le occasionali difficoltà di avviamento.

Il tecnico Icom e il rivenditore di zona hanno trovato che la miscela era magra (se ho capito bene con un tester confrontavano i tempi di iniezione a benzina e a GPL), quindi mi hanno sostituito gli iniettori con altri "maggiorati" e immagino che a questo punto la miscela sia corretta.

Ora ho SEMPRE difficoltà di avviamento a freddo e MAI a caldo.

Ma domanda: se i tempi di iniezione ora sono corretti perchè caspita non deve partire a freddo ? Quanto ci mette la centralina a reimpostare i propri parametri di avvio ?

Per la verità il tecnico Icom mi diceva di far comunque assestare gli iniettori per un migliaio di km, soprattutto per il fatto che da nuovi può trafilare GPL gassoso che miscelato alla benzina può provocare problemi di avviamento.

 

PS. abbiamo anche cambiato la centralina aggiuntiva e spostato quella principale che era fissata con staffe metalliche alla carrozzeria interna del vano motore. PEr ora il passaggio a benza non c'è più stato, incrocio le dita.

Link to comment
Share on other sites

Sul JTG è a tempo...55 secondi...l'unica per adesso è passare a benzina prima di spegnere il motore in modo che alla mattina riparta a benzina e aspetto un pò di + :blink:

Ciao Alberto

 

Purtroppo non mi ricordo alla sera di passare a benzina...allora alla mattina tengo schiacciato il tasto finchè non resta a benzina, poi aspetto qualche minuto(intanto raschio il ghiaccio dai vetri) e rischiaccio per passare a gas...passaggio perfetto senza nessuna esitazione come a motore caldo(e stamattina c'erano -2) :unsure: sembra che più della temperatura del motore importi una prima accensione della pompa(mentre tengo schiacciato il tasto perchè resti a benzina) con successivo spegnimento e nuova accensione alla successiva pressione del tasto :(

Cercherò di ricordarmi alla sera di passare a benza per verificare...

Ciao Alberto

Link to comment
Share on other sites

Non potresti avere anche la miscela un pò magra che a motore ancora freddo ti dà problemi di combustione ?

 

Sì lo pensavo anch'io...ma non a questi livelli...con le attuali temperature(-2) non accenna ad andare al cambio...muore direttamente B) spero che sia la miscela estiva ;)

Ciao Alberto

Link to comment
Share on other sites

Comunque a me dopo qualche giorno stasera ha rifatto il passaggio a benzina e ritorno: in autostrada a velocità costante, 3-4 volte nel giro di 5km, poi più niente per i successivi 150 km

Ma va va...

Ora non resta che provare a collegare il segnale dei giri come suggerito anche dal tecnico Icom.

A te ugigi come vanno i nostri "comuni" problemi?

Link to comment
Share on other sites

a benza ci passa ancora e l'installa a detto che me la mette a posto.

appena ho 5 minuti la lascio

 

a freddo non ho mai problemi, a caldo si accende insistendo un po de + e partendo pian piano dai bassi giri

 

mentre se spengo a benzina e riaccendo, l'accensione con mezzo colpo è reattiva e va subito su di giri

Link to comment
Share on other sites

per quanto mi riguarda il passaggio a gas in qualsiasi situazione va benissimo, senza nessun cenno di calo di giri o altro

 

anzi a freddo il minimo è + stabile a gpl che a benza

Link to comment
Share on other sites

oggi ho staccato l'alimentazione dell'elettrovalvola, e devo dire che va meglio, non è passata a benzina, non fa vuoti, l'accensione è regolare, in accellerazione anche...........booooooo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...