Jump to content

avviamenti difficoltosi JTG


ugigi

Post consigliati

considerando di avere candele nuove, ed una situazione a benzina ok, la causa di queste anomalia può essere:

 

avviamento difficoltoso a caldo e a freddo va al primo colpo = troppo grasso

 

avviamento difficoltoso in entrambe le situazioni = autoadattività centralina

 

1 provare a fare qualche km a benzina,

2 staccare la batteria,

3 resettare centralina

 

 

avviamento difficoltoso solo a caldo ........................................

 

avviamento difficoltoso solo a freddo....................................

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

considerando di avere candele nuove, ed una situazione a benzina ok, la causa di queste anomalia può essere:

 

avviamento difficoltoso a caldo e a freddo va al primo colpo = troppo grasso

 

avviamento difficoltoso in entrambe le situazioni = autoadattività centralina

 

1 provare a fare qualche km a benzina,

2 staccare la batteria,

3 resettare centralina

 

 

avviamento difficoltoso solo a caldo ........................................

 

avviamento difficoltoso solo a freddo....................................

 

se a freddo si avvia e a caldo no e' perche' a freddo la miscela viene ingrassata a dismisura, fai conto tu.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Scusate riprendo questo argomento per aggiungere qualche informazione che ho saputo ieri.

 

La causa dei problemi di avviamento a freddo può essere anche la trafilazione di GPL (gassoso) dagli iniettori quando questi non hanno una perfetta tenuta.

 

Del resto a freddo la centralina (almeno la mia) dovrebbe funzionare in open loop cioè senza basarsi sui valori della sonda lambda (che non è ancora entrata in temperatura) ma basandosi sulla propria programmazione interna (ed eventualmente sui valori di altri sensori)

 

Invece, per i problemi di avviamento a caldo, ho capito bene che dipendono dal fatto che la miscela è magra ?

Link to comment
Share on other sites

Scusate riprendo questo argomento per aggiungere qualche informazione che ho saputo ieri.

 

La causa dei problemi di avviamento a freddo può essere anche la trafilazione di GPL (gassoso) dagli iniettori quando questi non hanno una perfetta tenuta.

 

Del resto a freddo la centralina (almeno la mia) dovrebbe funzionare in open loop cioè senza basarsi sui valori della sonda lambda (che non è ancora entrata in temperatura) ma basandosi sulla propria programmazione interna (ed eventualmente sui valori di altri sensori)

 

Invece, per i problemi di avviamento a caldo, ho capito bene che dipendono dal fatto che la miscela è magra ?

////////////////////////////////

Sì, ok, siamo in open-loop ma i parametri sono quelli sulla correzione lenta aquisiti durante il funzionamento a GPL ! Comunque niente male, ormai con le sonde riscaldate "intelligenti" si tratta di secondi.

E comunque un pò di catrame in camera di combustione non fa che bene ( comunque questa è la tesi che difendo con i clienti ).

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ah quindi tu dici (scusa magari la banalità ma non sono del mestiere):

se la miscela è, supponiamo, magra, la centralina durante il funzionamento in closed loop la deve ingrassare; la correzione con gli stessi parametri, all'avviamento, provoca una miscela troppo grassa e l'ingolfamento.

Ho capito bene?

Link to comment
Share on other sites

Esatto.

//////////////////////////

Quoto.La cosa che si verifica più spesso è la dilatazione dei tempi a carico nullo ( minimo o poco+ ), dato che con tampi sotto i 2.5 Ms(millisecondi) gli iniettori non ce la fanno e si va in correzione (+ 15 circa ).

Il tutto si ripercuote al prossimo avviamento a freddo ( sonda non operante).

Ciao

Link to comment
Share on other sites

allora se i correttori lenti e veloci operano nello stesso modo non dovrebbero esserci problemi. Io non ho mai avuto questo problema e faccio cosi la sera quando non devo piu usare l'auto commuto gli ultimi 500 mt a benza e la mattina riparto a benza e dopo 2/3 minuti pigio li pulsante del avvio a gas poi durante il giorno parto sempre in automatico indipendentemente da tempo di sosta e temp est

Link to comment
Share on other sites

A me, con i getti grandi, faceva fatica ad avviarsi, ora mi ha sostituito i getti mettendoli più piccoli e l'avviamento a benzina è perfetto in ogni condizione. Credo che l'auto parta in open loop con i parametri usati prima dello spegnimento, se i getti gas sono grandi l'auto a benzina partirà molto magra e farà fatica ad avviarsi.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Mmmm... probabilmente nel tuo caso con gli iniettori grandi la miscela era grassa.

 

Ora, io sono in questa situazione: prima dell'ultimo intervento avevo problemi all'avviamento 1 volta ogni 20-30, generalmente a motore freddo, il problema era migliorato con l'abbassarsi delle temperature. Indice di miscela magra (giusto, no?).

Il tecnico Icom ha infatti trovato miscela magra.

Mi ha cambiato gli iniettori con altri "maggiorati" e a questo punto la miscela era corretta.

La macchina è sicuramente più "slegata", però adesso i problemi di avviamento si manifestano SEMPRE a motore freddo e mai a motore caldo.

Il tecnico Icom dice di far assestare i nuovi iniettori per un migliaio di km, perchè il problema dovrebbe dipendere dalla trafilazione di GPL gassoso dall'iniettore dopo lo spegnimento a gas.

Se la miscela era corretta, i tempi di iniezione dovrebbero essere uguali tra benzina e GPL giusto, e non dovrebbero esserci altre cause di difficoltà di accensione.

O mi sfugge qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Mmmm... probabilmente nel tuo caso con gli iniettori grandi la miscela era grassa.

 

Ora, io sono in questa situazione: prima dell'ultimo intervento avevo problemi all'avviamento 1 volta ogni 20-30, generalmente a motore freddo, il problema era migliorato con l'abbassarsi delle temperature. Indice di miscela magra (giusto, no?).

Il tecnico Icom ha infatti trovato miscela magra.

Mi ha cambiato gli iniettori con altri "maggiorati" e a questo punto la miscela era corretta.

La macchina è sicuramente più "slegata", però adesso i problemi di avviamento si manifestano SEMPRE a motore freddo e mai a motore caldo.

Il tecnico Icom dice di far assestare i nuovi iniettori per un migliaio di km, perchè il problema dovrebbe dipendere dalla trafilazione di GPL gassoso dall'iniettore dopo lo spegnimento a gas.

Se la miscela era corretta, i tempi di iniezione dovrebbero essere uguali tra benzina e GPL giusto, e non dovrebbero esserci altre cause di difficoltà di accensione.

O mi sfugge qualcosa?

 

Ciao, ma tu vuoi dire che fa fatica ad avviarsi a benzina? Perchè la mia si avvia tranquillamente a benzina ma quando dovrebbe passare a gas muore :D con le temperature di questi giorni -1, -2C° ma penso che dipenda dal gas che è ancora la miscela estiva visto che ho una tensione di vapore di 3-3.5 bar...ho dovuto anche alzare un pò la pressione per arrivare almeno a 7-7.5 bar...spero vivamente che finiscano questo schifo di miscela e arrivi quella invernale...anche perchè un gestore mi ha detto che nella zona TV - VE il gas viene tutto dalle raffinerie di porto marghera perciò è inutile cambiare distributore :P

Per il tuo problema...ma ti hanno cambiato completamente gli iniettori? Non solo i getti? Se ti hanno cambiato completamente gli iniettori può essere che si devono assestare :lol:

Ciao Alberto

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...