Jump to content

GPL per motori diesel?


Webmasto

Post consigliati

Buonasera a tutti,

io sto cercando un Freelander con qualche annetto con la possibilità di montare un impianto GPL alla luce di futuri sempre più restrittivi blocchi del traffico, e per questo motivo non consideravo proprio i diesel, quando ho scoperto che c'è chi installa il GPL anche su di essi: http://www.ecodualfuel.com/impianti-metano-gas-gpl-per-motori-diesel/

 

Cosa ne pensate? Qualcuno ne ha notizia o esperienza diretta?

Link to comment
Share on other sites

E' come per il diesel-metano, la convenienza si sposta molto in la nei km, ha un senso per i mezzi pesanti. 

L'impianto è parecchio costo, inoltre utilizza sempre una quantità consistente, benché variabile, di gasolio (il gas non è in grado di autoaccendersi tramite compressione)

 

Dal punto di vista normativo non ho idea di come vengano classificati post trasformazione, se veicolo a gas o comunque diesel, boh?!?

Link to comment
Share on other sites

 

Buonasera a tutti,
io sto cercando un Freelander con qualche annetto con la possibilità di montare un impianto GPL alla luce di futuri sempre più restrittivi blocchi del traffico, e per questo motivo non consideravo proprio i diesel, quando ho scoperto che c'è chi installa il GPL anche su di essi: http://www.ecodualfuel.com/impianti-metano-gas-gpl-per-motori-diesel/
 
Cosa ne pensate? Qualcuno ne ha notizia o esperienza diretta?

 

x

Link to comment
Share on other sites

 

 

Buonasera a tutti,
io sto cercando un Freelander con qualche annetto con la possibilità di montare un impianto GPL alla luce di futuri sempre più restrittivi blocchi del traffico, e per questo motivo non consideravo proprio i diesel, quando ho scoperto che c'è chi installa il GPL anche su di essi: http://www.ecodualfuel.com/impianti-metano-gas-gpl-per-motori-diesel/
 
Cosa ne pensate? Qualcuno ne ha notizia o esperienza diretta?

 

Ciao , attualmente in Italia non è conveniente montare un dual fuel CNG/DIESEL, in quanto si parla ancora di 80-85% di Gasolio e 15-20% di Gpl, in america lo fanno, "Camion solo a gpl" vedi youtube " liquid propane injection" di ALKANE TRUCK COMPANY, in Italia l'unica casa che proponeva ( oggi non so) il gpl/diesel era AGIS GPL, era in attesa del DGM ma a tutt'oggi non mi hanno ancora fatto sapere se l'hanno ottenuto.Io sto aspettando di avere un po' di soldi e tempo per fare sperimentazione, avevo cominciato con una 147 JTD ma poi mi sono arenato per mancanza di tempo e di soldi.

Io sono del parere che come fanno in america" beati loro" si possa installare sul diesel con pompa e piezo, un sistema gpl/cng che consumi  il 5-10% di gasolio e il 90% di gpl/cng, la WESTPORT ha brevettato l'iniettore HPDI, che è un normale iniettore diesel che usa un spruzzo pilota di gasolio e il 90% di gpl/cng te lo metto qui sotto.

Qui in italia siamo ancora molto indietro, il link che hai messo non lo conosco, spero di potermi cimentare al più presto con queste prove speriamo bene......

 

 

veramente cng/diesel vuol dire metano/diesel,è può girare intorno al 50%.

Link to comment
Share on other sites

lascia perdere, sono impianti fatti ad hoc modello per modello (parlo per il metano) e quasi sperimentali. hanno senso su mezzi pesanti...se il tuo uso prevalente è in città non credo che un freelander diesel sia una buona soluzione, se sei propenso al gas cerca un benzina, che ti tireranno dietro e avrà probabilmente pochi km

Link to comment
Share on other sites

Avevo cercato una soluzione quando avevo il camper (un MB 207D) e quel che avevo trovato era più o meno simile, ma credo di produzione estera (a memoria, olandese, ma sono passati diversi anni).

Mi chiedo ancora qual é il senso di un prodotto così: non consente di circolare e riduce di pochissimo i consumi. Ammesso che ci riesca: fra minor contenuto energetico del metano e maggior peso del veicolo (su un veicolo commerciale una bestemmia!), non so se il bilancio totale sia positivo.

Per le auto direi che ha ancor meno senso.

Link to comment
Share on other sites

Avevo cercato una soluzione quando avevo il camper (un MB 207D) e quel che avevo trovato era più o meno simile, ma credo di produzione estera (a memoria, olandese, ma sono passati diversi anni).

Mi chiedo ancora qual é il senso di un prodotto così: non consente di circolare e riduce di pochissimo i consumi. Ammesso che ci riesca: fra minor contenuto energetico del metano e maggior peso del veicolo (su un veicolo commerciale una bestemmia!), non so se il bilancio totale sia positivo.

Per le auto direi che ha ancor meno senso.

 

E' una roba fatta per i mezzi pesanti/commerciali, dove normalmente il chilometraggio è consistente, quindi riesci a raggiungere il pareggio. In realtà abbatte abbastanza sia i consumi che (soprattutto) le emissioni di particolato, quindi non è proprio stupido, ma ha chilometraggi di pareggio elevati. Per auto private non ha senso.

 

In realtà il motore diesel a gas gira bene, addirittura ho visto girare alla grande motori derivati Scania alimentati a biogas (per produzione elettrica), che perdonatemi il francese, è una , e non parlo solo di contaminazioni, ma per il fatto che nel biogas se ti dice bene di metano ne hai il 50%, il resto è quasi tutta CO2 (che non brucia), dunque potere calorifico ad essere ottimisti pari al 50% di quello del metano. Però erano motori modificati non nella meccanica di per se, ma nell'alimentazione del gasolio (pompa, iniettori, ecc.), per utilizzare una percentuale minima (5%) di gasolio, anzi... biodiesel per un discorso di essere certificabile come produzione da rinnovabili.

 

Però la modifica costa, va progettata, e cambia da motore a motore, dunque non è pensabile per trasformazioni aftermarket di una parco di veicoli tutti diversi.

Link to comment
Share on other sites

 

Avevo cercato una soluzione quando avevo il camper (un MB 207D) e quel che avevo trovato era più o meno simile, ma credo di produzione estera (a memoria, olandese, ma sono passati diversi anni).

Mi chiedo ancora qual é il senso di un prodotto così: non consente di circolare e riduce di pochissimo i consumi. Ammesso che ci riesca: fra minor contenuto energetico del metano e maggior peso del veicolo (su un veicolo commerciale una bestemmia!), non so se il bilancio totale sia positivo.

Per le auto direi che ha ancor meno senso.

 

E' una roba fatta per i mezzi pesanti/commerciali, dove normalmente il chilometraggio è consistente, quindi riesci a raggiungere il pareggio. In realtà abbatte abbastanza sia i consumi che (soprattutto) le emissioni di particolato, quindi non è proprio stupido, ma ha chilometraggi di pareggio elevati. Per auto private non ha senso.

 

 

 

infatti il punto è proprio questo.....

sulle auto non ha molto senso.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...