Jump to content

Servosterzo Fiat Panda


ultimo67

Post consigliati

Buonasera a tutti, possiedo una Fiat Panda 1,2 emotion del 2005 e da alcune settimane sto avendo problemi con il servosterzo elettrico e cioè: quando avvio il motore senzo un forte rumore provenire dal punto dove è situato il motorino del servosterzo e alcune volte mi si indurisce lo sterzo quindi sono costretto a fermarmi e spegnere l'auto quindi lo sterzo ritorna a funzionare regolarmente, cosa potrebbe essere successo e come devo comportarmi difronte a questo problema ? grazie a chi mi saprà dare risposte.

Link to comment
Share on other sites

ciao problema arcinoto . sono i servosterzo elettrici fiat che fanno schifo . Problema presente su fiat panda punto gp ed altre . La soluzione è sostituire il servosterzo elettrico . Su ebay ne trovi quanti ne vuoi a prezzi umani

Link to comment
Share on other sites

O meglio cerca una azienda che ti fa la rigenerazione con almeno 1 anno di garanzia, ce ne sono diverse.

 

Falla sistemare che è comunque pericolosa.

 

Per toglierti il dubbio cambia prima la batteria, anche se la macchina si avvia regolarmente. A volte una batteria non in piena efficienza aggrava la situazione.

Link to comment
Share on other sites

Potresti provare a smontare il coperchio di plastica e vedere se c'è condensa.

A me è successo una volta sia con Punto mk2 che con la mia attuale nuova Bravo ma poi non ho più avuto problemi.

 

Non sottovalutare il problema comunque, se smette di funzionare di colpo mentre guidi sono guai perchè lo sterzo, essendo meno demoltiplicato, in assenza della servoassistenza diventa molto più duro di quelli tradizionali non servoassistiti.

 

Potresti avere comunque un problema meramente elettrico di batteria o di alternatore che non ricarica efficacemente.

 

Andare da un elettrauto può essere una buona idea ;)

Link to comment
Share on other sites

Problema ARCINOTO

 

Anche sulla mia Ypsilon.... ha iniziato ogni tanto ronzio da sotto e poi spia rossa del volante e avaria sterzo e sterzo durissimo... al riavvio tutto come prima

Inizialmente poco  poi sempre piu spesso alla fine messaggio fisso e servosterzo inutilizzabile. 

 

Ho anche capito che il CITY sempre attaccato degenera il sistema molto velocemente. 

 

Per il piantone RIGENERATO mi hanno chiesto 400 euro (non ricorso se piu o senza IVA) oltre alla manodopera che pero' leggendo anche su siti stranieri il problema e' il sensore di coppia

 

L' ho comprato su internet a 70 euro spedito ( e credo sia questo che cambino quando dicono PIANTONE RIGENERATO).

 

Cambiato in una mattinata non e' nemmeno difficile e bastano banali attrezzi... tranne la pinza SEEGER che mi son fatto imprestare.

 

Poi con il MES si fa la calibrazione del sensore, ma praticamente lo fa da solo in 30 secondi.

 

Per ora (un anno circa) tutto OK e uso il CITY solo in parcheggi critici

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...