Jump to content

acquisto auto usata con impianto e-g@s del 2009

Post consigliati

Buonasera, avrei bisogno di qualche informazione dagli esperti del forum ad integrazione di quanto ho già trovato ricercando fra tante discussioni.

Ho da poco acquistato una Toyota usata con motore VVTEC del 2004 con impianto gpl come da oggetto.

In sintesi l'auto a freddo fatica ad avviarsi, ci vogliono 2/3 tentativi di avvio poi parte borbottando, si stabilizza aumentando di giri e poi tutto regolare, il passaggio a gpl avviene come da manuale, molto fluido neanche ci si accorge del cambio.

A caldo, la macchina fa meno fatica ad avviarsi ma ancora non è nella normalità, mentre quando passa a gpl tende a spegnersi. Durante la marcia il funzionamento è corretto in tutte le situazioni, minimo leggermente basso ma nella norma.

Ricercando nel forum, ho fatto la prova di chiudere il rubinetto del gas sulla bombola, lasciar esaurire il gas e spegnere l'auto. La mattina a benzina parte perfettamente come ci si aspetta da questo motore: due massimo tre giri di motorino d'avviamento, primi secondi su di giri per via dello starter e poi minimo  regolare. Marcia perfetta in tutte le condizioni: strada urbana ed extraurbana, autostrada, montagna. A benzina col gas chiuso sulla bombola è un orologio.

Sapendo che una probabile causa poteva essere il trafilamento di un iniettore, sono riuscito a trovare un impiantista che aveva ancora in magazzino dei kit di revisione della e-g@s, per cui ho fatto revisionare sia gli iniettori che il riduttore, per sicurezza.

Il risultato è che il difetto è leggermente diminuito ma ancora presente. Ho anche pulito gli iniettori benzina con un buon addittivo per scrupolo ma nulla. sembrerebbe che la miscela sia troppo magra all'avvio, ma l'impiantista con la revisione ha anche controllato il resto e gli risulta a posto. L'ultima speranza è di fare un viaggio a Rovigo per vedere se mi risolvono questo fastidiosissimo difetto, ma se qualche esperto qui del forum ha qualche suggerimento in più di quanto ho già trovato ne sarei grato. Grazie.

I sintomi sono quelli del trafilamento di gas, ma se hai revisionato i componenti, si andrebbe ad escludere...

Il sintomo (e il motore) mi fa pensare anche alle valvole, sono in tolleranza?

Gli ugelli degli iniettori sono della dimensione giusta?

Io avrei il problema opposto, Grassa a benzina e giusta (credo) a GPL, ma non mi dà problemi all'avviamento..

Giusto per, dove questo installatore e quanto i kit per le revisioni..?

Grazie per la risposta. Le valvole e anche altre cose devo farle controllare dal meccanico (non l'impiantista), comunque ho effettuato delle prove di carico del motore a benzina e sembrano perfette, ripresa in salita con marcia alta, sorpasso in 5 sotto giri ecc. Inoltre non noto nessun rumore strano ne a freddo ne a caldo provenire dal coperchio punterie, in ogni caso un controllo lo farò fare. Avevo pensato (e temuto) subito il discorso valvole su Toyota, ma non sembrerebbero quelle. I due kit sono costati un centinaio di euro tutti e due, e un altro centinaio un paio d'ore di lavoro e del liquido di raffreddamento. L'impiantista comunque è affidabile, portavo l'audi con e-g@s da lui una decina di anni fa, poi presi una Nissan con un Landi e dovetti cambiare impiantista per le manutenzioni, ora ho questa Toyota di nuovo con l'e-g@s. La marca quando va è eccezionale, purtroppo sono impianti delicati e quando cominciano a malfunzionare è finita, mi ricordo che rottamai l'audi per disperazione. La Toyota l'ho presa perché era un'ottima occasione, ma quando ho aperto il cofano e ho visto e-g@s mi sono venuti i brividi.

Pensa io sono di Rovigo e la mia auto monta un impianto Lovato, mai un problema in quasi 230.000km percorsi.

Ho avuto modo di vedere e provare alcune auto gasate e-g@s....roba da far accapponare la pelle, ne avessi vista una andar bene.

Mah, se può aiutarti a star tranquillo, io ho avuto una Celica, col motore VVTi da 150 CV (il 1.8 aspirato), gasata Landi ed ha fatto 80.000 km senza il benché minimo problema. Ad 80.000 km regolazione valvole e via! ;)

Quindi, fai controllare bene i vari correttori. Mmm... che versione euro è? Euro 2, 3, 4...?

Grazie per la risposta. Le valvole e anche altre cose devo farle controllare dal meccanico (non l'impiantista), comunque ho effettuato delle prove di carico del motore a benzina e sembrano perfette, ripresa in salita con marcia alta, sorpasso in 5 sotto giri ecc. Inoltre non noto nessun rumore strano ne a freddo ne a caldo provenire dal coperchio punterie, in ogni caso un controllo lo farò fare. Avevo pensato (e temuto) subito il discorso valvole su Toyota, ma non sembrerebbero quelle. I due kit sono costati un centinaio di euro tutti e due, e un altro centinaio un paio d'ore di lavoro e del liquido di raffreddamento. L'impiantista comunque è affidabile, portavo l'audi con e-g@s da lui una decina di anni fa, poi presi una Nissan con un Landi e dovetti cambiare impiantista per le manutenzioni, ora ho questa Toyota di nuovo con l'e-g@s. La marca quando va è eccezionale, purtroppo sono impianti delicati e quando cominciano a malfunzionare è finita, mi ricordo che rottamai l'audi per disperazione. La Toyota l'ho presa perché era un'ottima occasione, ma quando ho aperto il cofano e ho visto e-g@s mi sono venuti i brividi.

Non fanno rumore se le valvole sono alla fine...

Bhà, sempre a tentativi direi anche la carburazione sballata...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...