Jump to content

LA FINE DEL GPL GASSOSO


thegabry

Post consigliati

 

Ottimo, mi hai portato prove che il cosidetto "aquamist" (cosa nei principi già nota ai tempi della seconda guerra mondiale) funziona.

E quindi?

Quindi il GPL allo stato liquido come ripeto si comporta come L?acquamist in quanto come ho gia detto passa istantaneamente nel condotto di aspirazione a -46° il principio di funzionamento è quello , non ci vuole mica tanto a capirlo, carica più fredda meno calore più potenza, sono i rpincipi di funzionamento dell'acquamist .....ergo....se vuoi capirlo bene se no .....PACE:

 

 

Ho capito, sei tu che non hai capito di cosa ti sto parlando. Praticamente mi stai dando contro sull'unica cosa su cui siamo d'accordo, è proprio un problema di comprensione verbale, ma non importa, la cosa è tediosa e poco produttiva

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

 

Ottimo, mi hai portato prove che il cosidetto "aquamist" (cosa nei principi già nota ai tempi della seconda guerra mondiale) funziona.

E quindi?

Quindi il GPL allo stato liquido come ripeto si comporta come L?acquamist in quanto come ho gia detto passa istantaneamente nel condotto di aspirazione a -46° il principio di funzionamento è quello , non ci vuole mica tanto a capirlo, carica più fredda meno calore più potenza, sono i rpincipi di funzionamento dell'acquamist .....ergo....se vuoi capirlo bene se no .....PACE:

 

 

Ho capito, sei tu che non hai capito di cosa ti sto parlando. Praticamente mi stai dando contro sull'unica cosa su cui siamo d'accordo, è proprio un problema di comprensione verbale, ma non importa, la cosa è tediosa e poco produttiva

 

Link to comment
Share on other sites

Sei tu che hai cancellato il mio post?

Se hai letto i miei post io mi sono sempre comportato correttamente non ho mai offeso nessuno , capisco che le cose che dico possono essere fuori dagli schemi, ma spiegami perchè mi attaccano di cosa hanno paura?

 

 

Come ribadito anche in privato non ho cancellato nessun post.

 

Stai avendo un comportamento non consono ad un forum quindi, senza ulteriori parole, comportati in modo civile o scatteranno provvedimenti.

 

Passo e chiudo.

Link to comment
Share on other sites

Cerco di rispondere sinteticamente alle tue osservazioni, nell'ordine in cui le leggo:

 

1) Stabiliamo che anche la mia risposta è disinteressata;

2) Nemmeno io devo convincere nessuno;

3) Non so dirti se io sia abbastanza intelligente da capire quello che hai scritto;

4) Non mi risulta - ma potrei benissimo sbagliarmi - che carburanti con un più alto numero di ottano facciano rendere di più il motore a priori.

Un più alto numero di ottano può, riducendo la detonazione, permettere ad una centralina (opportunamente istruita) di far lavorare il motore con un anticipo leggermente più alto. Sulla mia Punto 1.2 l'anticipo viene eseguito approssimativamente come scritto in mappatura, con qua e la ritardi di massimo tre gradi (letto in centralina con apparecchiatura diagnostica). Tutto questo con la benzina normale del distributore.

Da qua a 30% di potenza ce ne passa.

5) Non ho esperienze dirette per poterti contraddire. Le mie osservazioni erano di carattere generale. Posso certamente sbagliarmi.

Mi sembra che però qua tutti si condivida lo spirito che citi tu: scambiare opinioni e cercare di ottimizzare questa tecnologia.

Ben venga, io sono disponibile.

Resto però molto scettico sulla possibilità di incrementi di potenza così drastici. Il mio è scetticismo, non dico sia impossibile né sto dicendo che tu sia un bugiardo.

6) Non so chi sia la D'Urso.

 

Concludendo: non mi è chiaro perché tu ti sia sentito attaccato, non era mia intenzione.

Sarebbe davvero interessante vedere un filmato in cui, dopo il passaggio a GPL, le prestazioni del Pandino aumentino del 30%.

Per ottimizzare la tecnologia, a dire il vero, servirebbero misure, dati, numeri. L'ideale sarebbe una prova al banco.

 

 

Satabiliamo subito che la mia risposta è disinteressata,io non cerco clienti ne ho fin troppi.
Detto questo, ho fatto delle osservazioni ,non per convincere nessuno né per dimostrare chissache.
Riporto semplicemente la MIA esperienza , se sei abbastanza intelligente dovresti capire che cerco SOLO di capire se qualcuno ha fatto un'esperienza simile e non PER SENTITO dire.
Ora mi sembra che molte autovetture e moto abbiano un comportamento migliore con benzine tipo la V-POWER, perché ha più
ottani e questo mi sembra assodato, poi non possiamo paragonare un impianto gassoso con un liquido e anche questo mi sembra assodato.
Parlando della mia esperienza su un tratto di strada di tre km io tiravo le marce (e ripeto non ho controllato se il numero di giri era lo stesso) e ipotizzo che con la benzina non raggiungessi il massimo numero dei giri ,probabilmente se avessi continuato a tirare la marcia a benzina avrei comunque raggiunto la stessa velocità ma su un percorso più lungo, es 3° 110 4000 giri, 4° 130 4000 giri ,5° 150 4000 giri e sentivo la macchina che faceva più fatica ad andare su di giri, mentre con il gpl LIQUIDO 105 ottani, 3° 130 5000 giri ,4° 150 5000 giri ,5° 175 5000 giri , nello stesso tratto di strada ,quello che mi sembra evidente è che cresceva di giri più rapidamente in meno spazio e tempo, poi che la macchina potesse raggiungere i 175 a benzina su 5 km nessuno lo nega, ma era per dire che il gpl LIQUIDO sviluppa più potenza, più della v-power, il perchè non lo so, ne parlavo amche per cercare di capire, ipotizzavo che la minor velocita di propagazione del fronte di fiamma ( PER IL PARADOSSO DI VENTURI) producesse un incremento della pressione,
ma qui mi sembra che lo sport preferito dagli "ESPERTI" sia quello di contraddire per il gusto di farlo, cosa vuoi che me ne freghi di di convincere voi, cosa me ne viene in tasca?
Quindi tu hai un esperienza che dica il contrario?O hai un ragionamento basato sui fatti?Io ho avuto questa esperienza
e l'ho condivisa se poi è sbagliata PACE dov'è il problema?
Inoltre io sono rimasto stupito perché ogni volta che viaggio con la mia macchina a Gpl liquido dai 160 in su la temperatura del motore mi rimane sui 50° ,allora è inutile che diciate che non è possibile se poi non mi credete non me ne frega niente.
Se avete un esperienza diversa basata sugli stessi presupposti ditelo,es. io viaggio a gpl liquido ma a me la temperatura del motore non mi si abbassa, cosi si cerca di capire il perché.
Mi sembra chiaro che se si continua a dire ,ma io ho sentito dire che il fratello dell'amico di mia sorella ha detto.....facciamo solo casino.
Quindi la mia obiezione è tu con la punto o qualsiasi altra auto a iniezione liquida di gpl hai avuto un esperienza simile o contraria?
Se no di cosa stiamo parlando? Di aria fritta.
Io sono un installatore più per passione che per altro e un acceso sostenitore dell'iniezione di gpl liquido,NON VI VOGLIO VENDERE NIENTE, voglio solo condividere e capire se questa tecnologia si può migliorare senza dover sempre dipendere dalle case costruttrici, se volete partecipare alla discussione per scambiarci le opinioni, senza fare salotti O.K.altrimenti evitate nessuno vi obbliga se dovete solo criticare andate dalla D'Urso.

 

Link to comment
Share on other sites

Vedo che sono sostanzialmente allineato al pensiero di andre79ge, in particolare per i punti 4 e 5, di cui apprezzo in particolare la chiarezza e sintesi espositiva e una compostezza invidiabile: chapeau!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Un altro aspetto: se le temperarure con il "liquido" sono piu' basse (come ha visto TheGabry con la sua auto) mentre le auto sono "progettate" per temperature a regime piu' alte, sara' quindi in teoria necessario un diverso olio motore che abbia le giuste viscosita' alle temperature in questione?

Link to comment
Share on other sites

Nei prossimi mesi si asistera alla fine degli impianti a gpl gassoso, per dare spazio a quelli a gpl liquido che è il futuro ( DGI.PL).

 

 

 

Sono anni che esiste il liquido, dove vuoi che vada in qualche mese ?

 

 

 

 

Dipenderà anche da noi incoraggiare la gente a propendere verso questa nuova frontiera

 

 

 

E su questo ti stai sicuramente dando parecchio da fare  :lol:

 

 

 

 

 

promuoviamo anche l'acqiusto di auto a gpl/cng MONOFUEL, in lombardia le auto gpl/cng monofuel non pagano il bollo per sempre, e nelle altre regione il bollo è ridotto del 75%

 

 

Veramente io ho l'esenzione bollo sul bifuel ...

 

 

A parte questo il monofuel con asportazione serbatoio io non lo accetterei mai perchè prima o poi rimango a piedi (o a casa in attesa che mi apra un distributore)

 

 

 

....SVEGLIA....

 

 

Stai sereno che non sei nella posizione di fare sermoni ;)

 

 

Poi, invece di fare tutta questa pubblicità all'impianto che vendi tu (dicendo che non sei interessato, che sei pieno di clienti, che uno dal forum ti ha contattato e tu gli hai detto che non glielo montavi ... ma che poi gliel'hai montato lo stesso perchè ti ha supplicato  :D ) 

 

... perchè non ci giri i contatti del tuo pusher che lui sì che deve piazzare della roba buona  :lol:

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente se il gpl vuole sopravvivere deve orientarsi verso il diretto, MA ci sono troppe incertezze sul comportamento dei componenti progettati per girare a benzina (pompa HP e iniettori in particolare) e da convertire. Sinceramente il liquido indiretto lo trovo un'inutile complicazione...non risolve i problemi dei motori a iniezione diretta e hai un impianto piu complicato per qualche % di rendimento in più rispetto al gassoso indiretto.

Per aumentare del 30% la potenza di un motore, senza ricorrere alla sovralimentazione ci vanno delle modifiche strutturali mica da ridere...camme, pistoni e via dicendo. Per far bruciare più carburante ci va più aria e per far uscire piu potenza  a pari quantità di carica per ciclo ci vuole un rapporto di compressione piu elevato.Non credo che recuperando un po di anticipo con il potere antidetonante piu alto del gpl rispetto alla benzina si aumenti la potenza- ci va un variatore di anticipo comunque

Non volgio fare polemiche ma per parlare di incrementi di potenza bisogna mettere il motore al banco, mettere termocoppie e trasduttori di pressione, misurare accuratamente il consumo e la quantità di aria; non si può misurare il tutto con sensazioni di una prova su strada.

L'olio motore poco c'entra con le temperature di fine combustione quanto piuttosto con le temperature massime raggiunte nel circuito di lubrificazione,...la parte piu critica è il turbocompressore.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...