Jump to content

LA FINE DEL GPL GASSOSO


thegabry

Post consigliati

  • Risposte 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Esatto, è questo il punto. Puoi mettere il carburante che vuoi, ma in un ciclo otto, se non aumenti portata aria, non vai da nessuna parte. Di per se il gpl (liquido o gassoso) non fa aumentare la potenza, se non (forse) 1-2% in più con l'iniezione liquida su motori turbo: evaporando il gpl fa "effetto intercooler" (aria più fresca = maggiore riempimento), ma posto che sia vero (prendendo con il benficio del dubbio dati di rullate ottenuti su T-Jet 120cv con Vialle liquido, dove si otteneva qualcosina in più rispetto che a benzina), si tratta di bazzecole, così come bazzecole sono i cv persi con un iniettato gassoso.

 

Detto questo, se si parla di 30% in più vuol dire motore elaborato per aumentare la portata di aria (e di conseguenza carburante), ma elaborando ottieni quello che vuoi, a scapito (SEMPRE) dell'affidabilità, emissioni e consumi, sempre che il proprietario dell'auto sia d'accordo. Inoltre non mi pare sia un effetto ottenuto grazie al gpl, ma ad altro.

 

Altra cosa, collegata: con l'iniezione liquida, è vero che la miscela aspirata è più fredda in partenza (=migliore rendimento), ma questo non significa che la temperatura finale di combustione sia minore, anzi... migliore riempimento = maggiore potenza specifica = maggiore energia liberata per unità di volume = maggiore temperatura di fiamma. Iniezione liquida evita l'usura delle valvole e sedi per presunto migliore raffreddamento, come si legge qua e la? Direi di no, al limite (forse) salva le valvole di aspirazione, che non sono quelle più soggette a problemi, peraltro. in più se si elabora il motore (potenza specifica ancora maggiore), tanto peggio.

 

Forse si salvano gli iniezione diretta, che di loro hanno valvole e sedi progettate per stress maggiori di pressione e temperatura (anche il mio gasaro di fiducia concorda su questo), uno dei pochi vantaggi di gasare un iniezione diretta.

 

1) così tanta potenza in più significa molta più aria aspirata. Come può entrare tutta quest'aria aggiuntiva? Per ottenere 20% di potenza si dovrebbe agire su alzata valvole, fanatica fasatura, geometria dei collettori. Sarebbe quasi fantascienza pensare che possa bastare l'iniezione del gpl.

Link to comment
Share on other sites

La Panda, la Punto ed altre vetture equipaggiate con i piccoli FIRE aspirati hanno la quinta da riposo. Io con la Punto in quinta raggiungo a stento i 150 km/h a poco più di 4000 giri. Quindi, se con il gpl lo stesso motore riuscisse a produrre un 20% di potenza in più, la vettura di sicuro andrebbe più veloce, poiché ha ancora un buon margine di giri a cui accedere.

Ho però alcune perplessità:

1) così tanta potenza in più significa molta più aria aspirata. Come può entrare tutta quest'aria aggiuntiva? Per ottenere 20% di potenza si dovrebbe agire su alzata valvole, fanatica fasatura, geometria dei collettori. Sarebbe quasi fantascienza pensare che possa bastare l'iniezione del gpl.

2) la centralina se ne dovrebbe accorgere. O è stata fatta una mappatura particolarmente grassa agli alti carichi?

3) Il propulsore non è dimensionato per tale carico. Si usura più rapidamente e non è escluso che ci possano essere problemi di surriscaldamento.

X

Link to comment
Share on other sites

Thegabry, qui non si critica a prescindere e si deve accettare anche che qualcuno non la pensi allo stesso modo, a maggior ragione se si scrivono cose di difficile comprensione per i più, qui siamo in un forum ed è normale trovare altri utenti che non abbiano la stessa linea di pensiero, ma non per questo dobbiamo sentirci in obbligo di etichettarli come persone poco intelligenti o rompi scatole.

Ad esempio, oltre al discorso velocità, non capisco come possa essere un bene avere un motore che lavora al disotto della sua temperatura di esercizio, tu parli che la tua auto viaggia a velocità ben superiori a quanto consentito dal codice della strada,( e già qui ci sarebbe da dire molto), ad una temperatura motore di 50°, ora mi chiedo, dal momento che i motori sono studiati per lavorare ad una determinata temperatura (90° credo per tutti), lavorando costantemente ad una temperatura di ben 40° inferiore e oltretutto sollecitando particolarmente la meccanica, si possono avere dei danni agli organi meccanici?

Link to comment
Share on other sites

Ora mi sembra che molte autovetture e moto abbiano un comportamento migliore con benzine tipo la V-POWER, perché ha più

ottani e questo mi sembra assodato, 

 

 

Non è affatto assodato, se non per una minima percentuale di veicoli. In generale le benzine premium da prove STRUMENTALI (non sensazioni, culometro) non portano nessun vantaggio prestazionale, né su turbo né tantomeno su aspirati. Vantaggi ci sono sulle pochissime vetture in grado di cambiare gli anticipi di accensione in funzione del rilevamento o meno di battito in testa (un esempio, Subaru Impreza STi, per dire), oppure se rimappi la centralina per sfruttare i 100ottani, solo che poi giri solo più con quella. 

 

 

 

ma era per dire che il gpl LIQUIDO sviluppa più potenza, più della v-power, il perchè non lo so, ne parlavo amche per cercare di capire, ipotizzavo che la minor velocita di propagazione del fronte di fiamma

 

Non sai perché, perché non è possibile (vedi sopra). Un numero di ottani più alto non aumenta (di per se, salvo non sfruttarlo a dovere) maggiore potenza, questo si che è assodato. Piccoli (ma veramente poco rilevanti) incrementi prestazionali con il gpl liquido, cosa verificata a banco, possono essere ricondotti ad una sorta di effetto intercooler indotto dall'evaporazione del gas.

 

Poi tu puoi millantare tutte le prove che vuoi, ma se tiri fuori conclusioni inverosimili, cioè contrarie alla conoscenza tecnica comune, che per fortuna è bagaglio di tutti (esistono cose come libri, enciclopedie, scuole, ...), non ti puoi stupire che la gente te lo faccia notare, e nascondersi  dietro al fatto che tu hai provato e a espressioni tipo "aria fritta" non ti da più ragione. 

Link to comment
Share on other sites

Thegabry, qui non si critica a prescindere e si deve accettare anche che qualcuno non la pensi allo stesso modo, a maggior ragione se si scrivono cose di difficile comprensione per i più, qui siamo in un forum ed è normale trovare altri utenti che non abbiano la stessa linea di pensiero, ma non per questo dobbiamo sentirci in obbligo di etichettarli come persone poco intelligenti o rompi scatole.

Ad esempio, oltre al discorso velocità, non capisco come possa essere un bene avere un motore che lavora al disotto della sua temperatura di esercizio, tu parli che la tua auto viaggia a velocità ben superiori a quanto consentito dal codice della strada,( e già qui ci sarebbe da dire molto), ad una temperatura motore di 50°, ora mi chiedo, dal momento che i motori sono studiati per lavorare ad una determinata temperatura (90° credo per tutti), lavorando costantemente ad una temperatura di ben 40° inferiore e oltretutto sollecitando particolarmente la meccanica, si possono avere dei danni agli organi meccanici?

 

Thegabry, qui non si critica a prescindere e si deve accettare anche che qualcuno non la pensi allo stesso modo, a maggior ragione se si scrivono cose di difficile comprensione per i più, qui siamo in un forum ed è normale trovare altri utenti che non abbiano la stessa linea di pensiero, ma non per questo dobbiamo sentirci in obbligo di etichettarli come persone poco intelligenti o rompi scatole.

Ad esempio, oltre al discorso velocità, non capisco come possa essere un bene avere un motore che lavora al disotto della sua temperatura di esercizio, tu parli che la tua auto viaggia a velocità ben superiori a quanto consentito dal codice della strada,( e già qui ci sarebbe da dire molto), ad una temperatura motore di 50°, ora mi chiedo, dal momento che i motori sono studiati per lavorare ad una determinata temperatura (90° credo per tutti), lavorando costantemente ad una temperatura di ben 40° inferiore e oltretutto sollecitando particolarmente la meccanica, si possono avere dei danni agli organi meccanici?

X

Link to comment
Share on other sites

Utente thegabry per favore usiamo un altro tono ed invito tutti a fare altrettanto.

La discussione rimane aperta nella speranza che ritorni ad essere un ambiente civile altrimenti scatteranno provvedimenti.

Link to comment
Share on other sites

 

Spero che tu abbia capito che se vuoi fare un'osservazione su una cosa che sembra impossibile o improbabile non è offendendo o dando del mistificatore a chi non la pensa come te, ma presentando dei fatti a sostegno delle proprie idee e in questo caso non i sembra proprio che venga fatto.

 

 

Scusa eh... ma a casa mia è chi vuole sostenere qualcosa "che sembra impossibile o improbabile" (inteso come contrario alla conoscenza comune) che deve portare i fatti (dimostrati e dimostrabili), non il viceversa. Per quanto mi riguarda continuerò a fare le mie osservazioni con buon senso, e non lo nascondo, con un sano scetticismo... a meno di non toccare con mano il contrario, ovviamente

 

Poi come ti è stato consigliato sopra, postare in un forum vuol dire esporsi alle critiche...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Spero che tu abbia capito che se vuoi fare un'osservazione su una cosa che sembra impossibile o improbabile non è offendendo o dando del mistificatore a chi non la pensa come te, ma presentando dei fatti a sostegno delle proprie idee e in questo caso non i sembra proprio che venga fatto.

 

 

Scusa eh... ma a casa mia è chi vuole sostenere qualcosa "che sembra impossibile o improbabile" (inteso come contrario alla conoscenza comune) che deve portare i fatti (dimostrati e dimostrabili), non il viceversa. Per quanto mi riguarda continuerò a fare le mie osservazioni con buon senso, e non lo nascondo, con un sano scetticismo... a meno di non toccare con mano il contrario, ovviamente

 

Poi come ti è stato consigliato sopra, postare in un forum vuol dire esporsi alle critiche...

 

X

Link to comment
Share on other sites

 

 

Spero che tu abbia capito che se vuoi fare un'osservazione su una cosa che sembra impossibile o improbabile non è offendendo o dando del mistificatore a chi non la pensa come te, ma presentando dei fatti a sostegno delle proprie idee e in questo caso non i sembra proprio che venga fatto.

 

 

Scusa eh... ma a casa mia è chi vuole sostenere qualcosa "che sembra impossibile o improbabile" (inteso come contrario alla conoscenza comune) che deve portare i fatti (dimostrati e dimostrabili), non il viceversa. Per quanto mi riguarda continuerò a fare le mie osservazioni con buon senso, e non lo nascondo, con un sano scetticismo... a meno di non toccare con mano il contrario, ovviamente

 

Poi come ti è stato consigliato sopra, postare in un forum vuol dire esporsi alle critiche...

 

X

Link to comment
Share on other sites

 

Ora mi sembra che molte autovetture e moto abbiano un comportamento migliore con benzine tipo la V-POWER, perché ha più

ottani e questo mi sembra assodato, 

 

 

Non è affatto assodato, se non per una minima percentuale di veicoli. In generale le benzine premium da prove STRUMENTALI (non sensazioni, culometro) non portano nessun vantaggio prestazionale, né su turbo né tantomeno su aspirati. Vantaggi ci sono sulle pochissime vetture in grado di cambiare gli anticipi di accensione in funzione del rilevamento o meno di battito in testa (un esempio, Subaru Impreza STi, per dire), oppure se rimappi la centralina per sfruttare i 100ottani, solo che poi giri solo più con quella. 

 

 

 

ma era per dire che il gpl LIQUIDO sviluppa più potenza, più della v-power, il perchè non lo so, ne parlavo amche per cercare di capire, ipotizzavo che la minor velocita di propagazione del fronte di fiamma

 

Non sai perché, perché non è possibile (vedi sopra). Un numero di ottani più alto non aumenta (di per se, salvo non sfruttarlo a dovere) maggiore potenza, questo si che è assodato. Piccoli (ma veramente poco rilevanti) incrementi prestazionali con il gpl liquido, cosa verificata a banco, possono essere ricondotti ad una sorta di effetto intercooler indotto dall'evaporazione del gas.

 

Poi tu puoi millantare tutte le prove che vuoi, ma se tiri fuori conclusioni inverosimili, cioè contrarie alla conoscenza tecnica comune, che per fortuna è bagaglio di tutti (esistono cose come libri, enciclopedie, scuole, ...), non ti puoi stupire che la gente te lo faccia notare, e nascondersi  dietro al fatto che tu hai provato e a espressioni tipo "aria fritta" non ti da più ragione. 

 

X

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, mi hai portato prove che il cosidetto "aquamist" (cosa nei principi già nota ai tempi della seconda guerra mondiale), e che peraltro conoscevo, funziona. E quindi sullo stesso principio dovrebbe funzionare anche l'iniezione di gpl liquido. 

 

E quindi? Cosa hai dimostrato?

 

Peraltro io per primo ti ho confermato che l'effetto "intercooler" del gpl liquido, che evaporando raffredda, esiste, così come anche verificato da test su impianti Vialle su Mito . T-Jet. Questo porta ad un incremento di prestazioni, verificabile, ma risibile quantitativamente. Maggiori performance le puoi ottenere, sono il primo a dirlo, ma DEVI modificare il motore: un motore a ciclo otto per farlo andare di più, necessità di più aria, non basta aumentare la portata di carburante o gli ottani. Bisogna sfruttarli, o con modifiche hardware o software (centralina), o con entrambe, è anche scritto in quello di cui hai fatto copia/incolla. Puoi mettere tutto il gpl liquido che vuoi, ma di per se l'auto non va di più.

 

Hai letto/capito cosa ti ho detto nei post precedenti? Mi sa di no

 

PS. sinceramente a me non basta che tu dica che hai provato delle cose e hai ottenuto certi risultati, pensa ciò che vuoi

PS2. ripeto: io non porto prove, sei tu che cerchi di dimostrare una tesi, io ribatto con la conoscenze a mia disposizione, e peraltro mi sono anche un po' annoiato...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Spero che tu abbia capito che se vuoi fare un'osservazione su una cosa che sembra impossibile o improbabile non è offendendo o dando del mistificatore a chi non la pensa come te, ma presentando dei fatti a sostegno delle proprie idee e in questo caso non i sembra proprio che venga fatto.

 

 

Scusa eh... ma a casa mia è chi vuole sostenere qualcosa "che sembra impossibile o improbabile" (inteso come contrario alla conoscenza comune) che deve portare i fatti (dimostrati e dimostrabili), non il viceversa. Per quanto mi riguarda continuerò a fare le mie osservazioni con buon senso, e non lo nascondo, con un sano scetticismo... a meno di non toccare con mano il contrario, ovviamente

 

Poi come ti è stato consigliato sopra, postare in un forum vuol dire esporsi alle critiche...

 

X

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...