Jump to content

Guasto Auto Usata appena comprata


ThePsyco

Post consigliati

ah scusa... nn so perche avevo inteso fosse gpl.

 

Cmnq ti consiglio di prendere un Elm327 cosi controlli con il cellulare i paramtri vitali e cancelli la maggior parte degli errori

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ragazzi credevo di aver risolto, la spia si è spenta per un paio di giorni illudendomi per poi riaccendersi oggi, può significare qualcosa? Fatti circa 100km senza spia...

Potrebbe voler dire una mareaaaaaaaa di cose... in primis dovresti vedere come sono le curve lambda che puoi vedere sul cel col torque

e -come dicevo- con elm327...e poi gli altri parametrivitali del motore durante la marcia

Sono quella dozzina di euri ben investiti secondo me (poi se quLcuno pensa sia piu attendibile una diagnosi da 40euro ha tutto il mio rispetto)

 

Senza sapere come sono tutta una serie di parametri vitali temo che perdi tempo a chiedere opinioni perche -alla cieca, senza info- e' puramente tirare a indovinare, un po come chiedere ad una zingara....

 

Oppure trovi qualcuno che con la macchina come la tua ha avuto esattamente lo stessa problema e sa dirti

Link to comment
Share on other sites

Che software usano dove la porti?
Io ero diventato matto per una spia sulla mia stilo e con i tester universali avevo risposte poco specifiche son andato in fiat con examiner e ho beccato al volo il problmea.

Link to comment
Share on other sites

Non avendo meccanici di fiducia (reputandoli i primi a non esserlo) la macchina la sto sempre portando dove l'ho comprata, ovvero un concessionario con officina, un gruppo attivo dal 1923 per cui in teoria un gruppo serio, usufruendo dell'auto sostituiva e delle riparazioni in garanzia (usato garantito). 

 

Essendo stato il loro capoofficina molto vago, parlandomi di problemi di fumi, a Gennaio ho fatto fare la diagnosi da un concessionario/officina Fiat che ho dalle mie parti, e senza farmi pagar nulla mi hanno detto

che la spia era dovuta all'errore P1171 - Titolo miscela 1 (additivo) Presente sotto il limite inferiore, ovvero miscela magra. 

 

Ho provato a cercare questo problema sui vari forum ma si riferivano tutti a macchine con impiato Gpl, cosa che  la mia non ha. 

 

Ora immagino che il problema sia sempre quello, ma il capoofficina stesso ha detto che manco lui sa cosa farci, dopo avermi cambiato sonda lambda, guarnizioni e prigionieri scarico, e l'ultima volta il corpo farfallato.

 

Dalla diagnosi che feci fare dalle mie parti tra le probabili cause, rimangono Calibrazione, Centralina e Iniettori.

 

Non vorrei riportare la macchina dalla fiat delle mie parti in quanto non avendo intenzione di rivolvere il problema da loro, ma da chi mel'ha venduto, mi aspetto che possano essere contrari a continuarmi a farmi delle diagnosi, sicuramente non gratis, per cui se per il 20 che gli lascio la macchina non dovessero rivolermi ancora il problema provvederò a comprare l'ELM come qui consigliatomi e inizierò a postare i parametri che riterrete opportuni.

 

Dimenticavo l'officina di tale concessionario non mi lascia assistere ai lavori e tanto meno mi rilascia un foglio con il codice errore riscontrato, figurarci dirmi con cosa fanno la diagnosi. 

 

Tralascio le discussioni che ci sono state.

 

Intanto vi voglio ringraziare per l'attenzione datami. 

Link to comment
Share on other sites

Tanto x iniziare: carta e penna , nome e data e fissa su un pezzo di carta che la macchina ancora sotto garanzia presenta le anomalie che rilevi. Poi raccomandata A/R perche mi sembra stiano tirando a far scadere la garanzia...o

Link to comment
Share on other sites

Tanto x iniziare: carta e penna , nome e data e fissa su un pezzo di carta che la macchina ancora sotto garanzia presenta le anomalie che rilevi. Poi raccomandata A/R perche mi sembra stiano tirando a far scadere la garanzia...

Link to comment
Share on other sites

L'idea della raccomandata la ritengo buona potrebbe dare una bella svegliata.

 

Per la carburazione magra le ipotesi son 2:
Effettivamente la carburazione è magra e i sintomi potrebbero essere motore che rimane accelerato, scopietti, avviamento a freddo difficile ecc.

Un'errata lettura delle sonde, e quindi bisogna testare funzionamento di lambda e debimetro.

Link to comment
Share on other sites

Per la questione della raccomandata quello che mi frena è che una volta che gliela faccio possano rifiutarsi di eseguire dei lavori fino a quando non metto di mezzo un avvocato, essendo giovane e "ignorante" non so bene come muovermi, per cui avevo intenzione di fare ancora qualche altro tentativo. 

 

Per citarvi un paio di esempi, un mio conoscente che aveva lo stesso problema aveva minacciato di denunciare il venditore e questo gli ha detto semplicemente fai come vuoi ma non ti ripresentare per i guasti, 

un altro comprando l'auto nuova ha avuto storie per le riparazioni in garanzia e mettendo di mezzo l'avvocato, facendo causa al proprio venditore, non ha ottenuto altro che il rimborso delle spese di riparazione che di poco superavano quello che gli è costato la causa, e qui parliamo di danni più grossi.

 

Io sono molto diffidente in generale, e temo che se dovessi fargli una raccomandata con minacce di andare via legali, questi possano non risolverlo come fatto finora

e aspettare una lettera da qualche avvocato, di cui ho letto che il SOLO consulto possa costare anche 200€! Per poi magari citarli in causa e dover sborsare altri soldi per un guasto che magari mi costerebbe meno di questa.

 

Visto che mi stanno rilasciando l'auto sostituiva e mi hanno risolto il problema del minimo ballerino, penso non siano in mala fede, altrimenti l'avrebbero lasciata a qualche cliente che pagasse per il suo noleggio o eventuali riparazioni.

 

P.s. La macchina si avvia senza problemi, per gli scoppietti ora che ci penso mi è sembrato di sentirne qualcuno di molto lieve. Il motore al minimo a freddo rimane a 1300giri, per poi stabilizzarsi sugli 800 pochi istanti dopo. 

Link to comment
Share on other sites

Comprendo molto bene le tue paure ma visto come stanno andando le cose ti vedo messo male. Solo per il fatto che hanno attivato la garanzia extracontratto è già un segno negativo, avrebbero dovuto ripristinarti l'auto a loro spese. Se non lo fanno è perché il danno è abbastanza costoso e non vogliono smenarci soldi intanto te subisci. Fin quando non metti nero su bianco non ufficializzi la cosa. In questi casi si deve scrivere e dare un termine entro cui riparare l'auto, chessò, entro 30 giorni poi devi attivarti in qualche maniera; in caso contrario ti sottometterai ai loro voleri. Certo che per fare qualche cosa si devono anticipare dei soldi purtroppo e queste persone contano molto sul fatto che nessuno fa niente. Prova con un asociazione dei consumatori e vedi cosa ti dicono, al limite ti iscrivi, pagherai 30-40 € e potrebbero seguirti anche se questi ai tempi non mi furono per niente utili, anzi proprio il contrario però non vedo scappatoie.

Link to comment
Share on other sites

Non avendo meccanici di fiducia (reputandoli i primi a non esserlo) la macchina la sto sempre portando dove l'ho comprata, ovvero un concessionario con officina, un gruppo attivo dal 1923 per cui in teoria un gruppo serio, usufruendo dell'auto sostituiva e delle riparazioni in garanzia (usato garantito). 

 

Essendo stato il loro capoofficina molto vago, parlandomi di problemi di fumi, a Gennaio ho fatto fare la diagnosi da un concessionario/officina Fiat che ho dalle mie parti, e senza farmi pagar nulla mi hanno detto

che la spia era dovuta all'errore P1171 - Titolo miscela 1 (additivo) Presente sotto il limite inferiore, ovvero miscela magra. 

 

Per la questione della raccomandata quello che mi frena è che una volta che gliela faccio possano rifiutarsi di eseguire dei lavori fino a quando non metto di mezzo un avvocato, essendo giovane e "ignorante" non so bene come muovermi, per cui avevo intenzione di fare ancora qualche altro tentativo. 

 

 

 

 

Il mio consiglio non e' minacciarli di alcunche'  ma FISSARE su un documento (anche solo una PEC)  che hai rilevato un problema PRIMA della fine della garanzia. Lo puoi spiegare anche amichevolmente che stai x inviarli questa comunicazione e se sono un gruppo serio lo capiranno.

 

Se hai una garanzia SEMESTRALE e ti danno appuntamento fra 2 mesi , bastano un paio di appuntamenti (magari senza riparare alcun che) e  sei fuori garanzia (cosa che mi sembra siano intenzionati a fare) e se non hai nessun riscontro scritto di qualsivoglia guasto segnalato ancora in garanzia il venditore puo' dire che il problema e' sorto dopo la scadenza di garanzia. Non so se son riuscito a spiegarmi.......

 

POI...le eventuali azioni le valuterai SE e COME solamente se non riusciranno in nessun modo a risolvere

 

E' possibile che il venditore si sia trovato con questa vettura a cui non e' riuscito a venir a capo dei problemi che aveva e in qualche modo deve liberarsi della malcapitata auto, perche quei problemi tipo P0170 P0171 P0172 P1170 P1171 P1172 (e compagnia bella)  di solito sono problemi da poco ma richiedono prove sui vari componenti motore e prove su strada con monitoraggio dei parametri durante il funzionamento (cosa che richiede tempo e che nessun esercente ha voglia di sprecare)

Link to comment
Share on other sites

mmh

miscela magra, sonda lambda nuova, corpo farfallato pure....verificare TUTTI  i tubicini in gomma e non del giro del ricircolo vapori olio, se c'è un ingresso di aria indesiderato deve essere a valle del corpo farfallato, ma essendo turbo quando chiedi potenza va in pressione quindi dovrebbe buttare fuori aria non ciucciarla; verificare anche il sensore di pressione/temperatura collettore aspirazione o il debimetro se presente

visti gli anni e i km non vorrei avesse veramente gli iniettori intasati dallo scarso utilizzo magari da nonno.

Una scannata come si deve magari con l'additivo pulisci iniettori può giovare. e per scannata intendo minuti a tavoletta

Link to comment
Share on other sites

mmh

miscela magra, sonda lambda nuova, corpo farfallato pure....verificare TUTTI  i tubicini in gomma e non del giro del ricircolo vapori olio, se c'è un ingresso di aria indesiderato deve essere a valle del corpo farfallato, ma essendo turbo quando chiedi potenza va in pressione quindi dovrebbe buttare fuori aria non ciucciarla; verificare anche il sensore di pressione/temperatura collettore aspirazione o il debimetro se presente

visti gli anni e i km non vorrei avesse veramente gli iniettori intasati dallo scarso utilizzo magari da nonno.

Una scannata come si deve magari con l'additivo pulisci iniettori può giovare. e per scannata intendo minuti a tavoletta

 

Mi associo in tutto... e aggiungerei anche come ipotesi PRESSIONE su FLAUTO BENZINA BASSA (quindi pompa e/o circuito compromesso)

Link to comment
Share on other sites

si, verificare la pressione benzina con il manometro da officina dovrebbe essere il minimo, magari il regolatore di pressione benzina non funziona bene,...

ma è tutta roba che dovrebbe saper fare qualsiasi meccanico

Link to comment
Share on other sites

Che io sappia quando avevano la macchina in concessionario avevano cambiato la pompa benzina visto che l'auto non si accendeva, per quanto riguarda il discorso a tavoletta vi assicuro che è una cosa che farei moooolto volentieri ma temo di far danni al motore data la miscela magra (non mene intendo), so che loro sicuramente l'hanno tirata visto che hanno fatto 34km con la media di 7km/litro (avevo resettato il trip prima di dargliela), per cui immagino che in questo modo non si risolva.

 

Ora non so come agire, visto che lunedì gliela devo portare e mi lasceranno l'auto sostituiva, se salterà fuori il problema immagino mi stiano prendendo in giro. 

 

La garanzia dura un anno, chiaro è che la macchina ho intenzione di sistemarla entro l'estate, per cui a breve valuterò il da farsi, anche perchè mi piacerebbe davvero sapere se i pezzi che dico di aver sostituito lo siano stati davvero. 

 

Senza contare che l'ultimo lavoro, ovvero la sostituzione del corpo farfallato, con una scusa non mel'hanno segnato da nessuna parte.

 

La sonda lamba, almeno quella visibile, l'ho trovata inscurita com'era prima, ora non so se è normale o se è stata cambiata l'altra.

 

Il corpo farfallato non ho ben presente dove si trova, se posto dove c'è il filtro dell'aria non mi è facile raggiungerlo. 

 

Sui fogli rilasciati dei lavori, dopo dei litigi, non c'è l'ombra di una firma e su uno manca l'intestazione dell'officina, sembra un foglio stampato a caso.

 

Visto che questa potrebbe essere la volta buona, preferisco aspettare, poi valuterò il da farsi. 

 

Anche perchè temo di trovare officine che lavorano come questa e di dover sborsare soldi di tasca mia senza risolvere. 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...