Jump to content

Guasto Auto Usata appena comprata


ThePsyco

Post consigliati

Ciao a tutti, a Gennaio ho acquistato una Fiat Bravo 1.4 Tjet Emotion del 2008 120cv  33500km da un concessionario Fiat Alfa Romeo, nella quale tempo di percorrere i 55km necessari per portarla a casa si è accesa la Spia di avaria motore.

 

Premetto che la macchina prima di acquistarla l'avevo provata e non presentava alcun problema visibile, riportata al concessionario mi viene fatto un reset dicendo che aveva dei problemi di fumi e  di provarla un po' e vedere se si ripresentasse il problema.

 

Altri 55km di nuovo per tornare a casa e questa spia si riaccende di nuovo.

 

Data la loro diagnosi un po' vaga, decido di farmene fare una da un concessionario fiat qui in zona, i quali mi rilevano l'errore: 

 

P1171 - Titolo miscela 1 (additivo)                               Presente Sotto il limite inferiore. 

 

Probabili cause:

 

  • Trafilamenti aria allo scarico
  • Installazione non corretta sonda lambda
  • Trafilamenti elettroiniettori
  • Calibrazione non aggiornata
  • Sonda lambda guasta
  • Centralina guasta

 

Mi cancellano anche loro l'errore, e il tempo di fare 100km la spia si ripresenta.

 

Chiamo il concessionario che mel'ha venduta, mi danno appuntamento dopo una settimana, provvedendo poi a sostituire la sonda lambda.

 

Altri 120Km, e questa spia si ripresenta, mi danno appuntamento dopo una settimana, provvedono alla sostituzione delle guarnizioni, prigionieri e bulloni dello scarico dicendomi che c'era un trafilamento d'aria.

 

Contento di aver probabilmente risolto il problema, dopo 290Km la spia si riaccende, alche' mi danno appuntamento dopo due settimane per poter usufruire dell'auto sostituiva.

 

Ancora non gliel'ho portata, ma ieri sera l'auto sembrava essere accesa a 3, appena accesa il contagiri è salito da solo a 2000 giri senza che io avessi accelerato, ho notato che non è la prima volta che accelera da sola al minimo, la macchina non superava i 50Km/h.

 

Accostato ho provato a spegnerla e riaccenderla e la macchina ha ripreso ad andare bene e prendere velocità senza problemi.

 

Chiedo a voi più esperti se avete idea di quale possa essere il problema di questa macchina, premettendo che apparte avere un minimo ballerino e accelerato appena accesa, tipo 1300 1500 giri, non ho notato altri problemi. 

 

Chiedo anche se avete consigli su come agire, in quanto il concessionario mi ha rilasciato una garanzia mapfre, ma dato che il problema l'ho avuto fin dall'inizio stanno provvedendo loro a "ripararmela", a detta dal capo officina sono partiti dalla sostituzione della sonda lambda in quanto la meno costosa.

 

E' ormai un mese e passa che sono in ballo con questa spia motore, e ieri ho avuto paura di rimanere a piedi. 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Beh, così a distanza un po' difficile fare diagnosi, visto che nemmeno chi ci mette le mani pare venirne a capo. Potrebbero essere mille cose che danno origine ad una carburazione sballata, oltre lamda e trafilamenti vari (iniettori, sistema di accensione, corpo farfallato, ...). Procedere per tentativi sostituendo via via pezzi non mi pare la metodologia corretta, ma finché pagano loro... 

 

Quello che è sicuro è che deve risolvere il venditore, a prescindere dal fatto che ti abbiano rilasciato garanzie di terzi (che però potrebbero avere limitazioni, e solitamente le hanno). Pretendi la risoluzione del problema a loro spese, così come stai facendo, a te purtroppo rimane il disagio, ma amen, soprattutto se hai l'auto sostitutiva

 

PS. ma dal 2008 ha solo quei km? 

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che dista 50Km e mi sembra non ne vengano a capo, o meglio inizio ad avere il sospetto che sia la centralina e stiano prendendo tempo. 

 

Per la questione del chilometraggio anche a me ha lasciato un po' perplesso, dato che non presentava tagliandi sul libretto di manutenzione, però volante, pedali, sedile, e paraurti anteriori non presentano segni di usura che lasciano pensare il contrario e da guidare mi sembrava perfetta. Con l'Examiner il chilometraggio risulta essere effettivo.

 

Chi l'ha vista mi dice di aver fatto l'affarone, rimane però il problema che ho come l'impressione che mi abbiano venduto una macchina non apposto.

Link to comment
Share on other sites

Beh, non è che sia impossibile che un'auto abbia così pochi km in un tempo relativamente lungo, è raro, ma non impossibile. Chiaramente fa sospettare, ma vedo che tu hai già valutato la cosa con attenzione, e l'affarone ci sta benissimo.

 

Che ci sia qualcosa che non va, è evidente, l'importante è che ne vengano a capo senza farti spendere un euro. Il problema è che magari è una stupidaggine, ma bisogna arrivarci, e il metodo di provare a cambiare tutto quello che potrebbe essere è chiaramente follia

Link to comment
Share on other sites

l'examiner.... <_<

invece di far guardare i dati in centralina motore vedi su quella dell'abs...magari magicamente sono di più.

tagliandi non fatti??? Mah!

Sarebbe da andare a verificare nell'officina che ha fatto la revisione (si evince dal codice affianco a quello antifalsificazione del tagliando appiccicato sulla Carta di Circolazione) quanti km vi erano nelle precedenti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 Auto portata in officina Lunedì, girato con l'auto sostitutiva fino a Giovedì, ritiro la mia Venerdì e mi dicono di aver cambiato il corpo farfallato dicendomi che il solo prezzo del ricambio veniva ben 870€, 

gli chiedo il foglio del lavoro e mi dicono che non può farlo in quanto sta aspettando la ricevuta da Mapfre!?!? Melo farà avere...mah. 

 

Insomma ci vado a lavoro, non mi sembra avere più il minimo ballerino, e oggi dopo Ben 110Km si riaccende la spia motore! 

 

Ora io mi chiedo se avessi dovuto spendere i soldi di tasca mia per un'auto fuori garanzia quanto avevano intenzione di farmi spendere? 

 

Immagino già che dovrò attendere due settimane per riportargliela e usufruire dell'auto sostituiva, un'agonia. 

Link to comment
Share on other sites

La tua situazione mi ricorda tanto la mia nel 2003, da quale zona posti?

Quindi hanno attivato loro l'assicurazione extra contratto. Non ci credo! Più che il foglio di lavoro dovrebbero rilasciarti una ricevuta a costo zeron con i ricambi sostituiti e la causale "lavoro in garanzia", punto! Questo dovrebbero fare!

Link to comment
Share on other sites

P0171 e P1171= sei magro!!! Per qualche motivo i corretori lenti si alzano oltre il dovuto...

 

Te le butto li.... 1) i soiti iniettori alla frutta 2) valvola canister che non chiude perfettanente 3)polmone che non garantisce pressione prevista 4)filtri gpl incatramati 5) mappatura da affinare

Link to comment
Share on other sites

Non ha il gpl, ma posso far danni girandoci così? Non la sto tirando per niente ogni tanto mi scappa l'accelerata fino a 4000giri ma oltre cerco di non andarci. Il capofficina mi dice che posso star tranquillo, ovviamente nulla di scritto. Guidandola mi sembra perfetta, però parlo da non meccanico. Di media cambio sui 2600-2700, sentendomi un leone in gabbia.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...