Jump to content

Freni autoriparanti


PahlVR

Post consigliati

Ciao,

 

ebbene sì ho dei freni che si autoriparano :). La storia è un pò particolare e non so in realtà cos'è successo per cui mi piacerebbe sapere sequalcuno ha qualche idea.

Verso luglio la mia auto (Chevrolet Epica 2.0 24V benzina-GPL) comincia a frenare meno, funziona ma ovviamente la cosa doveva essere sistemata. Il meccanico spurga l'impianto ma dopo qualche giorno si ritorna nella stessa situazione, quindi la diagnosi è "pompa dei freni". Vabbè, la mia auto è piuttosto particolare ed a settembre dopo le ferie ordino una pompa rigenerata (non si trovava un originale in quel momento), la montano ma la situazione è la medesima, dopo qualche giorno si riotrna nella stessa situazione...

Diagnosi, anche il cambio è rotto. Chiedo più volte se poteva essere altro..ma mi dicono che non può essere altro...mah...nel frattempo ho fatto un incidente con ragione totale (un'auto è uscita da uno stop e mi è entrata nella portiera) e la porto dal carrozziere. Dopo una settimana si parla e lui mi dice che frena poco ma è starno perchè è restata nel week end per 4 giorni sul ponte e non è scesa nemmeno una goccia d'olio dalla pompa dei freni; se danneggiata qualcosa doveva succedere...poi dice mai io sono un carrozziere e non ne so molto,. Vabbè prendo l'auto ed effettivamente frena ben poco, ad una curva freno più seccamente e sento un piccolo skatlang dietro e...da quel momento frena perfettamente!!! ci ho fatto 20k km e pure la revisione e non dà nessun problema. Mi piacerebbe veramente sapere che cosa può essere successo. Idee? 

Link to comment
Share on other sites

Molte possibilità!

Una pastiglia bloccata, che ha influenzato il funzionamento di tutto l'impianto, tramite segnali abs.

Oppure: un qualche sistema di recupero del consumo che si era incantato (succede con i tamburi).

Ancora: pastiglie vetrificate. Frena oggi e frena domani, sei tornato sul ruvido.

 

Solo le prime tre che mi sono venute in mente... ;-)

Link to comment
Share on other sites

4 freni a disco, pastiglie vetrificate non penso in quanto il problema era che il pedale andava a fondo prima di frenare. Se si pompava un pò funzionava correttamente. Effettivamente sembrava che non ci fosse pressione nell'impianto dei freni. Non mi sembra nemmeno la prima delle tre (anche se non ho idea delle conseguenze di una situazione del genere) 

Link to comment
Share on other sites

Mi vien da pensare che ci fosse qualcosa che bloccava una pinza come ad esempio un sasso o un rametto

Ma l'effetto è che sembra perdere pressione l'impianto per una pinza bloccata? Anch'io penso qualcosa del genere, ma l'effetto non mi convince.

Link to comment
Share on other sites

A me si era incastrato il pistone in posizione "frenante" ma il pedale aveva la corsa normale anche se teoricamente avrebbe dovuta averla più lunga perchè con il pistone fuori doveva avere meno pressione l'intero circuito...

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Alla fine bastava cambiare meccanico e trovarne qualcuno che aveva un pò di voglia e capacità.  Dopo i 20k km ha ripreso a dare questo problema, il meccanico ha ipotizzato appunto che era un sensore dell'abs che mandava un pò in palla la centralina dell'abs. Per provare la cosa diceva che bastava provare a far andare bene l'abs. Ci ha fatto un giro facendo andare bene l'abs e....tutto ok. La soluzione sarebbe cambiare la centralina (che sarebbe più di 1000 euro...) oppure tenersela così e quando ricapita rifare la procedura...direi che la risposta è ovvia.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...