Jump to content

problema accensione punto mtj 1.3 3a serie


rafvitale76

Post consigliati

Buongiorno, volevo porre un quesito a voi tutti. Da una settimana, a randow, mi capita che girando la chiave, il motorino avviamento nel girare velocemente si blocca del tutto o rallenta per poi riprendere a girare e l'auto va in moto. Altre volte gira per neanche mezzo secondo, altre normalmente e va in moto subito.

La batteria è una fiam titanium plus (L154+) che segna voltaggio 12,4 minimo riscontrato, ha però 3 anni e mezzo. Un amico mi ha suggerito che potrebbe essere il commutatore dove si inserisce la chiave.

Qualcuno ha avuto il medesimo problema?

Grazie

Raffaele

 

Link to comment
Share on other sites

la tensione a vuoto della batteria non significa che la batteria sia efficiente.

 

Guarda i fari della macchina (o se riesci misura la tensione della batteria mentre fai girare il motorino di avviamento) mentre metti in moto, se si affievoliscono molto significa che la batteria è da cambiare.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe anche esser un contatto allentato od un filo rovinato.

Farei passare con molta attenzione tutto il cablaggio ed il serraggio dei contatti interessati. Anche il relè che comanda il motorino (se c'è) potrebbe essere da controllare.

Link to comment
Share on other sites

Sono stato oggi dal mio gommista che fa anche autoriparazioni e provando tanti tentativi, per lui è il motorino d'avviamento poichè le luci del quadro non si abbassano durante il difetto e la batteria regge. Suggerimento prenderlo usato in autodemolizioni e montarlo. Prezzo 80€ motorino e 70€ montaggio.

Vado da un "vero elettrauto", il quale senza vedere mi dice che se il difetto è a caldo (perchè succede solo a caldo) è il motorino d'avviamento. Costo € 115,00 manodopera e un loro motorino revisionato da loro stessi.

Abito in provincia di Brescia, e un mio amico elettrauto di Salerno mi chiede di far verificare il commutatore dove si inserisce la chiave.

A questo punto non so...

Link to comment
Share on other sites

Puoi proporre di provare il motorino revisionato con l'accordo che se non è lui ti fai rimontare il tuo vecchio e quindi dirigere l'attenzione verso il blocchetto dll'accensione.

Ovviamente pagando la manodopera ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...