Jump to content

Zafira B Metano 150CV codice errore P300 P302


JohnnyWalker70

Post consigliati

Ciao a tutti! Sono circa due anni che sto combattendo con questo difetto della mia Zafira B Metano : si accende la spia gialla diagnostica (codice errore P300, P302), il motore è leggermente irregolare, zoppicante ai bassi regimi quando va a metano, va meglio a benzina, ad un certo punto l'impianto a metano si esclude e l'auto va solo a benzina. Mi hanno cambiato alla Opel 2 o 3 volte gli iniettori metano in garanzia, poi l'ultima volta (avendo finalmente capito che il problema non erano gli iniettori!!!) hanno visto che il cilindro 2 perde "un po' " di compressione e mi hanno proposto di smontare la testata del motore. Il solo smontaggio costa 500 euro :angry:  :angry:  :angry:  !! Ma prima di smontare la testata per poca compressione non ci sarebbero altre verifiche da fare (ben più economiche, tipo registrare le valvole/guarnizione collettore aspirazione/??), che ne pensate? Non mi convince poi la correlazione tra perdita compressione e il difetto P302 perché questo si è sempre manifestato dopo qualche centinaio di chilometri dalla sostituzione iniettori, e poi la perdita compressione non dovrebbe dare problemi anche con l'impianto a benzina?

 

Grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao l'errore p300 e p302 è un missfire,( Italiano =mancate accensioni , specialmente cilindro 2).

Bisogna vedere la differenza di compressione nel cilindro 2 scrivi i dati. Ma nel 90% dei casi sono problemi alle candele e alle bobine , spero che prima di cambiarti gli iniettori ti abbiano controllato candele e/o bobine.

Se non l'hanno fatto cambia officina perchè ti stanno prendendo per il culo......

Link to comment
Share on other sites

Grazie, in effetti alla Opel mi hanno detto di aver controllato le candele e le bobine... ma secondo te la perdita di compressione ci potrebbe entrare qualcosa con questo difetto? purtroppo non so di quanto è la differenza, non ho pensato a chiederlo .. quanto dovrebbe essere la massima differenza accettabile? grazie !!!

Link to comment
Share on other sites

Grazie, in effetti alla Opel mi hanno detto di aver controllato le candele e le bobine... ma secondo te la perdita di compressione ci potrebbe entrare qualcosa con questo difetto? purtroppo non so di quanto è la differenza, non ho pensato a chiederlo .. quanto dovrebbe essere la massima differenza accettabile? grazie !!!

Certamente, la perdita di compressione giustificherebbe il problema, se LA valvola di scarico del  secondo cilindro è usurata ci sta che la macchina si comporti come dici, non ho mai detto che non potrebbe essere quello il problema ma conoscendo i meccanici specialmente quelli della CASA, ti dico che prima di fidarti ( in fondo hanno già sbagliato una volta), come dice ALETURBO vai da un meccanico generico( onesto possibilmente) fagli misurare la compressione del secondo cilindro e fatti dire la differenza , ma prima smonta le candele "tu" lo saprai fare no?Se sono a posto colorito nocciola elettrodi non consumati, poi ( non so se le bobine della zafira siano un blocco unico o 2 o 4, se sono 2 o 4 spostale e vedi quale cilindro ha il missfire, se non è più il 2 sono le bobine, ovviamente tutte queste cose le dovrebbe fare il meccanico, ma siccome ci vuole poco per fare queste verifiche rimani li a vedere quando le fà, se non le vuole fare davanti a te cambia meccanico ( probabilmente è disonesto).

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...