Jump to content

fiat bravo , tracce di olio nel filtro aria e debimetro


acron_123

Post consigliati

Salve ! poichè il debimetro è andato a farsi benedire, ho subito fatto sostituire lo stesso , ma il mio mecca in occasione di questa sostituzione si è accorto che era sporco di olio insieme al filtro dell'aria.

Tengo a precisare che l'auto adesso ha percorso 143000 KM e l'acquistai qualche anno precedente quando ne aveva 117000.

Secondo il mio mecca dovrebbe essere un problema dovuto alla TURBINA, che secondo lui con il paraolio andato lascia passare l'olio.

il motore è un classico 1.9 Mjet 8 V, quindi diciamo nemmeno tanta rogna.

Cosa ne pensate amici del forum?

Link to comment
Share on other sites

Non me ne intendo molto della cosa in se, però se è la turbina strano però che l'olio lo si trovi a monte, non è che è semplicemente il ricircolo vapori che dal coperchio punterie ributta in aspirazione? 

Link to comment
Share on other sites

effettivamente sento tanto in giro questa storia del recupero dei vapori olio, in effetti stiamo parlando di macchia oleosa e non filtro a bagnomaria, il debimetro era originale,mai cambiato ,quindi secondo me ci poteva stare che era un pò unto .......cmq anche se non ci sono avvisaglie, nel senso che non fischia,non fa fumo e apre bene e non ferraglia soprattutto,  il pallino in testa ormai me lo ha messo e penso di sostituirla lo stesso ........cosa ci vuoi fare ?

premetto che uso filtri UFI e olio SELENIA.

Link to comment
Share on other sites

neanche una goccia consuma.............cambio olio ogni 10000 km , una volta solo olio e un'altra volta olio e filtri.

da noi si sostituiiscono solo i Coreassy interni sempre Garret ,cioè mi spiego meglio, solo la chiocciola è mia, ma il resto è nuovo, e il costo di questi componenti nuovi è di 220 euro senza manodopera, è la turborail di Bari che produce questi componenti.

Link to comment
Share on other sites

Onestamente mi sembra affrettato far revisionare la turbina a meno che non sei certo che sia messa male...

Controllare che l'intercooler non sia sporco di olio come ti ho detto prima è semplice e ti toglierebbe molti dubbi ;)

Link to comment
Share on other sites

ahiahiahi...........a detta del mio mecca , l'intercooler lo ha pulito perchè dentro c'era olio, mahhhhhh????

e pure non sento niente,sfila che è una bellezza.....e non fischia nemmeno .....

 

Ma se l'auto aspira olio, qualunque sia la causa, ovviamente lo troverai nel filtro e giù per tutti i condotti fino all'aspirazione. Probabilmente anche il collettore sarà unto, a questo punto. Per me bisogna capire che giro fanno i vapori dell'olio, per escludere quell'evenienza. Escluso il discorso ricircolo vapori, rimane comunque strano che ci sia olio a livello del filtro, a meno che non siano vapori d'olio portati indietro dalla turbina verso il filtro quando chiudi improvvisamente gas (una sorta di onda di pressione della colonna d'aria a monte della turbina che percorre a ritroso il percorso fino alla cassa filtro, portandosi indietro anche eventuali vapori/goccioline).

 

Comunque no, mai trovato olio nel filtro, salvo quello messo appositamente da me per i filtri che lo richiedevano (filtri in cotone e spugna lavabili). In quelli in carta, mai

 

PS. comunque se hai un trafilamento dall'alberino della turbina, non è che questa debba andare per forza male

Link to comment
Share on other sites

Mi è venuta in mente solo ora un'altra eventualità, perché non sono molto abituato a ragionare sui turbo (sempre avuto motori benzina aspirati, tranne per l'ultima auto, e solo una volta un diesel per un breve periodo): proprio per evitare sovrapressioni in chiusura gas ed eventuali onde di pressioni a ritroso (il fenomeno che dicevo prima), solitamente che io sappia i turbo hanno una valvola limitatrice di pressione a valle del compressore (pop-off, blow-off o come si chiama). Ora... a parte le tamarrate con la pop-off che scarica all'aperto (il classico sbuffo in rilascio), che fa solo aumentare il turbo lag in un utilizzo "normale", una normale pop-off dove va scaricare l'eccesso d'aria compressa dal turbocompressore? A me verrebbe da pensare di nuovo in aspirazione, tipo scatola filtro, ad esempio. Verificherei anche questo. In tal caso, torna che un'eventuale trafilamento d'olio della turbina torni a monte

Link to comment
Share on other sites

Ciao , la cosa mi sembra molto strana , è da dire che da quello che ho capito hai un diesel 1.9 mjt, è senz'altro da tenere d'occhio la "turba" se perde olio e ti entra in autoaccensione sono dolori , ma che il debimetro e il filtro dell'aria siano sporchi d'olio faccio fatica a crederlo, tu non hai nè la blow off nè la valvola a farfalla ,solo una valvola che chiude per far spegnere la macchina quando togli l'alimentazione , il diesel lavora senza farfalla, e quindi non ci può essere un ritorno d'olio, poi il ricircolo dei vapori dell'olio è comunque sempre a valle del debimetro.

Io mi concentrerei più sull'olio contenuto nell'intercooler , se è parecchio allora vale la pena di sostituire il core assy, anche se mi sembra strano che una "turba" a 146.000 km sia da revisionare comunque per stare sul sicuro.........

Se vuoi fare un test controlla il tubo che va dall'intercooler al collettore di aspirazione si toglie svitando una fascetta se passandoci il dito dentro o a occhio è molto sporco d'olio allora procedi d'urgenza altrimenti distruggi il motore se invece è asciutto be allora...........

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...