Jump to content

OBD su Palm


luczan

Post consigliati

occhio che per i veicoli pre-euro3, la presenzxa del connettore non significa che l'interfaccia sia OBD2 o meglio EOBD.

Su entrembe le mie auto il connettore c'è, ma su nessuna delle 2 i normaili scanner OBD funzionano, per la subaru ho trovato un neozelandese ha sviluppato un software free dedicato, per le clio del 98 invece l'unica che funzione è la diagnosi originale Renault

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 128
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

occhio che per i veicoli pre-euro3, la presenzxa del connettore non significa che l'interfaccia sia OBD2 o meglio EOBD.

 

Insomma mi sembra di capire che le auto prodotte negli anni 1995-1996-1997 stanno in un "limbo", una terra di nessuno x quanto riguarda protocolli di connessione e normative varie :unsure:

 

Io sul libretto dell' auto non ho nessuna nota x quanto riguarda l'inquinamento(i vari Euro1-2-ecc) che mi sembra dovrebbero riportare sigle tipo "rispetta la normativa ECE e poi alcuni numeri....mahh!!

 

Io penso che la mia auto sia Euro2 o no??

 

Ma secondo voi se telefono ad un concessionario MB e gli chiedo se la mia auto è OBD-II compatibile questo me lo sa dire o si mette a ridere ;)

In MB chiaramente avranno dei tester dedicati che si collegano alla presa tonda con una valangata di PIN!!

 

Chiaramente si potrebbe provare, ma spendere un 100 €uri x cavetti adattatori ecc. x poi magari fare danni alla centralina non mi stuzzica troppo :rolleyes:

 

Al solito abbandono l'idea <_<

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

salve a tutti mi sono appena registrato io sono un tec o diagnostico o per voi piu' semplicemente un'elettrauto mi sono letto tutte le vostre discussioni ora provo a schiarirvi le idee allora tutte le auto hanno una presa diagnosi la chiamiamo cosi' semplicemente ok?

allora anche la fiat uno del 1992 adottando una centralina di gestione motore ha una presa diagnosi poi e' capitato che ogni casa costruttice metteva la sua allorche' si e' deciso di adottare la presa OBD per metter d'accordo tutti poi dato che l'elettronica a invaso diciamo cosi' il mondo auto si e' arrivati alla OBD2 .

detto questo vi dico una cosa essenziale io lavoro in BOSCH e da prima del 1992 abbiamo un portatile denominato BOSCH KTS 500 con sistema operativo WINDOWS 95 con un solo cavo facciamo tutte le diagnosi di tutte le marche e di tutti gli apparecchi in vettura quali AIRBAG ABS CLIMA ECC.

certo qualche casa del tipo nissan toyota ecc. agli inizi montavano prese diagnosi con piedini non collegati con resistenze sul tappo del connettore per avvertire la centralina del tentativo d'intrusione ecc.

spero di avervi delucidato e svegliato nel non farvi spendere soldi inutilmente.

un saluto a tutti.

 

salve a tutti mi sono appena registrato io sono un tec o diagnostico o per voi piu' semplicemente un'elettrauto mi sono letto tutte le vostre discussioni ora provo a schiarirvi le idee allora tutte le auto hanno una presa diagnosi la chiamiamo cosi' semplicemente ok?

allora anche la fiat uno del 1992 adottando una centralina di gestione motore ha una presa diagnosi poi e' capitato che ogni casa costruttrice metteva la sua allorche' si e' deciso di adottare la presa OBD per metter d'accordo tutti poi dato che l'elettronica a invaso diciamo cosi' il mondo auto si e' arrivati alla OBD2 .

detto questo vi dico una cosa essenziale io lavoro in BOSCH e da prima del 1992 abbiamo un portatile denominato BOSCH KTS 500 con sistema operativo WINDOWS 95 con un solo cavo facciamo tutte le diagnosi di tutte le marche e di tutti gli apparecchi in vettura quali AIRBAG ABS CLIMA ECC.

certo qualche casa del tipo nissan toyota ecc. agli inizi montavano prese diagnosi con piedini non collegati con resistenze sul tappo del connettore per avvertire la centralina del tentativo d'intrusione ecc.

spero di avervi delucidato e svegliato nel non farvi spendere soldi inutilmente.

un saluto a tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

boia faust l'examiner non funziona con il cavo che ho comprato mi richiede la linea can adesso provo i soft free e vediamo costo del cavo con linea can 160/200 euri

 

Ho acquistato su ebay l'interfaccia OBD OBD2 ISO 9141 ELM323 KWP2000. (60 euro)

 

Funziona benissimo con vari software free.

Il migliore è obd2spy che per le interfacce ELM323 è freeware (a pagamento per myobdic).

 

Si possono fare sia il monitoraggio dei sensori centralina, diagnosi codici errore, azzeramento codici errore.

 

CMQ è strano che l'examiner chieda la linea CAN perchè la FIAT non ce l'ha.

 

Per curiosità ... quanto mega sono di software?

 

Il mio connettore ha tutti i piedini... (anche se credo che usi solo quelli del protocollo 9141, cioè il 7 e 15).

 

Forse il tuo connettore è basato sul chip MAX232.. e non viene supportato.

 

 

Ciao, mi sono appena registrato....per prima cosa un saluto a tutti!

 

Per caso l'interfaccia che hai acquistato è questo modello?

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAP...s_promot_widget

 

Hai provato ad usarlo con software per Windows Mobile? Chiedo perchè ho recentemente acquistato questo :

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAP...s_promot_widget

 

Dovrebbe essere basato su chip elm323. Protocollo ISO e interfaccia Bluetooth. Ho provato ad utilizzarlo (Su Punto II serie) con ODB Gauge su Pocket PC Asus A716. Il PDA si interfaccia correttamente via bluetooth con il modulo diagnosi, ma quando ODB Gauge inizia ad interrogarlo rimane in "inizializzazione" e non recupera alcun dato.......qualcun'altro ha esperienze con interfacce obd bluetooth? Ho provato senza successo sia con OBD Gauge che con Scantool (Auto Enginuity) ; quest'ultimo addirittura non riesce nemmeno ad interfacciarsi con il modulo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

visto che ho un opel pensavo di prendere questa interfaccia http://www.obd-ii.de/kabelec.html (magari in vers Bluetooth che mi permette anche di usare il seriale all'occorrenza) e il relativo SW scanmaster http://www.obd-ii.de/screensm2.html che ha la funzione Opel Mode. Che dite? Così posso anche usarlo per altre auto all'occorrenza visto che supporta più protocolli.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ragazzi se qualcuno pui aiutarmi, ho un loox 420 e siccome lavoro nella mia autofficina mi serve trasformare il palmare in uno strumento di diagnosi per auto abbastanza completo!!!vi prego aiutatemi!!!!!il mio indirizzo è marco89lisa@tiscali.it VI PREGO RISPONDETE..

un mio amico meccanico ha anche un sistema di diagnosi portatile il reflex non so se qualcuno lo conosce..posso utilizzare i suoi connettori??so che l'attacco alla macchina e diverso e per collegarlo eventualmente al palm che adattatore dovrei usare??

Link to comment
Share on other sites

oggi è arrivata l'interfaccia ELM327 e relativo SW. Ordinati venerdì e spediti lunedì, devo dire d'essere soddisfatto, anche se il sito e la documentazione che hanno spedito sono in tedesco..... :D

Stasera li provo e vi so dire. :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

mi riservo altri test tra domani e il fine settimana, perchè quando avvio il motore l'interfaccia non comunica più bene e c'è da smacchinare un po'.... devo capire cos'è che va fuori linea.

Cmq molto utile la funzione specifica per le Opel o Alfa che è in grado di leggere ulteriori codici non standard.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...