Jump to content

OBD su Palm


luczan

Post consigliati

Finalmente ho un sistema OBD trasportabile, compatto ed economico che funziona su piattaforma palm:

- Palm Vx acquistato usato ricondizionato su Ebay 60$ (marchiato IBM Workpad c3), che uso anche come rubrica e agenda.

- cavo seriale per palm (non usb !), in alternativa ma è scomodo si può usare il cradle seriale (il cavo seriale mi è stato regalato dal venditore ebay, ma si trova per 4-5 $ su ebay)

- un gender changer seriale

- un null modem seriale ( questi due connettori costano meno di 5 euro in qualsiasi negozio di elettronica, i miei nella foto sono le versioni compatte)

- infine interfaccia OBD, nel mio caso ISO basata su processore ELM323, acquistata su ebay per 45euro + 6 euro di spedizione) compreso un cavo seriale per chi ha un computer portatile

15uf.jpg

22oc.jpg

 

Per chi ha un portatile dotato di seriale serve solo l'interfaccia OBD (se il portatile ha solo porte usb serve una scheda tipo PCMCIA con connettore seriale penso costi sui 15-20 euro)

Esistono su ebay anche interfaccie OBD molto compatte con porta USB già incorporata sempre a 40-50 euro, naturalmente bisogna verificare per che protocollo sono validi e non mi sembra siano utilizzabili con palmari.

 

A mio avviso la soluzione del palmare è la più pratica (basta un vecchio modello anche monocromatico come il mio purchè compatibile e dotato di cavo seriale): in tutto non ho speso neanche 120 euro.

Il software per piattaforma Palm e PocketPc si scarica gratuitamente. Utilizzo OBD Gauge.

 

33vg.jpg

 

Semplicissimo ed efficiente: http://www.qcontinuum.org/obdgauge/

Molto utile è la possibilità di recording su file.

Il logging dei dati secondo me è fondamentale: permette di registrare i dati in movimento anche in condizioni d'uso normali, cioè di traffico e poi analizzarli a vettura ferma anche sul desktop di casa grazie sempre al sempre gratuito OBD Graph for windows che permette di visualizzare quanto registrato con OBD Gauge (vedi link sopra).

Semplice esempio di quello che ho registrato sul palmare e copiato sul computer di casa:

obdgraphcaptured5fn.jpg

 

I sensori monitorabili da questo software sono una dozzina, i più importanti e fondamentali per un controllo della gestione del proprio motore, soprattutto per chi viaggia a gpl/metano.

 

Qui si trovano link per i software anche gratuiti da scaricare per PC portatili :

http://www.scantool.net/software/scantool....#thirdpartysoft

sono gratuiti:

Digimoto Lite (supporta mOByDick)

ScanTool.net OBD-II Software

ecc.

 

Attenzione: bisogna prima verificare che protocollo ha la propria vettura se ISO (il più diffuso), VPW (General Motors), PWM (Ford) a cui corrisponde un diverso processore ELM.

Esiste anche il protocollo CAN non supportato attualmente dalla famiglia ELM (esiste il nuovo ELM327 ma il software è in fase di preparazione vedi : http://www.wgsoft.de/ ), ma da altro processore il mOByDick (in www.scantool.net è tutto spiegato, link al produttore del processore mOByDick: http://www.ozenelektronik.com/index2.php?newlang=english in fondo c'è il software che supporta questo processore).

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 128
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

madj65, di solito il connettore OBD della vettura ha si tutti i fori ma se guardi con una pila i contatti metallici del connettore femmina (quello della macchina per capirsi) non ci sono tutti, segnali su un foglio di carta e sulla base della numerazione di quelli presenti verifica alla seguente pagina:

http://www.scantool.net/support/?_a=knowle...4237e4a85c616d5

 

Vedrai che in base al protocollo cambiano i contatti RX e TX, cioè di ricezione e trasmissione del segnale.

 

Ciao. Luca.

Link to comment
Share on other sites

madj65, di solito il connettore OBD della vettura ha si tutti i fori ma se guardi con una pila i contatti metallici del connettore femmina (quello della macchina per capirsi) non ci sono tutti, segnali su un foglio di carta e sulla base della numerazione di quelli presenti verifica alla seguente pagina:

http://www.scantool.net/support/?_a=knowle...4237e4a85c616d5

 

Vedrai che in base al protocollo cambiano i contatti RX e TX, cioè di ricezione e trasmissione del segnale.

 

Ciao. Luca.

 

Grazie Luca, credi che lasciare sempre connessa l'interfaccia possa creare problemi alla centralina ?

Grazie Andrea

Link to comment
Share on other sites

Credo che non ti serva un ininterrrotta visualizzazione/monitorizzazione.

L'OBD fondamentalmente è uno strumento diagnostico e ti potrebbe distrarre durante la guida.

 

Secondo me il monitoraggio durante la guida è utile in caso di verifica in caso di anomalie della vettura o per valutare la gestione in particolari condizioni critiche di guida.

 

Esistono particolari applicazioni in genere per chi fa tuning o competizioni con la possibilità di allarmi al superamento di particolari valori preimpostati per i parametri di interesse.

In genere l'ho visto (naturalmente sempre su internet - sono prodotti USA) per la temperatura dei gas di scarica o particolari valori della sonda lambda (sonda lambda a banda larga comunque) o un datalogging su circuiti di gara.

 

Ciao, Luca

 

A dimenticavo ovviamente l'OBD Gauge visualizza i codici di errori sia quelli che accendono la MIL che i "Pending" e ne permettono anche la cancellazione (devo naturalmente testare questa ultima funzione sulla mia vettura). Questo rende ancora più interessante per gli utenti del forum l'utilizzo di questo attrezzo...........

Link to comment
Share on other sites

Grandiosa descrizione.

Io non ho il palmare, ma ho visto che nel link al sito da cui scaricare il software per il palmare è presente anche un software per PC.

Lo provo, visto che non ho ancora trovato software con cui riuscire a fare dei log per guardarli offline!!!

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

conoscevo già il programma.. e volevo usarlo con il mio PocketPC..

purtroppo non riesco a capire ancora che protocollo usa la mia Fiesta..

 

ero tentato di comprare il mOByDic che supporta tutti gli standard dal VPM al CAN.. ma se poi non funziona?

 

cioè.. costasse 30€ pure pure.. ma il giocattolo costa la bellezza di 120€ :lol:

Link to comment
Share on other sites

Finalmente ho un sistema OBD trasportabile, compatto ed economico che funziona su piattaforma palm:

 

molto interessante, di dove sei ? (scriverlo nei dati o in sign no vero?)

Ho scoperto che la mia legacy del 2000 ha buone possibilità di essere obd2 compliant, visto che le versioni usa lo erano già dal 96, per la clio del 98 invece non c'è speranza

Ricordo che con la diagnosi renault era possibile marciando visaulizzare il rapporto effettivamente in uso da cambio automatico, è un dato visibile con obd2 o serve la diagnosi dedicata?

Link to comment
Share on other sites

molto interessante, di dove sei ? (scriverlo nei dati o in sign no vero?)

Ho scoperto che la mia legacy del 2000 ha buone possibilità di essere obd2 compliant, visto che le versioni usa lo erano già dal 96, per la clio del 98 invece non c'è speranza

Ricordo che con la diagnosi renault era possibile marciando visaulizzare il rapporto effettivamente in uso da cambio automatico, è un dato visibile con obd2 o serve la diagnosi dedicata?

 

Sono di Trento (a 30 km. cominciano a parlare tedesco per questo me la cavo con questa lingua).

Riguardo ai protocolli usati effettivamente dalle singole letture, visitate i forum tematici sulla vs. vettura anche stranieri, e ponete il quesito, sicuramente qualcuno possiede queste informazioni, esistono anche banche dati aggiornate da utenti.

Riguardo ai connettori presenti per la conformità OBD quelli indicati nel mio precedente post sono quelli normativamente previsti dallo standard l'obd, diciamo che con 9 connettori si soddisfano tutti i i protocolli universali (ISO, CAN ecc.) gli altri sono quelli specifici e liberamente utilizzabili dal produttore del veicolo.

In pratica da 9 a 16 rimangono liberi 7 connettori, quindi per es. la mia vettura ne usa 3 o 4 per la diagnostica proprietaria (su scanner DENSO DS21).

E' la posizione nel connettore e la presenza o meno del riscontro femmina che determina lo standard.

I software generici obd fanno in primo luogo uno scanning su tutti i possibili protocolli e sulla base della risposta decidono che lingua parlare con la centralina........

 

Se ci pensate è logico in quanto dall'altra parte ho una seriale da 9 pin, ergo sono 9 i pin utilizzabili da in un protocollo obd standard.

Sicuramente quindi la diagnosi ad es. renault proprietaria avrà un'interfaccia a più poli o addirittura su certe vetture ho letto che montano un secondo connettore proprietario, non andando così in alcun modo ad interferire con l'OBD (del tipo delle centraline gpl ad esempio).

Non esiste la possibilitò di verifiche sul cambio, l'elenco dei controlli OBD standard è appunto standard e tassativo (naturalmente non sto facendo alcuna distinzione, che esiste, tra OBD1 e OBD2).

 

Certo che almeno per gli errori OBD proprietari specifici del produttore, sappiamo che iniziano con P1..., quindi su questi si può cercare in internet o chiedere ai concessionari. Qui non esiste standard ad. es., se gestito, il P1140 della Fiat può voler dire qualsiasi altra cosa rispetto ad un P1140 della Nissan.

 

I P0... sono invece codificati e universali nel loro significato e devono essere rispettati da qualsiasi costruttore.

Essendo nato come strumento di controllo delle emissioni - questi codici P0... naturalmente coprono abbondantemente tutte le principali anomalie.

Link to comment
Share on other sites

Sono mesi che cerco questa info ma non riesco a trovare nulla, anzi quelle poche notizie trovate contrastano tra di loro. :lol:

La ricerca però continua

 

sai che protocollo utilizza la renault

 

Ripeto non è un problema per vedere il protocollo effettivamente utilizzato guarda il connettore femmina sulla vettura e segnati i pin che hanno collegamenti, guarda il link che ho indicato e ne deduci il protocollo.

Se hai problemi posta i numeri di posizione (in conformità allo standard obd nel link da me citato.

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

conoscevo già il programma.. e volevo usarlo con il mio PocketPC..

purtroppo non riesco a capire ancora che protocollo usa la mia Fiesta..

 

ero tentato di comprare il mOByDic che supporta tutti gli standard dal VPM al CAN.. ma se poi non funziona?

 

cioè.. costasse 30€ pure pure.. ma il giocattolo costa la bellezza di 120€ :lol:

 

Infatti ho testato un Auterra Palm che supporta CAN bus ma sulla mia vettura non funziona, ritengo sia proprio un mOByDick (anche se aprendo lo scatolotto hanno cancellato le scritte sull'integrato.....).

Leggendo sul forum del produttore del MobyDick ho riscontrato diversi utenti che non riuscivano a collegare certe vetture.

 

Ergo, bisogna informarsi bene......

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

beh.. calcola che su ScanTools.net

è riporata "Ford Fiesta 2002 Gasoline UK"

in teoria dovrebbe essere l'MK6 come la mia.. però chi lo sà se la mia ha il CAN e non il PWM?

 

ho parlato per email anche con quelli che costruiscono l'intf. mOByDic.. però non me l'ha dato per sicuro che funzioni :lol:

Link to comment
Share on other sites

beh.. calcola che su ScanTools.net

è riporata "Ford Fiesta 2002 Gasoline UK"

in teoria dovrebbe essere l'MK6 come la mia.. però chi lo sà se la mia ha il CAN e non il PWM?

 

ho parlato per email anche con quelli che costruiscono l'intf. mOByDic.. però non me l'ha dato per sicuro che funzioni :lol:

Connettore OBD femmina numerazione pin:

conn_obdf.gif

Allora per la determinazione del protocollo sono importanti questi pin:

2,6,7,10,14,15.

 

6 e 14 li usa il protocollo CAN (ISO 15765).

 

2 e 10 lo usa il J1850 PWM

 

2 lo usa J1850 VPW

 

Iso 9141/14230 usa il pin 7 e come opzionale il pin 15 (questo è diventato opzionale nelle recenti vetture con protocollo ISO9141-2 oppure ISO14230-4).

 

Gli altri pin necessari sono:

4 --> Massa vettura

5 ---> Massa del segnale

16 ---> positivo della batteria (+12V)

 

In base a questa esatta descrizione se hai il 6 e 14 hai il CAN altrimenti devi avere il 2 e verifica se hai il 10 così via hardware vedi che standard supporta la tua vettura se VPW o PWM.

Almeno sulla mia vettura quelli che non servono sono vuoti e non sono utilizzati.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...