Jump to content

Dacia sandero stepway 0.9 TCe GPL


sony

Post consigliati

12/13 a litro non è male...

 

Considera che con la meriva per ora mi fa circa 10/11/12 con un litro, dipende dai tragitti e dal piede, se la uso io mi fa tra gli 11 e i 12 se la usa mia moglie fa 10 a litro....però stiamo parlando di un 1.4 turbo con 120 cavalli.

La panda invece mi fa tra i 13 e i 14.5 a litro sempre stesso discorso di prima

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 241
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

14,5 al litro di gpl è ottimo anche se con la panda, significa fare oltre 18 km/l a benzina...parliamo di extraurbano col piede leggero immagino. Io su percorso misto e piede leggero facevo circa 14 al litro di gpl con la panda 1 serie (quella 3 porte per intenderci) 1100, peccato che pesasse 800 kg

Link to comment
Share on other sites

mi sono rifatto i conti, all'inizio quando la panda era seminuova faceva tra i 13 e i 14,5 km a litro con piede leggero e percorso extraurbano e poca città, effettivamente ora ne fa di meno con 33 litri di gas, e le partenze a benzina...faccio 450 km in tutto...

 

 

Quindi se fossero solo gpl sarebbero 450/33 = 13,63 km con 1 litro di gas, togliendo la parte benzina dove l'accendo una dozzina di volte a pieno, facciamo approssimativamente  10 km a benzina quindi sarebbero 440/33= 13,33 km con 1 litro

 

Diciamo che 13 km con 1 litro li fa sempre!

Link to comment
Share on other sites

mi sono rifatto i conti, all'inizio quando la panda era seminuova faceva tra i 13 e i 14,5 km a litro con piede leggero e percorso extraurbano e poca città, effettivamente ora ne fa di meno con 33 litri di gas, e le partenze a benzina...faccio 450 km in tutto...

 

 

Quindi se fossero solo gpl sarebbero 450/33 = 13,63 km con 1 litro di gas, togliendo la parte benzina dove l'accendo una dozzina di volte a pieno, facciamo approssimativamente  10 km a benzina quindi sarebbero 440/33= 13,33 km con 1 litro

 

Diciamo che 13 km con 1 litro li fa sempre!

 

Quello che faceva la mia ex 500 (1.2 69cv) a gpl

Link to comment
Share on other sites

Si un possessore di tale modello che su altro forum ha visto la foto mi ha confermato ciò.

Cmq io mi accontenterei dei 12 a litro...dovrebbe avere la funzione "eco" attivabile con apposito pulsante..chiedi se la ha attivata.

In effetti, sempre su forum dedicato ho letto il problema dei consumi ed addirittura, a detta di qualcuno, la percorrenza di circa 5 km a benzina prima che commuti a gpl :o

Non mi ha parlato di tasto "eco mode": indagherò...

 

Con "se fossero veri" mi riferivo più che altro al fatto che io, prima di avventurarmi in calcoli sui consumi, farei 2-3 pieni rifornendo a serbatoio vuoto o quasi, non un rabbocco "a metà", cosa che può falsare parecchio il dato...

 

Per la commutazione non è stato specifico sui km, ma mi ha detto che in un minuto o meno di funzionamento commuta, il che, visto dove abita, vuol dire parecchio meno di un km (centro città a SP).

Link to comment
Share on other sites

Ieri ho fatto i conti del consumo con la punto evo km 365 - circa 12 a benzina per riscaldamento= 353 / 28.65 litri sono circa 12,3 km/l di gpl. Il cdb continua a segnare, come quando andava a benzina 7-7.1  l/100 km- verificato che è preciso con due pieni di benzina. risulta quindi un aumento del consumo di circa il 20% col gpl. Ma il costo ogni 100 km è...

7*1.55€/l=10.85€ benzina

8.4*0.55€/5=4.62 gpl

andrebbe considerata anche la benzina per gli avviamenti, che quantificherei, per i percorsi abituali circa 1-1.2 km al giorno alla media pessimistica di 10 km/l=> 0,15€ al giorno => circa 0,6€/100 km...

risparmio= 10.85-(4.6+0.6)=5.7€ ogni 100 km...570€ in 10000km più 130 € l'anno di bollo per i primi 5 anni

OT

ha iniziato a funzionare lo start&stop, non aveva mai funzionato forse per le temperature esterne, ma il riavvio è a benzina; dovrei farlo settare a gpl, anche se IMHO lo S&S non è una grande invenzione

/OT

 

che io sappia i pulsanti eco limitano la coppia massima e probabilmente rendono meno sensibile l'acceleratore, se uno ha il piede leggero non dovrebbe cambiare molto. Secondo me l'errore piu grande nel calcolo dei consumi e dei costi , a parte l'assestamento del motore nei primi 10000 km, è il non considerare il warm up a benzina, che è anche il momento dove il motore consuma di piu perche freddo-specie in inverno

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Tornando alla vettura in questione e sopratutto al propulsore dopo 7000 km posso ritenermi soddisfatto.

E' brillante in tutte le condizioni, anche in autostrada con clima acceso, 4 persone a bordo, box tetto e bagagli ovunque.

Nel misto il consumo è oltre i 13 km a litro....ovviamente in autostrada ad auto carica scende a 10/11 km litro.

 

Unica cosa, che avevo evidenziato e che ora a primi freschi (non freddi) è tornata fuori è che al primo avviamento della mattina (solo al primo della giornata) la commutazione benzina/gas avviene dopo circa 3 km.

 

Credo che l'impianto sia tarato così e sinceramente non credo sia un male.....oltretutto la cosa è compensata nei climi caldi quando la commutazione avviene generalmente in un nano secondo....eccetto quella del primo avviamento, ovviamente più lunga ma non certamente dopo 3 km.

Link to comment
Share on other sites

la dacia sandero stepway GPL 900 Turbo e' arrivata a meta' luglio (dopo 5 mesi) nel colore BROWN CHILI, a oggi l'auto ha 4600KM tra citta' e autostrada.

I consumi a benzina in citta' non superano i 12,5 Km/L non oltrepassando i 3000 giri, A GPL in citta' (a rodaggio finito) tirando le marce a tavoletta con un pieno di GPL da 31 Litri si fanno 270 Km + o - (consumo massimo) invece andando normalmente si dovrebbero superare i 300 Km.

Il motore ha un vuoto fastidioso sotto i 2400 giri in 1° marcia nn si avverte tanto perche' e cortissima ma in 2° si avverte eccome insomma nn e' progressiva e la potenza arriva all'improvviso come una pseudo fucilata, gli ingegneri della renault potevano fare molto meglio anche lasciando il 3 cilindri ma aumentando leggermante la cilindrata e portando la potenza a 100CV con un turbo che c'e' ma progressivo da 1400 giri quindi indistinguibile (vedi Daihatsu Charade di qualche anno fa', 999CC 3 cilindri tubo 101CV fantastico e progressivo dava la birra alla punto 1400turbo). Le prestazioni tra benzina e GPL sono quasi simili.

Ora il mio interesse e' rivolto all'acquisto di un ruotino di scorta in quanto l'auto non c'e' l'ha perche c'e' la bombola toroidale, il ruotino (piccolo) normalmente stara' nel baule ma quando dovro' caricare il baule con della merce il ruotino finira' momentaneamente in piedi dietro lo schienale del guidatore dentro una sacca nera della ditta Lampa, le misure del ruotino dovrebbero essere 125/80/17 diametro completo del ruotino 63cm attacco interasse 100 mm con foro centrale di 6cm, in alternativa sarebbe possibile anche la misura 115/70/15 attacco interasse 100 mm foro centrale da 6cm, il diametro pero' del ruotino scende a 55 cm quindi se buchi una ruota anteriore (trazione) devi spostare una ruota posteriore davanti e mettere il ruotino dietro.

Link to comment
Share on other sites

Anche oggi fatto oltre 500 km di autostrada in 4 con clima a 110 km ora consumo 12,5 a litro....urbano/extraurbano minimo 13,5.

Mai sceso sotto i 380 Km con un pieno ed ho 7000 km all'attivo.

Io a quello che si definisce "vuoto" mi sono abituato....si tratta di calibrare il piede sul gas...questa la mia considerazione.

Per il ruotino io ho risolto da subito così:

http://www.dacia-forum.org/viewtopic.php?f=58&t=10234&hilit=ruotino&start=105

Link to comment
Share on other sites

strano il buco, un piccolo turbo del genere dovrebbe iniziare a spingere intorno ai 2000 rpm per essere fruibile con le marce alte. se è un difetto di tutte le auto come la tua (come presumo) amen, vedi se ci sono aggiornamenti di calibrazione in dacia. Aumentare la cilindrata non è semplice, richiede test molto costosi...si preferisce fare un motore e poi cambiare il turbo la calibrazione della ecu e altri particolari per ottenere potenze diverse. Globalmente non mi sembra male ne il consumo ne l'auto in se- un amico ha la stepway dci...semplice ma di sostanza. Sono curioso di sapere se l'affidabilità sarà buona

Link to comment
Share on other sites

Anche oggi fatto oltre 500 km di autostrada in 4 con clima a 110 km ora consumo 12,5 a litro....urbano/extraurbano minimo 13,5.

Mai sceso sotto i 380 Km con un pieno ed ho 7000 km all'attivo.

Io a quello che si definisce "vuoto" mi sono abituato....si tratta di calibrare il piede sul gas...questa la mia considerazione.

Per il ruotino io ho risolto da subito così:

http://www.dacia-forum.org/viewtopic.php?f=58&t=10234&hilit=ruotino&start=105

Interessante la tua soluzione per il ruotino, quindi tu hai messo quello di una clio 125/80/r15 con diametro totale calcolato di 58 cm e spessore battistrada di 12,5 cm

io vorrei trovarlo nella misura 125/80/r17 per avere la stessa identica misura del diametro esatto delle ruote della stepway che sono da 205/55/r16 cioe' diametro 63 cm, il ruotino per la duster mi sembra che sia 125/80/r17...

Questo solo perche' se fori un anteriore nn devi sbatterti a staccare una posteriore da passare davanti e mettere il ruotino dietro, perche' mi hanno detto che se metti 2 ruote con diametro differente davanti rischi di rompere il differenziale....

http://www.wsbrno.eu/calcola.html

Link to comment
Share on other sites

Con il ruotino più piccolo non rompi niente, ma mandi in confusione abs ed esp con accensione spia anomalia.

Quando poi rimetti la ruota corretta dovrebbe tornare tutto a posto (almeno sulla mia y )

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Con il ruotino più piccolo non rompi niente, ma mandi in confusione abs ed esp con accensione spia anomalia.

Quando poi rimetti la ruota corretta dovrebbe tornare tutto a posto (almeno sulla mia y )

Ciao

 

Più che altro sull'asse sterzante e pure di trazione rischi di ammazzarti, se si accendono spie varie, poco importa, tanto ci devi fare pochi km. Il differenziale dubito che si rompa, sicuramente "lavora" anche sul dritto, e non solo in curva, perché le ruote girano a velocità diversa 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...