Jump to content

Impianto GPL su motore TFSI 2000


Gianni1965

Post consigliati

Buon pomeriggio,

 

sono Giovanni appena registrato, pertanto chiedo scusa per eventuali errori o domande che ad alcuni potrebbero apparire banali.

 

Vengo al dunque, ho appena comprato un'Audi A5 2000, motore TFSI 211 CV, vorrei montare l'impinato a GPL, il codice motore e CDN e ha la batteria sotto la ruota di scorta nel vano bagagli.

 

Gradirei qualche consiglio sul tipo di impianto da montare, inizione diretta o indiretta, quale casa, e se è possibile spostare la ruota di scorta?

 

Ringrazio tutti anticipatamente per l'eventuali cortesi risposte. Ciao Giovanni

 

Link to comment
Share on other sites

Cao Pao81,

 

ho scritto su diversi forum, pochissimi rispondono, addirittura su uno 154 visualizzazione, rispote 0.

Ho scritto alla Zavoli, alla ICOM, inoltre installatori locali propongono preventivi senza entrare nei dettagli dell'impianto, forse tanti come me saranno ignoranti in merito, ma non puoi non specificare se si tratta di iniezione liquida o gassosa etc... etc....

 

A presto

Link to comment
Share on other sites

Se non ricordo male Landi e mi sembra BRC hanno kit per quel motore.

Zavoli e soprattutto Icom lasciali perdere per carità!

C'era un utente che aveva gasato un motore simile al tuo, prova a cercare nei forum con la funzione cerca ;)

Link to comment
Share on other sites

Cao Pao81,

 

ho scritto su diversi forum, pochissimi rispondono, addirittura su uno 154 visualizzazione, rispote 0.

Ho scritto alla Zavoli, alla ICOM, inoltre installatori locali propongono preventivi senza entrare nei dettagli dell'impianto, forse tanti come me saranno ignoranti in merito, ma non puoi non specificare se si tratta di iniezione liquida o gassosa etc... etc....

 

A presto

x

Link to comment
Share on other sites

The Gabry,

 

ti ringrazio per la risposta, io sono propenso per l'inizione diretta liquida, il mio dubbio nasce dal fatto che tra tutti gli installatori che ho sentito mi è stata proposta solo da uno, qundi tenuto conto che è quanto di più avanzato c sia sul mercato, perchè mi viene proposta ancora l'inizione indiretta? Le esperienze fatte con l'inizione diretta liquida sono state negative? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io ho un motore Fsi, ho scritto a un bel po'di case che fanno impianti, e quasi tutte mi hanno risposto consigliando il loro gassoso, o come nel caso di vialle, credo uno dei pochi che porta avanti l'iniezione liquida, il loro impianto non era omologato per il mio motore, e quindi non avevo alternative: solo impianti gassosi con contributo benzina, nel mio caso 5%. Ti consiglio di fare lo stesso, così sarai sicuro di cosa puoi montare. Il risparmio è ovviamente minore con un gassoso, dipende da quanti km fai all'anno e quanto pensi di tenere l'auto, la convenienza o meno di passare al GPL.

Link to comment
Share on other sites

The Gabry,

 

ti ringrazio per la risposta, io sono propenso per l'inizione diretta liquida, il mio dubbio nasce dal fatto che tra tutti gli installatori che ho sentito mi è stata proposta solo da uno, qundi tenuto conto che è quanto di più avanzato c sia sul mercato, perchè mi viene proposta ancora l'inizione indiretta? Le esperienze fatte con l'inizione diretta liquida sono state negative? Grazie

ciao il discorso è complesso per gli altri( ma non per me).

Se hai un po' di pazienza ti spiego; come dice "Mcdouglas4th" la TFSI  si può gasare, ci mancherebbe, come si può gasare la FSI, ma è un'assurdita in senso assoluto, se ti compri una iniezione diretta te la tieni così, altrimenti ti compri un 1.8 turbo MPI, e lo gasi.

Il resto è solo questione di immagine fai vedere che giri con un TFSI ma invece giri con un GPL gassoso,tanto vale che ti fai una PORSCHE a metano come quella che usava ZALONE, per inciso,non esiste e non si può omologare una porsche a metano nè a gpl.

Questo alla vw e all'audi lo hanno capito bene, in quanto ci prendono per il CULO vendendo le vw TFSI bifuel, le audi TFSI bifuel, le TGI, le G-TRON, tutte auto che costano di più delle altre, una INIEZIONE DIRETTA ha componenti più costosi delle altre ( vedi pompa ad alta pressione, iniettori specifici ,sensori alta pressione etc) che di fatto NON FUNZIONANO MAI A INIEZIONE DIRETTA!

Veniamo alla tua domanda, ora i primi impianti a iniezione diretta di GPL liquido hanno sputtanato ill mercato a causa delle pompe che si rompevano costantemente, il mercato del gpl/cng è un mercato di nicchia quasi praticamente solo in Italia,

e quindi le case non sono rivolte allo sviluppo di una nuova tecnologia ( non so esattamente perchè),inoltre se si imponesse questa tecnologia sarebbe la MORTE del GASSOSO, inoltre questa " nuova tecnologia" non ha praticamente costi di manutenzione, incrementa la potenza del 30%, raddoppia la durata del motore, evita l'usura delle valvole,( quando ho proposto di " omologare" un impianto a iniezione liquida di mia invenzione, la risposta è stata "no" perchè non si rompe).

La fiat faceva la Multipla G-POWER con impianto gpl della Vialle e andava da DIO, aveva solo un difetto non si rompeva, infatti non la fanno più.

La vialle non OMOLOGA impianti GPL-LIQUIDO perchè il ministero vuole una barca di soldi e ostacola la diffusione di questi impianti a favore di altre marche " GASSOSE", quindi chi glielo fa fare?

Loro vendono all'estero dove la burocrazia non è così "pugnettosa " come la nostra.

Per concludere, viene detto che molte CASE hanno speso molti soldi in ricerca e sviluppo, ma non sono riusciti a creare un prodotto AFFIDABILE, OGGI il problema degli ingegneri non è creare un prodotto affidabile ma......creare un prodotto che duri PER......e che produca reddito in manutenzione ( vedi gli impianti F***,A***,L*****,R******) impianti L***I MONTATI AL CONTRARIO , per favorirne la rottura e la manutenzione, quindi difficilmente qualcuno ti proporra un impianto che non segua una logica di Marketing.

 

P.S. Comunque sulla tua autovettura si può istallare un impianto GPL liquido.......io lo so fare.......ma non lo voglio fare  se poi vuoi delle spiegazioni o informazioni ci sentiamo in pv.

Link to comment
Share on other sites

Ci sta anche che certe marche, Audi appunto, adesso mi sembra faccia soli benzina ad iniezione diretta. Quindi se io volessi un'audi oggi, per forza ad iniezione diretta; e se volessi il GPL domani non credo di doverne fare una valutazione di immagine, ci monto quel che si può montare con le relative valutazioni economiche.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Thegabry, cerco sinteticamente di spiegare qual'è stato il mio approccio al GPL dopo 28 anni di Diesel e perchè vorrei ripetere l'esperienza.

 

Nel  2008 quando per la prima volta il gasolio arrivo a € 1,50 decisi di provare il GPL, così comprai una 159 SW 1.8 MPI usata con 16.000 km. L'ho venduta il mese scorso felicissimo di aver percorso 284.000 km a GPL. Ho risparmiato un sacco di soldi, ma quello che mi ha spinto a ripetere l'esperienza è il fatto di averla venduta a 300.000 e in moto a minimo smebrava spenta, motore silenziosissimo, un diesel con 300.000 fa il rumore di un trattore.

 

Detto ciò a me non interessa di far vedere il 2000 TFSI agli altri (solo io so che va gpl), se così fosse andrei a fare GPL di notte. Nella scelta di una macchina guardo che mi piaccia esteticamente, che sia comoda, che sia affidabile, poi se voglio andare a GPL, che inquina anche meno e fa rispsrmiare vuoi che a 52 anni mi preoccupi di cò che gli altri possono pensare? Assolutamente no.

 

Detto ciò l'audi che ho appena comprato ha 44.000 km, percorro circa 35.000 km all'anno e ho intenzione tenerla almeno altri 8 anni cioè arrivare ai 300.000 km, ciò cercando di montare un'impianto che sia quanto di meglio offre il mercato oggi, ma non solo in teoria ma già testato.

 

Spero per te, e per chi legge di essere stato chiaro, se puoi aiutarmi in ciò ti sarei grato, non so come contattarti in pvt se lo ritieni opportuno questa è la mia mail resta.gianni@libero.it.

 

Grazie e scusa se mi sono dilungato.

Link to comment
Share on other sites

In merito all'immagine come dicevo nel precedente messaggio l'immagine la lascio agli altri, quando andavo a far gas con la 159 ho sempre trovato macchine di tutti i tipi che facevano il pieno di GPL o Metano...............se poi inquina meno ben venga qualsiasi tipo di carburante

Link to comment
Share on other sites

In merito all'immagine come dicevo nel precedente messaggio l'immagine la lascio agli altri, quando andavo a far gas con la 159 ho sempre trovato macchine di tutti i tipi che facevano il pieno di GPL o Metano...............se poi inquina meno ben venga qualsiasi tipo di carburante

x

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...