Jump to content

Prima auto (a 40 anni)


Webmasto

Post consigliati

Buonasera a tutti,

mi sto avvicinando per necessità alle 4 ruote, avendo sempre e solo avuto Ducati, ma mi trovo ora alla veneranda età di 40 anni con poche, pochissime nozioni di base.

 

Scrivo per chiedere un consiglio: recentemente ho visto una Toyota Auris diesel del 2007 con 80.000 km uniproprietario, venduta a € 6500 da un concessionario ufficiale Toyota. Massima fiducia nel concessionario, avevo deciso di prenderla, ma vedendo delle graziose e pratiche Fiat 500 2012 a € 7500 mi è venuto qualche dubbio: secondo voi è una buona idea investire in un'auto con già 10 anni?

 

Grazie a tutti! 

Link to comment
Share on other sites

 

Buonasera a tutti,
mi sto avvicinando per necessità alle 4 ruote, avendo sempre e solo avuto Ducati, ma mi trovo ora alla veneranda età di 40 anni con poche, pochissime nozioni di base.
 

 

Nel senso delle moto o dei furgoni?

 

Cmnq un ducatista (moto) di solito ne sa' di motori..... (comprese gioie e dolori)

Link to comment
Share on other sites

Cerca di farci capire, in due parole, che tipo di utilizzo pensi di farne. Anche se abiti a Lampedusa, sei abituato in modo abbastanza spartano, direi, ma invecchiando le esigenze cambiano... :D

Diciamo la previsione d'uso per i prossimi 5 anni. Km, tipo di percorsi, percorrenza annuale stimata, ecc.

Link to comment
Share on other sites

Eheh, già parole sante...

Io al momento faccio un migliaio di km al mese, avendo casa, lavoro, compagna in poli opposti della città.

Anche avendo un'auto, molti km li continuerei a fare in moto per accesso Ztl etc, ma a quel punto farei pure 3-4 viaggi in autostrada da un migliaio di km.

Per questo non pensavo ad una city car, che risulterebbe un doppione delle due ruote, ma un mezzo usato di un produttore affidabile, che avesse una bella capienza in caso di necessità, ed un minimo di comodità per affrontare viaggi in tranquillità.

 

Budget intorno a 8-10.000

Per questo avevo pensato all'Auris della Toyota, ma l'usato quanti anni max deve ragionevolmente avere? Grazie dei consigli

Link to comment
Share on other sites

 

Massima fiducia nel concessionario...

Complimenti al concessionario che deve averti fatto una ottima impressione....

.... ma una auris diesel che ha percorso 8000km all'anno....... mica ci credo tanto tanto.

Io per pregiudizio non mi fido dei concessionari (che chissà come mai hanno sempre auto da 56k km a 89k km), e tendo a valutare l'auto senza guardare quanto riportato nel contakm

Link to comment
Share on other sites

Mah, per le esigenze che hai delineato, se il conce ti dà almeno 1 anno di garanzia (controlla BENE che cosa viene garantito...), l'auto che hai trovato potrebbe fare al caso tuo. Puzza di "km taroccati" lontano un km, ma ognuno con la macchina fa scelte più di cuore che di cervello: magari il precedente proprietario (uno solo?) l'ha presa perché gli piaceva qualcosa in particolare della diesel e poi non l'ha sfruttata. Io ho appena venduto un'auto a GPL con lo stesso kmetraggio...

Se invece non avesse garanzia, non la prenderei in considerazione. Tieni conto che per il tuo budget ci sono molte ottime alternative, sul mercato. E comunque, traguarderei un orizzonte temporale non oltre i 5 anni, che con le tue percorrenze significa... meno di 20k km?

Link to comment
Share on other sites

Sì, c'è la garanzia di un anno, anche se non so cosa copre.

Quindi mi consigli, per qualsiasi marca, max 2012?

 

Ora, è fuori contesto ovviamente, ma ho appena visto kilometraggi incredibili per i Freelander, quasi non se ne trovano che non siano tra i 100.000 e i 300.000! È sempre a prezzi sostenuti sui 4-5.000 euro

Link to comment
Share on other sites

Beh i fuoristrada hanno un andamento un po' particolare.

 

In merito alle garanzie spesso i venditori tendono a far sottoscrivere una limitazione della garanzia, per cui non è come col nuovo, è molto limitata.

Se non firmi nulla dovrebbe esser meglio.

 

Se pensi al carrello escludi le utilitarie (500 panda ecc).

 

Budget 8-10000 ... non è che magari puoi fare un piccolo sforzo e prendere la Tipo nuova a 13000?

 

Atrimenti visto che probabilmente percorrerai poca strada ti suggerirei comunque un benzina in modo da evitare eventuali costose rogne dovute a turbine, volani bimassa, FAP. Nel caso la percorrenza dovesse aumentare puoi sempre gasarlo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...