Jump to content

GASARE MUSa 1.4 16V


magam

Post consigliati

Il cesso di cui parla Schema28 sulla mia musa ha fatto per ora 150000 km senza problemi consumando 1 l di GPL ogni 13/14 km d'estate e 11/12 d'inverno...la Ypsilon di mia moglie (1.2 8V) ha 120000 km senza alcun guaio e fa semore almeno 14 km/l.Questa la mia personalissima esperienza con impianti Landi Omegas sequenziale

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 58
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il cesso di cui parla Schema28 sulla mia musa ha fatto per ora 150000 km senza problemi consumando 1 l di GPL ogni 13/14 km d'estate e 11/12 d'inverno...la Ypsilon di mia moglie (1.2 8V) ha 120000 km senza alcun guaio e fa semore almeno 14 km/l.Questa la mia personalissima esperienza con impianti Landi Omegas sequenziale

Ma con impianto originale Fiat?

Link to comment
Share on other sites

Entrambe le mie auto sono state dotate di impianto Landi in un secondo tempo,non da nuove tanto più che la Musa usciva col GPL della casa solo col motore 8v

 

Beh, un mio collega aveva la musa gpl della casa (un sacco di problemi, così ricordo mi diceva), ma era la versione 1.4 da 90cv (o 95?), quindi ritengo 16v, probabilmente hanno gasato entrambe

Link to comment
Share on other sites

la musa e la Ypsilon montano i motori Fire.

Se l'impianto è stato montato come si deve non dovrebbero dare problemi straordinari.

 

Comunque soprattutto la Musa se si cerca un'auto un po' più spaziosa di un'utilitaria media (punto fiesta corsa...etc etc) potrebbe essere un buon investimento dato che si trovano usate con non tantissimi km a benzina per poi gasarle. Era una delle opzioni che avevo preso in considerazione prima di tuffarmi a prender una Opel Meriva Gpl Tech Restyling (ver. dal 2014-2016) che sto conoscendo in questo periodo...Cmq ripeto chi compra una musa e la gasa, spende poco da subito e in futuro. 

Link to comment
Share on other sites

Il problema delle Musa oem (ecochic) era che era uno di quei modelli con gli iniettori montati sotto i collettori, cosa che consentiva di metterli più vicino possibile, ma allo stesso tempo li rendeva più facilmente soggetti a sporco e in caso di sostituzione (che prima o poi capita) rendeva la cosa poco agevole, dunque costosa. Non tutte le Fiat/Alfa/Lancia sono così, ma per molte vale questa "regola"

Link to comment
Share on other sites

 

Entrambe le mie auto sono state dotate di impianto Landi in un secondo tempo,non da nuove tanto più che la Musa usciva col GPL della casa solo col motore 8v

 

Beh, un mio collega aveva la musa gpl della casa (un sacco di problemi, così ricordo mi diceva), ma era la versione 1.4 da 90cv (o 95?), quindi ritengo 16v, probabilmente hanno gasato entrambe

 

 

 

dovrebbe essere il 77cv gasato in fabbrica.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Emer, se hai la paranoia della usura delle valvole metti un variatore di anticipo, fa scoccare la scintilla prima e quindi compensa la combustione più lenta del gpl....
In oltre l'auto va un pelo meglio....
Moltissimi impiantisti ignorano questo aspetto dell'anticipo e non lo prendono in considerazione....

Sul metano è molto più utile....

Link to comment
Share on other sites

 

 

Entrambe le mie auto sono state dotate di impianto Landi in un secondo tempo,non da nuove tanto più che la Musa usciva col GPL della casa solo col motore 8v

 

Beh, un mio collega aveva la musa gpl della casa (un sacco di problemi, così ricordo mi diceva), ma era la versione 1.4 da 90cv (o 95?), quindi ritengo 16v, probabilmente hanno gasato entrambe

 

 

 

dovrebbe essere il 77cv gasato in fabbrica.

 

 

Boh, può darsi, ricordo che la sua fosse 90 o 95cv, quindi 16v. Mi viene il dubbio che allora fosse gasata in origine, ma dal concessionario, in ogni caso ha avuto un po' di problemini, e come molti ora gira a gasolio

Link to comment
Share on other sites

La Musa mi sembra che avesse il 1.4 16 valvole 95cv della Idea...

 

Che esistesse non c'è dubbio (a benzina), che uscisse con il gpl della casa ANCHE con quella motorizzazione, oltre che il solito 77cv, mi fate venire il dubbio. Può anche essere che al mio collega l'impianto l'avesse montato il concessionario pre-immatricolazione, e non fosse veramente oem.

Link to comment
Share on other sites

nulla di peggio di un impianto messo dal concessionario ad minchiam...va a fortuna...un noto concessionario torinese multimarche si serve del mio impiantista, di cui mi fido...ca..ate non dovrebbero uscirne, ma non metto la mano sul fuoco su lavori di altri che non conosco e non garantiti dalla casa come gli OEM

che io sappia sul fire 16 v puoi andare tranquillo...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, scusate per il ritardo.

Di seguito le foto del mio impianto GPL EMER. 

Alla fine l'installatore ha optato per il contributo a benzina di 1 ms ogni 15ms quando è ad alti giri per un tempo superiore agli 11000ms, o almeno così mi sembra di aver capito. 

L'accensione è a benzina, ma se la temperatura lo consente, può partire a GPL direttamente. 

Ad ora, la mattina quando si parte, ci vogliono circa 500 mt prima che passi a GPL. Poi però se si spegne  riaccende in breve tempo parte subito a GPL. La macchina va bene , mia moglie che la usa sempre dice che si nota leggermente che è meno performante.

 

L'unica cosa negativa è che siamo già stati due volte a far tarare la centralina. L'installatore ce lo aveva detto che in caso di spia gialla del motore avrebbe dovuto rivedere i parametri. Cosa che ha fatt dopo un giorno e stamattina.

Speriamo che poi tutto si sistemi.

 

Che fatica ridimensionare tutte le foto..... dovro inviarle in piu riprese...

post-759883-0-56403500-1490216171_thumb.jpg

post-759883-0-73746300-1490216238_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...