Jump to content

consiglio auto per famiglia 2 adulti 2 bambini piccoli


supermario

Post consigliati

Quelli sono codici base, standard per TUTTI i mezzi. Poi è vero che Opel/GM/Vauxhall hanno uno standard proprietario di trasmissione che richiede particolari interfacce OBD, ma la codifica degli errori di base è uguale, per legge, per tutti i veicoli. Vengono letti in fase di revisione obbligatoria.

I costruttori possono AGGIUNGERE altri codici, per altre funzioni. Ma (se non ho sbagliato link) quelli che ti ho messo sono proprio i "base", identici su ogni veicolo dal '96 ad oggi.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 104
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ah ok Cordy grazie.

 

Auto lasciata la passo a riprendere nel pomeriggio.

Vi farò sapere

 

PS: Auto presa mercoledì alle 15:30, oggi è venerdì e già sono 2 volte che ripasso in opel.

Spero vivamente che risolvano subito e che possiamo goderci la macchina tranquillamente.

 

Danilo

Link to comment
Share on other sites

Ripresa l'auto.

Mi hanno affermato fosse 'un tubicino' che ora è stato sistemato e quindi nulla di grave.

 

Ora la sta testando mia moglie....vi aggiorno...

Link to comment
Share on other sites

Per ora nessun problema da venerdì pomeriggio al lunedi mattina. 

 

Dovrebbe essere risolto il problema della spia.

 

Cmq l'auto è molto bella.

Link to comment
Share on other sites

Mcdouglas4th grazie

 

l'auto per ora va bene! (tocco ferro e grattatina)

Link to comment
Share on other sites

Il 1.4 turbo non è male, ma essendo io un tipo tranquillo, anche fosse un 2.0 turbo per come guido piano e con il piede leggero, sembrano tutte uguali...

 

Alla fine la guido come la Panda, a differenza che la panda è più scattante in generale e che avendo il City è più agevole per fare i parcheggi,

La Meriva ha lo sterzo più duro (il City della Fiat in tanti lo chiamano giocattolo, sarà anche vero ma ne sento la mancanza sinceramente...) è meno scattante nel traffico ma ti restiutuisce un senso di sicurezza e stabilità di gran lunga superiore alla Panda, e sul raccordo e autostrada si guida decisamente meglio con velocità migliori e ripresa migliore rispetto alla Panda.

 

Penso che per avere la sensazione della panda in città avrei dovuto prendere la 500L.

 

Comunque non sono pentito minimamente dell'acquisto, mia moglie che la usa tutta la settimana tranne il week end (dove la guido io) ci si trova benissimo e le porte posteriori al contrario sono vermente comode per i bambini che vanno sui seggiolini. Veramente comoda.

 

Quindi questo per ora è quello che posso dirvi...motoristicamente sul 1.4 turbo proprio non saprei cos altro dire anche perché l'ho presa per comodità, non per prestazioni di motore...(che ci capisco poco sinceramente)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aggiornamento dopo 1000 km:

 

Tutto apposto, nessun problema.

 

Grazie a tutti per i consigli, vi terrò aggiornati su malfunzionamenti futuri (spero nessuno..)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Percorsi in tutto circa 3500 km e l'auto mi ha restituito questi codici di allarme.

 

Codice 89 = problemi pressione (risolto in garanzia)

 

Codice 24 = guasto alla luce della targa (cambiata in garanzia)

 

Codice 84 = degrado olio motore (ho appuntamento per il cambio olio e filtri IN GARANZIA)

 

Sul codice 84 ho portato l'auto alla Opel e mi hanno subito detto che per risolvere bisognava fare la sostituzione dell'olio e filtro olio costa qualcosa come 114 euro e non ricordo se con iva o senza iva.

mi sono letteralmente impuntato che venisse fatto in garanzia in quanto l'auto mi è stata venduta con il tagliando fatto e se dopo soli 3 mesi e soli 3500 km fatti l'olio è degradato allora la colpa sicuramente non è imputabile a me. Da qui ho scoperto che dopo 1 anno il codice esce comunque e allora dopo un batti e ribatti alla fine mi faranno il cambio olio e filtri in garanzia (o forse come penso succederà, resetteranno semplicemente da centralina e mi ridaranno l'auto senza il codice 84)

 

Detto questo, ho il presentimento che il tagliando l'abbiano fatto 8 mesi prima di vendermi l'auto e dopo i soli 3 mesi è uscito l'allarme.

 

Che ne pensate voi?

 

Una cosa è certa, tutta questa elettronica è noiosa e serve per far andare il cliente alla concessionaria per risolvere qualsiasi cavolata

 

Si campava meglio senza tutta questa elettronica

Per il resto l'auto non ha altri problemi e va molto bene sia a benzina sia a GPL con un consumo medio a GPL che va tra i 9.0 e i 10 litri per 100 km che tradotto sarebbero tra i  11 e i 10 km con un litro che tutto sommano considerando il costo del GPL è molto buono.

Link to comment
Share on other sites

A voler pensare male, a suo tempo non hanno fatto nessun tagliando e azzerato il "countdown" sostituzione olio, e se invece la sostituzione l'hanno fatta veramente, probabilmente così faranno questa volta, quindi guarderei l'olio prima e dopo avergliela consegnata.

 

Questo pensare male è dato sia da un mia sfiducia generale, soprattutto verso certi settori (per fortuna non tutti), ma anche per esperienza personale nell'acquisto di un'auto usata per la quale mi era stato garantito che avrebbero fatto il tagliando. Peccato che la prima cosa che ho fatto è stata quella di guardare l'astina...

Link to comment
Share on other sites

Grazie Pinkus per la risposta, sei sempre molto disponibile e attivo =)

 

prima di lasciargliela controllo l'olio (livello e colore) .

 

Nel mio caso il problema del degrado dell'olio non deve esistere dato che farò cmq un tagliando all'anno che se l'auto dovesse percorrere meno km rispetto al previsto, il cambio dell'olio lo farò sempre e comunque.

 

Credo comunque che l'olio un paio di anni regge tranquillamente con uno massimo due rabbocchi prima del cambio totale....

Link to comment
Share on other sites

a me su auto usata ho preteso il tagliando e l'hanno effettivamente fatto- ho poi controllato tutti i filtri- peccato che avessero infilato quasi 1 l di olio in piu nella piccola coppa del 1.2 fire; la mattina faceva la fumatina azzurra, bruciava olio...

una volta aspirato l'olio in eccesso problema magicamente sparito.

Concessionaria ufficiale fiat...

Due anni l'olio sintetico resiste a meno di indicazioni specifiche del singolo motore.

Sul merceders io lo sostituisco a scadenza CDB con il caro vecchio semisint 10w40- mi dura circa 17500 km, putroppo meno di un anno :(

Link to comment
Share on other sites

a me su auto usata ho preteso il tagliando e l'hanno effettivamente fatto- ho poi controllato tutti i filtri- peccato che avessero infilato quasi 1 l di olio in piu nella piccola coppa del 1.2 fire; la mattina faceva la fumatina azzurra, bruciava olio...

 

Probabilmente avevano il flacone da 4, oppure 2 da 2, e hanno pensato bene di farla semplice e svuotare tutto il contenuto. Peraltro comprensibile che una concessionaria Fiat non sappia che nel fire vanno 3 litri e rotti, essendo un motore nuovo  :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Comunque già da un po' l'auto va bene con il cambio olio e filtri in garanzia.

 

Ora spero di potermi godere sta benedetta auto senza fare la capatina alla opel per spie spiucce

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...