Jump to content

consiglio auto per famiglia 2 adulti 2 bambini piccoli


supermario

Post consigliati

avevo sbagliato i parametri della ricerca, è vero si trovano anche a meno essendo un auto più vecchia, il 1,4 100cv è un po fiacco più del 1,4 fiat però perlomeno sull'Astra i 1,4 erano ok come valvole per il gas diversamente dai 1,6/1,8

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 104
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non lo so se la meriva sia buona per il GPL....bhò...non mi convince...

Link to comment
Share on other sites

Per quel tipo di utilizzo dimenticherei il diesel.

Per il benzina, un ibrido HSD (cioè, per il momento, Toyota o Lexus) offre benefici paragonabili al gas, ma con meno sbattimento. Specie su tratte così brevi (immagino in città?).

 

Nel caso di un prolungamento, immagino che comunque non arriveresti a 20k km all'anno. Con gli impianti GPL del giorno d'oggi, fra manutenzione in più, rendimento più scarso ed extra-iniettate di benzina, mi pare che il punto di pareggio sia a rischio.

 

Rispetto ad una normale auto a benzina, queste le differenze:

Ibrido:

- no frizione (e quindi sostituzione)

- meno consumo freni e dischi (freni elettricamente spesso, se non sempre)

- no alternatore, motorino d'avviamento, cinghie.

- riduzione consumi dal 15 al 50% circa, secondo i percorsi.

 

GPL:

- ogni 15.000 km o ogni anno cambio del filtro gpl.

- ogni 60.000 circa iniettori e polmone (a volte revisionabili)

- ogni 10 anni serbatoio od impianto nuovi

- consumi maggiori del 15-20% circa

 

Es. di occasioni Auris TS intorno al tuo budget:

http://ww4.autoscout24.it/?atype=C&body=5&make=70&mmvco=1&model=18992&mmvmk0=70&mmvmd0=18992&fuel=2%2C3&priceto=12500&cy=I&ustate=N%2CU&dtr=s

 

Versione breve:

http://tinyurl.com/zksotez

 

Come vedi non sono tantissime, ma c'è una certa scelta... ;)

Col rispetto per tutti, ma certe cose non mi vanno giù  :blink:  :blink:

Come si fanno a scrivere certe cose?

Cos'è la storia della manutenzione in più?  :huh:

Mi hanno appena cambiato il filtro dopo 55.000km (per tutta una serie di motivi non ho potuto cambiarlo prima) per di più montato all'incontrario dall'installatore...

Riduttore e iniettori hanno già 105.000km fatti su due auto diverse...nessuno gli ha mai fatto NIENTE.

Magari sono stato io super fortunato, però dare per certo certe spese quando invece non lo sono per nulla....mi sembra solo uno scoraggiare apposta  :ph34r:

Poi queste grandi spese sono 8 euro di filtro una volta all'anno? Andiamo!

Extra iniettate di benzina??? Quando??? Di nuovo, in 10 anni mai viste una.... :rolleyes:

Sul rendimento minore confermo, ma quando qui minimo minimo la benzina la pago 1,5 e il GPL 0, 54,  fate i conti che volete ma a me fa sempre circa il 65% di spesa in meno.

Ripeto, scoraggiare per il gusto di scoraggiare mi sembra bruttarello  <_<

I fatti oggettivi (ho riportato i miei su due auto diverse) mi sembrano altri  -_-

Link to comment
Share on other sites

La tua esperienza è quella che riporti.

Io ho riportato la mia.

Se vai sul sito stargas scopri che rispetto alle loro PRESCRIZIONI io sono stato buono. Anzi, cattivo, dato che ho allungato gli intervalli di manutenzione.

 

Non intendo scoraggiare nessuno, per carità! Uno può anche comperare la macchina e limitarsi a fare carburante, finché va. Senza nemmeno cambiare l'olio.

 

Però se facciamo un confronto, prendiamo in considerazione tutti i costi e non solo quelli di consumo. Questo è il mio invito.

 

A proposito di extra iniettate: non sono convinto che stiamo parlando della stessa cosa.

Link to comment
Share on other sites

Ma io di filtri non me ho mai cambiati in 15 anni che vado a gpl.

 

Lo smontavo lo guardavo e ogni anno era uguale a quello prima.

Non lo ho più guardato.

 

Iniettori se danno problemi lo fanno da subito... Perché dovresti cambiarli a 60.000 km ?

Dopo 10 anni di gpl rottamo l' auto ... visto che l' ho presa usata !

 

Quello che non farei mai è comprare un auto nuova a gpl o peggio nuova a benzina da trasformare.

 

Sempre un buon usato con motore robusto , punterie idrauliche, poi se ha anche catena invece della cinghia ancora meglio.

Link to comment
Share on other sites

Idem, auto venduta a 110mila km semplicemente cambiando ii filtri (per mio scrupolo e precauzione) ogni 25-30mila km (costo risibile), mai toccato altro. Ora ha già cambiato nuovamente proprietario, rispetto a quello a cui l'avevo venduta, e la parte a gpl continua ad andare avanti senza problemi.

 

Se non hai sfortuna, o l'impianto è montato male e/o su auto poco compatibili, con il gas non vedo tutti sti problemi, basta fare le cose per bene

 

Concordo comunque che l'ibrido ha vantaggi non indifferenti, primo tra tutti è il risparmio dovuto ad un basso consumo, non al fatto che il carburante costi poco (oggi costa così, domani?).

Il problema è ad oggi la gamma è ancora limitata a relativamente pochi modelli, e devono piacere

Link to comment
Share on other sites

non avevo visto gli svantaggi del gas...

cambio filtro...ogni 20000 km, ok è una seccatura, ma se hai voglia e un cacciavite lo fai anche tu con 5€. PS che seccatura cambiare anche il filtro olio...

iniettori e polmone...pezzi sfigati a parte e Landi a parte(che ha commercializzato sicuramente porcherie, ma bisognerebbe vedere quanti riduttori sono partiti rispetto al totale venduto) molti impianti vanno bene per 200000 km. Poi iniettori e polomone costassero 500€ ogni 100000 km?

bombola dopo 10 anni è vero che è da cambiare con max 500€; ma se usi l'auto tanto da mettere il gpl ti sono rientrati 10 volte tanto questi soldi

Adesso faccio un'osservazione...ma se tra 10 anni devi cambiare il pacco batterie di un'ibrida cosa fai? idem se per sfiga lo danneggi in un incidente???

Rendimento scarso,...si è risaputo che perdi un pò; su 70 cv lo senti, ma una macchina con 70 cv è già ferma a benzina.

Extrainiettate...necessarie su auto non adatte al gas

Concordo che se prendi un'auto nuova l'ibrido è già la pappa pronta e su percorsi 100% cittadino sono un portento; ma non mi piacerebbe girare su un ibrido fuori garanzia

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Alfone, sulla mia 147 in 231.000km percorsi a gpl non ho mai toccato ne iniettori ne riduttore, mentre il filtro l'ho sempre sostituito ogni 20.000Km, impianto montato nel 2010, l'auto attualmente ha quasi 315.000Km, dubito che arriverà al 2020, e se ci arriverà ancora intera credo che la destinerò alla rottamazione.

Link to comment
Share on other sites

Auto ancora in ricerca....

 

sono andato a fare qualche preventivo e una 500L pop star km 0 prezzo 15.300 euro, mentre una nuova stesso allestimento 15.700....

 

L'idea sarebbe anche di prenderla usata da un privato (stanno anche a 10.000 euro), ma non capendo molto di motori e non potendo fare le dovute verifiche prima di acquistarla, ho paura di prendere una fregatura...

 

Se vi capita una 500L pochi anni pochi km colore preferito bianco oppure seconda scelta grigia (no nero e beige cacarella) con fari fendinebbia (di solito quelle che costano meno ai concessionari non hanno i fendinebbia) e con più optional possibili.......fatemi un fischio ok?

 

Spesa massima 12.000 (se perfetta)

Link to comment
Share on other sites

ALFONE, dove?

Link to comment
Share on other sites

 

Per quel tipo di utilizzo dimenticherei il diesel.

Per il benzina, un ibrido HSD (cioè, per il momento, Toyota o Lexus) offre benefici paragonabili al gas, ma con meno sbattimento. Specie su tratte così brevi (immagino in città?).

 

Nel caso di un prolungamento, immagino che comunque non arriveresti a 20k km all'anno. Con gli impianti GPL del giorno d'oggi, fra manutenzione in più, rendimento più scarso ed extra-iniettate di benzina, mi pare che il punto di pareggio sia a rischio.

 

Rispetto ad una normale auto a benzina, queste le differenze:

Ibrido:

- no frizione (e quindi sostituzione)

- meno consumo freni e dischi (freni elettricamente spesso, se non sempre)

- no alternatore, motorino d'avviamento, cinghie.

- riduzione consumi dal 15 al 50% circa, secondo i percorsi.

 

GPL:

- ogni 15.000 km o ogni anno cambio del filtro gpl.

- ogni 60.000 circa iniettori e polmone (a volte revisionabili)

- ogni 10 anni serbatoio od impianto nuovi

- consumi maggiori del 15-20% circa

 

Es. di occasioni Auris TS intorno al tuo budget:

http://ww4.autoscout24.it/?atype=C&body=5&make=70&mmvco=1&model=18992&mmvmk0=70&mmvmd0=18992&fuel=2%2C3&priceto=12500&cy=I&ustate=N%2CU&dtr=s

 

Versione breve:

http://tinyurl.com/zksotez

 

Come vedi non sono tantissime, ma c'è una certa scelta... ;)

Col rispetto per tutti, ma certe cose non mi vanno giù  :blink:  :blink:

Come si fanno a scrivere certe cose?

Cos'è la storia della manutenzione in più?  :huh:

Mi hanno appena cambiato il filtro dopo 55.000km (per tutta una serie di motivi non ho potuto cambiarlo prima) per di più montato all'incontrario dall'installatore...

Riduttore e iniettori hanno già 105.000km fatti su due auto diverse...nessuno gli ha mai fatto NIENTE.

Magari sono stato io super fortunato, però dare per certo certe spese quando invece non lo sono per nulla....mi sembra solo uno scoraggiare apposta  :ph34r:

Poi queste grandi spese sono 8 euro di filtro una volta all'anno? Andiamo!

Extra iniettate di benzina??? Quando??? Di nuovo, in 10 anni mai viste una.... :rolleyes:

Sul rendimento minore confermo, ma quando qui minimo minimo la benzina la pago 1,5 e il GPL 0, 54,  fate i conti che volete ma a me fa sempre circa il 65% di spesa in meno.

Ripeto, scoraggiare per il gusto di scoraggiare mi sembra bruttarello  <_<

I fatti oggettivi (ho riportato i miei su due auto diverse) mi sembrano altri  -_-

 

 

Anche a me non va giù quel che hai scritto (ed il tono che hai usato!). Chiedo scusa a tutti per la quote integrale, ma mi sembrava doveroso far capire di che cosa stiamo discutendo.

 

Extra-iniettate di benzina: sono una strategia dei nuovi impianti a GPL per ridurre l'usura valvole, diminuendo la temperatura di combustione, aggiungendo in condizioni particolari una carica di benzina alla miscela aria-gpl (o passando a benzina sotto carico, tout court): hai scritto senza aver capito di che cosa si parla, sarebbe stato meglio tacere?

Le extra-iniettate sono un'ottima idea, secondo me, ma ovviamente implicano un certo consumo di benzina, cosa che sposta un pochino più in là il punto di pareggio fra esborso per l'installazione dell'impianto e risparmi sul carburante. Secondo un amico installatore, si può stimare in un 8% medio, all'incirca, il consumo di benzina. 8 litri di benzina ogni 100 di gpl, per capirci. Naturalmente esistono impianti senza extra-iniettate (altri lo chiamano "contributo benzina", ma ci siamo capiti, no?).

 

Io mi sono permesso di far notare che a percorrenze basse e medie il gpl può non essere la scelta più vantaggiosa (poi ognuno si fa i conti in tasca...).

 

Riporto che cosa dice STARGAS (un PRODUTTORE di impianti, non un utente del forum... ne sapranno qualcosa di più?) nel suo manuale utente:

https://1drv.ms/i/s!At3VOanVRWGPgZA70Uh4MeCpY8DLfA

Ognuno si faccia l'idea che vuole ma un FATTO CERTO è che un PRODUTTORE di impianti GPL indica un'approssimazione di revisione polmone ed iniettori ogni 60.000 km.

Potranno essere di più o di meno secondo l'uso dell'auto, diciamo una forchetta amplissima, da 30 a 90.000 km? Ma quello è un FATTO, il resto sono chiacchiere.

E sappiamo tutti che non è che gli altri produttori fanno prodotti eterni, anzi... quindi, se volete farvi i conti sulla economicità di un impianto gpl, tenete presenti ANCHE questi costi. Perché 10 anni fanno alla svelta a passare!

 

Per quel che riguarda poi le auto ibride e le loro batterie:

1. non si cambia l'intero pacco di batterie, ma singole celle (costano dai 40 ai 90 euro l'una).

2. da quel che leggo su internet nei forum di appassionati, i taxisti cominciano a cambiare celle dopo i 400.000 km.

3. se uno vuol stare tranquillo, va in Toyota e, a seconda della macchina, paga un costo (per la batteria originale Toyota, tutta intera, montata in conce) da 1.000 fino a 3.500 euro circa di sostituzione.

4. esistono tagliandi, dal costo ridotto, che consentono di prolungare la garanzia sulla batteria:

https://www.toyota.it/assistenza/tagliando/toyota-hybrid-service-program.json

di 1 anno o 15.000 km. Al link trovi i prezzi per ogni modello.

 

Ripeto: nessun commento. Ognuno sa quanti soldi ha in banca e si fa i suoi conti...

 

Personalmente acquisterei una vettura a GPL se dovessi fare moltissimi km all'anno, specialmente se avessi bisogno di un'auto che consuma tanto (=grossa e pesante). Il diesel, idiosincrasia mia, non lo sopporto. Va bene per i furgoni... :)  ma ammetto che per chi vive in autostrada ha la comodità di una grande autonomia. Le ibride, per chi fa pochi km potrebbero essere un'idea interessante, abbandonando schemi di pensiero obsoleti e pregiudizi.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...