Jump to content

Problemi Scenic 1.4 16v


Branda M.

Post consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, volevo illustrare il mio problema e vedere di trovare una soluzione. Renault Scenic 1.4 16v del 2006 acquistata usata con impianto già installato Landi Omegas Metano. Da circa 6/7 mesi ho un forte problema di strattonamenti sia alla partenza che in ogni accellerazione al cambio marcia. Ormai ho fatto molti impiantisti della zona ma senza risolvere il problema, sono state controllate in primis bobine e candele, rifatto varie mappature alla centralina, pulito iniettori. L'unica cosa che nn è stata mai controllata è il riduttore. Ovviamente a benzina la macchina è perfetta. Ormai ho perso le speranze di riuscire a sistemarlo, sto pensando di rifare completamente tutto o girare a benzina.

Spero qualcuno possa darmi qualche dritta.

Grazie a tutti per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

La cosa più facile da verificare per vedere se il riduttore è il colpevole è controllare la pressione a valle dello stesso.

Ti è stata controllata?

Sei andato da un meccanico o anche da un impiantista?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, si certo, ho fatto tutti gli installatori landi della mia zona ma nessuno è riuscito a sistemarla. Ho anch'io il software e il cavo da collegare, la pressione è di 2,3. L'unica cosa su cui molti si sono intestarditi è la mappatura, è stata ritoccata parecchie volte ma senza risultati.

Link to comment
Share on other sites

Si, l'hanno fatto in guida, con collegati sia il pc per metano che quello benzina, di modo da portare i valori metano uguali a quelli della benzina. Per un pò la macchina è anche andata bene, ma poi è tornata al solito strattonare. Oggi sono passato da un'altro impiantista che mi è stato consigliato, vediamo cosa succede.

Link to comment
Share on other sites

Avresti una pressione non corretta fino a che, nel caso più grave di rottura della membrana, lo sfiato di gas nel collettore tramite il tubo di compensazione.

 

Se gli iniettori hanno davvero 170.000 km la causa sono loro.

Quando era toccato a me il gasista mi aveva detto che se il problema non erano loro mi avrebbe rimontato i miei vecchi pagando la sola manodopera. Prova a chiedere se possono farlo anche con te.

 

Cosa ti ha detto il nuovo impiantista?

Link to comment
Share on other sites

Che sicuramente la soluzione la trova senza dover rifare l'impianto. Mi succede una cosa strana, quando accendo la macchina a freddo o caldo sembra sempre un pò ingolfata e nn parte subito. Se chiudo la bombola metano e svuoto l'impianto dal metano residuo girando solo a benzina nn lo fa più e parte immediatamente. Può essere che a macchina ferma passi del metano e si ingolfa?

Link to comment
Share on other sites

Sì è possibile ed in quel caso la causa sono gli iniettori.

Sai che iniettori monti? Sono i MED?

 

Per vedere se sono loro devi staccare i tubucini dagli iniettori e legare un palloncino ad ogni iniettore: se si gonfia sai chi e quanto perde ;)

Link to comment
Share on other sites

Ora la macchina si accende bene, nn è più ingolfata. Nn ho montato cmq iniettori nuovi. E' rimasto però lo strattonamento, un pò diminuito ma c'è. Se ci fossero problemi al collettore d'aspirazione dovrei sentirlo anche a benzina? Chiedo perchè accellerando da fermo a metano si sente come uno sfiato d'aria provenire proprio dal collettore.

Link to comment
Share on other sites

Caspita hai fatto tutto tu :D

 

Gli iniettori MED è tanto se arrivano a 150.000 km, i miei sono arrivati a 132.000 quindi direi che la causa sono quasi certamente loro ;)

 

Ma questo nuovo gasista poi cosa ti ha detto?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...