Jump to content

Problema valvole scarico Punto Evo GPL (va a 3 cilindri)


ivanisevic82

Post consigliati

ho avuto la punto classic 1.2 8 v 60 cv acquistata nuova nel 2004 motore 188A4000 ,gasata a 27000 km sempre girato gpl ed eseguito la prima regolazione gioco valvole a 124000 km .la macchina l'ho passata a mia nipote che ha preso la patente ed ora ha circa 140000 km e ancora va benissimo, mentre io col mio doblo 1.4 8v 77cv motore 350a1000 gasato aftermarket  (comprato usato) un calvario. eseguito l'ultima regolazione gioco valvole possibile e la testata è gia stata rettificata una volta!! questo 1.4 a paragone del 1.2 sembra essere fatto di burro 

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ho avuto la punto classic 1.2 8 v 60 cv acquistata nuova nel 2004 motore 188A4000 ,gasata a 27000 km sempre girato gpl ed eseguito la prima regolazione gioco valvole a 124000 km .la macchina l'ho passata a mia nipote che ha preso la patente ed ora ha circa 140000 km e ancora va benissimo, mentre io col mio doblo 1.4 8v 77cv motore 350a1000 gasato aftermarket  (comprato usato) un calvario. eseguito l'ultima regolazione gioco valvole possibile e la testata è gia stata rettificata una volta!! questo 1.4 a paragone del 1.2 sembra essere fatto di burro 

 

E torna con quello che diceva un meccanico che scrive su altro forum, cioè che i fire siano via via "peggiorati" in termini di robustezza, con steli valvole più sottili, meno materiale per funghi valvola e sedi, ecc. A benzina l'affidabilità è invariata, semplicemente hanno ottimizzato, ma a gas probabilmente ci possono essere conseguenze.

 

In ogni caso secondo me paradossalmente è molto meglio il 1.2 69cv rispetto al 1.4 77cv, il primo ha meno cv ma tende a girare bene già più in basso, complice il variatore di fase, infatti consuma decisamente meno a parità di massa.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento (negativo): ho risentito il meccanico, al quale avevo chiesto un preventivo scritto (anche a me gli 800 sembravano pochi...).

 

Dice che ha sentito l'officina rettifiche, che coste più di quanto ricordava: ci vogliono 1.600 euro a fare tutte le cose di cui si parlava (e non mi ha ancora detto se l'Iva è compresa).

Entro oggi pomeriggio mi farà avere un preventivo scritto dettagliato e vi faccio sapere...

 

Intanto inizio a valutare alternative (come una rottamazione se trovo qualche auto che fa una effettiva supervalutazione dell'usato).

Apro un topic ad hoc...grazie per ora e a dopo per gli aggiornamenti!

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento (negativo): ho risentito il meccanico, al quale avevo chiesto un preventivo scritto (anche a me gli 800 sembravano pochi...).

 

Dice che ha sentito l'officina rettifiche, che coste più di quanto ricordava: ci vogliono 1.600 euro a fare tutte le cose di cui si parlava (e non mi ha ancora detto se l'Iva è compresa).

Entro oggi pomeriggio mi farà avere un preventivo scritto dettagliato e vi faccio sapere...

 

Intanto inizio a valutare alternative (come una rottamazione se trovo qualche auto che fa una effettiva supervalutazione dell'usato).

Apro un topic ad hoc...grazie per ora e a dopo per gli aggiornamenti!

Mi sembrava strano....e poi te ne dico un altra che sicuramente i meccanici poco seri o poco preparati evitano di dirti....una volta sistemata la parte alta e quindi - passami la terminologia - vi saranno due tenute diverse, tra cilindri/pistoni e testata (ritornata in tutto e per tutto come nuova) NON è da escludere un successivo cedimento delle fasce elastiche o di altre parti rimaste con il loro kilometraggio.

Link to comment
Share on other sites

Beh dai, mica detto: in realtà lui ha relativamente pochi km, l'intervento sulla testa è dovuto alla recessione valvole causa gpl, non per vetustà e quindi necessità di rifare le guarnizioni, il motore è ancora abbastanza nuovo di per se.

 

Comunque anche al doppio degli 800 euro iniziali (che infatti dicevo che a quel prezzo andava fatto di corsa), io valuterei comunque il rifacimento, SE fatto bene, perché tanto con 1600 euro non compri più manco uno scooter, e sull'usato un'auto non marciante non vale nulla (e già magari darebbero poco di per se). Se non per altri motivi, tipo necessità di altro tipo di auto o "voglia di qualcosa di nuovo", io terrei la punto e mi farei fare la testa come dio comanda, parlando di materiali

Link to comment
Share on other sites

1600 euro sono tanti soldi, potresti provare a sentire qualche altro meccanico. Lo dico senza polemica e soprattutto senza voler metter bocca sulle valutazioni fatte da un professionista che gestisce un'officina, con tutte le spese che ne conseguono. Fatti fare un conto dettagliato, per capire da dove arrivi quel numero e soprattutto la differenza rispetto al preventivo precedente.

A quanto pare ci sono 800 euro in più che derivano interamente dalle lavorazioni in rettifica (perché era l'unico aspetto che il tuo meccanico non poteva valutare inizialmente).

 

Ad ogni modo, comprare una testa allo sfascio? Magari con 200 euro te ne porti via una buona da una vettura incidentata. A quel punto l'officina dovrebbe limitarsi a rimontarla (cambiando ovviamente le guarnizioni, le cinghie e la pompa acqua). Ma il costo dovrebbe essere decisamente inferiore. Gli 800 euro in più non ci sarebbero.

Link to comment
Share on other sites

Ad ogni modo, comprare una testa allo sfascio? Magari con 200 euro te ne porti via una buona da una vettura incidentata. A quel punto l'officina dovrebbe limitarsi a rimontarla (cambiando ovviamente le guarnizioni, le cinghie e la pompa acqua). Ma il costo dovrebbe essere decisamente inferiore. Gli 800 euro in più non ci sarebbero.

 

Concordo

Link to comment
Share on other sites

Io l.ho dovuta rifare al mio 1,4 16V per un problema al.tendicinghia e ho speso 950€ + iva compresa la cinghia distribuzione, lui ha 8 valvolr in meno e non sono idrauliche 1600€ mi sembra molto

Link to comment
Share on other sites

Eccomi!

Finalmente ho il preventivo dettagliato, un po' meno di quanto avevo capito, il sunto é il seguente:

 

- Lavoro officina rettifiche: 380 + iva (= 460)

- Lavoro mio meccanico (10h a 38/h): 380 + iva (= 460)

- Materiali: 460 + iva (= 560)

 

C'è da dire però che i materiali (che elencherò di seguito) potrei acquistarli anche autonomamente online, pagandoli sostanzialmente la metà (meno di 300).

 

Ecco ora il dettaglio:

 

Smontaggio testa e lavaggio 30

Spianatura testa 36

Sostituzione guide scarico 24

Applicazione sedi sinterizzate 60

Montaggio e registrazione guide valvole 148

N. 4 Valvole scarico 44

N. 4 Valvole aspirazione 36

Totale lavoro officina rettifiche: 378 + Iva (= 461)

 

Serie smeriglio 103,30

Kit cinghia distribuzione 79,57

Pompa acqua 85,79

Cinghia trasmissione 25,39

Scatola termostato raffreddamento motore 47,51

Kit candele accensione 45,44

SELENIA K 5W-40 47,94

SELENIA PARAFLU HT 25,80

Totale materiali: 460,74 + Iva (= 560)

 

Stessi pezzi si trovano su ebay a 250/300 Iva inclusa.

 

Manodopera meccanico: 10h x 38 = 380 + Iva (= 460).

 

 

Che ne pensate??

Preciso che si tratta di un'officina autorizzata Fiat e sono persone di cui mi fido.

 

Per quanto riguarda l'idea della testata nuova, l'avevo pensato ma non ho esperienza in materia.

In vendita ce n'è moltissime...ma potrebbero esserci problemi di compatibilità con il mio impianto GPL after market?

 

Quali motori dovrei cercare? Fiat 1.2 8v?

O posso mettere anche il 1.4 GPL nativo?

O altro ancora?

 

Ho bisogno di essere guidato in questo senso...grazie!!

Link to comment
Share on other sites

La testata devi mettere la stessa che hai adesso, secondo me ti conviene rifare la tua con i materiali speciali almeno sei apposto finche non ti finisci la macchina. Se noti bene il costo della.rettifica non è alto pero è la tua officina che è costosa, 46€/h...

Link to comment
Share on other sites

Per quel costo 1600€ trovi motori quasi vergini in demolizione da poter montare alla tua punto.

L'argomento interessa anche me, perchè ho una g.punto a gpl con 185000km, però convertita a gpl da 10000km circa.

Il tuo motore consuma olio? Il mio 1L ogni 4500km.

Anch'io vorrei far controllare le valvole perchè a freddo sento un ticchettio metallico, poi non so se sia normale così.

Link to comment
Share on other sites

Per quel costo 1600€ trovi motori quasi vergini in demolizione da poter montare alla tua punto.

L'argomento interessa anche me, perchè ho una g.punto a gpl con 185000km, però convertita a gpl da 10000km circa.

Il tuo motore consuma olio? Il mio 1L ogni 4500km.

Anch'io vorrei far controllare le valvole perchè a freddo sento un ticchettio metallico, poi non so se sia normale così.

io sono piazzato peggio il mio doblo 1.4 motore 350a1000 consuma 1litro olio ogni 2000 km ed anche io a freddo sento il ticchettio ,sto cercando pure io un motore dal demolitore. Al mattino quando avvio come inizia a scaldare fa fumo con puzza olio , il tutto sparisce quando è ben caldo.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ragazzi, ma una testata del genere, che sembra praticamente nuova ed è presa da una macchina come la mia, come mai costa solo 123 euro??

Voi spendereste il triplo per sistemare la mia o prendereste questa qui?

 

http://www.vesuvianamotori.com/prodotto/testata-revisionata-fiat-lancia-1-2-8v-fire/

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Il problema alle valvole del gpl allo stato gassoso è fin troppo comune e probabilmente voluto, anche auto fiat e lancia nuove con impianto aftermarket dopo 8000 km hanno distrutto le valvole forse più una coincidenza mah.....

Il consiglio è falla mettere a posto e vendila , se ne compri un altra orientati su un impianto a iniezione liquida di gpl ormai con 1000 euro lo installi, incrementi di potenza del 30% ,usura motore ridotta del 50%, problemi alle valvole inesistenti ( solo la normale manutenzione) ,manutenzione quasi zero, 99% di uso gpl benzina quasi sconosciuta( solo emergenza).Se invece vuoi tenere questa fagli trovare una testata allo sfascio in buone condizioni e investi in una trasformazione gpl iniezione liquida sui 700 euro, non te ne pentirai.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ragazzi, ma una testata del genere, che sembra praticamente nuova ed è presa da una macchina come la mia, come mai costa solo 123 euro??

Voi spendereste il triplo per sistemare la mia o prendereste questa qui?

 

http://www.vesuvianamotori.com/prodotto/testata-revisionata-fiat-lancia-1-2-8v-fire/

 

Grazie!

 

Ma poi devi aggiungere queste spese:

 

Montaggio e registrazione guide valvole 148

N. 4 Valvole scarico 44

N. 4 Valvole aspirazione 36

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...