Jump to content

spegnimento macchina


g.conte

Post consigliati

Salve a tutti, questa è la mia prima domanda su questo forum.

Io ho una Chevrolet Matiz 2006 con impianto a gas BRC.

Nelle ultime settimane mi è capitato una decina di volte che la macchina si spegne e inizia a puzzare (non so se bruciato o gas ma credo più una puzza di bruciato), dopodichè non riesco ad accendere la macchina facilmente. La prima volta che mi è successa questa cosa è stata più di un mese fa. Ero in cammino in discesa, inizio a frenare scalando di marcia e la macchina si spegne e inizia a puzzare molto, quindi spengo la macchina, riparto e sembra non avere più il problema. La sera stessa mi capita la stessa cosa e fortunatamente ero vicino casa. Preoccupato ora porto la macchina dal meccanico e mi dice di provare qualche giorno la macchina a benzina per vedere se il problema è l'impianto a gas. Un altro problema che se non sbaglio ha sempre fatto da quando ho comprato la macchina circa 2 anni e mezzo fa, è che quando la macchina è fredda e passa a gas non riesce a mantenere i giri e si spegne, mentre a benzina no. Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema? se si come ha risolto? sono un po preoccupato per quella brutta puzza che ogni tanto fa quando la macchina si spegne..

Link to comment
Share on other sites

Non è detto che sia la stessa cosa, ma non si sa mai. A me dava sintomi simili e poi ogni tanto accelerava da sola. Era il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento che dava i numeri, innescando lo starter anche a motore caldo, con conseguente ingolfamento, puzza dal catalizzatore, minimo irregolare, ecc. ecc.

Se non lo fa sempre, la diagnosi è un bel problema!

 

Io, se fossi in te, comincerei ad usarla solo a benzina (lo so, è doloroso... :) ), per capire se è un problema del solo impianto oppure no. Diciamo un pieno, per capire. Se in un intero pieno di benzina non si presenta più il problema, sappiamo che bisogna cercare nell'ìmpianto GPL. Altrimenti, ovunque, ma non lì. ;)

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, questa è la mia prima domanda su questo forum.

Io ho una Chevrolet Matiz 2006 con impianto a gas BRC.

Nelle ultime settimane mi è capitato una decina di volte che la macchina si spegne e inizia a puzzare (non so se bruciato o gas ma credo più una puzza di bruciato), dopodichè non riesco ad accendere la macchina facilmente. La prima volta che mi è successa questa cosa è stata più di un mese fa. Ero in cammino in discesa, inizio a frenare scalando di marcia e la macchina si spegne e inizia a puzzare molto, quindi spengo la macchina, riparto e sembra non avere più il problema. La sera stessa mi capita la stessa cosa e fortunatamente ero vicino casa. Preoccupato ora porto la macchina dal meccanico e mi dice di provare qualche giorno la macchina a benzina per vedere se il problema è l'impianto a gas. Un altro problema che se non sbaglio ha sempre fatto da quando ho comprato la macchina circa 2 anni e mezzo fa, è che quando la macchina è fredda e passa a gas non riesce a mantenere i giri e si spegne, mentre a benzina no. Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema? se si come ha risolto? sono un po preoccupato per quella brutta puzza che ogni tanto fa quando la macchina si spegne..

Cambia i filtri gpl, quando fa freddo la morchia che si trova nel gas prima di andare in temperatura, sciogliersi e finire nei collettori di aspirazione, ti blocca quasi completamente i filtri già parzialmente ostruiti. Poi spruzza un po' pulitore corpi farfallati negli iniettori del gpl, torneranno a vivere. Vedrai che risolvi...purtroppo il problema sono sempre le impurità che si trovano nel gpl...ne so qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

 

Salve a tutti, questa è la mia prima domanda su questo forum.

Io ho una Chevrolet Matiz 2006 con impianto a gas BRC.

Nelle ultime settimane mi è capitato una decina di volte che la macchina si spegne e inizia a puzzare (non so se bruciato o gas ma credo più una puzza di bruciato), dopodichè non riesco ad accendere la macchina facilmente. La prima volta che mi è successa questa cosa è stata più di un mese fa. Ero in cammino in discesa, inizio a frenare scalando di marcia e la macchina si spegne e inizia a puzzare molto, quindi spengo la macchina, riparto e sembra non avere più il problema. La sera stessa mi capita la stessa cosa e fortunatamente ero vicino casa. Preoccupato ora porto la macchina dal meccanico e mi dice di provare qualche giorno la macchina a benzina per vedere se il problema è l'impianto a gas. Un altro problema che se non sbaglio ha sempre fatto da quando ho comprato la macchina circa 2 anni e mezzo fa, è che quando la macchina è fredda e passa a gas non riesce a mantenere i giri e si spegne, mentre a benzina no. Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema? se si come ha risolto? sono un po preoccupato per quella brutta puzza che ogni tanto fa quando la macchina si spegne..

Cambia i filtri gpl, quando fa freddo la morchia che si trova, nel gas prima di andare in temperatura, sciogliersi e finire nei collettori di aspirazione, ti blocca quasi completamente i filtri già parzialmente ostruiti. Poi spruzza un po' pulitore corpi farfallati negli iniettori del gpl, torneranno a vivere. Vedrai che risolvi...purtroppo il problema sono sempre le impurità che si trovano nel gpl...ne so qualcosa...

 

Ciao e grazie a tutti, ho provato la macchina a benzina per qualche giorno è andata bene. Ieri ho portato la macchina al meccanico mi dice che l'ha provata tutto il giorno ma la macchina non ha fatto il difetto che mi fa. Oggi la tiene accesa tutto il giorno e gli capita la cosa che capita a me, ovvero la macchina è accesa all'improvviso si spegne e quando prova ad accenderla fa fatica ed emana una brutta puzza. Mi ha detto che molto probabilmente è il catalizzatore otturato. Ora aspetto stasera e vi faccio sapere. Invece per quello che dici tu @nico106406 devo far controllare i filtri gpl.

Grazie per le risposte, vi farò sapere

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...