Jump to content

carburazione impianto gpl fiat uno 1100 1990


pasd

Post consigliati

Salve a tutti ragazzi......


 


Sono proprietario da pochi giorni di una bellissima fiat uno 60s 1.108 con impianto gpl...


 


ho fatto cambiare le bombole(scadute) e mi hanno restituito la macchina senza gas.....


ho fatto rifornimento e la macchina andava parecchio male.....


mi son fermato e da ex meccanico ho messo mani sulle viti di regolazione sia sul polmone sia sul tubo del gas finche' non ho sentito andare inl motore piu' rotondo....adesso va molto meglio,, ma non sono affatto sicuro di aver fatto bene....


mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse a regolarlo da me alla vecchia maniera:senza troppi strumenti...


penso di consumare molto tanto che a freddo con il gas parte senza tirare lo starter.....


grazie a tutti


 


Link to comment
Share on other sites

Già il fatto che ti abbiano consegnato l'auto senza gas dimostra che non hanno fatto prove e verifiche di nessun tipo... Tornerei dall'installatore a dirgliene quattro e fargli sistemare l'impianto.

Per il fai da te, penso che ti serva almeno un manometro per poter regolare la pressione del riduttore.

Link to comment
Share on other sites

Meglio ancora un banco dinamometrico per mettere a punto la carburazione. Se ho capito l'impianto di cui stiamo parlando, senza banco si regola ad "orecchio". Cioè malamente, rispetto ad una regolazione fatta con il conforto di dati strumentali.

SE lavora ancora, un'azienda che fa un ottimo lavoro su impianti aspirati (e se ti è comodo) è la Poliauto di Piacenza. E' (era?) subito fuori dal casello di piacenza ovest dell'A21. Proprio sulla rotonda appena fuori dal casello.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, potresti dirici il tipo di riduttore e magari si cercano le istruzioni di regolazione.

Diciamo che per quanto rigurda la regolazione della valvola della portata, cioè quella sulo tubo tra riduttore e aspirazione, per regolarla ad orecchio si tiene la macchina accelerata circa a 3000g/min, poi si serra pian piano fino a che il motore perde giri o comunque gira male, allora si riapre un pochino.

meglio sarebbe usare l'analizzatore nello scarico e portarlo a lamba 1 e co il meno possibile sia accelerato che al minimo.

Sul polmone c'è una vite centrale che regola il minimo (alcuni polmoni hanno una elettrovalvola e hanno il minimo a pressione positiva, cioè mandano gas anche senza l'aspirazione del motore) poi c'è una vite della sensibilità che sarebbe meglio non toccare mai, perchè è regolata in fabbrica e noiosa da regolare,

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

salve.....parlando sempre della fiat uno 1100 gpl della BRC...dunque ho un problema: quando faccio piu' di 10 litri di gpl ,la macchina con motore caldo ogni tanto si spegne e non riparte piu'.....riparte a benzina dopo davvero un bel po'....creando problemi veri nel traffico di bologna....dopo qualche secondo a benzina ripasso a gpl e va ancora per qualche minuto e si RIPETE!!!! continuando a benzina va bene....e a motore freddo va bene anche a gpl...

P.S. sono disoccupato e senza soldi.....vi prego ...una soluzione senza officina (se è possibile)....ricordo a tutti di essere un meccanico fermo da 17 anni per problemi fisici...AIUTOOOOOOOO

Link to comment
Share on other sites

Boh magari mi viene in mente la centralina sopra lo spinterogeno

ma a benzina va bene...quindi mi viene automatico escludere l'impianto d'accensione....il problema è sul gpl..con il serbatoio in pressione e motore caldo si spegne ma non a freddo....

Link to comment
Share on other sites

Boh l'accensione a gpl è un po piu difficoltosa che a benzina, e quella centralina è stronza forte.

 

Comunque rileggendo hai fatto sostituire la bombola.... magari un po' di limatura ti è andata a finire nel filtro in fase liquida (vano motore sopra l'elettrovalvola gpl).

 

Occhio a smontarla che esce gas, quindi chiudi la bombola e stai attento a non perdere eventuali mollette e guarnizioni che potrebbero saltar via quando smonti.

Link to comment
Share on other sites

Boh l'accensione a gpl è un po piu difficoltosa che a benzina, e quella centralina è stronza forte.

 

Comunque rileggendo hai fatto sostituire la bombola.... magari un po' di limatura ti è andata a finire nel filtro in fase liquida (vano motore sopra l'elettrovalvola gpl).

 

Occhio a smontarla che esce gas, quindi chiudi la bombola e stai attento a non perdere eventuali mollette e guarnizioni che potrebbero saltar via quando smonti.

gia'...potrbbe essere.....lo faccio subito e magari dopo ti faccio sapere

Link to comment
Share on other sites

 

Boh l'accensione a gpl è un po piu difficoltosa che a benzina, e quella centralina è stronza forte.

 

Comunque rileggendo hai fatto sostituire la bombola.... magari un po' di limatura ti è andata a finire nel filtro in fase liquida (vano motore sopra l'elettrovalvola gpl).

 

Occhio a smontarla che esce gas, quindi chiudi la bombola e stai attento a non perdere eventuali mollette e guarnizioni che potrebbero saltar via quando smonti.

gia'...potrbbe essere.....lo faccio subito e magari dopo ti faccio sapere

 

tutto pulito....non c'era niente....si spegne uguale....

sono disperato...qui a bologna non si puo' circolare senza gas

Link to comment
Share on other sites

Com'è il livello dell'acqua del radiatore? A posto?

Quando ti si spegne, prova a scendere ed a toccare l'evaporatore (il cosiddetto polmone): dovrebbe essere bollente. Se è freddo o brinato (coperto di ghiaccio o brina), hai poca acqua nel circuito del radiatore. Serve a vaporizzare il gas liquido.

Potresti aver bisogno di revisionare il polmone (non sono eterni...): quanti anni e km ha? Che modello è? C'è scritto su.

Link to comment
Share on other sites

Com'è il livello dell'acqua del radiatore? A posto?

Quando ti si spegne, prova a scendere ed a toccare l'evaporatore (il cosiddetto polmone): dovrebbe essere bollente. Se è freddo o brinato (coperto di ghiaccio o brina), hai poca acqua nel circuito del radiatore. Serve a vaporizzare il gas liquido.

Potresti aver bisogno di revisionare il polmone (non sono eterni...): quanti anni e km ha? Che modello è? C'è scritto su.

bollente...insomma si riscalda...l'acqua ci arriva...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...