Jump to content

Non passa a gpl - disperato...


Giuseppe__

Post consigliati

Buongiorno e buone feste a tutti! Ho una brava del 2000 con un impianto Zavoli al quale ho fatto la revisione dei 10 anni quasi un anno fa perché la macchina era ben messa e andava bene. Purtroppo sono quasi 3 mesi che non va bene. Il problema è che la macchina non passa a gas: ci prova ma come si accendono tutti i pallini verdi dopo un attimo suona e lampeggiano come se fosse finito il gas. L'ho portata dal meccanico 3 volte. La prima volta mi ha cambiato la centralina. Il problema sembrava quasi risolto, ma poco dopo ha ricominciato a non funzionare. In pratica comincia a non passare a gpl solo quando il passaggio avviene con macchina ferma o con macchina in movimento, poi non passa più a gas in entrambi i casi. Togliendo la centralina e mettendo quella vecchia, la macchina funzionava per un Po e poi dava lo stesso problema. Anche dopo che ho cambiato la batteria ha rifunzionato per un Po. La diagnosi non segnala alcun errore e il meccanico non sa che fare. Ha cambiato poi il sensore di pressione del gas e pulito o controllato i contatti/fili elettrici, almeno credo. Ho notato che il filtro della elettrovalvola davanti non c'è più, ho provato a cambiare il filtro del gpl "standard" ma niente. Quando la macchina passa a gas è perfetta, ma ora non ci passa più anche se stacco e attacco la mia centralina, l'altra non ce l'ho più dato che il problema non era quello. Forse all'inizio c'era un problema di elettrovalvola segnalato sulla centralina ma mi pare di sentire che staccano... Non so che fare, che delusione... Ho comprato la macchina 2 anni fa da mio zio perché andava bene ma il gpl mi sta facendo impazzire oltre che spendere soldi... Grazie a tutti e ancora buone feste!

Link to comment
Share on other sites

I led che lampeggiano sono sinonimo di un errore che in centralina gpl dovrebbe rimanere memorizzato.

Vista la sostituzione della centralina optavo anche io per un problema sul cablaggio, solitamente si stacca il pettine della centralina e si stringono tutti i contatti con una pinza a becchi piccoli.

Con pochi euro puoi farti il cavo di connessione anche tu e il software si trova tranquillamente in rete.

Troverai un elenco di malfunzionamenti che qualora si verificassero, prevedono un'azione della centralina (retropassaggio a benzina oppure rimanere a gas).

Li disabiliti uno a uno e vedi se la macchina rimane a gpl.

Prova a commutare a gas con il computer collegato e vedi cosa succede.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta! Sicuramente seguirò i tuoi consigli. Spero di riuscire a staccare i pettini della centralina (Zavoli ne ha 2) e a stringere i contatti. Ho visto che il meccanico ci ha spruzzato qualcosa ma non so se ci ha lavorato su. Bisognerà aprire/scoprire i contatti e stringerli da dietro? Poi comprerò il cavo... Mi sa che meglio fare da soli... Grazie, ti farò sapere.

Link to comment
Share on other sites

devi staccare il pettine, aprirlo e stringere ad uno ad uno i connettori femmina che trovi.

se non sei pratico ed hai una attitudine alla falegnameria rischi di rompere qualcosa; nel caso fattelo fare dal tuo installatore, fai collegare il pc e guarda con i tuoi occhi cosa succede a monitor quando si verifica l'anomalia.

Il problema del pettine è ben noto sopratutto sui Landi Omegas.

Puoi iniziare facendo un semplice test: tira leggermente indietro le strip che bloccano il pettine. In pratica inizia a staccare il pettine e fermati senza staccarlo del tutto. Se questo leggero cambio di posizione del pettine risolve hai probabilmente qualcosa da risolvere sul pettine 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi grazie di cuore per i vostri consigli! Vi aggiorno:dato che non sono pratico e non capisco come si possa staccare il pettine e poi aprirlo comodamente, sono andato dall'istallatore, che vorrei concludesse bene il lavoro dato che l'ho pure pagato per lavori inutili e inconcludenti! Quando sono andato il simpaticone si è messo come al solito a rompere le scatole dicendo che l'impianto fa schifo e non può impazzire per una cazzata, ha collegato il pc e non era segnalato alcun errore ma solo la pressione del gas bassa. Come mi aveva già detto, mezzo alterato, ha detto che Zavoli fa schifo perché ha un riduttore con una serpentina che si intasa e va pulita e per questo la pressione è bassa. Io ho detto che poteva essere il pettine e lui ha detto, molto maleducatamente, che il pettine funziona e non si smonta e non si stringe niente perché troppo complicato! Che genio!allora ho detto se era sicuro che le elettrovalvole funzionassero, ha provato a farle scattare con un cavo di corrente dalla batteria poi ha misurato se arrivava corrente alla elettrovalvola anteriore e ha detto che andava tutto bene. Per caso è passato un suo "sottomesso" e gli ho chiesto se sentiva scattare le valvole. Lui ha sentito quella dietro ma non quella davanti, come gia avevo detto al capo... il quale diceva che è normale che non si sente molto, la corrente stava bene ed era apposto, poi vedendo mia insistenza e opinione del collega, gli ha detto di togliere il nottolino e vedere se funzionava, per lui sembrava inutile. La macchina ha funzionato e funziona bene da qualche giorno! Purtroppo non mi ha voluto mettere elettrovalvola nuova perché pensa che come al solito l'impianto funzionerà qualche giorno poi basta... Oltretutto adesso sento un po' di puzza di gas, probabilmente la valvola perde... Tra un po', dopo aver testato la macchina, dovrei tornare a farmi mettere la valvola ma 1. Non lo posso più vedere 2. Non vorrei mi chiedesse soldi! UDITE UDITE: ora che ci penso la prima volta che andai la centralina dava come errore: elettrovalvola anteriore, ma per lui era impossibile misurando come al solito la corrente che passava, poi cambiando tra una centralina e l'altra l'errore non è stato più segnalato. Ora: secondo voi l'errore sta proprio nella elettrovalvola oppure può essere un pin del pettine della centralina? Potrei riuscire a cambiarla solo o da un altro istallatore, ma Sapete costo e se una volta messa bisogna impostare qualcosa nella centralina?mi rode perché lo dovrebbe fare lui ma non vorrei pagarlo ancora dato che la centralina, anche se usata l'ho pagata e ce l'ha lui, inoltre mi ha creato un sacco di problemi per una stupidaggine e non ho tempo da perdere! Inoltre quando sono andato li la prima volta, mancava il nottolino posteriore non si sa per quale motivo! Lui mi ha fatto la revisione del gpl decennale, messo elettrovalvola nuova sul serbatoio ma senza nottolino! E senza dirmi niente e non si sa il perché! Sono incazzato nero! Grazie e scusate lo sfogo...

Link to comment
Share on other sites

il costo dell'elettrovalvola è basso  e la mandopera non dovrebbe essere eccessivo. Chiedi ad un altro installatore . Deciso dici che vuoi cambiare l'elettrovalvola anteriore e quanto costa. Di dove sei ?

Link to comment
Share on other sites

Ma cosa intendi per nottolino?

Il riduttore zavoli all'interno delle serpentine di rame che trattengono lo sporco e si intasano. Ma gli impianti zavoli sono ottimi, se per lui sono una chissà cosa installa lui....Basta aprilo  e pulire, puoi anche togliere una serpentina per lato (da un lato ne troverai 3 e dall'altro 2): in questo modo si intaserà di meno lasciando passare più sporcizia verso il filtro bassa pressione, che dovrai quindi sostituirepiù spesso.

Quanti km ha fatto l'auto a gpl e in che zona d'italia?

Mi permetto di suggerirti, per esperienza personale, se continui a non volerci capire niente e a non metterci le mani di persona, continuerai a spendere soldi e tempo.

Aprire leggermente la strip della centralina, comprare il cavo a meno di 20 euro e collegarti, sostituire i filtri, sono tutti interventi banali; revisionare e pulire il polmone magari fatti aiutare da un installatore.

 

Ma il dipendente "sottomesso" era vestito di pelle nera, legato, ammanettato e con maschera + frustino di gomma? 

Link to comment
Share on other sites

Per nottolino il genio intende il pistoncino che sta dentro l'elettrovalvola. Non essendoci più, adesso il gas passa sempre e non da il problema di prima, però sento un po' di puzza di gas, chissà se è solo qualche tubo lento o proprio la valvola che perde da qualche parte... Il povero schiavo non avrà stretto bene qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

 

Per nottolino il genio intende il pistoncino che sta dentro l'elettrovalvola. Non essendoci più, adesso il gas passa sempre e non da il problema di prima, però sento un po' di puzza di gas, chissà se è solo qualche tubo lento o proprio la valvola che perde da qualche parte... Il povero schiavo non avrà stretto bene qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Per nottolino il genio intende il pistoncino che sta dentro l'elettrovalvola. Non essendoci più, adesso il gas passa sempre e non da il problema di prima, però sento un po' di puzza di gas, chissà se è solo qualche tubo lento o proprio la valvola che perde da qualche parte... Il povero schiavo non avrà stretto bene qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso non mi fido e vorrei metterla nuova da solo, mi pare questa possa andare bene: www.lpgshop.co.uk/6mm-in-out-valtek-solenoid-gas-valve che ne pensate?

 

Gnegneto ma come si stringono i pin femmina del cavo di connessione della centralina? La pinza deve essere infilata da,sotto oppure da sopra scoperchiando la copertura di gomma?

 

La valvola una volta messa funziona oppure va settata tramite centralina?

 

Grazie e buona giornata!

 

P.s. La macchina ha più di 100000km a gpl forse circa 150000

Link to comment
Share on other sites

EV fase liquida nuova e di corsa, logicamente da un installatore serio e non quel fenomeno. Sulla compatibilità di quella indicata da te non saprei.

Chiudi il rubinetto del Gpl sulla multivalvola e circola a benzina nel frattempo.

Link to comment
Share on other sites

Ma secondo voi a questo punto posso essere abbastanza sicuro del fatto che il problema sia l'elettrovalvola?

La macchina ora, senza nottolino/pistoncino della elettrovalvola, va bene (salvo piccola perdita, meno sicurezza, probabilmente un residuo di gas rimasto quando spengo la macchina quando la riaccendo va nella benzina e fa più fumo).

Provando a giocare con le strip che tengono il pettine della centralina in varie posizioni, soffiandoci dentro, pulendo ecc non cambiava niente ... (prima di togliere il nottolino alla EV)

Il genio controllava solo la corrente che passava nel solenoide sopra la valvola, possibile che questa funziona ma la valvola, fisicamente, no? Come mai la centralina la prima volta ha dato un errore e poi più niente?

Cmq a questo punto proverei a cambiarla da solo, dato che l'operazione mi pare abbastanza semplice e la EV Valtek con meno di 20 euro la prendo.

 

Grazie. 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...