Jump to content

Chevrolet Matiz 800 a gpl non regge il minimo


alfred87

Post consigliati

Ma sai che potrebbe essersi spostata la messa in fase? Marcia inserita parcheggiando...tac te la toccano un po' e pare si possa spostar di pochissimo... Almeno fire8v e' cosi'... Falla controllare e' la cosa piu' semplice ed assurda idem dopo il gioco valvole...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Quindi più che le due sonde, mi consigliate un ordine prima il controllo della messa in fase e poi il gioco valvole...

Ok inserisco pure questi tra gli interventi da fare.

Ovviamente io ci sto andando nell’ordine dei “più semplici” da effettuare per me.

Mi avevano parlato anche del tubo depressione del servofreno lacerato, ma da un controllo visivo mi sembra integro. Boh...

In che modo questi due controlli che mi suggerite dovrebbero aiutarmi a risolvere il problema? Specie il gioco valvole.... (solo curiosità la mia)

Link to comment
Share on other sites

Perché se i giochi non fossero corretti le valvole non chiuderebbero perfettamente e quindi il motore funzionerebbe male. A freddo tutto ciò è amplificato ed il motore va ancora peggio. Occorre verificare i giochi per valutare la necessità di eventuali regolazioni che se non effettuate verrebbero distruttive per la testata

Link to comment
Share on other sites

A me da fredda a benzina tende a spegnersi... l'ho usata a benzina per un mese e lo faceva lo stesso.

Nonostante: blocco bobine, candele, iniettori GPL nuovi; corpo farfallato ed iniettori benzina puliti e smagrita la mappatura a GPL.

Potrebbero essere le valvole da regolare? L'auto è quella in firma, comprata usata...

Link to comment
Share on other sites

Per caso sapreste linkarmi la procedura della regolazione valvole per questo motore?? Chev Matiz 0.8 gpl anno 2007.

Con una guida e l’aiuto giusto mi cimenterei stesso io.

Credetemi è un problema che mi porto indietro da tanto... troppo tempo!!

Link to comment
Share on other sites

Per caso sapreste linkarmi la procedura della regolazione valvole per questo motore?? Chev Matiz 0.8 gpl anno 2007.

Con una guida e l’aiuto giusto mi cimenterei stesso io.

Credetemi è un problema che mi porto indietro da tanto... troppo tempo!!

Putroppo è fuori dalla mia portata...bisogna vedere se è il tipo "a piattelli" (spessori) calibrati oppure il più vecchio dado-controdado...

Poi bisogna conoscere le tolleranze previste...e se l'albero a camme va rimosso oppure no...

Qui sembra un problema tipico di quest'auto:

 

http://risoluzioneproblemiauto.altervista.org/matiz-gpl-minimo-irregolare/

Link to comment
Share on other sites

Tra non molto farò controllare il gioco valvole e, giacché ci sono, anche la messa in fase e l’integrità del tubo depressione servofreno.

Mi proietto oltre: se il problema persiste??

Centralina.. aggiornamenti software...

Cos’altro mi consigliate di verificare?

Se non fosse per questo problema, l’auto sarebbe davvero un gioiellino (350 km con 16.50 euro di gpl)

Link to comment
Share on other sites

No no, 350 km considerando pure la benzina sciupata in accensione.

Però c’è da dire che con appena 10 euro di benzina, riesco a consumare fino a 2-3 pieni di gpl. Evitando continue accensioni e spegnimenti ovviamente.

Inoltre ho sostituito a settembre 2017 il vecchio brc con un impianto Marca GFI e devo dire che il passaggio a gpl (anche a freddo) avviene in molto meno tempo.

Ulteriori consigli per il problema dello spegnimento? (Che mi faceva anche Col vecchio brc dal momento che l’ho nominato)

Link to comment
Share on other sites

No no, 350 km considerando pure la benzina sciupata in accensione.

Però c’è da dire che con appena 10 euro di benzina, riesco a consumare fino a 2-3 pieni di gpl. Evitando continue accensioni e spegnimenti ovviamente.

Inoltre ho sostituito a settembre 2017 il vecchio brc con un impianto Marca GFI e devo dire che il passaggio a gpl (anche a freddo) avviene in molto meno tempo.

Ulteriori consigli per il problema dello spegnimento? (Che mi faceva anche Col vecchio brc dal momento che l’ho nominato)

Quindi circa 6 litri di benzina ogni 1000Km a GPL? Sto cercando di fare un statistica perchè io mi lamento dei miei 7litri ogni 1200Km...

Farò attivare l'avvio diretto a GPL a caldo, sperando di migliorare...

Link to comment
Share on other sites

Si, confermo i circa 6 litri ogni mille.

Chissà se pure sul mio GFI si può attivare la partenza a gpl a caldo...

Ma per il momento mi interessa risolvere sto cavolo di difetto degli spegnimenti in rilascio acceleratore...

Non voglio andare fuori argomento...ma non ritieni troppo alti i consumi di benzina? Già ritengo alti i miei...oppure me ne devo fare una ragione? Vorrei tanto mettermi il cuore in pace...

Link to comment
Share on other sites

Chiudendo qui l’argomento consumi, considerata la benzina intorno a 1.60 euro, l’idea di spendere 10 euro (anche 15) per coprire 1000 km circa, mi va più che bene.

Prova a pensare 1000 km fatti unicamente a benzina con questa auto.. considerando i suoi consumi km/L non entusiasmanti e il caro benzina appunto...

Link to comment
Share on other sites

Infatti aspetto di fare la registrazione gioco valvole quanto prima.

Comunque GFI è la marca del nuovo impianto.. il modello non lo conosco.. dovrei andare a cercare in macchina.

Ha sostituito il vecchio brc montanto dalla casa madre con i suoi 10 anni di egregio lavoro svolto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...