Jump to content

Merceds? Auto da vecchio.


Boxer_Bart

Post consigliati

  • Risposte 281
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi considero un detrattore della 5er E60: quando il padre di una mia amica, da A6 (modello precedente), è passato ad una 530xd, mi sono venuti i brividi...

 

 

Esteticamente non mi piace granchè; internamente pure peggio. Trovavo gli interni dell'E39 caldi e molto accoglienti, questi della E60 li trovo freddi e spogli: e non è solo una questione di "assenza di tasti"... I materiali mi sono sembrati, da tradizione BMW (sorvolando sulla 1er, magari base :rolleyes: ), all'altezza del blasone: è l'effetto complessivo (design in particolare) che mi lascia non poco perplesso... Non dubito che non ci siano stati passi indietro in termini di materiali ed assemblaggio rispetto al passato (anzi, magari avranno anche fatto passi avanti...), ma la resa visiva non è, francamente, di mio gradimento...

 

Come già detto, salvo 3er e Z4, preferisco altro:

- A3 batte 1er

- A6 batte 5er (ed E-Klasse)

- S-Klasse (ed A8) batte 7er (anche se, dopo il restyling, l'ho trovata sensibilmente migliorata)

- CLS non ha avversarie ed è stupenda :blink:

 

A voler aggiungere un'altra vettura con l'elica di Monaco, ci metterei anche la nuova X5: dai primi video/foto, mi sembra molto bella (l'attuale ha ancora il suo fascino, seppur invecchiata...) e complessivamente meglio del bisonte Q7 (per quanto bello) e dell'ML (non mi è mai piaciuto).

Link to comment
Share on other sites

Concordo con quello che hai scritto sui motori, Bart, con qualche piccola aggiustatina...

 

Sui 3 litri diesel la spunta decisamente BMW così come Audi sull'8 cilindri sempre diesel (forse anche perchè BMW se n'è fregata, o così mi pare).

Sugli 8 cilindri benzina, fino al 4.5 litri BMW avrei preferito Audi, ma il 5 litri V8 è davvero spettacolare per un utilizzo NON sportivo.

Sui 10 Cilindri... bé, bella lotta... se però tieni conto che il V10 BMW non ha mai conosciuto la fata turchina eppure è decisamente potente e con tanta coppia... forse forse un pelo migliore lo è.

 

Quanto al discorso asiatiche, bisogna ammettere che il rapporto qualità prezzo non è male ma nelle sportive non primeggiano per nulla.

 

La 350Z sarà pure bella e potente ma pesa un botto (soprattutto la spider) e, a pari allestimento, costa come una Z4 pur prendendole di santa ragione (parlo per provato personalmente).

 

L'S2000 è già meglio seppure quei 240 cavalli siano poco sfruttabili e solo a patto ti tenere i giri a livello dell'everest ed accettando uan coppia quasi inesistente... detto ciò, cmq non costa poco.

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

Francamente dopo la rvoluzione del design delle BMW (sia interno che esterno) le opinioni riguardo a questo marchio, si sono divise in due. O le si ama o le si odia.

Come detto più volte, secondo me il caro Bangle ha ringiovanito la linea di tutta la gamma, che stava iniziando ad essere vecchia e (passatemi il termine...) sì bella, ma comunque al capolinea per quanto riguarda la sua evolzione stilistica...

A me le nuove BMW piacciono, ma a molti fanno cagare. Quello che però condivido degli "anti-bangle" sono le loro opinioni in merito agli interni. Al di là della scomparsa della plancia pilota-oriented (a me non piace, ma scommeto che i BMWisti DOC ne sentono la mancanza), trovo che effettivamente gli interni siano diventati più freddi. Impresionali no, perchè comunque hanno un loro stile, ma li definirei inadatti al tipo di vettura. D'accordo che in genere l'interno della macchine deve in un qualche modo rispecchiare l'esterno, ma personalmente li trovo veramente troppo massicci e sproprzionati...

Quello che voglio dire è che è peccato che molte spesso delle automobili con ottimi contenuti, vengano spesso snobbade e scartate nell'acquisto per il loro involucro...

 

Tra tutti i modelli nei quali operano almeno due delle tre case (BMW, Mercedes e Audi), cito quelle che preferisco:

 

A3

Serie 3, A4 Avant, Serie 3 coupè, Mercedes CLK cabrio

Serie 5, A6 Avant

Se la serie 6

S-Klasse

Serie 6, SL (*)

SLK

Q7

 

 

*Se Serie 6 e CL/SL si possono considerare concorrenti

Link to comment
Share on other sites

Concordo con quello che hai scritto sui motori, Bart, con qualche piccola aggiustatina...

 

Sui 3 litri diesel la spunta decisamente BMW così come Audi sull'8 cilindri sempre diesel

Come detto, il 3 litri biturbo BMW è sicuramente un altro pianeta rispetto a tutti gli altri...

Però se andiamo sul 3 litri turbodiesel "normale" (quello della 530d per intenderci) direi che se la gioca ad armi pari con il 3.0 TDI....

 

Sugli 8 cilindri benzina, fino al 4.5 litri BMW avrei preferito Audi, ma il 5 litri V8 è davvero spettacolare per un utilizzo NON sportivo.

Apprezzo molte altre doti del 4,2 Audi....

 

Sui 10 Cilindri... bé, bella lotta... se però tieni conto che il V10 BMW non ha mai conosciuto la fata turchina eppure è decisamente potente e con tanta coppia... forse forse un pelo migliore lo è.

 

eh? <_<

 

Quello che però condivido degli "anti-bangle" sono le loro opinioni in merito agli interni. Al di là della scomparsa della plancia pilota-oriented (a me non piace, ma scommeto che i BMWisti DOC ne sentono la mancanza), trovo che effettivamente gli interni siano diventati più freddi.

 

Fermi....

IO sono il primo a dire che a me le plance BMW non piacciono e sarebbero proprio il motivo per cui preferirei, presumibilmente, in tutti i casi le Audi corrispondenti.

Però non si può confondere il design con la qualità....

Link to comment
Share on other sites

Sui 10 Cilindri... bé, bella lotta... se però tieni conto che il V10 BMW non ha mai conosciuto la fata turchina eppure è decisamente potente e con tanta coppia... forse forse un pelo migliore lo è.

 

eh? <_<

 

Penso si riferisse alla fata turbina...

Anche se la cosa è molto strana, visto che i V+0 utilizzati sulle Audi sono aspirati...

Link to comment
Share on other sites

no ronnie, ci sono auto ben superiori, ma a parità di categoria son poche le europee che eguagliano le asiatiche (e ribadisco ASIATICHE, non solo le mazda)

Renault? Opel? Ford?

Le ultime Fiat?

 

e qui abbiamo citato quelle di molto inferiori, il resto delle produttrici di serie vanno dalle quasi pari alle pari con qualche esemplare di gamma che puo arrivare ad essere superiore in rari casi, e volendo passiamo alle supercar come ferrari, lambo, maserati e bugatti arrivando a quelle superiori, ma le fuoriserie tendo a non calcolarle in quanto tali e quindi non considerabili strettamente prodotti commerciali

Link to comment
Share on other sites

no ronnie, ci sono auto ben superiori, ma a parità di categoria son poche le europee che eguagliano le asiatiche (e ribadisco ASIATICHE, non solo le mazda)

Renault? Opel? Ford?

Le ultime Fiat?

 

e qui abbiamo citato quelle di molto inferiori, il resto delle produttrici di serie vanno dalle quasi pari alle pari con qualche esemplare di gamma che puo arrivare ad essere superiore in rari casi, e volendo passiamo alle supercar come ferrari, lambo, maserati e bugatti arrivando a quelle superiori, ma le fuoriserie tendo a non calcolarle in quanto tali e quindi non considerabili strettamente prodotti commerciali

Polter... MAH!

 

 

:P :o ;)

 

Sui 10 Cilindri... bé, bella lotta... se però tieni conto che il V10 BMW non ha mai conosciuto la fata turchina eppure è decisamente potente e con tanta coppia... forse forse un pelo migliore lo è.

 

eh? <_<

 

Penso si riferisse alla fata turbina...

Anche se la cosa è molto strana, visto che i V+0 utilizzati sulle Audi sono aspirati...

Penso che il Bart avesse già inteso... Anche io ci ero arrivato, ma ero comunque rimasto piuttosto perplesso... :lol:

Link to comment
Share on other sites

Apprezzo molte altre doti del 4,2 Audi....

Anche io, soprattutto dopo aver fatto Modena-Roma con una A8 4.2 Quattro... però che consumi!!!

Anche se la cosa è molto strana, visto che i V+0 utilizzati sulle Audi sono aspirati...

In effetti mi riferivo proprio alla Fata Turbina, scusate l'errore di battitura <_< Intendevo dire che il V10 BMW sviluppa una potenza ed una coppia decisamente elevate pur non avendo mai fatto la conoscenza della Fata Turbina, menter il V10 dell'Audi, pur con una cubatura maggiore, si ferma oltre 70Cv prima e probabilmente supererà la potenza del V10 BMW proprio grazie alla fata turbina e non, invece, raggiungendo regimi elevati cosa che, tecnicamente, è più difficile.

 

Per questo dicevo che, IMHO, sul V10 la spunta il motore BMW.

 

Federico :P

Link to comment
Share on other sites

Apprezzo molte altre doti del 4,2 Audi....

Anche io, soprattutto dopo aver fatto Modena-Roma con una A8 4.2 Quattro... però che consumi!!!

Anche se la cosa è molto strana, visto che i V+0 utilizzati sulle Audi sono aspirati...

In effetti mi riferivo proprio alla Fata Turbina, scusate l'errore di battitura ;) Intendevo dire che il V10 BMW sviluppa una potenza ed una coppia decisamente elevate pur non avendo mai fatto la conoscenza della Fata Turbina, menter il V10 dell'Audi, pur con una cubatura maggiore, si ferma oltre 70Cv prima e probabilmente supererà la potenza del V10 BMW proprio grazie alla fata turbina e non, invece, raggiungendo regimi elevati cosa che, tecnicamente, è più difficile.

 

Per questo dicevo che, IMHO, sul V10 la spunta il motore BMW.

 

Federico ;)

Secondo me il 5.2 V10 FSI Audi ha ancora grandi potenzialità... E' stato volutamente "ingentilito" (e fermato a 435cv) proprio perchè doveva entrare sulla S6, e non su una versione supersportiva...

 

Sulla S8 di cv ne ha già 450 ed anche lì è stato molto "limitato" rispetto al propulsore Lamborghini di origine... Insomma, se l'RS6 sarà turbo, sarà solo per rispettare la tradizione... Se pensiamo, però, che l'RS4 è diventata aspirata, a me non sembra così improbabile che la futura S6 avrà il solito V10 aspirato con potenze molto vicine a quello montato sulla Gallardo (520cv, ndr)

Link to comment
Share on other sites

Apprezzo molte altre doti del 4,2 Audi....

Anche io, soprattutto dopo aver fatto Modena-Roma con una A8 4.2 Quattro... però che consumi!!!

Anche se la cosa è molto strana, visto che i V+0 utilizzati sulle Audi sono aspirati...

In effetti mi riferivo proprio alla Fata Turbina, scusate l'errore di battitura ;) Intendevo dire che il V10 BMW sviluppa una potenza ed una coppia decisamente elevate pur non avendo mai fatto la conoscenza della Fata Turbina, menter il V10 dell'Audi, pur con una cubatura maggiore, si ferma oltre 70Cv prima e probabilmente supererà la potenza del V10 BMW proprio grazie alla fata turbina e non, invece, raggiungendo regimi elevati cosa che, tecnicamente, è più difficile.

 

Per questo dicevo che, IMHO, sul V10 la spunta il motore BMW.

 

Federico ;)

Ma, io vedo la potenza come un dato molto relativo...

Specie se consideriamo che il V10 delle S6- S8 deriva da quello Lamborghini, le cui potenzialità direi che non è neppure il caso di citare...

Io personalmente, con la S8 4,2 (e tirnado) ho avuto consumi assolutamente parificabili a quelli della BMW 745i.... pur con la differenza di prestazioni.... quindi rimango dell'idea che tutti quei propulsori, sulle grosse berline, hanno quei consumi....

In più c'è il fatto della trazione integrale permanente...

 

 

Polterchrist... Ma ti rendi conto delle fesserie??

Mah...

Non era stato aperto a caso un thread "polterate"....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...