Jump to content

Merceds? Auto da vecchio.


Boxer_Bart

Post consigliati

 

Sotto un aspetto Polter ha ragione: la dichiarazione sui listini giapponesi di 280 cv come limite massimo. Fino ad un paio (?? , non ne sono certo, mi documenterò e chiedo l'intervento di Gyaptus che dovrebbe saperne qualcosa in più) di anni fa anche le sportive più estreme prodotte "in casa", sul loro mercato erano tutte dichiarate a 280 cv, per motivi fiscali. Ho sentito anche di serie limitate della Skyline R34 che, con ben più di 400cv reali, per il loro listino ne avevano 280. So che, appunto, da un pò di tempo a questa parte, qualcosa è cambiato permettendo di dichiarare così la cavalleria reale (penso almeno, ma non vorrei che si siano solo allargati i limiti e che quindi si abbia un nuovo valore massimo...dubito cmq che sia così). Proprio per questo motivo Cuoresportivo ha trovato che la R36 ha 315cv dichiarati.

Penso che sia un'argomento interessante e del quale si possa discutere parecchio, perciò ripeto che mi documenterò.

 

Confermo quello che ha scritto Davio. Fino al XXXX (non conosco l'anno preciso) tutte le auto prodotte sul suolo giapponese da case di quel paese meraviglioso dichiaravano un massimo di 280 cv.

Il motivo, credo, fosse per la sicurezza oltre a quello fiscale. Doveva essere una sorta di autoregolamentazione come i 250 km/h delle nostre case tedesche.

 

QUI trovate la conferma.

Cito testualmente dal paragrafo Evolution V di Wikipedia : "Power officially stayed the same, at 280 PS (276 hp/206 kW) as agreed by Japan's automotive gentlemen's agreement that all cars would have 276 or less hp, but some claim horsepower was actually somewhat higher."

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 281
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

'petta CS, mi sa che non ci siamo capiti. :wub:

Quello di cui ti dicevo di stare "attento" è che la limitazione di cui parlava polter esisteVA. Quindi il fatto che ora tu possa trovare una Skyline con 315 cv dichiarati è una cosa possibile, anzi, è realtà.

Su tutto il resto è ovvio che concordo con te (soprattutto sul discorso HP-CV, sul quale sono scoppiato completamente a ridere! ;) )

 

Claro ora? :D :P

Link to comment
Share on other sites

Mah... cosa avreste pensato 30 anni fa parlando di gpl, metano, idrogeno, olio di colza, ecc ecc?

 

Anzi, andiamo in un fatto ancora piu' clamoroso... cosa pensavano nel 1908 della ford T? "che diavolo serve se viaggia come un cavallo e, al contrario del cavallo, si rompe?"

 

cosa pensate del motore rotativo? la stessa medesima cosa, adattata al contesto...

 

bene, riflettete...

 

Megadeath

 

 

C'é una differenza sostanziale, però..

Il Wankel, ad oggi ( 2006 ) , non é una nuova scoperta..E' un progetto ..."singolare".

Dimostrasse di valere quanto un 6 BMW ( sotto ogni aspetto ) non penso ci sarebbe nulla da dire..

No ?

Se stiamo qui ad aspettare l'idrogeno e i soliti discorsi non ci spostiamo di 1 cm..

 

il renesis wankel e' del 2003, e ha vinto premi come miglior motore dell'anno nel 2003 in saloni internazionali dell'auto... o avevano tutti bevuto tavernello a damigiane o qualcosa di buono l'avevano tirato fuori rispetto alla concorrenza, non pensi?

Link to comment
Share on other sites

il renesis wankel e' del 2003, e ha vinto premi come miglior motore dell'anno nel 2003 in saloni internazionali dell'auto... o avevano tutti bevuto tavernello a damigiane o qualcosa di buono l'avevano tirato fuori rispetto alla concorrenza, non pensi?

 

No.

 

 

 

Dimenticavo di dire che, dopo tutto, il Bleid ha solo una gran ragione! :D

Link to comment
Share on other sites

'petta CS, mi sa che non ci siamo capiti. :huh:

Quello di cui ti dicevo di stare "attento" è che la limitazione di cui parlava polter esisteVA. Quindi il fatto che ora tu possa trovare una Skyline con 315 cv dichiarati è una cosa possibile, anzi, è realtà.

Su tutto il resto è ovvio che concordo con te (soprattutto sul discorso HP-CV, sul quale sono scoppiato completamente a ridere! :huh: )

 

Claro ora? ;) :(

Aridaje, davio come faccio a farti capire che tale limitazione made in jap era conosciuta anche dalle piastrelle del mio terrazzo ? Devo mettertelo su carta bollata ?

E' da inizio anni '90 (1989 per la precisione) che se ne parla e per quanto mi riguarda tale limitazione era frutto di un accordo fra Case, diciamo una sorta di tacito accordo in stile Bmw, Audi, MB per i fatidici 250 orari .

La prima ad "infrangere" tale accordo se non erro fu un paio d'anni fà la Legend (così come la RS6 Plus infranse l'altro famoso accordo arrivando a 280 km/h) passando i 300cv .

In definitiva qui non si contestava la limitazone in quanto tale MA IL FATTO CHE ESISTESSE ANCORA e soprattutto che non esistessero in listino, oggi, in giappone auto che dichiarassero una potenza superiore ai 280cv .

 

Per questo continuo a dire, visto che siete amanti sfegatati della auto made in jap, visto che dite di essere intenditori doc (quantomeno delle vetture di quella nazione) come diavolo è possibile che le spariate tanto grosse ???

Link to comment
Share on other sites

QUI trovate la conferma.

Cito testualmente dal paragrafo Evolution V di Wikipedia : "Power officially stayed the same, at 280 PS (276 hp/206 kW) as agreed by Japan's automotive gentlemen's agreement that all cars would have 276 or less hp, but some claim horsepower was actually somewhat higher."

 

Ergo anche qui si conferma che l'affermazione era erronea (polterata, nda).

E' come affermare che tutte le vetture tedesche erano limitate a 250km/h.... una boiata.

 

La prima ad "infrangere" tale accordo se non erro fu un paio d'anni fà la Legend (così come la RS6 Plus infranse l'altro famoso accordo arrivando a 280 km/h) passando i 300cv .

 

Ehm, Audi Porsche RS2: autolimitata (??) a 262km/h....

 

[...]

Saggio discorso, ma hai sprecato digitazioni invano ;)

Link to comment
Share on other sites

Bart, c'è una differenza tra velocità massima effettiva e dichiarata... In effetti l'RS6 Plus è stata la prima auto di una Casa tedesca che avesse siglato l'accordo a dichiarare una velocità superiore a 250Km/h... Prova ne è che le M3 erano anni che toccavano velocità effettive (autolimitate) di 260 e rotti Km/h, ma ne dichiaravano comunque 250...

Link to comment
Share on other sites

Bart, c'è una differenza tra velocità massima effettiva e dichiarata... In effetti l'RS6 Plus è stata la prima auto di una Casa tedesca che avesse siglato l'accordo a dichiarare una velocità superiore a 250Km/h... Prova ne è che le M3 erano anni che toccavano velocità effettive (autolimitate) di 260 e rotti Km/h, ma ne dichiaravano comunque 250...

La RS2 aveva un velocità massima DICHIARATA autolimitata a 262 km/h....

Ergo la RS6 NON E' la prima berlina/SW (perchè non è mai esistito nessun tacito accordo per tutte le AUTO tedesche...) ad aver volutamente dichiarato una velocità superiore.

Leggere prima di rispondere, prego :huh:

Link to comment
Share on other sites

Bart, c'è una differenza tra velocità massima effettiva e dichiarata... In effetti l'RS6 Plus è stata la prima auto di una Casa tedesca che avesse siglato l'accordo a dichiarare una velocità superiore a 250Km/h... Prova ne è che le M3 erano anni che toccavano velocità effettive (autolimitate) di 260 e rotti Km/h, ma ne dichiaravano comunque 250...

La RS2 aveva un velocità massima DICHIARATA autolimitata a 262 km/h....

Ergo la RS6 NON E' la prima berlina/SW (perchè non è mai esistito nessun tacito accordo per tutte le AUTO tedesche...) ad aver volutamente dichiarato una velocità superiore.

Leggere prima di rispondere, prego :huh:

Ma il tacito (o non tacito) accordo tra Gruppo Vw, Mercedes e BMW non comprendeva TUTTE le auto (quindi non solo SW e berline)?

 

Quanto al tuo messaggio: avevo letto benissimo, il punto è che avevi scritto "autolimitata (??)" e non era di facile comprensione :huh:

 

Il punto è che l'RS2 è Audi-Porsche, Casa tedesca, quest'ultima, che non siglò mai il suddetto accordo: pertanto, IMHO, andrebbe esclusa...

Link to comment
Share on other sites

Ma il tacito (o non tacito) accordo tra Gruppo Vw, Mercedes e BMW non comprendeva TUTTE le auto

Ora, io sarei curioso di capire la fonte che sostiene che questo accordo fosse solo tra quelle Case ed in base a cosa...

Ci sono migliaia di siti e tutte le riviste a sostenerlo... Credo che la prova più evidente sia che tutte le auto del Gruppo Vw, di BMW e Mercedes, almeno sino a pochissimi anni fa, non avevano velocità massime dichiarate superiori a 250 Km/h e tutte le più potenti erano autolimitate proprio a questa soglia.

 

Tra l'altro a me pare che ne avessimo già parlato proprio qui su Omniauto... :huh:

Link to comment
Share on other sites

Uff, CS, sei sempre il solito! E spiegati bene, noooo????? :( :lol: ;)

 

Ok, allora vada per la Polterata.

Megadeath...penso che Ronnie non sia stato l'unico ad interpretare quel discorso in quel modo, sai? :huh: :huh:

 

Stavo pensando (ma non sono sicuro di non dire una cagata... :huh: ), visto che pure io sono convinto che la prima AUDI-BMW-MB a non rispettare l'accordo sia stata la RS6 Plus...non è che sulla RS2 lo "sgarro" è stato in un certo senso permesso dalla partecipazione di Porsche che, ovviamente, sulle proprie auto non ha mai messo alcuna limitazione?? :huh:

Link to comment
Share on other sites

Ma il tacito (o non tacito) accordo tra Gruppo Vw, Mercedes e BMW non comprendeva TUTTE le auto

Ora, io sarei curioso di capire la fonte che sostiene che questo accordo fosse solo tra quelle Case ed in base a cosa...

Ci sono migliaia di siti e tutte le riviste a sostenerlo... Credo che la prova più evidente sia che tutte le auto del Gruppo Vw, di BMW e Mercedes, almeno sino a pochissimi anni fa, non avevano velocità massime dichiarate superiori a 250 Km/h e tutte le più potenti erano autolimitate proprio a questa soglia.

 

Tra l'altro a me pare che ne avessimo già parlato proprio qui su Omniauto... :huh:

Io parto dal presupposto che parlando di "tacito" accordo, un vero accordo non ci sia .

Quello che ricordo io riguarda la capostipite di questa "usanza" ovvero la Bmw che nel 1987 con la 750i introdusse l'autolimitazione a 250 orari e che da quel momento fu seguita a ruota dagli altri marchi di prestigio (compresa, più tardi, la Lexus) .

La prima ad aver infranto la barriera dei 250 autolimitati è stata la RS6 Plus ma è ovvio in questo caso si considerano i marchi che fin da subito hanno seguito la tendenza iniziata da Bmw e non mi risulta che Porsche abbia mai autolimitato le proprie autovetture, tantomeno a 250 orari, questo secondo me il motivo per cui della RS2 non si fa menzione .

Credo che la prova più evidente sia che tutte le auto del Gruppo Vw, di BMW e Mercedes, almeno sino a pochissimi anni fa, non avevano velocità massime dichiarate superiori a 250 Km/h e tutte le più potenti erano autolimitate proprio a questa soglia.

Beh io direi che non occorre andare a pochissimi anni fà, tutt'oggi a listino le uniche a superare i 250 orari autolimitati fra i 3 principali marchi tedeschi e Lexus sono le Mercedes AMG top di gamma (SL, SLK e CLS Performance e S65 V-Max) che dichiarano 300 orari di velocità massima .

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...