Jump to content

Alfa romeo 146

Post consigliati

• 4 weeks later...

Io ho un alfa 146 16 boxer 103....del 96 ed ho 40000 km è una favola quello ceh ti consiglio fai sempre una buona matunsione cambia l olio ogni 15000 km il boxer è molto affidabile cmq coem consumi di carburante è una spugna si oscilla fra i 10 -12 km a litro non di più....

Tempo fa ho posseduto una 145 1600 boxer e concordo sul fatto che i consumi sono tutt'altro che ridotti; fai attenzione al chilometraggio perchè verso i 120.000 kilometri ho dovuto far sostituire l'albero a camme, le bronzine, i braccetti....è sempre un motore Alfa quindi i consumi sono compensati dalle prestazioni che ti può dare un 1600 e per di più boxer, compresa la tenuta di strada che è ottima perchè la macchina ha un assetto abbastanza rigido, per cui in città le buche (se ce ne sono!) si fanno sentire, ma nelle strade extraurbane la macchina ti rimane incollata a terra!....ah, il caro e vecchio boxer! Non che il Twin Spark non vada bene, ma il rombo dal boxer è tutta un'altra musica! :rolleyes:

I biscioni dopo un po di km cominciano a bere olio, ma sono anche sensibili al tipo specifico ke usi.

Io, x es., ho una 145 1.6 Twin Spark del 99, quindi ultima serie.

A 40000 km ho deciso di passare a un full synth, Mobil 1 5w/50 invece del selenia 10/40.

Ho visto ke all'improvviso il consumo d'olio, prima del tutto assente, è divent vistosissimo.

Però confrontando le esperienze su vari forum ho scoperto che non dipende dal 5w/50 ma proprio dal fatto ke il mobil 1 è particolarm "leggero" e gli Alfa ne sono ghiotti, cambiando marca, x es castrol o bardhal, si dovrebbe attenuare moltissimo.

Il tuo motore è un boxer, ma penso ke quel consumo non sia stranissimo dopo un certo kilometraggio.

Però usa solo olii di qualità, full sinth, gradaz 5w/50 credo sia l'optimum, ma se hai il piede moooolto pesante puo indirizzarti anche verso un 10w/60. :huh:

• 2 weeks later...
  • 1 month later...

gent.mi abitanti del forum vorrei avere un'info riguardo un

parallelepipedo di plastica vuoto posto davanti al filtro dell'aria nella

146 boxer 1.6.

a cosa serve?? lo posso togliere? come posso ottimizzare

l'aspirazione in questa auto?

e un altra cosa... monto 185/60/14, si può omologare qualcosa più grossa?? sia come cerchi e di conseguenza le gomme??

grazie in anticipo

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...