Jump to content

Dove arriveremo?

mauorfei

Post consigliati

• Risposte 1,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sei sicuro dei conti?

-La mia fà i 12 con un litro di gas cioè 10000km mi costano 540 euro (0.65 litro).

-Ogni 1000km ci metto 10 euro di benza quindi mettiamo che x 10000km spendo 80 euro.

Spesa totale x 10000km 620 euro.

Tagliando presso midas ogni 20000km = 130 euro

Punto 1.3 multijet:

-Consuma 18 km/litro cioè 10000 km mi costano 620 euro (1.12 al litro)

Tagliando presso Midas ogni 20000km = 150 euro

Forse risparmierò 800 euro all'acquisto ma li perderò tutti alla rivendita.

Vale la pena per risparmiare due soldi rinunciare a 850 km di autonomia?Non poter fare rifornimento di notte?Andare a benzina all'estero?Rinunciare alla ruota di scorta o sacrificare spazio nel bagagliaio?Dover spendere 450 euro dopo 10 anni per cambiare la bombola (si possono utilizzare per la manutenzione del diesel)?

Quando si piantano le valvole alla Fiesta se prendo un'auto nuova comprerò un piccolo diesel fiat cioè multijet.Ciao

In effetti i nuovi diesel sono molto appetibili ed a livello puramente monetario, di risparmio, l' utilizzo del GPL o del diesel non evidenzia grandi differenze.

Detto questo, se ci metti anche le noie dovute alla presenza della bombola che mangia bagagliaio (seppur poco), alla necessità di usare un kit di gonfiaggio (pena aver la ruota di scorta in giro per l' auto) e le eventuali noie dovute alla trasformazione a gas, alla fine riesce difficile torvare giustificazioni forti all' utilizzo del gas.

Mettiamoci anche un' altra cosa: prendiamo una semplice Punto 1.2 benzina+GPL confrontata con il Mj da 70 cavalli.

Personalmente risparmio di più con il gas, ma a scapito di una certa perdita in prestazioni. Ho il 15% di potenza in meno (circa) e soprattutto non ho una curva di coppia del diesel, che favorisce lo spunto dai bassissimi regimi (cosa che alla fine conta più di un 15% di potenza massima).

Inoltre, il Mj è dato per 250.000 km con manutenzione ordinaria (a parte che sarei curioso di vedere un 1.3 Mj con 250.000 km sulle spalle... :huh: ), cosa che di sicuro non vale per il 1.2 benzina (o per un generico benzina di piccola cilindrata alimentato a gas).

Detto questo, io ho comunque acquistato una macchina a benzina con lo scopo di metter su il gas, cosa che ho fatto, consapevole di quanto ho scritto sopra.

L' ho fatto per provare (diciamo per curiosità nei confronti di una cosa che non conoscevo), perchè si inquina di meno e perchè alla fine, più o meno, spendo quanto spenderei con un diesel parco (anzi, spendo un po' meno). A scapito delle prestazioni, ok, ma comunque a me la potenza del 1.2 fire basta e avanza.

Inoltre c'è da dire che conosco bene il motore che sto usando, che tra l'altro è di costruzione e manutenzione molto semplice.

Cosa che non vale per i moderni diesel, molto più critici e con componenti costosi e soggetti ad usura (vedasi turbine, iniettori di precisione, pompe ad alta pressione).

Non so se il gioco vale la candela, ci ho provato. Poi valuterò. ;)

Punto 1.3 multijet:

Quando si piantano le valvole alla Fiesta se prendo un'auto prenderò un piccolo diesel fiat cioè multijet.Ciao

Ciao!

A parte che i tagliandi al 1.3 Mj si fanno (teoricamente) ogni 30.000km... a patto che tu li faccia in un anno, perchè l' alternativa è di farlo entro un anno.

Comunque mi sembra poca la differenza di prezzo tra il tagliando benzina ed il tagliando diesel.

Hai controllato con certezza il prezzo? Magari riguarda solo il primo tagliando, dopo potrebbero essercene di più costosi (sostituzione filtro gasolio e casini simili).

In ogni caso, se così fosse, allora la differenza tra i due carburanti si assottiglierebbe ancora di più...

Io ero convinto che la manutenzione al diesel fosse più cara.

In ogni caso...

Come va la Fiesta? Perchè sospetti che ti si pianteranno le valvole :o :o ?

Ciao,

Andre.

Guest anarti

Sei sicuro dei conti?

-La mia fà i 12 con un litro di gas cioè 10000km mi costano 540 euro (0.65 litro).

-Ogni 1000km ci metto 10 euro di benza quindi mettiamo che x 10000km spendo 80 euro.

Spesa totale x 10000km 620 euro.

Punto 1.3 multijet:

-Consuma 18 km/litro cioè 10000 km mi costano 620 euro (1.12 al litro)

Forse risparmierò 800 euro all'acquisto ma li perderò tutti alla rivendita.

Vale la pena per risparmiare due soldi rinunciare a 850 km di autonomia?Non poter fare rifornimento di notte?Andare a benzina all'estero?Rinunciare alla ruota di scorta o sacrificare spazio nel bagagliaio?Dover spendere 450 euro dopo 10 anni per cambiare la bombola (si possono utilizzare per la manutenzione del diesel)?

Quando si piantano le valvole alla Fiesta se prendo un'auto nuova comprerò un piccolo diesel fiat cioè multijet.Ciao

I conti sembrano giusti e condivisibili.

Ma il multijet non ha il FAP e rischi di non venderla più! Perché voci (quattroruote) dicono che quelle auto (senza FAP) non potranno circolare nelle zone critiche per l'inquinamento; e chi te la compra senza FAP? Il diesel con il FAP costa ben di più.

Ogni volta tu nel forum consigli il diesel ma io non lo condivido.

A parità di costo chilometrico pensa solo all’immondizia che esce dalla marmitta del diesel. e quando ti troverai in camporella con la tua donna in inverno non potrai riscaldarti perché altrimenti entra la puzza..

Avanti con il muuullltttiiiijjjJJJeetttTT!!!! Che poi nel 2008 come è già ufficiale (norma UE) il prezzo sarà come il blue-diesel cioè come la benzina.. E molti lo prenderanno nel popò ma non a fine ricreazionale ma bensì perché male consigliati.

Ciao

Angelo

Forse non sai che il 1.2 8v della tua auto è famoso per le migliaia di guarnizioni della testa bruciate, ricordati che hai ancora la regolazione delle valvole ogni 40000km.Non sarei cosi sicuro che il tuo motore sia più affidabile del multijet.

Boh, si... ne avevo sentito parlare.

Cmq. da un certo punto in poi le guarnizioni della testa sono state sostituite con altre più robuste.

E comunque al limite la cambio... non è un lavoro difficile, con 300 euro da un meccanico generico (ma onesto e capace) me la cavo!Se proprio dovesse capitare... ma credo che basti stare attenti, ad esempio non spegnendo la macchina dopo percorsi impegnativi, tirate ecc...

Per la regolazione delle valvole ok, quella me la posso anche controllare da solo e al limite mi cambio anche i piattelli se i giochi sono fuori tolleranza, è un intervento abbastanza semplice!

Riguardo al Mj, io in effetti non ho mai detto che il mio 1.2 sia più affidabile, anzi, ho detto proprio il contrario!!! :rolleyes:

Anche perchè il Mj lo danno per 250.000 km con sola manutenzione ordinaria!

Guest anarti

Io alla mia punto ho cambiato la guarnizione testa nel 2001 (circa 100000 Km)costo 220000£. poi l’auto andava di più e consumava meno.

Non ho mai fatto regolare le valvole e oggi l’auto ha 195000 Km e va come un missile (modo di dire)

Alla mia donna ho fatto vendere la punto 1.9 multiJet per una megane a gas dopo aver pagato 320€ il flussometro.

Cmq. è più affidabile un benzina. Questo è risaputo in quanto è un motore poco compresso e sofisticato

Noi per fortuna il gas lo paghiamo 0.055€/l in meno per lo sconto lombardia.

Aggiungo:

Secondo me i consumi reali dei diesel sono ben distanti dai valori riportati nelle tabelle costruttori.

Ciao

Angelo

Ogni volta tu nel forum consigli il diesel ma io non lo condivido.

A parità di costo chilometrico pensa solo all’immondizia che esce dalla marmitta del diesel. e quando ti troverai in camporella con la tua donna in inverno non potrai riscaldarti perché altrimenti entra la puzza..

Avanti con il muuullltttiiiijjjJJJeetttTT!!!! Che poi nel 2008 come è già ufficiale (norma UE) il prezzo sarà come il blue-diesel cioè come la benzina.. E molti lo prenderanno nel popò ma non a fine ricreazionale ma bensì perché male consigliati.

Ciao

Angelo

ahaha :o pensi di ripulire il mondo con le tue macchinette a gpl !!??? :blink:

io abito in prov. di milano e sai quante aziende bruciano a go go gasolio nelle loro caldaie???

e sai perche' ?? avevano dei contratti snam metano interrompibili e ora che c'e' penuria di metano lo tagliano !!

e poi aspetta i 2008 intanto a conti fatti con un multijet fino ad oggi si spende meno rispetto al gpl

saluti a tutti quelli che l' hanno preso in quel posto con il gpl !!!!!!

:lol: :lol: :lol:

A chi consiglia il diesel, date le considerazioni economico-ambientali più che note (l'auto nell'esempio è una Punto 1200):

Costo dei carburanti in Euro

• Benzina Verde al lt. 1,246
  • Gasolio al lt. 1,162
  • GPL al lt. 0,682
  • Metano al kg. 0,700

Ipotesi di percorrenza e consumo

• Km./anno 20.000
  • Km./litro a benzina 17

Risparmio rispetto alla benzina percorrendo 20.000 km a:

• metano €938 63,99%
  • GPL €463 31,58%
  • gasolio €414 28,26%

1. Il metano è un combustibile a basso tenore di carbonio che non contiene composti aromatici, zolfo e piombo.
  2. Le emissioni di CO2 (anidride carbonica), un gas che non è tossico ma concorre ad aggravare l'effetto serra, sono inferiori agli altri carburanti:
    • 22% in meno rispetto alla benzina
    • 30% in meno rispetto al gasolio
    • 12% in meno rispetto al GPL

[*]Il benzene, sostanza dichiarata ufficialmente cancerogena per l'uomo:

• presente nella benzina
  • presente in minima parte nel gasolio e nel GPL.
  • assente nel metano

[*]Il metano ha inoltre anche bassissime emissioni degli IPA, elevati invece nel gasolio .

[*]Le emissioni del metano sono, per la CO:

• fino al 61% in meno rispetto alla benzina
  • dal 20 al 50% in meno rispetto al gasolio.

[*]Le emissioni di NOx:

• fino al 55% in meno rispetto alla benzina
  • fino al 30% in meno rispetto al gasolio.

[*]Il particolato (cioè le polveri) sono praticamente inesistenti, soprattutto se confrontate con il gasolio.

[*]Le emissioni di SO2 a confronto con altri principali combustibili, sono ancora una volta trascurabili.

metano25yn.jpg

metano35dz.jpg

metano15ay.jpg

Il metano paga ancora lo scotto di una scarsa distribuzione (praticamente inesistente in autostrada), l'installazione è un po' più cara, gli ingombri sono spesso demotivanti (ti ritrovi senza bagagliaio se vuoi un autonomia decente).

A parte questo concordo con Dbev.

:blink:

Ormai è evidente la prossima sarà un multijet!!

Qualche settimana fa la benzina calò di 3 cent e il disel di 2,ora hanno aumentato benz e nafta di 3 cent e il gpl di 2,tra un po' il mio jtd non varrà più niente.

Comunque penso che parte della colpa è di quest'inverno molto freddo

MAGARI!!! :D

ma non sono così ottimista!!!

Speriamo... :blink:

Ormai è evidente la prossima sarà un multijet!!

Qualche settimana fa la benzina calò di 3 cent e il disel di 2,ora hanno aumentato benz e nafta di 3 cent e il gpl di 2,tra un po' il mio jtd non varrà più niente.

Comunque penso che parte della colpa è di quest'inverno molto freddo

ma quale inverno freddo!!!! ma siamo seri... hai mai visto un inverno caldo??

E poi il gpl da riscaldamento guarda che non e' aumentato

:blink:

Il fatto e' che il gpl segue la legge del mercato ...... + gente a gpl + richiesta = aumento del prezzo

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...