m.massimo 0 Postato 13 Gennaio 2006 Report Share Postato 13 Gennaio 2006 quando ho fatto l'impianto a fine 2001 la differenza tra gpl e benza era di 0.50 €/litro, adesso è di circa 0.58 €/litro, per cui meglio oggi. l'impianto l'ho già ammortizzato ed ho risparmiato ulteriori 2.800 €. il risparmio c'è eccome ed a prescindere da tutto il resto (blocchi traffico, usura motore, inquino meno, ecc.). ciao Quote Link to post Share on other sites
kwmattbia 0 Postato 13 Gennaio 2006 Report Share Postato 13 Gennaio 2006 Il risparmio esiste....certo col metano si risparmia ancora di più....poi se si vuole risparmiare ancora di più si va in autobus senza biglietto:) Quote Link to post Share on other sites
alfo 0 Postato 13 Gennaio 2006 Report Share Postato 13 Gennaio 2006 Ancora meglio: attaccatti con lo Skate o con la bici dietro un taxi, e vedi quanto risparmi...peccato non si possa fare con gli aerei Quote Link to post Share on other sites
vash206 0 Postato 13 Gennaio 2006 Report Share Postato 13 Gennaio 2006 poi se si vuole risparmiare ancora di più si va in autobus senza biglietto:) LOL! ricordo che all'univ. calcolavamo la probabilità di essere beccati per poter scientificamente provare che era conveniente!! Quote Link to post Share on other sites
punto sporting 0 Postato 13 Gennaio 2006 Report Share Postato 13 Gennaio 2006 Rispetto alla benzina conviene sempre. Il problema è il confronto col diesel che consuma molto meno rispetto an'auto convertita a gpl. Quote Link to post Share on other sites
m.massimo 0 Postato 13 Gennaio 2006 Report Share Postato 13 Gennaio 2006 Rispetto alla benzina conviene sempre. Il problema è il confronto col diesel che consuma molto meno rispetto an'auto convertita a gpl. esattamente. infatti, a mio parere, il "trucco" è che l'auto a benza la devi comprare usata, perché sul nuovo il confronto non si pone ed è una delle ragioni per cui l'erogato totale di gpl in Italia è in forte calo mentre quello di gasolio è in forte aumento. in termini di costo al km: usato benza di cilindrata medio alta + gpl = diesel ma con un investimento iniziale nettamente più basso a parità di categoria dell'auto Quote Link to post Share on other sites
bjornp5bs5 0 Postato 13 Gennaio 2006 Report Share Postato 13 Gennaio 2006 la prospettiva del risparmio e' importante ma non fondamentale... con il gpl eviti le targhe alterne ed i blocchi vari Quote Link to post Share on other sites
Guest anarti Postato 13 Gennaio 2006 Report Share Postato 13 Gennaio 2006 Ho percorso 17000 Km con la mia nuova megane e faccio 2 conti: 17000 a benza = 17000 Km/14 (Km/l)*1,25€ (1 litro benz.)=1517 € 17000 a GPL = 17000 Km/12 (Km/l)*0.58€ (1 litro GPL con 10% sconto Lombardia) =821 € RISPARMIO= 696 euro ogni 17000 Km fatti in 8 mesi Se avessi preso il modello 1.9 JTD (che costa 1700€ in più rispetto al modello benza) avrei speso: 17000 a catrame = 17000 Km/17 (Km/l)*1,15€ (1 litro catrame)=1150 € QUINDI IL MODELLO GPL BATTE ALLA GRANDE ANCHE IL DIESEL: Ogni 17000 Km andando a gas rispetto al catrame risparmio 329 € Oltre al vantaggio economico del gas rispetto al diesel aggiungo: -NON INQUINO (a mio parere il motivo principale) -Non ho blocchi traffico -Il motore si logora di meno -Il modello benza rispetto al diesel costa 1700 € in meno (quasi come l’impianto a gas) -Quando compro un auto di 2a mano a benza posso fare un’affare -In Lombardia c’è la carta sconto per il gas (10% in meno) Quindi: Avanti con il MUUuuLlTIiJEeeTt!!! Ciao Angelo Quote Link to post Share on other sites
punto sporting 0 Postato 13 Gennaio 2006 Report Share Postato 13 Gennaio 2006 Ti sei dimenticato il costo dell'impianto,il costo della benzina per le accensioni,hai meno spazio nel bagagliaio,non puoi fare gas di notte,se vai all'estero è facile che vai sempre a benza,la sostituzione della bombola dopo 10 anni. La mia posizione è la stessa dell'utente m.massimo. Per ultimo: e il resto d'Italia che non ha la carta sconto? Io sono di Bergamo e sarei un'illuso se pensassi che durerà per sempre.... Quote Link to post Share on other sites
postcard 0 Postato 13 Gennaio 2006 Report Share Postato 13 Gennaio 2006 quando ho fatto l'impianto a fine 2001 la differenza tra gpl e benza era di 0.50 ?/litro, adesso è di circa 0.58 ?/litro, per cui meglio oggi. l'impianto l'ho già ammortizzato ed ho risparmiato ulteriori 2.800 ?. il risparmio c'è eccome ed a prescindere da tutto il resto (blocchi traffico, usura motore, inquino meno, ecc.). ciao Sbagli i calcoli, la convenienza gpl benzina non si calcola sulle differenze assolute ma percentuali. Quote Link to post Share on other sites
steu851 0 Postato 13 Gennaio 2006 Report Share Postato 13 Gennaio 2006 Indipendente di Carugate uscita 13 tang Est, 0,665 Erg di Cernusco/Cologno meno di 1 km uscita 12 Tang Est direzione Cernusco e poi alla rotinda Cologno 0,665 Cartello??? Quote Link to post Share on other sites
Weightless 0 Postato 13 Gennaio 2006 Report Share Postato 13 Gennaio 2006 Questa mattina ho messo 10 euro di gas pagando 0,662 da un distributore indipendente con 10 euro l'erogatore ha tirato fuori 15 litri di gas 6 mesi fa con gli stessi 10 euro ne mettevo circa 20. Secondo me il gpl rimane conveniente ma su un'auto usata chi vuol comprare il nuovo e installarci su l'impianto è fortemente svantaggiato e personalmente mi sentirei di sconsigliarlo perchè a conti fatti meglio prendere una vettura a gasolio. Quote Link to post Share on other sites
Mir1 0 Postato 13 Gennaio 2006 Report Share Postato 13 Gennaio 2006 Per punto sporting e tutti:il mio distributore mi ha confermato che al carta sconto rimarrà valida fino al 2008..anzi c'è l'idea,visti gli aumenti,di aggiornare lo socnto,dato che nello spirito dell'iniziativa doveva essere del 10%! Quote Link to post Share on other sites
Vittorinox 0 Postato 13 Gennaio 2006 Report Share Postato 13 Gennaio 2006 Be', anche tenendo conto del costo dell'impianti, se compri un'auto nuova a benzina con un ottimo sconto, anche montando l'impianto GPL non superi ( e molto probabilmente rimani ancora sotto) il costo iniziale di un'auto diesel. x fare un esempio..... io se prendevo una C4 turbodiesel 110CV commor rail con FAP, anche se mi andava bene la trovavo a 19000€, così com'è la mia auttale a benza. Peccato che questa l'ho pagata "scontatissima" 16200euri. Anche montando un impianto senza incentivi, rimango sotto il costo della versione diesel con FAP. Senza tenere conto che di assicurazione la diesel costa di piu'. Quote Link to post Share on other sites
Weightless 0 Postato 13 Gennaio 2006 Report Share Postato 13 Gennaio 2006 Beato te che hai tutti questi sconti ! Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora