Jump to content

Dove arriveremo?


mauorfei

Post consigliati

Come già scritto in un altro post

 

Nova Milanese (distributore tra Desio e Nova M.): 0,590

 

Ciao a tutti

 

GasTone

Su Xsara 14 sw gasata con Landi Omegas Sequenziale

 

 

Ciao, io son di Nova, ti confermo che il distrubutore ora è a 0.590, ma il gestore mi ha detto che in settimana sale a 0.620 con la motivazione:

 

"il gas è da sempre la metà della benzina" ..

va beh :(

 

A proposito...

è normale che con 40 litri GPL faccio al max 350km ?

E' un tartarini ad iniezione diretta (non so il modello, ma l'ho pagato circa 2000 euro) montato su una Volvo S40 1.6 del 2005 (101CV).

Ho notato che il consumo che faccio normalmente (urbano, a Milano) è IDENTICO al consumo che faccio in autostrada.

La macchina era a Km 0 e son sempre andato a GPL, ora ha 4500km

 

Grazie :)

 

Può essere....dipende molto dallo stile di guida, cambi a 2500 giri max?

Io, auto più leggera, peggior cx e maggiore cubatura faccio max 9,25 km/l....

...mi sbaglio o hai un motore ford? e le valvole?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 1,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ieri sono passato dall'installatore per il controllo dei 2000 km e che ti vedo...invece di vedere la solita macchina (max 2) in corso di installazione, ci sono ben 4 auto sotto i ferri...3 delle quali con almeno 10 anni di vita, compresa una Panda che ne aveva almeno 20. Al distributore mi confermano che la clientela è sempre in aumento...temo che se continua così, per in noto principio che con maggior domanda aumentano i prezzi, ci sarà poco da stare allegri

 

Per ora a casa mia abbiamo due monovolume equivalenti una catrame e una a gpl e i costi carburante sono i seguenti

 

catrame 0,073 €/km

gpl 0,066 €/km

 

...tenendo conto che a gas non c'è lo sconto self service... approposito qualcuno ha novità?

Link to comment
Share on other sites

Nova Milanese (distributore tra Desio e Nova M.): 0,590

 

Ciao a tutti

 

GasTone

Su Xsara 14 sw gasata con Landi Omegas Sequenziale

 

 

Ciao, io son di Nova, ti confermo che il distrubutore ora è a 0.590, ma il gestore mi ha detto che in settimana sale a 0.620 con la motivazione:

 

"il gas è da sempre la metà della benzina" ..

va beh :(

Grazie :(

 

Sì, ho visto... :rolleyes:

Lunedì mattina ho fatto in tempo a fare il pieno ancora a 0,590... e poi il giorno dopo era a 0.620...

Dimenticavo di dire che prende la carta sconto Regione Lombardia.

Ciao

 

GasTone

Su Xsara 14 sw gasata con Landi Omegas Sequenziale

Link to comment
Share on other sites

funbike: io cambio a 4000 giri precisi...

 

Motore: 4 cilindri a benzina, aspirato

Cilindrata: 1596 cc

Potenza massima: 74 kW (100 cv) a 6000 giri/min

Coppia massima: 150 Nm disponibile a 4000 giri/min

Accelerazione da 0 a 100km/h (sec), man: 11,9

Velocità massima (km/h), man: 185

Consumo litri/100km, man, ciclo urb/extraurb/comb: 9,5/5,8/7,2

Emissioni CO2 g/km, man: 171

Euro 4

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

su Quattroruote da oggi in edicola c'è una prova interessante: hanno preso 6 auto benzina, 5 diesel e 1 Gpl, hanno caricato 27 euro di carburante e hanno visto dopo quanti km (percorso misto) rimanevano a secco!

 

I risultati sono per i benzina:

 

Clio 1.2 385

C3 1400 328

Punto 1400 317

Fiesta 1200 310

Kalos 1200 302

Polo 1400 286

 

per le altre:

 

Clio 1.5 dci 580

C3 1400 hdi 527

Kalos GPL 523

Polo 1400tdi 492

Punto 1.3 MJ 445

Fiesta 1.4 tdci 393

 

Cosa nè deduco? Al di là del fatto che le motorizzazioni prese a confronto non sono sempre perfettamente paragonabili, è interessante notare che l'unica Gpl considerata si sia classificata terza! Tanto più interessante se si nota che il modello gasato non è certo dei meno assetati a benzina! Se avessero trasformato qualche auto in più, magari scegliendo la le più parsimoniose, la classifica avrebbe dato risultati molto interessanti!

Noto anche che alcune diesel sono appena poco meno assetate di alcuni benzina!!!

Concludo che probabilmente non si può dire in generale gpl batte diesel nè il viceversa...bisogna confrontare modello per modello, motorizzazione per motorizzazione.

 

Se ne volete parlare sono qui!!! <_<

 

P.S: Non ho preso bustarelle nè da Quattroruote nè da Renault che ha vinto la prova...mi sono limitato a riportare i dati che, pur con i loro limiti, credo possano interessare!!!

Link to comment
Share on other sites

giusto ma si evince anche che

 

i francesi sono molto bravi a consumare meno... renault e citroen in testa 1.5 è ottimo ed anche la mia c3 diesel (1.4)

 

E' importante... però confrontare le prestazioni ed il costo iniziale

 

ad esempio tra la scenic 1.6 gpl ed il 1.5 (106) diesel costa meno il diesel e le prestazioni mi pare siano leggermente migliori (diesel) me se non ci sono i contributi la scelta da fare e tra diesel-gpl e benzina.

 

per un auto di grossa massa preferisco il diesel per la maggior coppia, se voglio circolare sempre e non voglio inquinare scelgo il GPL.

 

se ci sono i contributi allora preferisco il GPL.

 

Si evince che il multijet non è che sia il massimo, e che in ford è giustificato il prezzo simile tra diesel e benzina.

 

e che la kalos non ha un bel motore (solo consumi per carita). e che la polo 1.4 contrariamente a quello che si scrive in questo forum beve abbastanza (per quattroruote non so se è lo stesso motore )

le macchine tedesche in generale bevono un pò di più.

 

Ogni macchina ha una verità così come il suo prezzo e la scelta dipende dal proprio uso.

se uno a mio giudizio fa meno di 10000 km all'anno, il prezzo dell'impianto non si giustifica così anche il diesel.

 

 

Si consideri inoltre che il gpl in città consuma molto di più di un diesel (di piccola cilindrata).

 

 

interessante invece la c3 se mettessi il gpl (a spanne nella mia città)

 

ipotizzanto il 5% in meno di km 311 con il gpl. per (1.11/.629) 1.74 =541 Km

cioè quasi lo stesso che con il diesel.

 

penso dopotutto che non ho fatto una grande fesseria a comprarla diesel.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

su Quattroruote da oggi in edicola c'è una prova interessante: hanno preso 6 auto benzina, 5 diesel e 1 Gpl, hanno caricato 27 euro di carburante e hanno visto dopo quanti km (percorso misto) rimanevano a secco!

 

 

per le altre:

 

Clio 1.5 dci 580

C3 1400 hdi 527

Kalos GPL 523

 

Svelato l'inganno...siamo sicuri che sulla Kalos ci stiano 27 Euro di gpl? Sarebbero minimo 43 litri.... <_< <_<

Link to comment
Share on other sites

ED IN EFFETTI ZIOBERTEX SU UN ALTRO POST HA DOCUMENTATO CHE LA KALOS HA UNA BOMBOLA DA 37 LITRI...cerchiamo ulteriori conferme e poi scriviami una valanga di mail a striscia la notizia che portino un tapiro a quattroruote

Link to comment
Share on other sites

Si...non credo che nel caso tuo, con la C3, ci siano grossissime cifre di differenza fra la Gpl e la Diesel...e poi tale differenza non è credo sia calcolabile a priori, moltissimo dipende anche dallo stile di guida!

 

Quanto al consumo delle tedesche, bisogna notare due cose:

- La polo a benzina era dotata di cambio automatico a 4 rapporti...cambio definito da quattroruote "...di vecchia generazione e che troppo spesso scala inutilmente...";

- La fiesta tdci ha lo stesso motore della C3...il modello provato è l'ultimissimo e quattroruote ipotizza qualche difetto dell'esemplare preserie a loro disposizione;

 

Quanto ai consumi dichiarati da altri utenti non sarei necessariamente scettico: nessuna auto è esattamente uguale ad un'altra. Qualche anno fa comprai una megane 1.6 benzina e riscontrai consumi sostanzialmente inferiori a quelli indicati nella prova di Quattroruote. Segnalai il fatto e mi risposero che c'erano, com'è ovvio, un'infinità di paramentri che influenzano il consumo (che ora non elenco), ma che la causa + rilevante era legata al fatto che le auto vengono omologate su dichiarazioni di conformità e non collaudate una ad una...morale della favola: la mia auto consumava meno di una identica ma magari camminava di meno!

 

Ultime considerazioni: io ho guidato a lungo la Punto MJ della mia ragazza, modello 2004, e non ho mai avuto i consumi aspettati...in questa prova si conferma la mia esperienza pur essendo il modello successivo! Inoltre sul MJ Fiat è evidente il turbo-lag...inavvertibile sulla Clio 1.5 da 86 cv provata brevemente durante la presentazione!

 

Ciao...

Link to comment
Share on other sites

Calma, calma...

sulla rivista è specificato che hanno fatto gpl in 2 fasi proprio perchè la capienza era limitata!!!

 

Rimane comunque una prova insensata, visto che anche a parità di carburante tra le 3 vetture ci sarebbero differenza di consumo.

 

Un prova più equilibrata sartebbe stata tra 3 C3 visto che oltretutto Citroen vende auto a GPL

Link to comment
Share on other sites

Calma, calma...

sulla rivista è specificato che hanno fatto gpl in 2 fasi proprio perchè la capienza era limitata!!!

 

Rimane comunque una prova insensata, visto che anche a parità di carburante tra le 3 vetture ci sarebbero differenza di consumo.

 

Un prova più equilibrata sartebbe stata tra 3 C3 visto che oltretutto Citroen vende auto a GPL

 

Quoto

Link to comment
Share on other sites

Rimane comunque una prova insensata, visto che anche a parità di carburante tra le 3 vetture ci sarebbero differenza di consumo.

 

Un prova più equilibrata sartebbe stata tra 3 C3 visto che oltretutto Citroen vende auto a GPL

 

Si, infatti avevo già evidenziato alcune mancanze della prova, che evidentemente non era volta a testare il rendimento delle trasformazioni a gpl...altrimenti avrebbero preso più modelli in esame!

Ti dirò di più: credo che se hanno considerato la Kalos a gpl è solo perchè non esiste a gasolio!

 

Sul fatto che sia una prova insensata non sono d'accordo: da quei dati si possono ricavare molte informazioni utili...non esistendo altre fonti (che io sappia), bisogna far tesoro di ciò che si ha!

In quelle righe io ci leggo una buona affermazione dei veicoli a Gpl per le considerazioni fatte in precedenza...poi sta a chi è interessato farsi i conti...non credo che quattrorute scriverà mai "W il Gpl".

 

Ciao...

 

P.s: Qualcuno sa che tipo di impianto montano le Kalos???

Link to comment
Share on other sites

io quando ho acquistato la c3 avevo fatto dei conti.... (e letto molte recensioni)

 

la conclusione avendo provato le auto è stata questa.

 

Quella a benzina e la diesel si equiparavano per prestazioni, (leggermente a favore del diesel, rispetto al benzina solo in alcuni casi).

 

inoltre per il tipo di percorso fatto da me specie in ambito urbano, con 10 e più accendi e spegni al giorno, avrei consumato tanta benzina(15 euro al meso o più da farmi prendere la diesel (la quale in ambito urbano beve molto meno), nella mia città non c'è il blocco delle auto.

 

Devo dire che per brio il 1.4 della c3 non è che sia chissa che cosa, mi ha veramente stupito però la clio 1.5 diesel da 106 cavalli veramente un bel motore compatto..(peccato il 2 valvole)

 

N.b. non sono certo che sia lo stesso motore della fiesta, però potrebbero essere vero, mi sembra così lenta la fiesta rispetto alla mia c3..

 

io ritengo che il GPL vinca se uno guida in ambito extraurbano a velocità non troppo elevate.

 

Dico un ultima cosa e dopo concludo veramente questo discorso (che da un lato mi appassiona e da un lato mi porta un po di tempo), che ho introdotto io più volte (ricordate bene il mio allegato in word sulle clio II)

e dall'altro lato mi ha anche stufato se vogliamo...

 

forse il discorso GPL conviene sull' usato ipersvalutato. (come la tigra ed altre auto)

i tagliandi della c3 sono uguali come costo rispetto alla tigra (20 euro di filtro GPL ricordo)

molte persone non metterebbero il gpl su un auto nuova

 

io penso che su una media di 15000 o 20000 km all'anno la differenza è difficile da calcolare e giocano un ruolo molto forte le compagnie petrolchimiche e lo stato. (ed è sicuramente minima).

comunque vedo che tutte le case adesso offrono il GPL perchè la gente pensa vedendo il cartello GPL 0.629 di fare un affare, ma in realtà a conti fatti a mio avviso per un kmetraggio medio non c'è chissa quale risparmio

 

..... e conosco gente che non abbandonerebbero mai il diesel perchè si trovano più comodi nella guida.

 

non so poi se a 4RUOTE siano dei fenomeni ma perché in effetti non paragonano la clio 1.5 la 1.4 e 1.4 gpl o la scenic 1.6, 1.6 gpl e 1.5 diesel (105 cv).

 

A me non piace ne il diesel ne in gpl perchè non lo bevo io, ma la mia auto (bisogna chiederlo a lei), però una cosa è certa i miei polmoni vogliono un aria pulità.

Quindi una campagna a favore di metano e gpl da parte dello stato che sia conveniente per il cittadino non sarebbe male...

 

 

 

 

una altra cosa ovviamente la coppia ha meno importanza su un auto di piccole dimensioni.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...