Jump to content

Dove arriveremo?

Post consigliati

Spinea ERG camionabile da e per Martellago € 0,609

Venezia San Giuliano API € 0.594 aggiornamento 14/11/2005

Stra AGIP SS 11 € 0,629

Scorzè AGIP SS Castellana € 0,629

OMV Mestre - Trivignano € 0,610

Poco fuori zona

Quinto di Treviso AGIP 0,599

Mogliano Veneto (TV) ESSO Sp39 [tra Mogliano e Gardigiano] € 0,594

• Risposte 1,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Come già scritto in un altro post

Nova Milanese (distributore tra Desio e Nova M.): 0,590

Ciao a tutti

GasTone

Su Xsara 14 sw gasata con Landi Omegas Sequenziale

tranquilli ache qui al sud da venerdi la danno a 0.60 ...... :(

e salita di circa 0.10 in poki mesiiiiiiiiiiiiiiiiii :(

DOMANDA ,ma adesso che la benzina sta cominciando a calare un pokino ,calera' anche il gpl??

cioe che rapporto c'e tra gpl e benzina a livello di aumenti??

DOMANDA ,ma adesso che la benzina sta cominciando a calare un pokino ,calera' anche il gpl??

cioe che rapporto c'e tra gpl e benzina a livello di aumenti??

NO.

La benzina e' strettamente monitorata dai TG, se sale troppo la gente brontola.

Il GPL invece e' in una fase critica: non siamo abbastanza da dar fastidio a nessuno, ma siamo abbastanza grossi perche' i petrolchimici comincino a pensare di poter far soldi anche su di noi.

Prossimo passo: la UE imporra' all'italia di ridurre le accise, e il giorno stesso aumentera' il prezzo al netto di imposta in modo che a noi costi sempre non meno di 60 cent.

cia'

Max

spe forse ho capito parli di quella valvola termostatica che sta dentro ai tubi??? ,quella che scatta...............

se si vado all'autoricambio stesso domani

o forse dici di quella valvolina che si avvita vicino al radiatore??

o e' ancora naltra cosa...,intal caso mo comincio a comprare ste due nuove ,non so state mai cambiate :(

spe forse ho capito parli di quella valvola termostatica che sta dentro ai tubi??? ,quella che scatta...............

ma visto che da quallo che scrivi non hai molto idea di come funzioni il motore, perchè non ti limiti alla manutenzione ordinaria e porti sta macchina dal meccanico gli fai sistemare la candela (che a differenza di quanto ti hanno detto forse si sistema senza tirar giù la testa) il termostato ecc ecc così poi viaggi tranquillo per un po' di anni?

Capisco cosa vui dire, clioclio!

E' normale, forse la tua auto non ha un sistema di riscaldamento molto efficace. Il fatto è che molto calore del liquido di raffreddamento viene dissipato dal riduttore del gpl. Addirittura a motore freddo ti funge da condizionatore perchè abbassa proprio la temperatura!!

Comunque io non ho mai avuto questo problema, grazie al grande scambiatore acqua/aria che fa parte dell'impianto clima della k.

Però, ripeto, su molte macchine potrebbe verificarsi come sul caso tuo.

Potresti pulire per bene lo scambiatore dell'impianto di aerazione/o/climatizzazione, e vedi se cambia qualcosa.

Ovviamente tutto questo vale come ultima chance; in pratica prima devi cerificare che la valvola termostatita del circuito di raffreddamento del motore sia perfettamente funzionante.

Ciao

Complimenti a chi fa così tanti km al litro, sia di gpl che di gasolio: le macchine piccole forse fanno i 18 col gasolio, ma prove alla mano quelle da medie in su fanno in media i 14-15. I confronti bisogna farli sullo stesso percorso, altrimenti dico anch'io che con la mia Bravo 1,2 16V facevo i 18,5 (fatti relamente in giro per l'Emilia su statali).

Siamo sempre li, regna l'imprecisione:

Innanziutto un gpl a quasi 0,64/l e' un po tanto, mi pare che le medie si aggirino dai 0,60 ai 0,62.

Poi come al solito si prendono a paragone casi speciali mixati con dati che non gli si paragonano.

Innanzitutto non si puo' prendere come paragone un 1.4 che fa solo 11,5 km/l di media, e' chiaramente sotto, un 1,4 guidato decentemente puo' fare in media almeno i 13km/l nel misto.

Per quanto riguarda l'acquisto del mezzo poi, va considerato che il sovrapprezzo delle disel sulle benzina, supera abbondantente il costo medio di un impianto a gpl, quindi anche qui nessun vantaggio.

Inoltre come si diceva per le benzina anche seminuove o usate, vi sono degli ottimi affari.

Per la faccenda dei tagliandi poi, quelli disel costano di piu', ma ancor peggio sono i costi di riparazione & pezzi di ricamio dei delicati&complicati turbodisel moderni: hanno prezzi stratosferici che rendono la riparazione/sostituzione incomparabile ad un benzina.

E pare che si guastino volentieri anche....basta un po di sporco nel gasolio che partono gli iniettori o le pompe che agiscono ad "appena" 2.000 bar.... Nella benzina invece puo' esserci tranquillamente un po di melma che tanto non succede niente...

Poi come gia' detto i consumi delle disel dichiarati dalle case sono delle PANZANE PAZZESCHE.... 1.3 multijet 23km/l..... si e no che ne fara' 18...

Senza contare il fatto che con il variatore di anticipo anche si possono azzerare le differenze di consumo/l gpl rispetto alla benzina. Mai piu' +15%.

ciao

Mi dispiace ma qui a vercelli come detto prima 0,625 e chissa quanto costa in autostrada .Comunque sulle auto piu potenti il risparmi si e ridotto

distributori scarsissimi, macchina pesante, presenza di bombolone che occupa spazip, scarsa autonomia, perdita di cavalli, perdita di velocità e coppià, problemi agli ammortizzatori in futuro, costo maggiore dell'impianto. non c'è metano in autostrada.

Anche se i calcoli che hai fatto non sono molto veritieri, il risparmio con la versione diesel è molto poco, secondo me max 50 euro l'anno a favore del gpl, non sono d'accorso con il 5% è lipotesi assolutamente più ottimistica in una fascia di giri ristretta, dunque se non hai fretta e compri un nuovo e vuoi il gpl aspetta gli incentivi senno giudizio personale spendi quel diesel che è uno dei migliori unico neo ha 2 valvole e non 4 come la fiat 1.3

420/14.1*.62=18.4 Km con un litro di gpl

amico scegli sicuramente il gpl se è vero il dato che hai sscritto perche io con la 1.4 diesel faccio 19 km con una guida attenta.

w il gpl trasformate tutte le auto in gpl chi fa 18.4 con un litro di gpl ne è l'esempio...

trasformerò anche la mia c3 diesel in gpl se si potesse fare, il popolo italiano tranne qualcuno è un popolo di fessi perchè non trasforma la propria auto in gpl.

la fiat ho detto la 1.3 che fa 18 km non la 1.9

il variatore serve più per il metano a mio giudizio dato l'alto numero di ottani, il gpl ne ha 5 in più della benzina.

la machina più piccola della citreon (998cc) fa 17 km con un litro, il nostro amico fa 18,4 con il gpl

vendo la mia auto diesel e mi comprerò la c3 a benzina (e mi monto il gpl) e mi faccio consigliare il suo impianto ed il suo istallatore (lo consiglio a tutti ovviamente). ragazzi si fanno circa 27 km con un euro.

w la citroen w il GPL mettetelo tutti è un consiglio...!!!!!!!! 27 km con un euro.

è un nuovo spot.... scusate sfot

a parte tutto mi scuso con per l'enfasi...

se qualcuno riesce a fare più km di quanto possa io pensare sono felice per lui e ho molto invidia di lui, ma sono felice per la collettività

e dico inoltre

Il gpl non vi farà spendere sicuramente molto di più del gasolio anzi forse vi farà risparmiare ma avrete il vantaggio di

CIRCOLARE SEMPRE

E

INQUINARE MOLTO MENO

e se l'interesse dell'umanità non fossero i denari ma la piena sostenibilità delle cose

le macchine le faremmo circolare ad alcol, metano e ad idrogeno ricavate da fonti rinnovabili... con macchine appositamente studiate per le caratteristiche del combustibilie.

Si potrebbe incentivare l'agricoltura nel mondo (in paesi poco tecnologicamente evoluti) e non butteremmo le barbabietole o pesche e quant'altro in più per tenere il prezzo del prodotto alto..

il BRASILE E' un esempio per tutti e la tecnologia flex un'ottima trovata.

ciao buona notte ore 23 circa

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...