Jump to content

Dove arriveremo?

Post consigliati

avendo lo stesso motore di polo 1.4 ma montato sulla seat cordoba (più pesante) posso darti le indicazioni di consumi per il volkswagen 1.4 16V 75cv AUA:

- benza: 14,5km/l;

- gpl: 13,2km/l;

- benza utilizzata: circa 7litri/mese (ma la stima è molto approssimativa, potrebbe esser di meno anche considerando che alcuni km li ho percorsi volontariamente/forzatamente a benza);

- costo impianto: 1650€.

stando ai miei grafici, la convenienza tra gpl vs gasolio c'è ancora, anche se la forbice del risparmio è un po' più ridotta...piuttosto, la convenienza del diesel è la coppia a bassi giri e la mancanza di componenti aggiuntivi...

• Risposte 1,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Scusate se m'intrometto...

Non credo che nessuno dica che ci sono delle bugie in quello che dite... ma solo che il successo di un'impianto è abbastanza personale e non generalizzabile.

Io consiglio caldamente a chi deve fare un'impianto di fare il conto nel caso più favorevole (+5% sul consumo) e sul meno favorevole (+30%)...

Considerare BENE se si è disposti a correre il rischio... e poi decidere!

Io me ne sto pentendo...

porc..... mondo stavo per aprire un nuovo 3d venerdi a vercelli prezzo 0.599 oggi 0.625 maledetti ladri ormai come dicevo e chiarissimo le compagnie hanno alzato e continuano ad alzare in minima parte per i profitti ma su pressione delle lobby dell' auto che al contrario di quello che si pensa e molto potente hanno deciso che era ora di porre fine allo sciacallaggio sul prezzo di benzina e diesel per rilanciare le vendite sopratutto del diesel e scoraggiare chi pensa al gpl come alternativa .In tutto questo ambaradan benzina carrefour 1.189 che pagando con carta carrefour arriva a 1.17 e sapete che vi dico ? io l?impianto l'ho ammortizzato in 30.000km pagato 2200euro e adesso se continua l'ambaradan che il gas aummenta e la benza scende ricomincio a girare a benzina e si fottano il loro gas sti benzinari del menga se poi la situazione si rinormalizza bene se no vado in motorino

cavolo POLO1.4 consumi veramente poco!!! Devi avere un piedino docilissimo!!!

Io a benzina con la mia golf 1.6 105 cv facevo il 12 max con misto urbano/extraurbano e poca autostrada.

Ora a gpl faccio l'11!!!! Devo dire che o tu hai un piede "fatato" o io sono troppo aggressivo!

Beh io cambio in media a 3000 3500 giri, altrim mi sembra di essere fermo.

Comunque mi sa che sei fortunato perchè un mio amico che ha un ibiza 1.4 75 cv so che al massimo a benzina fa i 14 km/l con percorso tipo il mio! E lui è uno che ha 50 all'ora è già in quarta, e viaggia spesso tranquillo!!!

Boh non riesco quasi a crederci dei tuoi 16 con un litro a benzina!

Beh beato te! Io continuerò co i miei 11 km/l... e a pagare 30 euro per fare circa 550, 570 kilometri!!!!

CIAO!!!!!

L'indagine è di un po' di tempo fà.

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3283

A 130 km/h effettivi la mia giardinetta ( 90cv) a bitume raggiunge a malapena i 15 km/l. > 70 euro per mille km

Su un "bel benzina" gasato di pari potenza difficilmente si può fare peggio di 10 km/l. < 60 euro per mille km. Un mio amico con Mitsubshi Lancer 1.6 sw ( circa 95 cv), sugli stessi percorsi, spende meno di 55 euro per mille km.

Non basta? Allora scegliete il GPL per non dover sempre puzzare come una petroliera tutte le volte che fate bitume al fai da te!

Ciaooooo :)

cmq per tigra: penso che il vantaggio del gpl ci sia ancora senza ombra di dubbio!!!

Io in un mese e mezzo non ho ancora finito i 20 euro di benzina messi prima. anzi penso di andare avanti ancora un mesetto. QUindi circa 7 euro al mese di benzina, tenendo conto che la mia auto commuta a benzina dopo circa 1 kilometro o più in questo momento, ed è una golf 1.6 16v 105 cv che si sa che non consuma poi così poco!! Quindi con un 1.4 siuramente spendi ancora meno. Poi col gpl io consumo da 12 km/l (di prima a benzina) a 11km/ lt cioè poco meno del 10% in più. Quindi con un 1.4 da 15 km/lt a 13,5 km/lt. fai i tuoi conti e vedi che vale la pena eccome.

Poi consideriamo che passato l'inverno molto probabilmente il gpl tornerà sui 0.57...

E consideriamo infine che contribuiamo al rispetto dell'ambiente e che quindi possiamo circolare anche durante targhe alterne o blocchi che siano!!!

ciao e i conti falli con criterio, non per darti ragione.

Clio cambia il termostato,te lo dicono anche nell'altro caso dove dici che la temperatura resta bassa,a gas se non arrivi a temperature di esercizio,i consumi aumentano di molto,e tù geli.

scusa l'ingnoranza ma quale fosse il termostato??? ,questa clio mi sembra la macchina x le ''battaglie'' ha proprio ,poko o nulla ,sia nel motore e sia nel quadro di accensione.....

a consumi non ne parliamo proprio :) con un pieno di gas non faccio + di 300 km eppure ho la bombola ...e non il ruotino eppure e' una clio 1.2 ,mentre a benzina 400 km con 40 euro :blink:

Complimenti a chi fa così tanti km al litro, sia di gpl che di gasolio: le macchine piccole forse fanno i 18 col gasolio, ma prove alla mano quelle da medie in su fanno in media i 14-15. I confronti bisogna farli sullo stesso percorso, altrimenti dico anch'io che con la mia Bravo 1,2 16V facevo i 18,5 (fatti relamente in giro per l'Emilia su statali).

Siamo sempre li, regna l'imprecisione:

Innanziutto un gpl a quasi 0,64/l e' un po tanto, mi pare che le medie si aggirino dai 0,60 ai 0,62.

Poi come al solito si prendono a paragone casi speciali mixati con dati che non gli si paragonano.

Innanzitutto non si puo' prendere come paragone un 1.4 che fa solo 11,5 km/l di media, e' chiaramente sotto, un 1,4 guidato decentemente puo' fare in media almeno i 13km/l nel misto.

Per quanto riguarda l'acquisto del mezzo poi, va considerato che il sovrapprezzo delle disel sulle benzina, supera abbondantente il costo medio di un impianto a gpl, quindi anche qui nessun vantaggio.

Inoltre come si diceva per le benzina anche seminuove o usate, vi sono degli ottimi affari.

Per la faccenda dei tagliandi poi, quelli disel costano di piu', ma ancor peggio sono i costi di riparazione & pezzi di ricamio dei delicati&complicati turbodisel moderni: hanno prezzi stratosferici che rendono la riparazione/sostituzione incomparabile ad un benzina.

E pare che si guastino volentieri anche....basta un po di sporco nel gasolio che partono gli iniettori o le pompe che agiscono ad "appena" 2.000 bar.... Nella benzina invece puo' esserci tranquillamente un po di melma che tanto non succede niente...

Poi come gia' detto i consumi delle disel dichiarati dalle case sono delle PANZANE PAZZESCHE.... 1.3 multijet 23km/l..... si e no che ne fara' 18...

Senza contare il fatto che con il variatore di anticipo anche si possono azzerare le differenze di consumo/l gpl rispetto alla benzina. Mai piu' +15%.

ciao

se è così compreremo tutti la polo 1.4 a gpl ....

scusami ma non credo ai 14,7 dato che la stessa polo ce l'ha il mio milgior amico e so quanto consuma max 13.2 a benzina ed a gpl non puoi farne di più (ovviamente considero un percorso misto)

5 euro al mese (vorrei credere alle favole ma ahime ho 28 anni, io ne spendo 12 con la tigra e commuta a gas in 30 metri). (faccio però brevi tragitti ripetuti).

comunque concordo che sull'usato cambia molto, se l'usato benzina è ipersvalutato.

io facevo un discorso sul nuovo.

Se diminuissero le accise cambierebbe poco perchè l'introito lo prenderebbero le compagnie, quindi spero che rimangano su le accise..

io infatti ho messo l'impianto su una tigra usata e ipersvalutatata data la tipologia anche di auto.

17 km forse non direi tanto per le 1.3,1.5

inoltre dipende dalla tipologia di strata il diesel consuma molto meno in citta di una a gpl che consuma invece di piuù della sua media perchè trppo a bassi giri e maggior frequenza di cambiata.

ciao

Anche se metti 13 km/l la convenienza c'è ancora...di benza io con la mia 1.8 consumo 5 € ogni 1000km...facendo 20km al giorno e due partenze...un 1.4 ne consumerà anche meno :)

Ciaooo Alberto

scusa l'ingnoranza ma quale fosse il termostato??? ,questa clio mi sembra la macchina x le ''battaglie'' ha proprio ,poko o nulla ,sia nel motore e sia nel quadro di accensione.....

Il termostato e sul circuito di raffreddamento serve ad escludere il radiatore quando la temperatura è bassa, dovresti individuando seguendo i manicotti che escono dal motore e vanno al radiatore

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...